FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Ed Esposizione Sballati Da Viewnx2 A Camera Raw
Rispondi Nuova Discussione
Fr3ddie87
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Come da titolo. Se apro una foto in viewNX2 ha una certa saturazione ed esposizione. Appena la apro con Camera Raw (provato 8.2 e anche 8.7.1) la foto diventa slavata, aumenta l' esposizione si desatura un pochino e cambia anche l' istogramma. Scatto con D800.. tutto ciò è normale? Il profilo settato sulla macchina è Adobe RGB. Su camera raw ho cambiato tutti i profili ma non ottengo mai un immagine analoga a quella di ViewNX
Grazie a tutti

francesco
Fr3ddie87
Messaggio: #2
Dimenticavo... Su photoshop ho impostato profilo sRGB.... Mentre il file D800 adobre RGB... Possibile che sia questo il motivo? Il file si vede allo stesso modo su camera raw e photoshop (slavato rispetto a viewnx2)
cesare forni
Messaggio: #3
un po' di confusione ehhhhhhhhhhhhh ............

viewnx legge le impostazioni in camera e quindi ti presenta la foto con i settaggi impostati
acr (e tutti i programmi non nikon) li ignorano e applicano i propri parametri su cui tu puoi intervenire e che danno risultati "diversi"
migliori? peggiori? questo sta a te deciderlo perchè sono comunque delle "interpretazioni" diverse.

per i file raw non importa nulla lo spazio colore impostato in macchina: il programma usa quello che decidi tu al momento dell'elaborazione e "crea" la "fotografia"

buona notte

Messaggio modificato da cesare forni il Jan 24 2015, 12:36 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Camera raw di default mette delle sue impostazioni di post, mentre view nx le legge dal nef (picture control), io ho impostato camera raw per aprire i file con lo stesso profilo che ho sempre impostato in macchina ossia neutral che su camera raw si chiama "camera nautral", è comunque un po' diverso da neutral dei picture control ma niente di traumatico.
Fr3ddie87
Messaggio: #5
Si grazie ho visto poi che effettivamente se si scatta in RAW non interessa il profilo impostato!
Camera RAw mio è settatato su Neutral ma comunque le differenze nel colore e esposizione si vedono e camera raw peggiora sempre. Addirittura modifica anche il parametro tinta da solo. Io voglio un impostazione/o nuovo programma che mi permette di lavorare sul file originale senza prendere iniziative sue e modificare il RAW di partenza.
Anche a TUTTI voi capita questa cosa che capita a me?

grazie
Fr3ddie87
Messaggio: #6
Allora studiando la questione su varie fonti sono arrivato a una conclusione: il RAW non è un file immagine bensi' un insieme di dati che i RAW CONVERTER (come camera raw) interpretano ognuno in maniera diversa tirandone fuori un immagine a partire da settaggi di deafault diversi per ogni programma. L'immagine in anteprima che si vede sulla fotocamera e VIEWNX è un metadato, un jpeg creato (con alcune modifiche settate dalla macchina) utilizzato solo per rendere l' anteprima, ma è un qualcosa di (passatemi il termine) già """"elaborato"""" estratto dal file raw originale. Confermate ciò? messicano.gif
cesare forni
Messaggio: #7
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
quindi da qualunque programma userai ( non nikon) metterai dei valori che ti daranno i risultati voluti, li memorizzerai e li applicherai ogni volta che serviranno

io, per scelta, non uso programmi nikon e non ho mai avuto problemi
uso acr e capture one,
danno risultati diversi e c1, a mio gusto, è meglio

ciao
pefran
Messaggio: #8
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 24 2015, 11:39 AM) *
Allora studiando la questione su varie fonti sono arrivato a una conclusione: il RAW non è un file immagine bensi' un insieme di dati che i RAW CONVERTER (come camera raw) interpretano ognuno in maniera diversa tirandone fuori un immagine a partire da settaggi di deafault diversi per ogni programma. L'immagine in anteprima che si vede sulla fotocamera e VIEWNX è un metadato, un jpeg creato (con alcune modifiche settate dalla macchina) utilizzato solo per rendere l' anteprima, ma è un qualcosa di (passatemi il termine) già """"elaborato"""" estratto dal file raw originale. Confermate ciò? messicano.gif


Puoi scegliere tu se vedere il jpg o il raw. Cliccando in altro a sinistra su RAW: se è giallo vedi il raw altrimenti vedi il JPG


Messaggio modificato da pefran il Jan 24 2015, 12:41 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fr3ddie87
Messaggio: #9
cesare e pefran grazie mille dei vostri preziosi interventi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53