FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
57 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club Nikkor 28mm f/1,8 Afs-g
apriamo il club
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(albianir @ Jun 5 2012, 12:52 PM) *
il costo!!!

biggrin.gif



Non solo wink.gif
albianir
Messaggio: #27
La serie 1.4 dà dipendenza, l'ho già scritto eh eh eh
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(albianir @ Jun 5 2012, 02:56 PM) *
La serie 1.4 dà dipendenza, l'ho già scritto eh eh eh


La serie 1.4 la conosco bene, escludendo il 50mm. Il maggior limite del 24mm è la minore uniformità di nitidezza centro angoli ai diaframmi più aperti rispetto al 35mm G.
Sempre rispetto al 35mm e sopratutto all'85mm noto anche una minor incisività anche al centro sopratutto a tutta apertura.

Trovo invece molto buona la resa dei colori, la gradevolezza del bokeh, seconda solo all'85mm, ultimo ma non ultimo una valida correzione delle CA e una buona apertura delle ombre.
albianir
Messaggio: #29
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 5 2012, 03:08 PM) *
La serie 1.4 la conosco bene, escludendo il 50mm. Il maggior limite del 24mm è la minore uniformità di nitidezza centro angoli ai diaframmi più aperti rispetto al 35mm G.
Sempre rispetto al 35mm e sopratutto all'85mm noto anche una minor incisività anche al centro sopratutto a tutta apertura.

Trovo invece molto buona la resa dei colori, la gradevolezza del bokeh, seconda solo all'85mm, ultimo ma non ultimo una valida correzione delle CA e una buona apertura delle ombre.


ho avuto sia il 24 che il 35 ed ora ho il 50. Per l'ampiezza del 24 e per la creatività che può tirar fuori è impareggiabile. Gli altri 2 sono più "normali" diciamo. Il bokeh poi è una cream spettacolare

Cmq con piacere accolgo questo 28 che potrebbe chiudere il cerchio col 50 1.4, ma temo che i costi saranno ben oltre le 700 euro prospettate
Gian Carlo F
Messaggio: #30
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 5 2012, 12:53 PM) *
Non lo metto in dubbio, l'ho avuto anche io e c'è poco da dire... Però visto come vanno questi nuovi 1.8, non credo vada particolarmente peggio del 24mm questo nuovo 28mm...

Il nuovo AFS 85mm f/1.8 da 1.8 a salire pare sia addirittura meglio dell'1.4 AFS G.

E' questo che manda in bestia.
Costano un quarto, prestazioni ottiche simili e ahimè costruzione quasi uguale.

Provate a confrontare l'85 f/1.4 AFD e la controparte 1.8: tra lenti e costruzione c'è un abisso.
Ora io nei nuovi AFS G, 1.4 e 1.8 questo abisso non lo vedo...


ma tutto sommato è logico e normale....
più luminosità significa solo più "prestazioni", la qualità, aumentando sempre più il diametro delle lenti, può solo che peggiorare e complicare gli schemi ottici e quindi i costi.
Anche io guardo con molto interesse questi nuovi f1,8, proprio perchè riuniscono un prezzo non esagerato a una qualità che non teme certo confronti.
Mi sa tanto che nel mio corredo l'unico f1,4 resterà il 50mm G.
Dalle immagini di Carlo mi sembra proprio che ci siamo!
Il prezzo... potevano tenerlo un po' più basso mad.gif
Ma forse tra qualche mese si stabilizzzerà. Ora c'è anche l'effetto novità.
Comunque seguo con interesse...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jun 5 2012, 02:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Non fatevi ingannare dal peso come feci io col 50 prendendolo per un giocattolino, cosa poi smentita al lato pratico, questo 28 pesa veramente poco e innestato sulla d3 non si sente, l'af ai comporta benissimo senza indecisioni e con buona velocità, insomma se il buon giorni si vede dal mattino...
Gian Carlo F
Messaggio: #32
QUOTE(Carlo Caruana @ Jun 5 2012, 04:36 PM) *
Non fatevi ingannare dal peso come feci io col 50 prendendolo per un giocattolino, cosa poi smentita al lato pratico, questo 28 pesa veramente poco e innestato sulla d3 non si sente, l'af ai comporta benissimo senza indecisioni e con buona velocità, insomma se il buon giorni si vede dal mattino...


la leggerezza è un pregio!!
gmeroni
Messaggio: #33
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 5 2012, 04:40 PM) *
la leggerezza è un pregio!!


Ma non lo deve essere troppo...altrimenti si insinuano le sensazioni di "bassa qualità". Ovviamente poi dipende su che corpo va montato. su D3100 c'è un range di peso ottima,e su D3 ce ne è un altro...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 5 2012, 03:58 PM) *
ma tutto sommato è logico e normale....
più luminosità significa solo più "prestazioni", la qualità, aumentando sempre più il diametro delle lenti, può solo che peggiorare e complicare gli schemi ottici e quindi i costi.
Anche io guardo con molto interesse questi nuovi f1,8, proprio perchè riuniscono un prezzo non esagerato a una qualità che non teme certo confronti.
Mi sa tanto che nel mio corredo l'unico f1,4 resterà il 50mm G.
Dalle immagini di Carlo mi sembra proprio che ci siamo!
Il prezzo... potevano tenerlo un po' più basso mad.gif
Ma forse tra qualche mese si stabilizzzerà. Ora c'è anche l'effetto novità.
Comunque seguo con interesse...


Concordo, sui nuovi 1.8 c'è poco da dire, nel senso che il rapporto qualità/prezzo è tutto sommato buono.
E sugli 1.4 che ALMENO il barilotto potevano farlo... ....da ottica che costa 2000 euro, non so se mi spiego...
O calare il prezzo ragionevolmente.

Messaggio modificato da Mattia BKT il Jun 5 2012, 07:52 PM
martinellus
Messaggio: #35
Vorrei snellire il mio corredo. Sarei tentato di vendere il 24 afd 28 e il 35 afd 2 per questo 28. Lo userei su dx. Vedremo ...

Ciao

Andrea
albianir
Messaggio: #36
e ma sti 1.8 sciupano la media laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #37
QUOTE(gmeroni @ Jun 5 2012, 04:43 PM) *
Ma non lo deve essere troppo...altrimenti si insinuano le sensazioni di "bassa qualità". Ovviamente poi dipende su che corpo va montato. su D3100 c'è un range di peso ottima,e su D3 ce ne è un altro...


Penso sia un problema quasi esclusivamente psicologico, infatti anche con un corpo pesantissimo ed una ottica leggerissima non c'è comunque sbilanciamento, il problema io lo ho riscontrato al contrario, ad esempio una D90 col 105mm VR.
Per quanto mi riguarda io apprezzo moltissimo le ottiche compatte e leggere, non a caso una delle mie preferite da sempre è il 20mm f4 AI (210grammi), danno meno nell'occhio ed incutono meno timore, pensa che fa apparire anche la D700 più piccola di quello che è

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jun 5 2012, 08:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Alberto anche il denaro da dipendenza, specialmente adesso rolleyes.gif ancora qualche scatto

F8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2493 di carlo caruana, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2494 di carlo caruana, su Flickr



F2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2499 di carlo caruana, su Flickr


F6,3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2503 di carlo caruana, su Flickr


F4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2514 di carlo caruana, su Flickr


F1,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2536 di carlo caruana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2538 di carlo caruana, su Flickr


F8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2542 di carlo caruana, su Flickr



F2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2544 di carlo caruana, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2551 di carlo caruana, su Flickr



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2552 di carlo caruana, su Flickr


F2 900 iso


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2575 di carlo caruana, su Flickr
albianir
Messaggio: #39
quand'è che me lo vendi Carlo? biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(albianir @ Jun 5 2012, 10:38 PM) *
quand'è che me lo vendi Carlo? biggrin.gif

dammi almeno il tempo di fare qualche scatto messicano.gif
albianir
Messaggio: #41
QUOTE(Carlo Caruana @ Jun 5 2012, 11:02 PM) *
dammi almeno il tempo di fare qualche scatto messicano.gif



vuoi tutto te, sei una txxxa messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(albianir @ Jun 5 2012, 11:03 PM) *
vuoi tutto te, sei una txxxa messicano.gif

biggrin.gif
gmeroni
Messaggio: #43
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 5 2012, 09:45 PM) *
Penso sia un problema quasi esclusivamente psicologico, infatti anche con un corpo pesantissimo ed una ottica leggerissima non c'è comunque sbilanciamento, il problema io lo ho riscontrato al contrario, ad esempio una D90 col 105mm VR.
Per quanto mi riguarda io apprezzo moltissimo le ottiche compatte e leggere, non a caso una delle mie preferite da sempre è il 20mm f4 AI (210grammi), danno meno nell'occhio ed incutono meno timore, pensa che fa apparire anche la D700 più piccola di quello che è


Indubbiamente il fatto è psicologico in molti casi (ma non sempre). Detto questo da un obiettivo da 700€ vorrei avere anche la "sensazione" si solidità e non solo la solidità in se. Non ho parlato di sbilanciamento io, ho solo detto che un ottica che su D3100 sembra un macigno su D3 sembra un fuscello, quindi a seconda del corpo macchina l'ottica potrà risultate "solida" o no.
CVCPhoto
Messaggio: #44
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 5 2012, 12:53 PM) *
Non lo metto in dubbio, l'ho avuto anche io e c'è poco da dire... Però visto come vanno questi nuovi 1.8, non credo vada particolarmente peggio del 24mm questo nuovo 28mm...

Il nuovo AFS 85mm f/1.8 da 1.8 a salire pare sia addirittura meglio dell'1.4 AFS G.

E' questo che manda in bestia.
Costano un quarto, prestazioni ottiche simili e ahimè costruzione quasi uguale.

Provate a confrontare l'85 f/1.4 AFD e la controparte 1.8: tra lenti e costruzione c'è un abisso.
Ora io nei nuovi AFS G, 1.4 e 1.8 questo abisso non lo vedo...


Mattia, se in un'ottica guardiamo solo la nitidezza, posso darti ragione, ma tra l'85 f/1,8 (che possiedo) e l'85 f/1,4 (che ho provato) c'è la differenza come tra la Rosy Bindi e la Monica Bellucci. La costruzione sembra simile, ma non lo è, il peso dell'f/1,4 è quasi doppio e non sono solo le lenti di diametro maggiore a fare la differenza. La ghiera di maf dei due ha una differenza di fluidità spaventosa e il bokeh, anche a parità di diaframma è su un altro pianeta.

Se vogliamo fare dei test sterili, forse ne esce meglio il 'piccolino', ma se ci mettiamo a fotografare allora la differenza è abissale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 5 2012, 11:36 PM) *
Mattia, se in un'ottica guardiamo solo la nitidezza, posso darti ragione, ma tra l'85 f/1,8 (che possiedo) e l'85 f/1,4 (che ho provato) c'è la differenza come tra la Rosy Bindi e la Monica Bellucci. La costruzione sembra simile, ma non lo è, il peso dell'f/1,4 è quasi doppio e non sono solo le lenti di diametro maggiore a fare la differenza. La ghiera di maf dei due ha una differenza di fluidità spaventosa e il bokeh, anche a parità di diaframma è su un altro pianeta.



Sicuramente Carlo, ma è innegabile che le differenze che dici sono molto ma molto più marcate nelle versioni AFD.

Inoltre qualcuno mi spieghi perchè sugli AFS f/1.8 c'è "l'intestazione" dell'ottica stampata lungo il bordo del barilotto (intorno alla lente frontale) come sulle vecchie ottiche, mentre sugli AFS 1.4 non c'è scritto nulla, rimangono nell'insolito anonimato... hmmm.gif
CVCPhoto
Messaggio: #46
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 5 2012, 11:52 PM) *
Sicuramente Carlo, ma è innegabile che le differenze che dici sono molto ma molto più marcate nelle versioni AFD.

Inoltre qualcuno mi spieghi perchè sugli AFS f/1.8 c'è "l'intestazione" dell'ottica stampata lungo il bordo del barilotto (intorno alla lente frontale) come sulle vecchie ottiche, mentre sugli AFS 1.4 non c'è scritto nulla, rimangono nell'insolito anonimato... hmmm.gif


Ah... questo non mi è dato saperlo, forse un ritorno al passato. Se hai notato, anche il puntino bianco di riferimento per l'accoppiamento con la fotocamera ora è in rilievo e molto più vistoso. Non ho guardato se per caso sia anche fosforescente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 5 2012, 11:52 PM) *
Sicuramente Carlo, ma è innegabile che le differenze che dici sono molto ma molto più marcate nelle versioni AFD.

Inoltre qualcuno mi spieghi perchè sugli AFS f/1.8 c'è "l'intestazione" dell'ottica stampata lungo il bordo del barilotto (intorno alla lente frontale) come sulle vecchie ottiche, mentre sugli AFS 1.4 non c'è scritto nulla, rimangono nell'insolito anonimato... hmmm.gif

Sul 28 non c'e' nessuna scritta, non ricordo sull'85, il 50 si ne son sicuro, come sono anche sicuro che si stacca facilmente, preferisco non ci sia.......
Gian Carlo F
Messaggio: #48
QUOTE(Carlo Caruana @ Jun 5 2012, 10:36 PM) *
Alberto anche il denaro da dipendenza, specialmente adesso rolleyes.gif ancora qualche scatto

F8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2493 di carlo caruana, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2494 di carlo caruana, su Flickr
F2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2499 di carlo caruana, su Flickr
F6,3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2503 di carlo caruana, su Flickr
F4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2514 di carlo caruana, su Flickr
F1,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2536 di carlo caruana, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2538 di carlo caruana, su Flickr
F8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2542 di carlo caruana, su Flickr
F2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2544 di carlo caruana, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2551 di carlo caruana, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2552 di carlo caruana, su Flickr
F2 900 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_DSC2575 di carlo caruana, su Flickr


Carlo, a me sembra un gran bell'obiettivo, potresti gentilmente caricare qualche scatto ai diversi diaframmi su Clikon? Così si riescono ad ingrandire meglio. Flickr è migliore ma ha il difetto che non si può ingrandire molto.
grazie.gif

QUOTE(gmeroni @ Jun 5 2012, 11:18 PM) *
Indubbiamente il fatto è psicologico in molti casi (ma non sempre). Detto questo da un obiettivo da 700€ vorrei avere anche la "sensazione" si solidità e non solo la solidità in se. Non ho parlato di sbilanciamento io, ho solo detto che un ottica che su D3100 sembra un macigno su D3 sembra un fuscello, quindi a seconda del corpo macchina l'ottica potrà risultate "solida" o no.


sono d'accordo, è un fatto di proporzioni nei pesi corpo macchina-obiettivo

QUOTE(Carlo Caruana @ Jun 6 2012, 08:00 AM) *
Sul 28 non c'e' nessuna scritta, non ricordo sull'85, il 50 si ne son sicuro, come sono anche sicuro che si stacca facilmente, preferisco non ci sia.......

nel 50mm f1,4 sotto alla scritta made in cina c'è come una specie di targhetta ben leggibile, nel 60mm la matricola è quasi invisibile, sempre in quella zona ma verso il bordo della baionetta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
primi test dell'ottica, più o meno attendibili
http://www.btobey.com/nikon/nikon-28mm-18-g-review.php
gmeroni
Messaggio: #50
PRESOO! Inizio prossima settimana dovrebbe arrivarmi biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
57 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »