FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Nikkor Afs 50mm F/1.8g
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(mbiasion @ Jul 2 2011, 09:32 AM) *
Avrei tanto preferito leggere "prendi l'1.8 perchè l'1.4 fa pena e lo sfocato è una schifezza..." almeno mi avresti aiutato a levarmelo dalla testa smile.gif

Fra f/1,4 ed f/1,8 la differenza è veramente minima, quasi "intangibile". Se il fratello "minore" fosse anche più omogeneo nella resa, come accadeva in passato nel confronto fra le versioni precedenti, la scelta di privilegiare il modello più economico non sarebbe insensata.
mbiasion
Messaggio: #52
QUOTE(gattomiro @ Jul 2 2011, 09:52 AM) *
Fra f/1,4 ed f/1,8 la differenza è veramente minima, quasi "intangibile". Se il fratello "minore" fosse anche più omogeneo nella resa, come accadeva in passato nel confronto fra le versioni precedenti, la scelta di privilegiare il modello più economico non sarebbe insensata.


Si ho letto che non c'è molta differenza, però continuo anche a leggere che lo sfuocato dell'1.4 è migliore e questo mi fa tentennare parecchio.
sandrofoto
Messaggio: #53
QUOTE(mbiasion @ Jul 2 2011, 10:22 AM) *
Si ho letto che non c'è molta differenza, però continuo anche a leggere che lo sfuocato dell'1.4 è migliore e questo mi fa tentennare parecchio.


Il nuovo 50 1,8 G è adoperabile gia alla massima apertura, cosa che invece col 50 1,4 devi chiudere per avere maggiore nitidezza, ho avuto il 50 1,4G, e dovevo chiudere almeno a f2,8 per soddisfarmi, mentre il nuovo mi soddisfa già a 1,8.
Un pò di pazienza e posterò qualcosa.
sandrofoto
Messaggio: #54
Se vi accontentate per adesso di una bambola, ho dovuto fargli firmare la liberatoria, non si sà mai, vi posto 3 foto tutte a f1,8:

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 2 2011, 10:18 AM
File allegati
File Allegato  Bamb_3.jpg ( 365.61k ) Numero di download: 500
File Allegato  Bamb_1.jpg ( 376.43k ) Numero di download: 525
File Allegato  Bamb_2.jpg ( 400.03k ) Numero di download: 706
 
mbiasion
Messaggio: #55
QUOTE(sandrofoto @ Jul 2 2011, 11:17 AM) *
Se vi accontentate per adesso di una bambola, ho dovuto fargli firmare la liberatoria, non si sà mai, vi posto 3 foto tutte a f1,8:


Grazie mille, mi sembra si comporti piuttosto bene! Riguardo il tuo precedente messaggio, circa la nitidezza a TA dell'1.4, si immagino che a quell'apertura non sia "iper-eccezionale", però sono molto attratto da quel 50 per la qualità dello sfuocato, quindi potrei tollerare una non eccezionale nitidezza. Mah, ora come ora prendo tempo wink.gif

Posso chiederti un favore? Mi piacerebbe vedere degli scatti di prova a TA un po' particolari: con le auto! Ti metto un link per darti una idea di cosa vorrei, se possibile, vedere:

http://www.flickr.com/photos/andwhynot/543...57623369049151/

Pensi potresti fare qualche scatto di questo genere? Mi va bene anche alla luce del giorno, è solo per valutare come si comporta a TA con questi "oggettini". Lo scatto del link è fatto con l'AF-S 1.4.

So di chiedere molto e me ne scuso ma, se qualcuno di voi possiede entrambe le lenti (come mi è parso di capire), potrebbe fare il medesimo scatto, nelle stesse condizioni di luce, con entrambe le ottiche. Vi ringrazio tantissimo!! wink.gif
sandrofoto
Messaggio: #56
QUOTE(mbiasion @ Jul 2 2011, 12:16 PM) *
Grazie mille, mi sembra si comporti piuttosto bene! Riguardo il tuo precedente messaggio, circa la nitidezza a TA dell'1.4, si immagino che a quell'apertura non sia "iper-eccezionale", però sono molto attratto da quel 50 per la qualità dello sfuocato, quindi potrei tollerare una non eccezionale nitidezza. Mah, ora come ora prendo tempo wink.gif

Posso chiederti un favore? Mi piacerebbe vedere degli scatti di prova a TA un po' particolari: con le auto! Ti metto un link per darti una idea di cosa vorrei, se possibile, vedere:

http://www.flickr.com/photos/andwhynot/543...57623369049151/

Pensi potresti fare qualche scatto di questo genere? Mi va bene anche alla luce del giorno, è solo per valutare come si comporta a TA con questi "oggettini". Lo scatto del link è fatto con l'AF-S 1.4.

So di chiedere molto e me ne scuso ma, se qualcuno di voi possiede entrambe le lenti (come mi è parso di capire), potrebbe fare il medesimo scatto, nelle stesse condizioni di luce, con entrambe le ottiche. Vi ringrazio tantissimo!! wink.gif


OK, ma posso farlo per l'inizio della prossima settimana.
La foto di esempio è di sera, farò la stessa cosa, anche perchè in pieno giorno tenere 1,8 non è molto semplice, ma posso provare in ombra.
mbiasion
Messaggio: #57
QUOTE(sandrofoto @ Jul 2 2011, 12:46 PM) *
OK, ma posso farlo per l'inizio della prossima settimana.
La foto di esempio è di sera, farò la stessa cosa, anche perchè in pieno giorno tenere 1,8 non è molto semplice, ma posso provare in ombra.


Va benissimo, fai quando ti è possibile senza problemi, ci mancherebbe!! Se fosse possibile alla sera sarebbe proprio il massimo, perchè le luci sullo sfondo permetterebbero - o sbaglio - di mettere maggiormente in risalto la qualità del bokeh. Ancora grazie mille!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(sandrofoto @ Jul 2 2011, 11:17 AM) *
Se vi accontentate per adesso di una bambola, ho dovuto fargli firmare la liberatoria, non si sà mai, vi posto 3 foto tutte a f1,8:

Grazie mille.

E' una conferma di ciò che mi aspettavo o meglio desideravo, ovvero un comportamento decisamente superiore, a TA, rispetto al "vecchio" 50/1,8. E ciò che più mi interessa, la resa è eccellente anche sul DX!

Saluti e grazie ancora! smile.gif
sandrofoto
Messaggio: #59
Alcune foto fatte sempre col 50 1,8G di notte convertite in bianconero:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 506.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 530.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 494.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 399.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.5 KB
burian
Messaggio: #60
Altri tre scatti prova fatti a T.A., senza alcun intervento in post produzione, fatti però in condizioni di luce non ottimali.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.4 KB
alessandro pischedda
Messaggio: #61
Bene...si conferma la mia idea..soprattutto per l'1.4..
ricordiamoci di non confondere qualità dello sfuocato con quantità dello sfuocato.
Es utenti dx avete mai provato il cinquantino su ff quindi avvicinando il soggetto?
Comunque in generale si lo sfuocato tra 1.4 e afd 1.8 e' migliore quello dell'1.4..pero' a TA soffre di aberrazioni e vignettatura nonché di sdoppiamento di bordi vari..

Mi pare come correzioni questo sia molto meglio.
Oltretutto hanno aggiustato la cosa principale..l'estetica:)smile.gifsmile.gif

Altra cosa mi pare più brusco nel passaggio fuoco/fuori fuoco..cosa che da sembrare più piacevole il fratellone..
Marco Senn
Messaggio: #62
NOn ho provato questo 1.8 così tanto ma mi pare molto simile come resa al 1.4
Pregi e difetti sono grosso modo gli stessi. Contrariamente a quanto ho letto io trovo che l'1.4 abbia un'ottima nitidezza alle massime aperture e lo scelsi a suo tempo proprio per questa caratteristica (avevo il 50ino).
Sostanzialmente se non serve quel mezzo stop forse il nuovo 1.8 conviene.
batr
Messaggio: #63
QUOTE(mbiasion @ Jul 2 2011, 09:32 AM) *
Avrei tanto preferito leggere "prendi l'1.8 perchè l'1.4 fa pena e lo sfocato è una schifezza..." almeno mi avresti aiutato a levarmelo dalla testa smile.gif


Fai come me... prendi l' 1.8 per dimenticare l' 1.4 ( che costa quasi il doppio)

Con me ha funzionato....
jolopy
Messaggio: #64
domandina,a quanto si trova nital?
papo 79
Messaggio: #65
io sto buttando un'occhio sulla baia e a meno di 205 caffè non lo trovo!
axel_1983
Messaggio: #66
Ciao a tutti, sono finalmente un felice possessore di questo bell'obbiettivo. Miravo da parecchio ad un obbiettivo fisso, luminoso e indicato per i ritratti, purtroppo l'1.4 non era proprio alla mia portata, così appena Nikon ha fatto uscire la versione meno "muscolata" non ho avuto dubbi...vi posto qualche fresco test sul campo oggi pomeriggio in un parco, sperando che incontrino la vostra approvazione....

1. scattata a F1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 605 KB

2. scattata a F2.2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 693.1 KB

Messaggio modificato da axel_1983 il Jul 3 2011, 10:08 PM
CVCPhoto
Messaggio: #67
QUOTE(Marco Senn @ Jul 3 2011, 08:48 PM) *
NOn ho provato questo 1.8 così tanto ma mi pare molto simile come resa al 1.4
Pregi e difetti sono grosso modo gli stessi. Contrariamente a quanto ho letto io trovo che l'1.4 abbia un'ottima nitidezza alle massime aperture e lo scelsi a suo tempo proprio per questa caratteristica (avevo il 50ino).
Sostanzialmente se non serve quel mezzo stop forse il nuovo 1.8 conviene.


Ti quoto al 100%. A f/1,8 poi è già tagliente e a f/2,2 è un taglio laser.

Vedendo le immagini postate fino ad ora, ritengo che, confermando la mia ipotesi iniziale, che l'f/1,4 sia migliore nello street nottutrno e nelle situazioni critiche, ma in condizioni di luci violente e contrastate, come pure in controluce, l'f/1,8 abbia una piccola marcia in più.

Del resto conferma alcune considerazioni che avevo fatto ai tempi della pellicola, quando con la mia Contax usavo in alternanza, a seconda delle condizioni di luce e dei soggeetti, lo Zeiss f/1,4 piuttosto che lo Zeiss f/1,7.

Carlo
mbiasion
Messaggio: #68
QUOTE(riccardo.criseo @ Jul 3 2011, 09:03 PM) *
Fai come me... prendi l' 1.8 per dimenticare l' 1.4 ( che costa quasi il doppio)

Con me ha funzionato....


Credo che prenderò ancora un po' di tempo, l'1.4 è leggermente fuori budget e l'1.8 mi sembra un buon compromesso MA non è "l'oggetto del desiderio", ci penserò un po'.

QUOTE(Marco Senn @ Jul 3 2011, 08:48 PM) *
NOn ho provato questo 1.8 così tanto ma mi pare molto simile come resa al 1.4
Pregi e difetti sono grosso modo gli stessi. Contrariamente a quanto ho letto io trovo che l'1.4 abbia un'ottima nitidezza alle massime aperture e lo scelsi a suo tempo proprio per questa caratteristica (avevo il 50ino).
Sostanzialmente se non serve quel mezzo stop forse il nuovo 1.8 conviene.


Dalle foto che ho visto in giro, anche io ho avuto l'impressione di una valida nitidezza a TA per l'1.4, però non ho ancora avuto modo di provarlo di persona. Dovrei cercare di fare qualche test in prima persona per scoprire come si comporta in base a ciò che cerco.
Conijetta_Rosa
Messaggio: #69
QUOTE(jolopy @ Jul 3 2011, 09:04 PM) *
domandina,a quanto si trova nital?

Io in negozio l'ho pagato 320 nital
CVCPhoto
Messaggio: #70
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Jul 4 2011, 12:59 AM) *
Io in negozio l'ho pagato 320 nital



L'f/1,8???? Non vorrei farti star male, ma se è così ti ha letteralmente fregato 100 euro.

Carlo
alessandro pischedda
Messaggio: #71
Credo si riferisca all'1.4..anche se mi pare strano lo stesso come prezzo...boh..

Sia chiaro nessuno contesta la nitidezza dell'1.4.
Anzi l'1.4 ha un mix nitidezza/sfuocato che non e' una cosa così scontata da avere sulla stessa lente.
Quello che si contesta e' esattamente quanto espresso da Carlo.
Mi pare l'1.8 vada benone..più da battaglia!
Tornando indietro probabilmente prenderei questo.
sandrofoto
Messaggio: #72
Prima di prendere il nuovo 50 1,8G, avevo la versione 1,4G, e posso assicurare che alla massima apertura è più nitido l' 1,8G, parlo naturalmente su D90, poi chiudendo tendono ad uniformarsi come nitidezza, il nuovo và meglio come distorsione, quasi assente e distorge meno anche i visi delle persone. Per il resto chiaro che l'1,4 ha una marcia in più, che però per me non è fondamentale.
enrico.cocco
Messaggio: #73
QUOTE(sandrofoto @ Jul 2 2011, 11:17 AM) *
Se vi accontentate per adesso di una bambola, ho dovuto fargli firmare la liberatoria, non si sà mai, vi posto 3 foto tutte a f1,8:



Orrore Orrore!

L'incarnato ha un che di .... PLASTICOSO! ohmy.gif

Da buttare, assolutamente da buttare, ma perchè Nikon ha fatto un obiettivo cosi!?

messicano.gif

laugh.gif

Enrico
sandrofoto
Messaggio: #74
QUOTE(enrico.cocco @ Jul 4 2011, 11:06 AM) *
Orrore Orrore!

L'incarnato ha un che di .... PLASTICOSO! ohmy.gif

Da buttare, assolutamente da buttare, ma perchè Nikon ha fatto un obiettivo cosi!?

messicano.gif

laugh.gif

Enrico


Pollice.gif laugh.gif
reclinato
Messaggio: #75
che forza questo 50ino ragazzi... complimenti a tutti per le foto... se non avessi già il 17-55 ed il 35 l'avrei già preso...
ora manca solo che nikon sforni un 85 1.8 afs di questa portata e poi saremmo ok...

prospero
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »