FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club Nikkor Afs 50mm F/1.8g
Rispondi Nuova Discussione
sandrofoto
Messaggio: #26
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 02:04 PM) *
Sto cercando di capire dove il 50 f/1,8 potrebbe battere l'f/1,4. In linea teorica lo posso intuire, ma vorrei rendermene prima conto con delle immagini.

Come siamo riguardo al coma sagittale? E la tenuta in controluce? Il 50 f/1,8 in questi campi dovrebbe essere migliore, in teoria. Per tutto il resto invece, dovrebbe andare meglio l'f/1,4 sempre in teoria, sfocato a parte che è una legge fisica e quindi certamente a favore del cinquantone.

Carlo


Appena avrò occasione di un uscita fotografica, farò in modo di soddisfare le tue richieste.
CVCPhoto
Messaggio: #27
QUOTE(sandrofoto @ Jun 28 2011, 02:21 PM) *
Appena avrò occasione di un uscita fotografica, farò in modo di soddisfare le tue richieste.


Grazie Sandro!

Carlo
sandrofoto
Messaggio: #28
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 02:23 PM) *
Grazie Sandro!

Carlo


Fogurati è un piacere! rolleyes.gif
max.dem
Messaggio: #29
Ciao a tutti , sono un neofita in cerca di chiarimenti , ho due piccoli il primo di tre anni e il secondo di un mese e mi piace molto scattare dei primi piani.....
cosa ne pensate dell'ottica in oggetto??
Ho un 16/85 , ma non mi piace la resa , con il 50 migliorerei il risultato?
Attendo lumi...

Messaggio modificato da max.dem il Jun 29 2011, 09:23 PM
burian
Messaggio: #30
Ho da poco acquistato il 50 1.8 G, posto qui alcune foto che avevo inserito nell'altra sezione.
Ancora nessuno a 1.8, presto lo farò.
Tengo a precisare che i seguenti file sono assolutamente cosi come memorizzati dalla macchina, senza nessun tipo di ritocco in post.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 904.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 602.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 949.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 472.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 994.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.1 KB
CVCPhoto
Messaggio: #31
QUOTE(burian @ Jun 29 2011, 10:37 PM) *


Ottimi scatti, soprattutto se non hanno visto pp. Con che Picture Control hai scattato, se posso?

Carlo
sandrofoto
Messaggio: #32
QUOTE(max.dem @ Jun 29 2011, 10:22 PM) *
Ciao a tutti , sono un neofita in cerca di chiarimenti , ho due piccoli il primo di tre anni e il secondo di un mese e mi piace molto scattare dei primi piani.....
cosa ne pensate dell'ottica in oggetto??
Ho un 16/85 , ma non mi piace la resa , con il 50 migliorerei il risultato?
Attendo lumi...


Il 16-85 è un ottimo obiettivo, cosa esattamente non ti piace?
Ottimo il 50 nuovo, ma attenzione se parli di primi piani ai bimbi, ti dovrai avvicinare molto col 50, rischiando qualche deformazione prospettica.

P.S. Bravo Burian, hai ravvivato un pò questo club, anche se non è ufficialmente un club!

Messaggio modificato da sandrofoto il Jun 29 2011, 10:35 PM
CVCPhoto
Messaggio: #33
QUOTE(sandrofoto @ Jun 29 2011, 11:34 PM) *
Il 16-85 è un ottimo obiettivo, cosa esattamente non ti piace?
Ottimo il 50 nuovo, ma attenzione se parli di primi piani ai bimbi, ti dovrai avvicinare molto col 50, rischiando qualche deformazione prospettica.

P.S. Bravo Burian, hai ravvivato un pò questo club, anche se non è ufficialmente un club!


Lo sarà senz'altro, con tutti gli onori! Aspetta che torni l'Admin dalle ferie. wink.gif


Carlo
burian
Messaggio: #34
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 29 2011, 10:48 PM) *
Ottimi scatti, soprattutto se non hanno visto pp. Con che Picture Control hai scattato, se posso?

Carlo


Ti ringrazio! Non ho usato Picture Control, ho scattato in raw, poi esportato in Jpeg con Lightroom
max.dem
Messaggio: #35
QUOTE(sandrofoto @ Jun 29 2011, 11:34 PM) *
Il 16-85 è un ottimo obiettivo, cosa esattamente non ti piace?
Ottimo il 50 nuovo, ma attenzione se parli di primi piani ai bimbi, ti dovrai avvicinare molto col 50, rischiando qualche deformazione prospettica.


Ho utilizzato inizialmente il 18/70 no vr in dotazione con la d300 , ho effettuato dei primi piani discreti con microvibrazioni irrecuperabili , purtroppo il primo è andato (volo dal comò al pavimento ....e ciao ) e ho acquistato il 16/85, però avendo una focale discreta avevo pensato di provare il 50 a prezzo contenuto....



Per quanto riguardas i primi piani , con buon effetto sfocato , cosa mi consiglieresti??
sandrofoto
Messaggio: #36
QUOTE(max.dem @ Jun 30 2011, 04:03 PM) *
Ho utilizzato inizialmente il 18/70 no vr in dotazione con la d300 , ho effettuato dei primi piani discreti con microvibrazioni irrecuperabili , purtroppo il primo è andato (volo dal comò al pavimento ....e ciao ) e ho acquistato il 16/85, però avendo una focale discreta avevo pensato di provare il 50 a prezzo contenuto....
Per quanto riguardas i primi piani , con buon effetto sfocato , cosa mi consiglieresti??


Hai la D300, quindi senza dubbio l'85 1,8D.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jun 30 2011, 03:27 PM
CVCPhoto
Messaggio: #37
QUOTE(burian @ Jun 30 2011, 07:28 AM) *
Ti ringrazio! Non ho usato Picture Control, ho scattato in raw, poi esportato in Jpeg con Lightroom


Veramente nitidissimi, saturi e contrastati.

Carlo
mauropanichi
Messaggio: #38
Postate ..anche in altra sezione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 679 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 702.7 KB
sandrofoto
Messaggio: #39
Bravo batman62, ottimi scatti!
burian
Messaggio: #40
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 30 2011, 05:31 PM) *
Veramente nitidissimi, saturi e contrastati.

Carlo

Mi sembra davvero un'ottima lente, considerando nitidezza e colori. Forse meglio del 35mm 1.8G.

Continuerò a testarla
batr
Messaggio: #41
QUOTE(burian @ Jun 30 2011, 08:35 PM) *
Mi sembra davvero un'ottima lente, considerando nitidezza e colori. Forse meglio del 35mm 1.8G.

Continuerò a testarla


Anche a me questo 50ino sembra meglio del peraltro ottimo 35 1.8 ...



un altro piccolo contributo su D3100 + sb400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Messaggio modificato da riccardo.criseo il Jun 30 2011, 09:58 PM
CVCPhoto
Messaggio: #42
QUOTE(burian @ Jun 30 2011, 08:35 PM) *
Mi sembra davvero un'ottima lente, considerando nitidezza e colori. Forse meglio del 35mm 1.8G.

Continuerò a testarla


Prova anche qualche sfocato selettivo, anche se come obiettivo non è nato specificatamente per quello, ma sono convinto comunque che la resa sarà ottima.

Carlo

QUOTE(riccardo.criseo @ Jun 30 2011, 10:56 PM) *
Anche a me questo 50ino sembra meglio del peraltro ottimo 35 1.8 ...



un altro piccolo contributo su D3100 + sb400

Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Spettacolare nitidezza e dettaglio. Qui mi sento di dire che l'f/1,4 è inferiore.

Carlo
mauropanichi
Messaggio: #43
QUOTE(sandrofoto @ Jun 30 2011, 07:36 PM) *
Bravo batman62, ottimi scatti!

Grazie Sandro,dimenticavo....i due scatti sono dei crop100%
CVCPhoto
Messaggio: #44
Ragazzi, dai, ancora qualche bella immagine... wink.gif

Carlo
gambit
Banned
Messaggio: #45
carlo,
io sono combattuto se predere afs 1.4 e 1.8, da usare su dx. cosa ti fa preferire il 1.8?
curiosita' per confrontarsi, non per polemica (e' sempre bene specificare! messicano.gif )
max.dem
Messaggio: #46
QUOTE(sandrofoto @ Jun 30 2011, 04:26 PM) *
Hai la D300, quindi senza dubbio l'85 1,8D.



Sinceramente NO!! Devo considerare il budget familiare !!??
Non ho idea di quanto costi!!
CVCPhoto
Messaggio: #47
QUOTE(gambit @ Jul 1 2011, 02:53 PM) *
carlo,
io sono combattuto se prendere afs 1.4 e 1.8, da usare su dx. cosa ti fa preferire il 1.8?
curiosita' per confrontarsi, non per polemica (e' sempre bene specificare! messicano.gif )


Gambit, io ho preso già tempo fa l'f/1,4 che per lo sfocato è veramente fantastico. Tuttavia, come resa in condizioni di luce intensa, lo ritengo decisamente inferiore al 24-70 f/2,8.

E' per questo motivo che sto seguendo attentamente questo club, poiché ritengo che l'f/1,4 e l'f/1,8 non siano in concorrenza, ma si completino l'uno con l'altro. Due diversi utilizzi, due rese diverse, ognuna ottimizzata per un determinato target fotografico.

Carlo
gambit
Banned
Messaggio: #48
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 1 2011, 08:53 PM) *
Gambit, io ho preso già tempo fa l'f/1,4 che per lo sfocato è veramente fantastico. Tuttavia, come resa in condizioni di luce intensa, lo ritengo decisamente inferiore al 24-70 f/2,8.

E' per questo motivo che sto seguendo attentamente questo club, poiché ritengo che l'f/1,4 e l'f/1,8 non siano in concorrenza, ma si completino l'uno con l'altro. Due diversi utilizzi, due rese diverse, ognuna ottimizzata per un determinato target fotografico.

Carlo


grazie carlo della tua risposta, capisco perfettamente il tuo punto di vista.
CVCPhoto
Messaggio: #49
QUOTE(gambit @ Jul 2 2011, 01:01 AM) *
grazie carlo della tua risposta, capisco perfettamente il tuo punto di vista.



wink.gif
mbiasion
Messaggio: #50
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 1 2011, 09:53 PM) *
Gambit, io ho preso già tempo fa l'f/1,4 che per lo sfocato è veramente fantastico. Tuttavia, come resa in condizioni di luce intensa, lo ritengo decisamente inferiore al 24-70 f/2,8.

E' per questo motivo che sto seguendo attentamente questo club, poiché ritengo che l'f/1,4 e l'f/1,8 non siano in concorrenza, ma si completino l'uno con l'altro. Due diversi utilizzi, due rese diverse, ognuna ottimizzata per un determinato target fotografico.

Carlo


Avrei tanto preferito leggere "prendi l'1.8 perchè l'1.4 fa pena e lo sfocato è una schifezza..." almeno mi avresti aiutato a levarmelo dalla testa smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »