FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Val D' Orcia
Rispondi Nuova Discussione
Fr3ddie87
Messaggio: #1
Buona domenica a tutti.
Scatto di circa 2 anni fa, Val D' Orcia.

IPB Immagine



Instagram: santini_francesco


Messaggio modificato da Fr3ddie87 il Jan 7 2018, 11:45 AM
fabri_nikon86
Messaggio: #2
A me non dispiace. Bello il gioco di luci e ombre. Una ripresa diversa dal solito della Val d'Orcia
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao,
Personalmente non mi piace molto, inoltre non mi da l'idea della Val D'Orcia. Ovviamente è un parere personale. Secondo me con quella bella nebbia potevi cercare uno scorcio più accattivante.

Fabio
Fr3ddie87
Messaggio: #4
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 7 2018, 06:56 PM) *
A me non dispiace. Bello il gioco di luci e ombre. Una ripresa diversa dal solito della Val d'Orcia


Ciao e grazie del passaggio.

QUOTE(Fabio Chiappara @ Jan 7 2018, 10:12 PM) *
Ciao,
Personalmente non mi piace molto, inoltre non mi da l'idea della Val D'Orcia. Ovviamente è un parere personale. Secondo me con quella bella nebbia potevi cercare uno scorcio più accattivante.

Fabio


Ciao e grazie del passaggio. Ne ho scattate molte altre quella mattina poi le posterò
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
mi spiace se pizzicherò l'umore di Fabio ma uno scatto così dovrebbe meritare un "rispetto" intellettuale fotografico più maturo di quanto letto, in una piattaforma dove la partecipazione non è che esprima poi, se non in sporadiche circostanze, livelli di creatività e operatività con immagini eccezionalmente tanto diverse le une dalle altre , credo che uno scatto così strutturato, un risultato così pensato, meriti una consona riflessione dal punto di vista prettamente Fotografico a prescindere dal cavillo sterile della corrispondenza pseudo accademica con i canoni "famigliarmente" acquisiti......non è un immagine icona, rappresentativa della Val d'Orcia e chiudiamo qui il discorso?? sti caxxi !!!!! con quella circostanza nebbiosa si sarebbe potuto cercare altra visione??!! ma certo!!!!! altre 1000 erano li pronte a farsi riprendere...Fr3ddie probabilmente ha fatto altri scatti ij giro, la sua individualità, i suoi occhi, si sono soffermati poi su questa visione e l'ha scelta come proposta....non mi metto ad esporre i pregi di questa immagine ma sono fermamente convinto che non possa essere considerata solo nei termini di una "generosa" didascalia di titolo o nella arbitraria supposizione di una miglior locazione fotografica..........Siate Fotografi, dentro !!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, a me non dispiace per il momento colto e le cromie trovate,
sicuramente non fa vedere lo splendore di quella valle come da titolo,
e sicuramente un'immagine studiata e realizzata perchè scaturiva un interesse nell'autore ma penso più di concetto,
difatti ci spostiamo di sezione per la continuazione,
le altre magari con più panorama e visione della location vanno bene qui.
Fr3ddie87
Messaggio: #7
QUOTE(DAP @ Jan 8 2018, 10:10 AM) *
mi spiace se pizzicherò l'umore di Fabio ma uno scatto così dovrebbe meritare un "rispetto" intellettuale fotografico più maturo di quanto letto, in una piattaforma dove la partecipazione non è che esprima poi, se non in sporadiche circostanze, livelli di creatività e operatività con immagini eccezionalmente tanto diverse le une dalle altre , credo che uno scatto così strutturato, un risultato così pensato, meriti una consona riflessione dal punto di vista prettamente Fotografico a prescindere dal cavillo sterile della corrispondenza pseudo accademica con i canoni "famigliarmente" acquisiti......non è un immagine icona, rappresentativa della Val d'Orcia e chiudiamo qui il discorso?? sti caxxi !!!!! con quella circostanza nebbiosa si sarebbe potuto cercare altra visione??!! ma certo!!!!! altre 1000 erano li pronte a farsi riprendere...Fr3ddie probabilmente ha fatto altri scatti ij giro, la sua individualità, i suoi occhi, si sono soffermati poi su questa visione e l'ha scelta come proposta....non mi metto ad esporre i pregi di questa immagine ma sono fermamente convinto che non possa essere considerata solo nei termini di una "generosa" didascalia di titolo o nella arbitraria supposizione di una miglior locazione fotografica..........Siate Fotografi, dentro !!


Ciao DAP! Le tue parole mi fanno molto piacere e "arrossire" virtualmente parlando:D
Hai colto il punto. Che piaccia o non piaccia volevo dare uno spunto differente fotografando la Val D'Orcia da un altro punto di vista e soprattutto fotografando la nebbia da dentro, anzichè dall' alto come sempre avviene. Amo questo tipo di foto perchè la nebbia crea profondità e prospettiva sfumando delicatamente le cromie. La foto non ha pretese è vero pero credo sia piacevole da guardare.
Quella mattina ho fatto le classiche foto al casale, saremo stati 15 fotografi alle 6 di mattina a fare tutti la stessa foto. Ho scattato fino ad essere soddisfatto poi io e uno svedese conosciuto sul posto abbiamo preso la macchina e ci siamo addentrati nei campi per cercare qualcosa di differente. La foto non rende giustizia alla nebbia che risaliva i campi e alla luce dorata che filtrava. Posterò anche le altre foto più classiche della Val D' Orcia comunque.
Grazie del passaggio veramente graditissimo:)

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 8 2018, 05:41 PM) *
Ciao, a me non dispiace per il momento colto e le cromie trovate,
sicuramente non fa vedere lo splendore di quella valle come da titolo,
e sicuramente un'immagine studiata e realizzata perchè scaturiva un interesse nell'autore ma penso più di concetto,
difatti ci spostiamo di sezione per la continuazione,
le altre magari con più panorama e visione della location vanno bene qui.


Maurizio grazie mille del tuo passaggio e ovviamente libero di spostarla dove ritieni stia meglio smile.gif
Grazie
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
QUOTE(DAP @ Jan 8 2018, 10:10 AM) *
mi spiace se pizzicherò l'umore di Fabio.


Tranquillo Paolo, il mio umore non viene assolutamente pizzicato da nulla di tutto ciò wink.gif .
Io ho specificato che è un mio parere personale e non me ne voglia l'autore della fotografia. Tu, da fotografo di grande esperienza, hai detto la tua opinione e non sta a me giudicarla.

Fabio
lupens
Messaggio: #9
Uno scatto che non lascia a bocca aperta. Sicuramente un buon e comune minimal e relativa cromaticità. Sono anch'io d'accordo con Fabio circa l'inquadratura accattivante. Ad esempio il taglio sopra sembra bloccare la profondità e da un senso di schiacciamento.
robermaga
Messaggio: #10
Inserita non in paesaggi, ma in minimal trovo questa foto al posto giusto pure con un titolo fuorviante perché la stupenda Val d'Orcia non appare, non c'entra nulla.
Detto questo a me piace e la vedrei migliore tagliando un po la parte in basso scura. Meglio ancora sarebbe se ne avessi un'altra così tagliata ma con un più di parte alta rendendola con più respiro.
Ciao.
Roberto
Fr3ddie87
Messaggio: #11
QUOTE(lupens @ Jan 10 2018, 05:59 PM) *
Uno scatto che non lascia a bocca aperta. Sicuramente un buon e comune minimal e relativa cromaticità. Sono anch'io d'accordo con Fabio circa l'inquadratura accattivante. Ad esempio il taglio sopra sembra bloccare la profondità e da un senso di schiacciamento.



QUOTE(robermaga @ Jan 11 2018, 04:59 PM) *
Inserita non in paesaggi, ma in minimal trovo questa foto al posto giusto pure con un titolo fuorviante perché la stupenda Val d'Orcia non appare, non c'entra nulla.
Detto questo a me piace e la vedrei migliore tagliando un po la parte in basso scura. Meglio ancora sarebbe se ne avessi un'altra così tagliata ma con un più di parte alta rendendola con più respiro.
Ciao.
Roberto


Ciao ragazzi, grazie anche a voi del passaggio

Francesco
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #12
Ciao .....

amo la Val D'Orcia ......

lo scatto non la rappresenta a pieno ovviamente per il taglio stretto e per la sfilsa di pali della luce ma per quanto riguarda lo scatti in se a me piace .... ho diverse foto simili

bella la nebbia e la luce che hai colto

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giornata In Val D'orcia Giacomo.B 30 28-10-2005 21:34
Un Sabato In Val D'orcia dobermann121 10 10-07-2005 15:02
San Quirico D'orcia alexdelarge77 7 03-02-2007 01:12
Toscana Val D'orcia deroncis 5 15-05-2007 21:16
S.antimo In Val D'orcia Giacomo.B 2 01-05-2007 12:59