FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filtro Polaroid Ir720
Rispondi Nuova Discussione
Polt81
Messaggio: #1
incuriosito dalle foto IR stavo curiosando in rete per farmi un'idea sui costi e mi sono imbattuto in questo

32 euro

per un eventuale futuro acquisto puo essere una buona scelta ?
alternative valide nel caso fosse un pessimo prodotto ?
buzz
Staff
Messaggio: #2
servono elementi aggiuntivi
parli di idea, di futuro acquisto...
ma sei preparato alla foto IR?
Polt81
Messaggio: #3
cosa intendi con "preparato alla foto IR" ?
buzz
Staff
Messaggio: #4



Hai già esperienza con la pellicola? hai una macchina pronta ovvero senza filtro al niobato di litio?
Hai già scattato immagini IR?
Per fare foto IR l'ultimo dei problemi è il filtro.














Polt81
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Apr 28 2013, 03:32 PM) *
Hai già esperienza con la pellicola? hai una macchina pronta ovvero senza filtro al niobato di litio?
Hai già scattato immagini IR?
Per fare foto IR l'ultimo dei problemi è il filtro.



esperienza con pellicola un po'
gia scattato foto IR no (altrimenti non sarei qui a chiedere informazioni se avessi gia esperienza wink.gif )
come macchina ho una D7100, partendo dal presupposto che sul sensore arriva ogni lungezza d'onda, sia percepibile che non dall'occhio umano era mia convinzione, magari erronea, che anteponendo un filtro IR ad un'ottica montata su reflex SLR bloccasse lo spettro visibile permettendo al sensore di captare e registrare unicamente lo spettro IR

troppa fiducia nelle possibilità del sensore ?
buzz
Staff
Messaggio: #6
Era proprio qui che volevo arrivare.
(esperienza a pellicola parlavo sempre di IR)

L<e macchine attuali sono munite di un filtro che taglia fuori gli infrarossi per evitare artefatti nelle immagini.
Una macchina che li possa cogliere (e quindi a cui applicare un filtro che faccia passare solo quelli, come il 720) deve essere predisposta, ovvero deve avere un sensore privo del filtrino ANTI infrarossi.
Un sistema casalingo è stato presentato su queste pagine da KINGLEO, he ha eliminato il filtro di una D70 da solo, e ha spiegato come fare, ma se applichi il filtro IR alla tua macchina non otterrai un effetto accettabile.
Il filtro IR fa passare solo l'infrarosso, il filtro sul sensore lo taglia fuori, con il risultato di una foto.... nera!
Polt81
Messaggio: #7
la D7100 è priva del passa basso
esistono altri filtri per impedire il passaggio della gamma ir impedendomi di cimentarmi in tale tipologia di scatti ?
buzz
Staff
Messaggio: #8
che io sappia il filtro passa basso non è quello che fa passare l'infrarosso, ma quello che dovrebbe eliminare il moirè, e che in alcune macchine come la tua o la D800e è stato tolto, con un considerevole aumento della nitidezza, e forse con poco rischio di moirè che viene tolto in altro modo.
Polt81
Messaggio: #9
citando wikipedia


I filtri passa-basso si comportano in modo esattamente opposto (ai passa alto), lasciando passare solamente le lunghezze d'onda inferiori e bloccando le superiori. Questo tipo di filtro viene spesso utilizzato per eliminare la componente infrarossa della luce oppure nel caso di \lambda_t inferiori per fare passare solo gli ultravioletti ed eliminare la componente visibile, come nel caso dei filtri per lampade UV.

che era piu o meno cio che sapevo pure io, magari erroneamente

è un errore ?
Polt81
Messaggio: #10
precisiamo, non è che voglio per forza fare IR
ero incuriosito dalla tecnica e visto il basso costo del filtro (poco piu di 30 euro) mi sembrava poco dispendioso provare a cimentarmici, e sto cercando di capire esattamente perchè non posso (se non si puo)
se devo modificare una macchina da 1000 e passa euro con una settimana di vita perdendo la possibilità di fare ogni altro tipo di foto ovvio che lascio perdere smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #11
No, a questo punto visto il basso costo del filtro, lo puoi usare e sperimentare nuove immagini.
E' anche probabile che eliminando il filtro passa basso la macchina sia più ricettiva agli IR di quanto lo sia una munita di tale filtro.
Magari vediamo cosa dice qualcuno che lo ha proprio sperimentato.
Polt81
Messaggio: #12
boh, proverò, sempre che non giunga qualcuno a dirmi e spiegarmi perchè assolutamente non si puo, mal che vada se il risultato fosse pessimo sarà come se avessi fumato il doppio per un paio di settimane XD
Polt81
Messaggio: #13
ok, filtro arrivato, prossimamente testerò con calma

da indicazioni prodotto sul retro della confezione:

"il filtro fotografico Polaroid IR720 è così chiamato perchè filtra molta della luce sotto e sopra la lunghezza d'onda di 720 nanometri (prossima all'infrarosso). Il filtro blocca gran parte della luce visibile ed è, di conseguenza, molto opaco. In aggiunta, un calcolo automatico dell'esposizione non funzionerà. Si raccomanda l'utilizzo di un trepiede in congiunzione con questo filtro perchè i tempi di esposizione saranno piuttosto lunghi (mediamente 30 secondi). Quando utilizzate il filtro componete prima la scena e poi montate il filtro.
Molti sensori delle fotocamere digitali sono intrinsecamente sensibili alle lunghezze d'onda infrarosse. Per prevenire che l'esposimetro automatico calcoli erratamente l'impostazione di esposizione le fotocamere digitali incorporano dei filtri per bloccare gli infrarossi e speciali rivestimenti delle lenti. A dispetto di cio, singolari variazioni di fuoco incontrollabile, esposizioni improprie e hot spots possono creare spettacolari effetti artistici"


in sostanza ? vi verranno foto di m...a ma se sarete fortunati sembreranno genialate artistiche ? XD

vedremo un po' che salta fuori, con quello che costa il filtro posso anche permettermi di buttarlo se si rivela inutile

Messaggio modificato da Polt81 il May 13 2013, 03:30 PM
Polt81
Messaggio: #14
mh...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buzz
Staff
Messaggio: #15
più che infrarosso sembra un filtro arancione di quelli che si usavano con il BN.
Polt81
Messaggio: #16
appunto XD
dovrei provare a convertirlo in BN per vedere se sembra un IR vero tongue.gif

in sostanza è un warming scuro quanto un ND1000 XD

tieni conto che quella foto, se guardi i metadati, è stata fatta con esposizione di 1 secondo, altro che 30 XD (ok che ero alle 7 di mattina in controluce quindi avevo il sole sparato nell'ottica ma 1 secondo... XD)

comunque ragionandoci un pochino potrebbe avere un suo perchè
per 30 euro di filtro potei usarlo anche come costoso sottobicchiere alla peggio XD

Messaggio modificato da Polt81 il May 14 2013, 06:19 PM
marco.pesa
Messaggio: #17
Hai fatto ulteriori prove? Mi è arrivato ieri ma non ne sono molto contento, o sto sbagliando qualcosa o il filtro lavora parecchio male...
Polt81
Messaggio: #18
no, non ho avuto modo/voglia di fare ulteriori prove, ma sicuramente in futuro ci studierò su meglio, come filtro ha del potenziale

comunqe in sostanza leggendo in giro il funzionamento è quello, il mio scatto non è scorretto di per se, il filtro è fatto apposta per lasciar passare esclusivamente la componente luminosa rossa (e non infrarossa come erroneamente lascia intendere il nome) per poi convertire in BN (cosa che erroneamente non ho fatto su quella posa)
indipendentemente dal fatto che il filtro sia polaroid o di altra marca funzionano tutti così

in sostanza sono filtri rossi molto scuri atti a filtrare qualunque componente luminosa differente dal rosso, poi in PP si converte il risultato in BN

Messaggio modificato da Polt81 il Jun 3 2013, 02:05 AM
megthebest
Messaggio: #19
senza una modifica al sensore... purtroppo di filtri aggiuntivi non te ne fai nulla..
una conversione in BN, con immagine invertita, porta cma a risultati lontani da quelli con un sensore appositamente modificato...
IPB Immagine
Il problema è che costa troppo e non immediatamente reversibile...
marco.pesa
Messaggio: #20
QUOTE(Polt81 @ Jun 3 2013, 03:04 AM) *
no, non ho avuto modo/voglia di fare ulteriori prove, ma sicuramente in futuro ci studierò su meglio, come filtro ha del potenziale

comunqe in sostanza leggendo in giro il funzionamento è quello, il mio scatto non è scorretto di per se, il filtro è fatto apposta per lasciar passare esclusivamente la componente luminosa rossa (e non infrarossa come erroneamente lascia intendere il nome) per poi convertire in BN (cosa che erroneamente non ho fatto su quella posa)
indipendentemente dal fatto che il filtro sia polaroid o di altra marca funzionano tutti così

in sostanza sono filtri rossi molto scuri atti a filtrare qualunque componente luminosa differente dal rosso, poi in PP si converte il risultato in BN


Ok, ma il risultato finale dovrebbe essere leggermente diverso: le piante dovrebbero venire tendenti al bianco (sia bilanciando il WB in macchina o facendolo poi in post) cosa che con questo polaroid non riesco a fare, almeno con la d700.
Enrico_Luzi
Messaggio: #21
Purtroppo con il solo filtro il risultato non è soddisfacente.
Parti dal presupposto che dovrai per forza scattare su cavalletto dato che i tempi non scenderanno sotto i 2 secondi.
Ultimamente ho preso una d70 con modifica sul filtro ed è tutta un'altra cosa perché puoi usare tempi di scatto adatti alla situazione, come se utilizzarsi una normale macchina.
marco.pesa
Messaggio: #22
QUOTE(horuseye @ Jun 3 2013, 11:46 AM) *
Purtroppo con il solo filtro il risultato non è soddisfacente.
Parti dal presupposto che dovrai per forza scattare su cavalletto dato che i tempi non scenderanno sotto i 2 secondi.
Ultimamente ho preso una d70 con modifica sul filtro ed è tutta un'altra cosa perché puoi usare tempi di scatto adatti alla situazione, come se utilizzarsi una normale macchina.


A prescindere dal fatto di utilizzare un filtro o una reflex modificata, quello che non mi quadra è il risultato finale.
Se monto il filtro sulla D700 è il risultato è più o meno quello postato da Polt81 ma le varie piante non dovrebbero essere bianche? Il risultato non cambia nemmeno se imposto il WB in manuale utilizzando una foto.
Con la Fuji X100 le cose vanno un pò meglio ma siamo molto lontani da quello che mi immaginavo.


Enrico_Luzi
Messaggio: #23
QUOTE(marco.pesa @ Jun 3 2013, 12:01 PM) *
A prescindere dal fatto di utilizzare un filtro o una reflex modificata, quello che non mi quadra è il risultato finale.
Se monto il filtro sulla D700 è il risultato è più o meno quello postato da Polt81 ma le varie piante non dovrebbero essere bianche? Il risultato non cambia nemmeno se imposto il WB in manuale utilizzando una foto.
Con la Fuji X100 le cose vanno un pò meglio ma siamo molto lontani da quello che mi immaginavo.


anche se metti il filtro sulla lente hai sempre il "problema" della presenza del filtro sul sensore per cui il "guadagno" ipoteticamente sarà del 20% rispetto al 100% di una macchina senza il filtro
Polt81
Messaggio: #24
per avere piante bianche e cielo nero devi (penso) prendere lo scatto fatto col filtro IR, convertire in BN e invertire i colori (mi corregga chi ne sa piu di me se ho detto una cavolata)

era questo che intendevi ?
buzz
Staff
Messaggio: #25
Se vuoi il negativo della foto, sì, ma non credo che l'IR sia un negativo....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >