FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Nikkor Af-s 58mm F/1,4 G
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #51
Forse mi sbaglio ma i club non dovrebbero essere riservati alle foto ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #52
Ragazzi forse è giunto il momento di suggerire a qualche utente un comportamento meno astioso e noioso
che non a nulla a che fare con l'armonia di un club,
diciamo che sul club è giusto discutere di parametri, soluzioni tecniche, approfondimenti sull'ottica in questione ecc.
ma ogni tanto farebbe piacere vedere anche qualche foto dai possessori di questa nuova new entry,
per cui cerchiamo di riportare questa armonia senza creare diatribe non consone con questa discussione,
forza con un po di impegno da parte di tutti ce la possiamo fare.... wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #53
Io inizio scusandomi con Filippo. Rileggendo il mio intervento ("non è l'Otus") in effetti sono stato maleducato e saccente.

Quello che volevo dire è che stiamo parlando di ottiche che sono dei compromessi tecnici piuttosto arditi. Probabilmente la progettazione è ottimizzata per lo sfocato (notevole) e per il lavoro in bassa luce. Il controluce con forte contrasto a t.a. probabilmente non è il suo mestiere. L'Otus in tutti i samples non è in effetti mai usato in condizioni simili. I samples prediligono condizioni di scarsa luce e con fondi scuri. Probabilmente sono animali notturni, con una gran nitidezza centrale.

In ogni caso complimenti per l'acquisto Filippo.

Per tutto il resto... capisco che ci può essere simpatia o antipatia ma smettiamola di dare addosso a Elio per ogni cosa che scrive. Anche io talvolta leggo con perplessità certi interventi ma ho avuto con lui alcuni scambi di opinione privati ed è una persona piacevole e disponibile. In fondo siamo qua a passare il tempo...
vettori
Messaggio: #54
Il mio 58 forse arriva venerdì... Giusto in tempo per qualche scatto nel week end. Speriamo.
Gian Carlo F
Messaggio: #55
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 26 2013, 12:37 PM) *
Ragazzi forse è giunto il momento di suggerire a qualche utente un comportamento meno astioso e noioso
che non a nulla a che fare con l'armonia di un club,
diciamo che sul club è giusto discutere di parametri, soluzioni tecniche, approfondimenti sull'ottica in questione ecc.
ma ogni tanto farebbe piacere vedere anche qualche foto dai possessori di questa nuova new entry,
per cui cerchiamo di riportare questa armonia senza creare diatribe non consone con questa discussione,
forza con un po di impegno da parte di tutti ce la possiamo fare.... wink.gif


saggio consiglio Maurizio! Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #56
Fino a quando c'è certa gente in giro che tira fuori roba non consona al thread e che spara ca@@te a raffica solo perché lui ci "lavora" e si sente come Gesù nel tempio. Non c'è una volta che non va offtopic nominando leica,Zeiss,cannoni di navarone,ma taci per favore.
Tornando on topic chiedo ai possessori di provarlo,questo 58, nel suo territorio di guerra, il notturno
Gian Carlo F
Messaggio: #57
QUOTE(desmobruno @ Nov 26 2013, 02:25 PM) *
Fino a quando c'è certa gente in giro che tira fuori roba non consona al thread e che spara ca@@te a raffica solo perché lui ci "lavora" e si sente come Gesù nel tempio. Non c'è una volta che non va offtopic nominando leica,Zeiss,cannoni di navarone,ma taci per favore.
Tornando on topic chiedo ai possessori di provarlo,questo 58, nel suo territorio di guerra, il notturno


lì dovrebbe davvero dire la sua Pollice.gif
castorino
Messaggio: #58
In certi casi la soluzione migliore è seguire lo stesso consiglio che Virgilio da a Dante nel verso 51 del terzo canto dell'Inferno, nella Divina Commedia! Rino
MarcoD5
Messaggio: #59
Facciamo parlare le foto in questo club x le chiacchiere esiste già un 3D apposta.
cmg
Messaggio: #60
Propongo qualche scatto col il 50 AIS 1.2 e il 50 AFS 1.4 scattate con macchine diverse, giusto per valutare lo sfocato a prima vista.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aggiungo uno scatto con D600 e 50 AIS a 1.2
File allegati
File Allegato  DSC_2827.JPG ( 7.32mb ) Numero di download: 147
 
rbobo
Messaggio: #61
la prima impressione che ho avuto dalle immagini che gentilmente hanno postato è certamente quella che il vetro non ha la grinta dei fratelli.
Posseggo il 24 1,4 ed 85 1,4 afd e uso spesso l'AFS, ma sembra che a quest' ottica gli manchi qualche cosa. Per giudicare un vetro è sempre meglio usarlo molto ed in molte situazioni di luce diversa, ma sembra che i soldi che chiedono siano troppi per quella resa a TA, perché questi vetri nascono per essere usati a TA. 24 ed 85 hanno una resa a TA spettacolare, naturalmente lo sfocato del 24 non può essere quello dell'85. A mio avviso si sono persi un'occasione, poteva essere un'ottica da abbinare al 24 per andare via leggeri, l'85 è voluminoso e potrebbe essere stata una scelta per molti che amano andare via leggeri. Comunque aspettiamo altre prove.

Ciao
Roberto
MarcoD5
Messaggio: #62
Questo non è il club del 58 mm 1.4 G? Capisco che non ci saranno tanti fortunati a comprarlo ma lasciamo postare le foto del 58 mm
cmg
Messaggio: #63
QUOTE(marcomc76 @ Nov 26 2013, 11:08 PM) *
Questo non è il club del 58 mm 1.4 G? Capisco che non ci saranno tanti fortunati a comprarlo ma lasciamo postare le foto del 58 mm

Certo che lo é!! ... però , visto che si cominciano a vedere i primi scatti, non sarebbe male confrontarlo con i suoi predecessori o simili, sempre di casa Nikon. Si potrebbe valutare se aldilà del suo campo specifico, quello notturno, sia paragonabile nell'uso standard di tutti i giorni, con il vecchio AIS 50 f 1.2, considerato da alcuni il re dello sfocato oppure con il fratellino minore 1.4 AFS wink.gif
cmg
Messaggio: #64
QUOTE(cmg @ Nov 27 2013, 04:05 PM) *
Certo che lo é!! ... però , visto che si cominciano a vedere i primi scatti, non sarebbe male confrontarlo con i suoi predecessori o simili, sempre di casa Nikon. Si potrebbe valutare se aldilà del suo campo specifico, quello notturno, sia paragonabile nell'uso standard di tutti i giorni, con il vecchio AIS 50 f 1.2, considerato da alcuni il "re dello sfocato" oppure con il fratellino minore 1.4 AFS. Non ho mensionato il mostro sacro "58 notturno", primo perchè non lo posseggo e poi perchè costa più del nuovo wink.gif

stefanoc72
Messaggio: #65
QUOTE(cmg @ Nov 27 2013, 02:05 PM) *
Certo che lo é!! ... però , visto che si cominciano a vedere i primi scatti, non sarebbe male confrontarlo con i suoi predecessori o simili, sempre di casa Nikon. Si potrebbe valutare se aldilà del suo campo specifico, quello notturno, sia paragonabile nell'uso standard di tutti i giorni, con il vecchio AIS 50 f 1.2, considerato da alcuni il re dello sfocato oppure con il fratellino minore 1.4 AFS wink.gif


si ma hai mai visto paragoni tra lenti negli altri CLUB delle ottiche? o paragoni tra REFLEX nei CLUB dedicati alle REFLEX?

A me, come penso a molti altri, piacerebbe vedere solo foto del 58mm qui e ringrazio Filippo (mk1) per la pazienza e le foto del nuovo arrivato, e spero che continuerà a postare altre foto.


qui http://www.nikonclub.it/forum/Af_s_Nikkor_...4g-t333089.html puoi fare tutti i paragoni che vuoi.
cmg
Messaggio: #66
QUOTE(stefanoc72 @ Nov 27 2013, 04:41 PM) *
si ma hai mai visto paragoni tra lenti negli altri CLUB delle ottiche? o paragoni tra REFLEX nei CLUB dedicati alle REFLEX?

A me, come penso a molti altri, piacerebbe vedere solo foto del 58mm qui e ringrazio Filippo (mk1) per la pazienza e le foto del nuovo arrivato, e spero che continuerà a postare altre foto.
qui http://www.nikonclub.it/forum/Af_s_Nikkor_...4g-t333089.html puoi fare tutti i paragoni che vuoi.

Giusto, avete ragione!!
Mi limiterò a seguirlo, aspettando nuove foto dai prossimi fortunati possessori!
Saluti
mk1
Messaggio: #67
Innanzitutto, ringrazio tutti gli amici che mi hanno incoraggiato.

Ieri ho confrontato il nuovo acquisto con il 50/1,4 AFS.
Volevo appurare finalmente se questo 58 gli è superiore in nitidezza oppure no.

Come dice giustamente Stefano, nei club non si dovrebbero postare confronti, ma solo immagini.
Lo farò solo stavolta, per fare maggior chiarezza su questo obiettivo.
Poi, spero che passeremo alle immagini, anche con l'aiuto degli amici Andrea (Vettori) e Rino, che sono sicuramente fotografi più bravi di me.

Queste prime due immagini riguardano le due ottiche a TA.
Non sono ad alta risoluzione perchè a questa distanza e a questo diaframma, eventuali piccolissime differenze di maf possono portare a conclusioni errate e di commenti fuori luogo sulle mie immagini ne ho già letti fin troppi.

Comunque, con una certa qual delusione, non ho rilevato nessuna differenza significativa.
Forse, il 58 rimane un pelo più pulito, con un contrasto leggermente più gradevole, ma si tratta di una differenza veramente ridicola.
Osservate queste due immagini soprattutto per confrontare la distorsione e la caduta di luce ai bordi.

50mm f1,4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




58mm f1,4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Queste le potete ingrandire:


50mm a f 2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




58mm a f2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Come potete vedere anche voi, le prestazioni delle due ottiche sono praticamente identiche anche a f 2,8.
Chi si aspettava, da un prezzo così alto, delle altissime performance a TA, rimarrà certamente deluso e perplesso.
Da notare che il 58, almeno a questa distanza, è inferiore ai bordi fino a f5.6, ricordando il comportamento del vecchio Noct.
Può darsi che a distanza le cose migliorino, come dichiara Nikon.
L'andamento a sombrero della curvatura di campo, cioè il decadimento dell'immagine come fuoco, nelle zone mediane, con la ripresa agli angoli non mi è parsa così evidente.

Quindi questo nuovo obiettivo è uno scherzo di mamma Nikon?
Forse si, forse no.....dipende.
Se si cerca un obiettivo incredibilmente forte a TA, questo non è l'obiettivo giusto.
Un 50/1,8 G ha prestazioni di nitidezza forse leggermente maggiori.

Il 58mmAFS però non finisce qui, sarebbe veramente uno scherzo di cattivo gusto.
La lente ha delle doti che non sono così evidenti, ma non per questo poco importanti.

Una delle virtù è senz'altro quello dello sfocato, che è ai massimi livelli.
Anche il 50/1,4G ha un bel bokeh e anche il 50/1.2 , ma questo è ancora superiore.
Il secondo punto forte è quello della correzione delle tipiche aberrazioni che si evidenziano riprendendo luci notturne.
Questi due aspetti li avevamo già apprezzati nei sample.

C'era però un terzo aspetto che mi incuriosiva ed era quello del corretto contrasto nei soggetti posti in forte controluce.
Qualcosa si è visto nei sample ma la situazione non era proprio chiara.

Ho creato quindi una situazione di altissimo contrasto fotografando la mia vecchia F2,
piazzando dietro di lei, due faretti che puntano in camera.
Si tratta di una situazione veramente estrema per un obiettivo.

50mm f8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ecco invece la resa di questo 58, senza variare la posizione della fotocamera o delle luci e senza alcun aggiustamento di contrasto in post.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Questa non è una caratteristica che serve soltanto nelle riprese notturne.
Può servire anche in studio, nello still-life, quando si utilizzano faretti da tergo per gli aloni o le alte luci.

Adesso ho un quadro abbastanza completo del carattere di questo obiettivo.
Ottima nitidezza ( non eccezionale), sfocato fantastico, eccellente contrasto in controluce e correzione della coma sagittale.

Nikon poteva fare di più?
Non credo.
Ne è la prova proprio l'Otus di Zeiss.
Per combinare le caratteristiche di questo 58 con prestazioni altissime, in risolvenza e contrasto, a TA, la Zeiss ha dovuto abbandonare la strada comoda e passare
ad uno schema ingombrante e pesante, composto da ben dodici lenti!
E forse ha potuto percorrere questa strada solo perchè si trattava di un manual focus.
Anche Nikon sarebbe stata in grado di realizzare un obiettivo così.
Ma chi l'avrebbe comprato?
Voi acquistereste una Fiat con le prestazioni e il prezzo di una Ferrari?

Che poi ci facciano pagare le cose molto di più di quello che valgono....ormai lo abbiamo capito tutti.

Spero al più presto di poter uscire in notturna, solo dopo potrò decidere se ritenermi completamente soddisfatto dell'acquisto. Io credo di si, anche se ben consapevole che si tratta di un ripiego, rispetto al grandissimo Gufo.

Filippo
enkova
Messaggio: #68
mi piace molto il tuo intervento e il tuo test casalingo
so che ti avrà portato via del tempo
avrei un piccolo appunto dell'ultima prova (sono un asino in questo campo e magari come al solito è una st.....a )secondo me per avere un effettiva comparazione le luci avrebbero dovuto essere più in campo anche per il 58 nel 50 sono molto più presenti
comunque alla fine quello che conta per me è la resa generica in uso e valuterò quando ci saranno molte foto vere in campo
intanto ti ringrazio per le foto e per il tempo che hai dedicato a questo lavoro
mk1
Messaggio: #69
QUOTE(enkova @ Nov 27 2013, 09:46 PM) *
mi piace molto il tuo intervento e il tuo test casalingo
so che ti avrà portato via del tempo
avrei un piccolo appunto dell'ultima prova (sono un asino in questo campo e magari come al solito è una st.....a )secondo me per avere un effettiva comparazione le luci avrebbero dovuto essere più in campo anche per il 58 nel 50 sono molto più presenti
comunque alla fine quello che conta per me è la resa generica in uso e valuterò quando ci saranno molte foto vere in campo
intanto ti ringrazio per le foto e per il tempo che hai dedicato a questo lavoro


Ti ringrazio.
Ho lasciato fotocamera e luci al loro posto perchè ho ritenuto più importante non alterare le angolazioni delle luci e la prospettiva.
Forse hai ragione tu, ma ti assicuro che in qualsiasi modo questo 58 non soffre queste situazioni.

Filippo
vettori
Messaggio: #70
Ciao Filippo,
Prima di tutto ti ringrazio della prova e per aver investito il tuo tempo per produrla.
Cos'è quel punto luminoso sopra la casetta dietro l'aereo ? Anche li si vede una certa differenza tra 50 e 58.

Poi ti ringrazio anche per la fiducia sulla qualità delle mie foto, che credo del tutto immotivata smile.gif anzi ora mi hai messo un po' di pressione per i futuri scatti con questa ottica che tra poco sarà mia tongue.gif

Infine mi permetto di commentare anche la tua conclusione rispetto all'otus. Ovviamente non c'è paragone sulla nitidezza. Ma quale obiettivo di focale media con grande apertura, nano e autofocus è migliore di questo ? All'otus manca una cosa fondamentale per me che pratico il "punta e scatta"...

A presto e grazie ancora per il tempo che hai dedicato.
enkova
Messaggio: #71
cercavo delle foto su un disco per farti vedere il cinquantone e i suoi problemi a ta in controluce
ma in quella particolare serata che mi ricordavo avevo una d40x con l'esposimetro rotto e scattavo a occhio tenendomi molto lontano dalla luce diretta per cercare di mantenere più o meno i tempi che avevo ricavato dalle prime prove fatte
se questo riesce a fare delle foto notturne in controluce così per professionisti che scattano a concerti e eventi potrebbe essere un aiutino in un secondo corpo
mk1
Messaggio: #72
QUOTE(vettori @ Nov 27 2013, 10:08 PM) *
Ciao Filippo,
Prima di tutto ti ringrazio della prova e per aver investito il tuo tempo per produrla.
Cos'è quel punto luminoso sopra la casetta dietro l'aereo ? Anche li si vede una certa differenza tra 50 e 58.

Poi ti ringrazio anche per la fiducia sulla qualità delle mie foto, che credo del tutto immotivata smile.gif anzi ora mi hai messo un po' di pressione per i futuri scatti con questa ottica che tra poco sarà mia tongue.gif

Infine mi permetto di commentare anche la tua conclusione rispetto all'otus. Ovviamente non c'è paragone sulla nitidezza. Ma quale obiettivo di focale media con grande apertura, nano e autofocus è migliore di questo ? All'otus manca una cosa fondamentale per me che pratico il "punta e scatta"...

A presto e grazie ancora per il tempo che hai dedicato.


Ciao Andrea, quel coso è un riflettore che, nell'ambientazione del plastico, dovrebbe servire per illuminare le aree d'avanti agli hangar.
Me lo sono inventato per vedere come "stellano" le varie ottiche ai vari diaframmi.
Riguardo alla qualità delle immagini che produrremo, non facciamoci nessuna paranoia.
Non è il livello assoluto che conta.
L'importante è superarsi un pochino ogni volta e progredire.
Quando vedo le foto di quelli bravi, mi vien voglia di cambiare hobby, poi ci ripenso! biggrin.gif

Io amo moltissimo la fotografia meditata e la messa a fuoco manuale.
L'autofocus però può essere importante nella fotografia dinamica.
Nel fotografare i bambini che giocano o nello street, per esempio, credo sia un grande aiuto.
Deve però funzionare alla perfezione.
Cosa serve discutere sulla nitidezza estrema di una lente F1,4 a TA se poi l'autofocus non mette a fuoco con precisione assoluta?
Infatti le prossime prove che farò, saranno proprio sulla precisione dell'autofocus.
Non sono molto preparato in questo campo perchè ho quasi sempre usato ottiche MF.

Fili.

Messaggio modificato da mk1 il Nov 27 2013, 11:02 PM
enkova
Messaggio: #73
pensando a questo risultato con luci così invadenti e forti contrasti e sicuramente è un ottica che in quelle chiese dove prima per schiarire i gli volti le persone ecc dovevi mettere un flash di schiarita forse ora con questa ottica il flash non servirà più vedremo
la scimmia mi ha messo una pulce nell'orecchio
rolubich
Messaggio: #74
QUOTE(mk1 @ Nov 27 2013, 09:31 PM) *
Innanzitutto, ringrazio tutti gli amici che mi hanno incoraggiato.

Ieri ho confrontato il nuovo acquisto con il 50/1,4 AFS.

Spero al più presto di poter uscire in notturna, solo dopo potrò decidere se ritenermi completamente soddisfatto dell'acquisto. Io credo di si, anche se ben consapevole che si tratta di un ripiego, rispetto al grandissimo Gufo.

Filippo


Ciao Filippo,

complimenti per il tuo acquisto e grazie per aver condiviso le tue impressioni. Come si era già capito il pregio di questo obiettivo non è la nitidezza (anche se in centro lo vedo leggermente in vantaggio rispetto al 50mm f/1.4) ma la la tenuta del contrasto con alte luci in campo ed il controllo delle aberrazioni, oltre allo sfocato.

Penso che ti darà molte soddisfazioni.




Vincenzo_R
Messaggio: #75
Grazie Filippo per il confronto Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »