FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V  « < 28 29 30  
CLUB NIKKOR AFD 28-105 f/3.5-4.5
Ecco un altro vecchietto ancora giovane
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #726
Aggiungiamo qualche scatto.
Un saluto a tutti
Umberto

IPB Immagine


.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #727
QUOTE(grazrol @ Mar 3 2017, 10:19 AM) *
Unione di 5 scatti con questa lente tuttofare



Non male, brava Pollice.gif
Graziella.r
Messaggio: #728
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2018, 07:01 PM) *
Non male, brava Pollice.gif


Grazie Maurizio

Graziella
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #729
QUOTE(Umbi54 @ Mar 22 2018, 03:18 PM) *
Aggiungiamo qualche scatto.
Un saluto a tutti
Umberto



.


Belle immagini, quella del pavone è coloratissima e bellissima Pollice.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #730
Aggiungo un'immagine scattata con il 28-105:
IPB Immagine



Quando passai alla D610 rimasi solo con i fissi senza alcuno zoom e per il viaggio in Giappone mi feci prestare da mio fratello il suo 28-105. Oggi per i viaggi uso il 24-120 f/4 VR ma del 28-105 ne rimpiango la leggerezza e la quasi assenza di distorsione. Per contro non sopportavo la lente frontale che ruotava al variare della focale (quando usavo il polarizzatore) e il troppo invasivo paraluce che non usavo e che mi faceva temere per l'incolumità della lente... Purtroppo il 24-120 ha una pesante distorsione a 24mm e quando applico il profilo lente noto che mi perdo parecchia immagine ai bordi facendolo diventare credo un 28mm se non meno... il 28-105 invece sui software Adobe non ha un profilo lente ufficiale ma onestamente parlando non ne ha così bisogno quanto il 24-120... In definitiva il 28-105 è un'ottima lente tuttofare e a livello di resa non ha nulla da invidiare al 24-120...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #731
Ti ho già detto sull'altra sezione, bello il momento, post da rivedere per il contrasto e ombre chiuse.... Pollice.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #732
QUOTE(Alex_Murphy @ Jun 2 2018, 08:16 PM) *
il 28-105 invece sui software Adobe non ha un profilo lente ufficiale

Chiedo scusa ma ho scritto un'inesattezza: usando prevalentemente Adobe Lightroom 5 ho sempre notato l'assenza del profilo del 28-105. In questi giorni ho utilizzato di più Photoshop e passando da Camera RAW (ho la versione 9.1.1 perché uso la CS6) ho notato che invece qui è presente. Quindi ne deduco che sulle nuove versioni CC il profilo del 28-105 è presente.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #733
Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #734
posto una foto per rendere giustizia a questo plasticone di razza
è rimasto per ore sotto gli schizzi d'acqua, senza alcun filtro protettivo, asciugavo come meglio con un fazzoletto di carta. è tornato a casa perfettamente funzionante laugh.gif Pollice.gif
IPB Immagine

Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #735
QUOTE(Alex_Murphy @ Jun 6 2018, 12:07 PM) *
Chiedo scusa ma ho scritto un'inesattezza: usando prevalentemente Adobe Lightroom 5 ho sempre notato l'assenza del profilo del 28-105. In questi giorni ho utilizzato di più Photoshop e passando da Camera RAW (ho la versione 9.1.1 perché uso la CS6) ho notato che invece qui è presente. Quindi ne deduco che sulle nuove versioni CC il profilo del 28-105 è presente.

corretto, il profilo c'è e tende prevalentemente a recuperare quel calo di luce che sembra "un marchio" dell'ottica. Sovraesponilo di 0,5 o 0.3 (se vai a terzi) in buona luce e di 0.7 in poca luce e già porti sul sensore qualcosa in più.

Ad es, in ritratto a mio figlio, a circa f/4 e ca 50mm, il 28-105 marca molto il castano chiaro dei capelli, portandolo ad un castano scuro, ha un contrasto deciso sull'abbigliamento e, se è vestito magari di blu scuro, chiude molto le ombre.
Col 50 f/1.8 AF-S G, invece, cambia molto; non solo l'incarnato è più naturale e ricco di sfumature (ad f/4 è un bisturi, e già ad f/2.8 è così, perché vedi la peluria anche sulla pelle di un neonato) ma non sotto espone e ti da un immagine, alla fine, con più passaggi tonali dalle ombre alle luci, dando un maggior senso di tridimensionalità.

A livello di nitidezza, con "luce in poppa" e vento favorevole, ho fatto dei test casarecci dove anche il 28-105 rendeva benone, al punto da essere quasi indistinguibile dal 50 1.8, aveva solo un "timbro" di colore diverso, una sua "musicalità" che lo contraddistingue.

Lo uso piacevolmente soprattutto per foto di fiori e, se la luce non è terribile, è ottimo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #736
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 20 2019, 08:52 PM) *
posto una foto per rendere giustizia a questo plasticone di razza
è rimasto per ore sotto gli schizzi d'acqua, senza alcun filtro protettivo, asciugavo come meglio con un fazzoletto di carta. è tornato a casa perfettamente funzionante laugh.gif Pollice.gif


Molto bella, complimenti Bruno Pollice.gif
Graziella.r
Messaggio: #737
Ciao, aggiungo uno scatto (per la verità lo uso abbastanza sovente), qui mi trovavo a bordo strada ho messo a fuoco sul punto centrale direttamente sui ruderi e poi ho ricomposto a spanne, perché non potevo guardare nel mirino
avrei dovuto coricarmi per terra ma non mi sembrava il caso

IPB Immagine



Buona giornata, Graziella
Umbi54
Messaggio: #738
Un ricordo dell'ottimo 28-105.
Umberto


Un ricordo dell'ottimo 28-105.
Umberto
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #739
QUOTE(Graziella.r @ Aug 17 2019, 02:50 PM) *
Ciao, aggiungo uno scatto (per la verità lo uso abbastanza sovente), qui mi trovavo a bordo strada ho messo a fuoco sul punto centrale direttamente sui ruderi e poi ho ricomposto a spanne, perché non potevo guardare nel mirino
avrei dovuto coricarmi per terra ma non mi sembrava il caso




Buona giornata, Graziella

Pollice.gif bella prospettiva mi sarei alzato leggermente con il pdr, davi più interesse alla torre,
così rimane un po nascosta e visto che il primo piano è sfuocato penso proprio che il soggetto sia proprio lei smile.gif
Graziella.r
Messaggio: #740
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 27 2019, 12:01 AM) *
Pollice.gif bella prospettiva mi sarei alzato leggermente con il pdr, davi più interesse alla torre,
così rimane un po nascosta e visto che il primo piano è sfuocato penso proprio che il soggetto sia proprio lei smile.gif


Si, il soggetto principale è la torre, in effetti hai ragione, dovevo posizionarmi meglio. Magari con un piccolo ritaglio riesco a migliorare la composizione.
Ciao, buona giornata
Umbi54
Messaggio: #741
Uno dei miei ultimi scatti con l'ottimo 28-105, venduto solo perché ho venduto la D90 e sono rimasto con la D5300 e la D3400. Cn la prima rinuncerei all'AF e con la seconda anche all'esposimetro.
Saluti
Umberto
IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #742
Come mei Umberto ti trovi male??
una buona immagine
Umbi54
Messaggio: #743
Ciao Maurizio, con il 28-105 mi sono sempre trovato bene, sin dalla sua prima introduzione lo usavo con pellicola.
Il problema è venuto con la peraltro ottima D90 che non regge gli iso come le attuali reflex entry level, in Ecuador mi sono trovato spesso in crisi nelle piantagioni e a Cuenca, la luce non è sempre OK ed il 28-105 non ha la stabilizzazione.
Purtroppo la mia vista non mi permette facilmente la messa a fuoco manuale con la D5300 e con la D3400 si perde anche l'esposimetro.
Ribadisco che il 28-105 AFD è una delle migliori, se non la migliore, ottica "da kit" molto valida anche in macro, e lo dico avendo avuto anche il 105 AFD.
Dopo tutto ho aperto io questo club.
Aggiungo un altro esempio:

IPB Immagine



Saluti
Umberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #744
Capito tutto Umbe Pollice.gif
bel dettaglio su quest'ultima
Vash-MC
Messaggio: #745
QUOTE(Umbi54 @ Oct 9 2019, 03:46 PM) *
Ciao Maurizio, con il 28-105 mi sono sempre trovato bene, sin dalla sua prima introduzione lo usavo con pellicola.
Il problema è venuto con la peraltro ottima D90 che non regge gli iso come le attuali reflex entry level, in Ecuador mi sono trovato spesso in crisi nelle piantagioni e a Cuenca, la luce non è sempre OK ed il 28-105 non ha la stabilizzazione.
Purtroppo la mia vista non mi permette facilmente la messa a fuoco manuale con la D5300 e con la D3400 si perde anche l'esposimetro.
Ribadisco che il 28-105 AFD è una delle migliori, se non la migliore, ottica "da kit" molto valida anche in macro, e lo dico avendo avuto anche il 105 AFD.
Dopo tutto ho aperto io questo club.
Aggiungo un altro esempio:




Saluti
Umberto



Ciao Umbi,
ho visto che hai venduto il tuo 28-105.
Io l'ho tenuto molto gelosamente (sono il fratello di Alex_Murphy che mi ha citato qualche post fà -oltre che qualche anno fà-) e non credo che mai lo venderò.
Anzi, mi è venuta voglia di tirarlo fuori e montarlo sulla F100 (anche questa penso che MAI la venderò) e fare qualche scatto!

Messaggio modificato da Vash-MC il Dec 11 2019, 05:21 PM
Umbi54
Messaggio: #746
Passando per curiosità in questo 3D ho visto il messaggio, ho venduto il 28-105, a malincuore, avendo venduto la D90. Il grande rammarico è che Nikon non ha ritenuto di attualizzarlo ad AF-s.
Saluti
Umberto
Graziella.r
Messaggio: #747
Salve a tutti, agganciato di nuovo alla D700 ed usato nella funzione macro

IPB Immagine



Davvero un ottimo tuttofare, peccato per l’autofocus che fa quello che può.
Graziella
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #748
QUOTE(Graziella.r @ Mar 8 2021, 08:24 PM) *
Salve a tutti, agganciato di nuovo alla D700 ed usato nella funzione macro




Davvero un ottimo tuttofare, peccato per l’autofocus che fa quello che può.
Graziella

Ciao, un bello scatto che in questo periodo ci fa pensare positivo, dai che tra pochi giorni arriva la primavera,
brava Graziella Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #749
Posseggo pure io questo vecchietto e da non poco tempo. Solo che l'esemplare in mi possesso ha un difettuccio non da poco, probabilmente dovuto a spostamento di lenti al suo interno che fa si di avere bordi debolissimi e pure zona mediana sui due lati, ma in particolare a sinistra. Benissimo invece in macro e accettabile chiudendo molto.
Ma per paesaggi "n3bbiosi" come questi ho provato a riutilizzarlo.

I miei paesaggi nebbiosi. 28-105 3,5-4,5 afd f/11 e D800E

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #750
Vecchietto ma non se la cava per niente male Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V  « < 28 29 30