FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD/AFS 60/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
trazom78
Iscritto
Messaggio: #1
Visto che ancora non è stato proposto il Club per questa lente superlativa, ho pensato di aprirlo, per i possessori di AF e AF-S (io ho il primo, non D).
Fatevi sotto!
Comincio io con questo scatto natalizio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
non ce l'ho, ma sto pensando di prenderlo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
E' un'ottica che mi attira tantissimo e vorrei comprarla anche perchè mi pare sia molto buona per i ritratti. Qualcuno ha fatto degli scatti con il 60 Af-S micro ad oggetto i ritratti?
robermaga
Messaggio: #4
Vorrei iscrivermi al club. Ho l'AF 60 f2,8 D, ma lo uso poco. In primavera però conto di metterlo un po sotto.... a guadagnarsi il pane.

Una piccola vespa su fiore di Echinopsis (cactus); eseguita a mano libera e non è la sua specialità, dell'obiettivo intendo dire.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 593.1 KB

Ciao
Roberto
karl mark
Messaggio: #5
QUOTE(sergioiava @ Feb 24 2009, 09:11 PM) *
E' un'ottica che mi attira tantissimo e vorrei comprarla anche perchè mi pare sia molto buona per i ritratti. Qualcuno ha fatto degli scatti con il 60 Af-S micro ad oggetto i ritratti?


Per i ritratti non credo, penso che in quanto ottica macro definisce e contrasta i bordi, per cui, ad esempio, si potrebbero notare eventuali imperfezioni della pelle.....almeno penso.

Vediamo cosa dicono gli esperti....


vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
che differenze qualitative ci sono col 105?
trazom78
Iscritto
Messaggio: #7
Bene, noto con piacere che il Club prende corpo!

@ vvtyise@tin.it: dal punto di vista qualitativo non saprei, visto che uso e possiedo solo il 60, ma immagino che le differenze non siano abissali (almeno a parità di modelli AF-S).
So che il 105 ti consente, vista la focale, una maggiore distanza di messa a fuoco minima, e ciò può essere indispensabile per le foto di insetti, ad esempio. Io, che fotografo di tutto, mi trovo comunque benissimo col 60 che, montato sulla mia D40, è anche più leggero e manegevole.

@ sergioiava: beh, per i ritratti forse è un pò troppo duretto nei dettagli che restituisce. Un 85mm sarebbe decisamente meglio. Nulla vieta che ci puoi fare ritratti anche col 60, però, dipende dai gusti.

@ robermaga: bello scatto, se avessi decentrato un pò di più la vespa, magari mettendo in maggior risalto gli stami del fiore, la composiazione dell'immagine sarebbe stata perfetta. Comunque concordo, a mano libera e ai massimi ingrandimenti non è sempre facilissimo tenere a bada la messa a fuoco... Benvenuto nel CLUB!

@ karl mark: non sono un esperto, ma effetivamente ho letto un pò ovunque che non è la più indicata lente per i ritratti, proprio per le caratteristiche di cui hai scritto.

Benvenuti a tutti nel Club!
JCD
Messaggio: #8
mi iscrivo anche se ancora non ho questa lente e perchè mi piacciono troppo gli scatti di trazom; mi piacerebbe soprattutto utilizzarla per i ritratti, in sostituzione del 50 e in modo da avere così 2 lenti in 1, aspetto quindi che qualcuno posti qualche scatto a tal proposito smile.gif
trazom78
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(JCD @ Feb 25 2009, 12:56 PM) *
mi iscrivo anche se ancora non ho questa lente e perchè mi piacciono troppo gli scatti di trazom; mi piacerebbe soprattutto utilizzarla per i ritratti, in sostituzione del 50 e in modo da avere così 2 lenti in 1, aspetto quindi che qualcuno posti qualche scatto a tal proposito smile.gif

Benvenuto a JCD, il fun numero 1 delle mie macro: sempre troppo buono guru.gif
Fossi in te, però, opterei per un'altra lente, se ti interessano i ritratti...
Questa chiocciolina è stata tra i soggetti ritratti il primo giorno che ho testato il 60mm all'aria aperta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da trazom78 il Feb 25 2009, 08:53 PM
Tseunne
Messaggio: #10
Mi iscrivo anch'io , versione AF senza D , usato felicemente su F80 per 6 anni , ora con molto piacere su D60 e D300 . Alcuni scatti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.7 KB

Arci66
Messaggio: #11
Io lo trovo molto valido anche sui ritratti, il mio è l'ultimo versione AF-S
Questa è fatta con D90 a 1600 ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 586.2 KB

Messaggio modificato da Arci66 il Feb 27 2009, 04:13 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
belle, complimenti!
JCD
Messaggio: #13
mamma ragazzi, visti gli ultimi scatti, mi state facendo prudere le mani......
Arci66
Messaggio: #14
Io lo uso anche per le foto ai pesci del mio acquario ed è superlativo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.2 KB
Foffonews
Messaggio: #15
Mi unisco al club....D300 + 60 micro AF s...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Messaggio modificato da Foffonews il Feb 27 2009, 07:29 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #16
bello, lo sfondo rosa cos'è?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

E' un' ottima lente.
Mi iscrivo anch'io al club...
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
molto bella anche la tua rosa!
trazom78
Iscritto
Messaggio: #19
Benvenuti a tutti i nuovi arivati nel Club e complimenti per le foto!

Un'altra piccola chiocciolina alle prime luci del giorno:

IPB Immagine
Foffonews
Messaggio: #20
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 27 2009, 07:39 PM) *
bello, lo sfondo rosa cos'è?

Il muro della terrazza e di colore rosa.... wink.gif
Tamteo
Messaggio: #21
Ho avuto il piacere di provare questa ottica e devo dire che mi ha veramente colpito, un acquisto che a breve entrerà a far parte del mio corredo...

Messaggio modificato da Tamteo il Feb 28 2009, 05:22 PM
Foffonews
Messaggio: #22
QUOTE(Tamteo @ Feb 28 2009, 05:22 PM) *
Ho avuto il piacere di provare questa ottica e devo dire che mi ha veramente colpito, un acquisto che a breve entrerà a far parte del mio corredo...

Farai sicuramente un grande acquisto!! Pollice.gif
trazom78
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Foffonews @ Mar 1 2009, 06:54 AM) *
Farai sicuramente un grande acquisto!! Pollice.gif

Quoto! Pollice.gif
francesco83
Messaggio: #24
Mi aggrego ottimo obiettivo insieme alla d300

Allego anche due fotine, non sono il massimo ma tant'è sottomano ho queste per ora.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.7 KB

Ciao Francesco
trazom78
Iscritto
Messaggio: #25
@ francesco83: wow, che definizione! Soggetto non proprio gradevole ai non amanti degli insetti, però wink.gif

Propongo una gocciolina di rugiada su foglia di ferula.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V   1 2 3 > »