FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
104 Pagine: V  « < 72 73 74 75 76 > »   
Club Dƒ
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1826
Premetto che ho una Df.
Leggo molte lamentele riguardo all'AF e alla meccanica, cosa c'è di vero?
Ad oggi non ho riscontrato limitazioni con l'AF e per la meccanica non saprei che dire, sono sotto i 3000 scatti quindi penso di non averla stressata o usurata.

Da dove nascono queste lamentele?
Non per polemica ma per capire se si basano su fatti oggettivi o su semplici letture dei dati di targa.
pinazza
Messaggio: #1827
QUOTE(WalterB61 @ Dec 8 2014, 08:11 PM) *
Premetto che ho una Df.
Leggo molte lamentele riguardo all'AF e alla meccanica, cosa c'è di vero?
Ad oggi non ho riscontrato limitazioni con l'AF e per la meccanica non saprei che dire, sono sotto i 3000 scatti quindi penso di non averla stressata o usurata.

Da dove nascono queste lamentele?
Non per polemica ma per capire se si basano su fatti oggettivi o su semplici letture dei dati di targa.


Da dove nascono queste lamentele ? Da due fonti :

1) da chi non la possiede e perde solo tempo a sparare sentenze
2) dalla demenza.

Goditela, come sto facendo io da un anno, senza problemi né di AF né di meccanica e lascia che i merluzzi nuotino nel loro brodo.

Ciao
Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1828
Tranquillo che me la godo senza problemi, era solo per cercare conforto.
Normalmente quando dico che ho la Df mi becco una raffica di imfamate che fatico a restare in piedi.
...... il bello è che se fai vedere le foto ti dicono che "quelle le fanno tutte".
S_M_Art
Messaggio: #1829
AF?!?
Cos'è l'AF?
Io non l'ho ancora usato!

Mi diverto un mondo a leggere nei vari forum quanto sia disprezzata la Df.
Ora, non che sia perfetta, e non che costi poco, ma...

Personalmente, pur parlandone male, l'ho comprata e... ne sono contento.
Finché non si rompe, naturalmente.

Ho fatto la stessa foto, mi pare a 2000 iso, in interni poco illuminati, con D700+24-70/2,8 AF-S e con Df+50/1,4 AI-S, stessa focale (ovviamente 50) stesso tempo e stesso diaframma (2,8) per entrambe. Ebbene, quella con D700 è nettamente migliore.
Uhm... Forse ero ubriaco e ha tremato la mano con la Df... o forse ho cannato col manual focus... o forse il cinquantino Ai-S - che ho smontato e rimontato diverse volte per via dell'olio sulle lamelle del diaframma negli ultimi 30 anni - non era al massimo del suo splendore...
Speriamo che sia così.

Sopra i 5000 iso, comunque, la differenza si fa eclatante (a favore della Df) ed anche il bilanciamento del bianco è decisamente meno problematico.

Ma si fa così, tanto per dire.
Sensazioni. Non prove accurate.

Giusto per pagare l'iscrizione al club metto due fotine senza pretese. Né artistiche (ché se fossi un artista non sarei qui) né tecniche (sono pesantemente elaborate con Silver Efex).

Ah... dimenticavo: ringrazio tutti coloro che mi hanno dato le dritte per destreggiarmi con Capture NxD, ViewNx e compagnia.

DF+50/1,4 AI-S (1/50, F1,4, 3200 iso)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



DF+50/1,4 AI-S (1/80, F1,4, 1000 iso)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.










Maranz
Messaggio: #1830
QUOTE(mk1 @ Dec 8 2014, 05:58 PM) *
Ottima scelta, complimenti!
Ma adesso facci vedere come vanno questi due messi assieme!

Filippo


Mattinata uggiosa ed invernale...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Buona giornata.

Marco
andy68
Messaggio: #1831
ot. x Dcipriani .. hai la casella mai piena.. smile.gif fine ot..

up con fotina di questa estate...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 315.7 KB



mk1
Messaggio: #1832
Una domandina ai possessori per capire se nella mia c'è qualcosa di storto.
Entrando in modalità "live" il diaframma del 50G si chiude al valore impostato, supponiamo f8.
E' normale che agendo sulla ghiera secondaria e impostando per esempio f 2,8 il diaframma rimanga sempre a f8 per portarsi a 2,8 solo allo scatto?
Grazie.

Filippo

dcipriani
Messaggio: #1833
QUOTE(mk1 @ Dec 19 2014, 12:55 AM) *
Una domandina ai possessori per capire se nella mia c'è qualcosa di storto.
Entrando in modalità "live" il diaframma del 50G si chiude al valore impostato, supponiamo f8.
E' normale che agendo sulla ghiera secondaria e impostando per esempio f 2,8 il diaframma rimanga sempre a f8 per portarsi a 2,8 solo allo scatto?
Grazie.

Filippo


Ciao.
Forse non capisco bene la domanda.
Il 50 G non ha la ghiera dei diaframmi per cui , indipendentemente dai settaggi dati
nel menu "controlli" sotto la voce "personalizzazione ghiere", il diaframma si regola solo agendo sulla ghiera secondaria.
Con le ottiche ai/ais o quelle non G che hanno la ghiera dei diaframmi, puoi decidere se regolare il diaframma sull'obiettivo oppure sulla ghiera secondaria.
Su entrambi non si può.
Cosa intendi per modalità live?
Il Live View?
dambe
Iscritto
Messaggio: #1834
QUOTE(mk1 @ Dec 19 2014, 12:55 AM) *
Una domandina ai possessori per capire se nella mia c'è qualcosa di storto.
Entrando in modalità "live" il diaframma del 50G si chiude al valore impostato, supponiamo f8.
E' normale che agendo sulla ghiera secondaria e impostando per esempio f 2,8 il diaframma rimanga sempre a f8 per portarsi a 2,8 solo allo scatto?
Grazie.

Filippo


Anche la mia fa così ;-)
Attivando il live view il diaframma si dispone al valore impostato (es. a 5.6).
Se lo modifichi prima dello scatto (es. a 1.8) questo fisicamente non si adegua e rimane a (5.6). Si adegua solo al momento dello scatto per poi rimanere a quel valore (1.8).
E così di seguito.

Messaggio modificato da dambe il Dec 19 2014, 07:25 PM
mk1
Messaggio: #1835
QUOTE(dambe @ Dec 19 2014, 07:24 PM) *
Anche la mia fa così ;-)
Attivando il live view il diaframma si dispone al valore impostato (es. a 5.6).
Se lo modifichi prima dello scatto (es. a 1.8) questo fisicamente non si adegua e rimane a (5.6). Si adegua solo al momento dello scatto per poi rimanere a quel valore (1.8).
E così di seguito.



Mille grazie, stavo per mandarla in assistenza!
La D800 si adegua subito e mi sembra anche giusto visto che uno deve anche valutare la PDC prima di scattare e non solo la corretta esposizione.
Con la Df quindi, se uno vuole "vedere" effettivamente come "vede" l'obiettivo, deve uscire dalla live view e rientrarci con il diaframma corretto.
Con le ottiche AI invece il problema non si pone se si sceglie di comandare il diaframma dalla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo.
Questa infatti fa chiudere immediatamente il diaframma al valore impostato con una visualizzazione della scena più corretta.

Poco male, tanto pensavo di usare questa fotocamera esclusivamente con le vecchie ottiche.
Era solo per capire se era guasta o meno.

Bella comunque sta Df....proprio bella.
Mi fa tornare a quando ero ragazzo....tanti anni fa!

@ Daniele: grazie comunque per avermi risposto e scusa se mi sono espresso male.

Filippo

Messaggio modificato da mk1 il Dec 19 2014, 08:07 PM
mk1
Messaggio: #1836
Eccola qua!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Con un obiettivo che si vede poco in giro.
Va bene per l'iscrizione? smile.gif

Filippo.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 19 2014, 08:39 PM
vettori
Messaggio: #1837
QUOTE(mk1 @ Dec 19 2014, 08:38 PM) *
Eccola qua!




Con un obiettivo che si vede poco in giro.
Va bene per l'iscrizione? smile.gif

Filippo.


Complimenti Filippo!! Arrivato babbo natale ?

Per la questione del diaframma se non ricordo male anche la D600/610 fa lo stesso.
dambe
Iscritto
Messaggio: #1838
@mk1

Prova ad impostare nel menü “f Controlli†/ “f7 Personalizzazione ghiere†/ “impostazione diaframma†/ “Ghiera diaframma†invece di “Ghiera secondariaâ€.

Potrai dunque impostare l’apertura del diaframma direttamente con la ghiera dell’obiettivo e così sì vedere in tempo reale tramite live view l’effettiva profondità di campo.

Naturalmente se l'obiettivo ha la ghiera diaframmi :-)

Messaggio modificato da dambe il Dec 19 2014, 09:57 PM
dcipriani
Messaggio: #1839


@ Daniele: grazie comunque per avermi risposto e scusa se mi sono espresso male.

Filippo
[/quote]

No, non ti sei espresso male tu. Non avevo capito io che si parlava di Live View.
Tutto normale.
Complimenti: hai preso un gran fotocamera con un gran bel sensore.
Ti darà soddisfazioni impensate, credimi.
rolleyes.gif
dambe
Iscritto
Messaggio: #1840
Non so cosa sia capitato al mio post precedente...


Prova ad impostare nel menü “f Controlli” / “f7 Personalizzazione ghiere” / “impostazione diaframma” / “Ghiera diaframma” invece di “Ghiera secondaria”.

Potrai dunque impostare l’apertura del diaframma direttamente con la ghiera dell’obiettivo e così sì vedere in tempo reale tramite live view l’effettiva profondità di campo.

Naturalmente se l'obiettivo ha la ghiera diaframmi
mk1
Messaggio: #1841
QUOTE(dambe @ Dec 19 2014, 10:04 PM) *
Non so cosa sia capitato al mio post precedente...
Prova ad impostare nel menü “f Controlli” / “f7 Personalizzazione ghiere” / “impostazione diaframma” / “Ghiera diaframma” invece di “Ghiera secondaria”.

Potrai dunque impostare l’apertura del diaframma direttamente con la ghiera dell’obiettivo e così sì vedere in tempo reale tramite live view l’effettiva profondità di campo.

Naturalmente se l'obiettivo ha la ghiera diaframmi



Gentilissimo.
Grazie.

volpinho
Nikonista
Messaggio: #1842
Buonasera a tutti! Appena iscritto - giusto per rinfoltire le fila della dissanguata Brigata Nikon Dƒ - e con un obiettivo in testa: vivere questo bel forum e imparare, imparare e ancora imparare!

Ah.. in calce una dichiarazione d'Amore: Nikon Dƒ, je t'aime! Bella & Dannata..

IPB Immagine

mk1
Messaggio: #1843
QUOTE(volpinho @ Dec 20 2014, 08:38 PM) *
Buonasera a tutti! Appena iscritto - giusto per rinfoltire le fila della dissanguata Brigata Nikon Dƒ - e con un obiettivo in testa: vivere questo bel forum e imparare, imparare e ancora imparare!

Ah.. in calce una dichiarazione d'Amore: Nikon Dƒ, je t'aime! Bella & Dannata..




Simpaticissimo il tuo micio!
Benvenuto nel club (io sono arrivato solo ieri) messicano.gif
Spero di non abbassare troppo il livello di questo club (questi sono davvero bravi e fanno sul serio!) biggrin.gif

Filippo.
S_M_Art
Messaggio: #1844

Buone foto a tutt* con 'sto vecchio rottame!

Nikon Df + Sammy 14/2,8 (1/30, f16, 100 iso).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

S_M_Art
Messaggio: #1845
Nikon Df + Sammy 14/2,8 (1/20, f16, 100 iso).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andy68
Messaggio: #1846
Benvenuti in questo "infimo" messicano.gif club…!!!!!



mk1
Messaggio: #1847
QUOTE(andy68 @ Dec 21 2014, 06:31 PM) *
Benvenuti in questo "infimo" messicano.gif club…!!!!!



grazie.gif




macromicro
Messaggio: #1848
QUOTE(mk1 @ Dec 19 2014, 08:38 PM) *
Eccola qua!




Con un obiettivo che si vede poco in giro.
Va bene per l'iscrizione? smile.gif

Filippo.

bel ritratto, le dona un certo fascino
S_M_Art
Messaggio: #1849
Certo, bisogna essere dei pervertiti per comprarsi 'sto catorcio... Pensate che per un decimo del suo prezzo ci si porta a casa una D3300 con molti più pixel!

Dopo aver speso una fortuna per comprarmela (pure insieme al 24-70/2,8, altro vecchietto sul viale del tramonto, ma che non per questo ti regalano... ma lui va sulla D700!), mi stanno venendo delle voglie insane.

Degenerato che non sono altro!

Sul sito nippomilanese c'era la coppia 21/2,8 - 135/2 di zio Carl... e stavo lì lì... Meno male che il 135 se l'è subito prenotato qualche altro!

Resistere resistere resistere! Devo.
Method
Iscritto
Messaggio: #1850
QUOTE(S_M_Art @ Dec 21 2014, 09:37 PM) *
Sul sito nippomilanese c'era la coppia 21/2,8 - 135/2 di zio Carl... e stavo lì lì... Meno male che il 135 se l'è subito prenotato qualche altro!


Su quel sito non sono MAI riuscito a vedere qualcosa di interessante che non sia già prenotato.
Arriva prima la prenotazione che l'oggetto in vendita a momenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
104 Pagine: V  « < 72 73 74 75 76 > »