FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Stampa Poster
Rispondi Nuova Discussione
Fr3ddie87
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Vi chiedo una cosa di cui non ho mai capito molto!
Devo stampare una foto poster..100x50...nel settare la foto ho messo 300dpi( ho letto che in alcuni casi mettere di più oltre a essere inutile puo essere anche controproducente) poi cosa devo fare?Devo modificare anche i lati sempre nell impostazioni e inserire 100cm e 50cm per non farla sgranare o non centrano nulla?E' una cosa che non ho mai capito bene.
grazie a chi mi illumina!!

un saluto

Francesco
69andbros
Messaggio: #2
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 22 2013, 10:38 PM) *
Salve a tutti!
Vi chiedo una cosa di cui non ho mai capito molto!
Devo stampare una foto poster..100x50...nel settare la foto ho messo 300dpi( ho letto che in alcuni casi mettere di più oltre a essere inutile puo essere anche controproducente) poi cosa devo fare?Devo modificare anche i lati sempre nell impostazioni e inserire 100cm e 50cm per non farla sgranare o non centrano nulla?E' una cosa che non ho mai capito bene.
grazie a chi mi illumina!!

un saluto

Francesco

I centri stampa generalmente vogliono il file finito per la stampa, se vuoi che lo finiscano loro è un lavoro a parte...

Tu hai un file originale a 300dpi di dimensioni (???) diciamo 50x25cm per comodità, lo porti a 100x50, ovvero hai raddoppiato le misure, di conseguenza hai ridotto di 1/2 i dpi: 300/2=150dpi.
Infatti dpi=dots per inch (punti per pollice)
Aumentare i dpi può essere in effetti controproducente, infatti se tu hai 150dpi e lo porti a 200, quei 50 che hai aggiunto non esistono nella tua foto ma li "inventa" il software, non sempre nel modo migliore....

Ambrogio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio