FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
andreaallevi
Messaggio: #1
In arrivo subito dopo le feste... speriamo che passino presto!!! provato e ordinato,un obiettivo di una nitidezza incredibile!! il mio utilizzo : ritratti e macro ovviamente!!


in attesa dei vostri commenti ma sopratutto dei vostri scatti!!
buone feste a tutti!!! biggrin.gif

andrea
giannizadra
Messaggio: #2
Metto due dei miei ultimi scatti col 105 VR su D200;
da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti... rolleyes.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 688 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 931.8 KB

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 24 2008, 09:22 PM
abyss
Messaggio: #3
Belle Gianni: la seconda in particolare mi trasmette un gradevole senso di calma.
TeoVen
Messaggio: #4
Splendide come sempre Gianni.
Per curiosita', posteresti qualche ritratto fatto con il 105? Anche con D3 va bene uguale...
grazie.gif
m.ben
Messaggio: #5
Ho comprato il 105vr l'altro ieri, poi pero' me ne sono andato tre ore a zonzo con 10 gradi sottozero e da ieri sono chiuso in casa con la bronchite...

Ho notato che il vr fa un rumorino sinistro soprattutto quando sto puntando oggetti molto vicini: secondo voi e' normale ?

Ancora non ho scatti da far vedere, sono riuscito a mettere bene a fuoco l'interno di un fiore solo dopo una serie di tentativi.

Ho provato anche qualche ritratto, impostando la D700 su portrait, nitidezza 2 e contrasto -1: la definizione non era oer nulla troppo aggressiva. Pero' il soggetto deve rimanere ben fermo, poiche' l'AF non e' un fulmine di guerra.

Sono un po' preoccupato per il peso, e mi sono domandato fino all'ultimo se "spezzare" con 85 f1.8 e 60 micro non sarebbe stato piu' efficiente sotto il profilo portabilita'. Ho ancora qualche giorno per abituarmi prima che scada la "finestra di ripensamento".

Buone feste a tutti,

Mauro
56decibel
Messaggio: #6
Ciao è capitato pure a me di impiegare il 105 nei paesaggi proprio qualche giorno fà mentre ero uscito per fotografare la galaverna, ed invece ecco cosa ho trovato...


File allegati
File Allegato  _DSC1858Controluceconnebbiaweb.jpg ( 458.62k ) Numero di download: 2961
 
Nessuno
Messaggio: #7
Non possiedo questo obiettivo, ma mi ha sempre affascinato la possibilita di scattare panoramiche con esso, credo che lo acquistero con questo scopo.
Stateless
Messaggio: #8
Mi iscrivo al club anche se l'obiettivo, arrivatomi pochi giorni fa, devo ancora provarlo con calma rolleyes.gif
fagioletti
Messaggio: #9
volevo acquistarlo come regalino di natale... ma dal mio spacciatore erano terminati dry.gif
aveva il sessantino ma non mi convince...
ripiegato per ora su altro regalino... 50 1.4 e TC 17 per il mio 70-200, dopo le feste pensiamo al 105 micro messicano.gif
LorenziLuca
Messaggio: #10
Questa è cattiveria sto' resistendo alla sofferenza di aspettare sabato 27 x acquistare il 105 vr e non si parla di altro poi le foto di Gianni !!!!!!!!
Auguri di Buone Feste .
Mauro Orlando
Messaggio: #11
Non sarà il massimo per i ritratti, ma per ritrarre la natura è una forza. smile.gif
Mi iscrivo con un immagine che sa di sole e giallo Nikon.

IPB Immagine
marcorik
Messaggio: #12
Mi iscrivo anch'io al Club, l'ho acquistato nel 2006 non me ne sono pentito.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.7 KB
Keef69
Messaggio: #13
Mi iscrivo anche io al club.

Sebbene non ci abbia mai scattato una macro degna di questo nome il 105 vr è il mio obiettivo preferito in assoluto nelle foto a concerti e spettacoli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 678.1 KB

Nessuno
Messaggio: #14
Sono interessato a questa tua affermazione, perchè lo preferisci e a cosa lo preferisci?

Messaggio modificato da Giacomo.B il Feb 1 2009, 07:03 PM
PaoloTrento
Messaggio: #15
Ecco la mia iscrizione al club di questa fantastica lente rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.2 KB

Messaggio modificato da PaoloTrento il Dec 26 2008, 10:49 AM
Guma57
Messaggio: #16
Mi iscrivo al club wink.gif

Bellissima ottica che non ho ancora sfruttato e che ho usato, per ora, solo per qualche scatto macro di prova.

Ciao
Guido


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Knight
Nikonista
Messaggio: #17
Mi iscrivo prontamente anche io!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

Buone foto

Fabrizio
begnik
Messaggio: #18
Buongiorno a tutti,
mi iscrivo anch'io allegando uno scatto di prova fatto ad un fossile... in attesa di qualche soggetto animato!

Marcello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
mama62
Messaggio: #19
Mi iscrivo anch'io, l'ho acquistato in primavera e devo dire che sono soldi spesi bene.

Posto qualcosa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427.3 KB

Giglio rosso.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.9 KB

Chiocciola.

Un saluto
Marco
nicolamilani
Messaggio: #20
Ammetto di essere un novellino, e di non aver avuto tra le mani molte lenti... ametto che forse non faccio vera e propria macro, ma foto "da vicino"... però mi piace molto, lo possiedo da un paio di anni e lo uso per fotografare farfalle, fiori, anche paesaggi. Secondo me restituisce dei bei colori ed ha uno sfocato molto gradevole...

Metto alcune cose fatte con il 105 e la D50...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93.4 KB

Saluti.
serna
Messaggio: #21
Mi iscrivo anche io al club di questa fantastica lente che può essere tagliente o all'occorenza morbidissima smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Buone feste a tutti
Sergio

Trotto@81
Messaggio: #22
Mi inserisco perchè da nuovo appassionato di foto ho una domanda in merito.
Ma perchè per la macrofotografia si usano lenti con una focale così lunga?
Sembra un controsenso perchè visto che ad una focale maggiore corrisponde ulteriore ingrandimento, viene spontaneo pensare che sia più logico usarlo per oggetti distanti.
E perchè un 105mm ha uno sfuocato migliore di un 50mm?
Keef69
Messaggio: #23
QUOTE(Nessuno @ Dec 26 2008, 09:07 AM) *
Sono interessato a questa tua affermazione, perchè lo preferisci e a cosa lo preferisci?


Innanzitutto vorrei precisare che il mio "in assoluto" è riferito alle altre ottiche luminose in mio possesso: tokina 11-16 f/2.8, nikkor af-d 35mm f/2, nikkor af-s 50mm f/1.4g, nikkor af-d 50mm f/1.8, nikkor af-d 80-200 f/2.8 (bighiera)

Premesso questo ti dico che lo preferisco per i seguenti motivi:

1) è già molto nitido e perfettamente utilizzabile anche a f/2.8, al contrario degli altri che posseggo per i quali preferisco sempre diaframmare di almeno 2/3 di stop rispetto all'apertura massima;

2) se le luci lo permettono posso scattare a 1/125s senza attivare il vr ma se le condizioni sono proibitive si può scendere anche a 1/40s dovendosi preoccupare "solo" di cercare di congelare i soggetti ma non anche il proprio polso; con l'80-200 che non ha il vr potrei sfruttare solo l'escursione da 80 a 100mm ma dovrei portarmi dietro ben altro peso e la borsa "delle feste" smile.gif

3) sul dx ha un angolo di campo di un 150mm equivalente e potendo muoversi un pò ci si può fare dal primo piano, al piano americano, al palco (quasi) intero (dipende dalle dimensioni del palco);

4) lo posso portare con me nella custodia a fondina della reflex accompagnato dal 50mm (o dal 35mm), che metto nella tasca anteriore, e posso fare un'intera serata con solo due fissi di ottima qualità.

Probabilmente se avessi un af-s 70-200 f/2.8 vr (e anche un 24-70 no?) tutte queste mie convinzioni decadrebbero ma parliamo di un'ottica molto più impegnativa, sia come costo che come portabilità... e poi già mi vergogno di uscire di casa con l'80-200 figuriamoci con quel mostro!
Trigger
Messaggio: #24
[quote name='giannizadra' date='Dec 24 2008, 09:18 PM' post='1424406']
Metto due dei miei ultimi scatti col 105 VR su D200;
da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti... rolleyes.gif ):

Mi spiace dover contraddire il grande Gianni ma io per i ritratti lo trovo eccellente, ovviamente in luce ambiente e a TA.
La tenuta in controluce direi che è semplicemente leggendaria.
Lellodem65
Validating
Messaggio: #25
Mi iscrivo anch'io, anche se ho questa fantastica lente da più di un anno rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V   1 2 3 > »