FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvataggio File Nef Con Capture Nx
Aumento delle dimensioni del file (fino al 50%)
Rispondi Nuova Discussione
iMauro
Messaggio: #1
Molte volte ho letto del “problema” di Capture NX di aumentare le dimensioni dei file NEF una volta salvati. Ho fatto una prova:

File NEF originale: 8.333KB
File NEF “salvato con nome” senza nessuna modifica: 12.355KB

Ci sono circa 4.000KB di differenza! A cosa è dovuto?

Allora ho estratto, utilizzando un software dedicato (Preview Extractor), il file JPG “incorporato” nel file NEF da entrambi i files (originale e salvato senza nessuna modifica)

File JPG estratto dall’originale: 561KB
File JPG estratto dal file salvato: 4.558KB

Ecco dove sono i 4MB circa di differenza!

Testando i files JPG con “JPGQ”, un software in grado di stimare la qualità dei file JPG, ho avuto questo risultato:

File JPG estratto dall’originale: 82/100
File JPG estratto dal file salvato: 99/100

Quindi ogni volta che con Capture NX salvo un file NEF, esso rigenera un file JPG incorporato nel NEF stesso, di qualità maggiore, e di conseguenza avrò una maggiore dimensione del file NEF (circa il 50% in più….!) cerotto.gif

L'ideale sarebbe quello di scegliere, nel momento del salvataggio, anche la qualità del file JPG incorporato nel NEF.

Spero di non aver detto stupidaggini!

Messaggio modificato da M@O il Nov 26 2007, 04:22 PM
magullo
Messaggio: #2
Credo dipenda dall'immagine jpeg integrata. Se provi ad estrarla dal NEF, solitamente sono quei 4 mega che ballano.

Credo dipenda dall'immagine jpeg integrata. Se provi ad estrarla dal NEF, solitamente sono quei 4 mega che ballano.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #3
l'ideale sarebbe poter scegliere se incorporare oppure no il file lpeg. A me questi file non interessano e vorrei non trovarmeli tra i piedi a intasare il mio HD
magullo
Messaggio: #4
QUOTE(cangia @ Nov 26 2007, 04:46 PM) *


Ho dei problemi con nital.it.
Comunque, volevo dire che ho riscontrato anche io il problema, NX salva il preview jpg in formato ad altissima qualità, di fatto aumentando notevolmente le dimensioni del NEF.
maurizioricceri
Messaggio: #5
QUOTE(cangia @ Nov 26 2007, 04:46 PM) *
. Se provi ad estrarla dal NEF, solitamente sono quei 4 mega che ballano.


rolleyes.gif come si fà ad estrarla ?? grazie.gif
magullo
Messaggio: #6
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 26 2007, 11:54 PM) *
rolleyes.gif come si fà ad estrarla ??


Solitamente, uso dcraw:
dcraw -e FILE.NEF
E' molto utile, a seguito di modifiche con NX, estrarre il file in batch, senza dover passare per la più lunga e onerosa procedura di NX. I nomi vengono mantenuti uguali all'originale, con l'aggiunta di JPG.
iMauro
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 26 2007, 11:54 PM) *
rolleyes.gif come si fà ad estrarla ?? grazie.gif


Preview Extractor

IPB Immagine
maurizioricceri
Messaggio: #8
In versione italiana non esiste ?? rolleyes.gif anche uno simile ma sempre in italiano ?? grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 27 2007, 11:09 PM) *
In versione italiana non esiste ?? rolleyes.gif anche uno simile ma sempre in italiano ?? grazie.gif



In italiano non esiste, ma c'è ben poco da leggere...

Source : Cartella d'origine (NEF)
Destination : Cartella di destinazione (x jpeg)

Skip/overwrite existing files : Salta/sovrascrivi files esistenti (jpeg)
Make backup : Esegui backup (del jpeg, in caso esista già) (penso)
Use lower case extention : usa estensioni minuscole (.jpeg)
Do not show tumbnail while extracting (faster) : Non mostrare miniatura durante l'estrazione (più veloce)
Do not rotate pictures : Non ruotare immagini

Shutter count : visualizza il numero di scatti eseguiti dalla fotocamera.

Non c'è altro.

Funziona benissimo.

Ciao.

maurizioricceri
Messaggio: #10
Grazie..ora provo a scaricarlo.
maurizioricceri
Messaggio: #11
OK...è una mia impressione oppure i jpg sono qualitativamente inferiori a quelli che si ottengono convertendo i nef ??
maurizioricceri
Messaggio: #12
da un nef da 10,2 ho estratto il jpg ma il nef è comunque rimasto da 10,2....non si è alleggerito ..oppure sbaglio in qualche cosa ?
buzz
Staff
Messaggio: #13
Certo che lo sono!
Questo programma è un estrattore del jpeg INCORPORATO al nef, che in pratica è quello che sulla fotocamera ti fa il preview dell'immagine, ed è molto ridotto di qualità.
Il nef è tutt'altra cosa e quando viene sviluppato converte al meglio.

Tornando al discorso iniziale, è risaputo che NX aggiunge un file joeg di alta qualità, ed in effetti piacerebbe anche a me co fopsse la fnzione per determinare quanto grosso debba essere. Io opterei per "nessun jpg"
nippokid (was here)
Messaggio: #14
Assolutamente si, vogliono essere solo un preview e sono simili come qualità ai Jpeg basic.

Diciamo che ti permettono di scattare solo NEF anzichè NEF+Jpeg, salvando spazio sulle schede e poi avere velocemente un preview per visualizzare e selezionare agilmente le fotografie.

Saluti.

P.S. e non serve per alleggerire i Nef.
maurizioricceri
Messaggio: #15
se la memoria non mi inganna...ricordo di aver letto che un utente estreva il jpg per avere nef più leggeri e quindi meno ingombranti nell'hd.
O ricordo male oppure quella tesi non è valida...che ne dici ?

Messaggio modificato da maurizioricceri il Nov 28 2007, 12:13 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #16
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 28 2007, 12:12 AM) *
se la memoria non mi inganna...ricordo di aver letto che un utente estreva il jpg per avere nef più leggeri e quindi meno ingombranti nell'hd.
O ricordo male oppure quella tesi non è valida...che ne dici ?



Non è possibile "alleggerire" il Nef. Penso che l'estrazione volesse solo dimostrare che il maggiore peso dopo il salvataggio con NX sta tutto nel jpeg di anteprima (alla faccia dell'anteprima! 4MB).

Per quanto riguarda quest'aumento di peso, non so che dire.


maurizioricceri
Messaggio: #17
QUOTE(nippokid @ Nov 28 2007, 12:24 AM) *
Non è possibile "alleggerire" il Nef. Penso che l'estrazione volesse solo dimostrare che il maggiore peso dopo il salvataggio con NX sta tutto nel jpeg di anteprima (alla faccia dell'anteprima! 4MB).

Per quanto riguarda quest'aumento di peso, non so che dire.


perfettamente d'accordo con l'esempio riportato su questa pagina,mi riferivo ad un " non rocordo chi " che li estraeva per dare minor peso al nef....ma forse ricordo male. Comunque grazie.
begnik
Messaggio: #18
A quanto è già stato detto, vorrei aggiungere che viewNX, quando deve visualizzare il NEF, per fare prima utilizza proprio il JPG incorporato (occorre cliccare sull'apposito tasto in alto a sinistra per "sviluppare" il NEF con relativo aggravio di tempo), inoltre se il NEF è stato modificato in precedenza con CaptureNX, viewNX è in grado esclusivamente di visualizzare il JPG incorporato (senza più sviluppare il NEF modificato).

Stando così le cose, temo che l'uso di una eventuale opzione di Capture per l'eliminazione del JPG nel salvataggio comporterebbe la mancata lettura del NEF da parte di ViewNX.

Piacerebbe anche a me invece l'opzione di poter scegliere la pesantezza del JPG incorporato nel salvataggio del NEF da parte di CaptureNX.

Ciao
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(begnik @ Nov 28 2007, 09:05 AM) *
....
Piacerebbe anche a me invece l'opzione di poter scegliere la pesantezza del JPG incorporato nel salvataggio del NEF da parte di CaptureNX.
...


Ciao

Come ho già detto, basta ridurre la dimensione dell'immagine in NX (ridurre i pixel dal menu Edit) e risalvare il NEF. Tale dimensione influenza la dimensione del JPEG di anteprima. Trattandosi di uno step di workflow è sempre possibile ripristinare la dimensione FULL per lavorarci.

Non è una vera soluzione finale ma un workaround, però funziona. Prova.

Saluti
begnik
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ Nov 28 2007, 10:21 AM) *
Ciao

Come ho già detto, basta ridurre la dimensione dell'immagine in NX (ridurre i pixel dal menu Edit) e risalvare il NEF. Tale dimensione influenza la dimensione del JPEG di anteprima. Trattandosi di uno step di workflow è sempre possibile ripristinare la dimensione FULL per lavorarci.

Non è una vera soluzione finale ma un workaround, però funziona. Prova.

Saluti


Si, in effetti funziona (però in questo modo il NEF modificato, visto in ViewNX è piccolino) ... speriamo che nella prossima release ci sia l'opzione di controllo della compressione del JPG incorporato.
Grazie comunque
Ciao
magullo
Messaggio: #21
QUOTE(begnik @ Nov 28 2007, 10:36 AM) *
Si, in effetti funziona (però in questo modo il NEF modificato, visto in ViewNX è piccolino) ... speriamo che nella prossima release ci sia l'opzione di controllo della compressione del JPG incorporato.


Sono d'accordo. Oltre tutto, non è possibile neanche aggiungere questo "step finale" salvandolo nelle impostazioni, ma bisogna tutte le volte ripercorrere il percorso Nuovo Step->Dimensione->Dimensione.

cerotto.gif
barbatrukko
Messaggio: #22
QUOTE(begnik @ Nov 28 2007, 10:36 AM) *
Si, in effetti funziona (però in questo modo il NEF modificato, visto in ViewNX è piccolino) ... speriamo che nella prossima release ci sia l'opzione di controllo della compressione del JPG incorporato.
Grazie comunque
Ciao


Quasi sicuramente qualcuno glielo avrà già detto..ma chissà se esiste un modo per far presente "in massa" questa problematica in modo da sperare di vederla fixata a breve....
Il fatto di usare in ViewNX quanto calcoltao in precedenza in CaptureNX è senz'altro pratico e veloce... ma non può penalizzare un file del 50% del suo peso....La cosa migliore è far scegliere all'utente quanto "peso" dare a questa possibilità....

iMauro
Messaggio: #23
QUOTE(barbatrukko @ Dec 4 2007, 10:11 AM) *
Quasi sicuramente qualcuno glielo avrà già detto..ma chissà se esiste un modo per far presente "in


Beh... Ci sarà "qualche ingegnere" che legge i nostri post e riferirà a chi di dovere! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio