FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
114 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AFS 50/1,4 G
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #26
la mia non aveva ancora il Photomic, caro Gianni. Col 50/1,4 l'avevo sempre attaccata al collo!
sbucchi
Messaggio: #27
Scusate, il 50mm interessa molto anche me.
In effetti ho gia' nel mio corredo ottiche di pregio (28/70 2.8--14/24 2.8 70/200 2.8 85 1.8 ecc.) compreso il 60 mm micro.
Mi sarebbe piacito fare un corredo leggero con un 28mm AI che gia' possiedo, con un 50mm luminoso e con l'85 1.8 in abbinamento alla D700.
Non vorrei bestemmiare, ma sono andato in un negozio ed ho visto tra gli altri un 50 mm Sigma 1.4 che ha addirittura un prezzo superiore al Nikon.
Ne sa niente nessuno??
E levatemi se potete anche questa curiosità: a livello di qualita' ottica l'1.4 come si pone rispetto all'1.8??
Grazie e ciao.
rolubich
Messaggio: #28
QUOTE(serdor @ Dec 12 2008, 11:20 PM) *
Una domanda, posseggo da poco il 50 AFD 1.4 e purtroppo non l'ho ancora testato come vorrei, ma ritenete che a tutta apertura questo nuovo 50 sia molto meglio ?


In questo forum ho visto molte foto e confronti ma più che altro a distanza ravvicinata (forse anche a causa del tempo), quindi forse può interessare questo link:

http://www.pbase.com/todd991/image/106706505/original

Sembrerebbe che a tutta apertura il nuovo AFS sia più nitido dell'AFD.

Grazie in anticipo a chi posterà foto e confronti utili per farsi un'idea della qualità del nuovo obiettivo.



giannizadra
Messaggio: #29
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 13 2008, 10:56 AM) *
la mia non aveva ancora il Photomic, caro Gianni. Col 50/1,4 l'avevo sempre attaccata al collo!


Anche la mia...
Era bellissima col pentaprisma standard.
Più avanti le regalai il Photomic FTn.
20/3,5 UD, 55/1,2 S e 105/2,5 P.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 13 2008, 11:23 AM
rolubich
Messaggio: #30
QUOTE(rolubich @ Dec 13 2008, 11:14 AM) *
Grazie in anticipo a chi posterà foto e confronti utili per farsi un'idea della qualità del nuovo obiettivo.


Non che quelle postate fino ad ora non siano state utili!
Keef69
Messaggio: #31
anche su Flickr si comincia già a vedere qualche scatto, alcuni interessanti...

Si può vedere cliccando qui.
Domenico1
Messaggio: #32
QUOTE(giannizadra @ Dec 13 2008, 12:11 AM) *
Non mi preoccupi, ma trovo preferibili gli utenti garbati. rolleyes.gif




La mia domanda era garbata, la tua "risposta" no! Nessuna preoccupazione anche da parte mia e quindi chiudo qui l'off topic per ciò che mi riguarda!
giannizadra
Messaggio: #33
QUOTE(Domenico1 @ Dec 12 2008, 10:34 PM) *
Questo lo so bene anch'io, infatti mi aspettavo un "pressocchè" invece del nulla! Comunque grazie per aver risposto al posto di chi avrebbe dovuto!



QUOTE(Domenico1 @ Dec 12 2008, 11:48 PM) *
Non è il caso di scomporsi, infatti ho usato il condizionale e intendevo solo per una questione di cortesia, la stessa che hai usato rispondendo agli utenti che ti hanno posto delle domande dopo di me. Magari mi hai risposto nell'altro topic (molto dopo) per poi tornare qui e far finta di inalberarti dopo avermi ignorato? Non preoccuparti, non lo penso veramente............... cool.gif

Averti alle mie dipendenze? Non scherziamo.........
Buona serata!



QUOTE(Domenico1 @ Dec 13 2008, 11:49 AM) *
La mia domanda era garbata, la tua "risposta" no! Nessuna preoccupazione anche da parte mia e quindi chiudo qui l'off topic per ciò che mi riguarda!


Ho messo in quote una breve summa del tuo "garbo" ( mad.gif ) in questo thread.
Chiedo scusa agli altri per l'OT, e premo il tasto "Ignora utente".

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 13 2008, 02:20 PM
Mauro Villa
Messaggio: #34
da moderatore:
mi auguro che finisca qui........


da utente:

Gianni stò seguendo questa discussione con attenzione, è arrivato anche presso il mio spaccio e aspetto con ansia il tuo verdetto, quindi bando alle ciacoe laugh.gif sai che fino a 200mm non compro obiettivi senza il tuo parere......
Giallo
Messaggio: #35
Grazie, soprattutto a Gianni, per le nuove foto postate, che reputo più significative delle precedenti.
Mi pare di poter dire che l'incremento a tutta apertura rispetto al precedente AFD c'è e non è indifferente.

Tuttavia, a differenza per esempio dell'85/1,4 e di altre ottiche d'altra marca, per i quali f:1,4 è a tutti gli effetti un'apertura di lavoro, anche questo 50/1,4 rientra a mio avviso nella "tradizione" dello standard luminoso Nikon (eccettuato l'inarrivabile Noct) che dà il meglio di sè ad un paio di stop di chiusura, mentre la massima apertura da un lato va usata solo nei casi limite, dall'altro consente comunque e sempre una eccellente luminosità nel mirino in fase di traguardazione.

Insomma, un vero standard idoneo un po' a tutti gli impieghi, con una sorta di "overdrive" costituita dall'apertura massima; personalmente, date le possibilità attuali di far lavorare le Fx a sensibilità incredibili senza disturbo o quasi, avrei preferito spostare l'ottimizzazione sulle elevate aperture, onde poter sfruttare senza troppe remore le possibiltà creative offerte dal fuoco selettivo che si ottiene colà.

Ma tutto sommato ritengo che questo nuovo standard valga tutti i quattrini che costa.

Buona luce e grazie ancora per gli ulteriori elementi forniti.

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Dec 13 2008, 04:01 PM
stb-5000
Messaggio: #36
un raffronto tra ottiche a 1.4 e 2.8, purtroppo il vetro ha creato dei riflessi, ma è giusto una piccola prova per avere dei raffronti

i dati exif sono visibili, ho corretto il bilanciamento del bianco per tutte a 2700 e l'esposzione a +0.3 con NX2 e convertite in jpg

50 mm f/1.4 TA File Allegato  __14_50_D2B0217.jpg ( 6.54mb ) Numero di download: 1168

35 mm f/1.4 TA File Allegato  __14_35_D2B0225.jpg ( 6.43mb ) Numero di download: 462

28 mm f/1.4 TA File Allegato  __14_28_D2B0247.jpg ( 6.83mb ) Numero di download: 306


50 mm f/1.4 f/2.8 File Allegato  __28_50_D2B0295.jpg ( 7.14mb ) Numero di download: 379

45 mm f/2.8 f/2.8 File Allegato  __28_45_D2B0259.jpg ( 6.7mb ) Numero di download: 112

35 mm f/1.4 f/2.8 File Allegato  __28_35_D2B0279.jpg ( 6.62mb ) Numero di download: 124

28 mm f/1.4 f/2.8 File Allegato  __28_28_D2B0268.jpg ( 6.83mb ) Numero di download: 165


spero che finisca di piovere per usare il 50 per fare qualche fotografia cerotto.gif


Messaggio modificato da stb-5000 il Dec 13 2008, 04:32 PM
Giallo
Messaggio: #37
QUOTE(stb-5000 @ Dec 13 2008, 04:31 PM) *
un raffronto tra ottiche a 1.4 e 2.8, purtroppo il vetro ha creato dei riflessi, ma è giusto una piccola prova per avere dei raffronti

spero che finisca di piovere per usare il 50 per fare qualche fotografia cerotto.gif


Anche qui il tempo è un disastro.
Grazie per i files: mi pare che del 50 si possa dir bene (sempre parlando della max apertura) del comportamento ai bordi, e quindi della resa uniforme sul campo inquadrato: anche se al centro il 35 mi pare decisamente più contrastato, ai bordi il 50 prevale come leggibilità nel dettaglio.

Il 28 è su un altro piano: pur essendo quello più critico progettualmente, è tra i tre il migliore, sempre riferendosi a f:1,4 ed agli scatti che hai postato

Ma il giudice migliore è l'uso sul campo.

Buona luce e grazie ancora
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Dec 13 2008, 04:56 PM
Keef69
Messaggio: #38
Vedo che siamo tutti impossibilitati a postare foto interessanti causa pioggia!

Rinchiuso in casa posso solo esercitarmi con il mio solito "modello"...

Scatto ad f/2 1/200s con la D300, croppato per convertirlo in verticale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In attesa di Tempo migliore!!
Alessandro Casalini
Messaggio: #39
A prescindere dal fatto che sono sicuro della bontà del nuovo "G" anche senza averlo provato..... non capisco però il perchè di queste "palate di #########" sul "vecchio" 50 AFD f1,4. Ho letto di inutilizzabilità a TA, di scarsezza.... dico..... ma che me ne abbiano costruito uno aposta per me?!?!?! Perchè altrimenti vuol dire che o non si è usato o non si è saputo usare... o forse che si è usato un esemplare fallato!

Onestamente ne ho avuti due di AFD, entrambi veramente ottimi! A f1,4 non è una lama (ma nessuna ottica luminosa o meno a TA ha la stessa resa che diaframmato di un paio di stop, neanche il 35 f1,4 AIs o il 105 f2 DC o l'85 AFD f1,4...). Quindi non capisco... io ho riscontrato, soprattutto su FX, una resa favolosa sia come colori che come nitidezza, perfettamente usabile anche a TA.

Piccolo esempio:

Spero ovviamente che il nuovo vada anche meglio ma come si fa a dire che il vecchio è scarso!??!?!? Boh!!!

Ciao, Alessandro.
mimmosena
Messaggio: #40
Alessandro, sono tutti quelli che sperano in un crollo delle quotazioni dell'usato del vecchio AF-D nel dichiarare cio', cioe' che e' un "bidone" !!! messicano.gif messicano.gif
andy68
Messaggio: #41
QUOTE(Giallo @ Dec 13 2008, 03:58 PM) *
Grazie, soprattutto a Gianni, per le nuove foto postate, che reputo più significative delle precedenti.
Mi pare di poter dire che l'incremento a tutta apertura rispetto al precedente AFD c'è e non è indifferente.

Tuttavia, a differenza per esempio dell'85/1,4 e di altre ottiche d'altra marca, per i quali f:1,4 è a tutti gli effetti un'apertura di lavoro, anche questo 50/1,4 rientra a mio avviso nella "tradizione" dello standard luminoso Nikon (eccettuato l'inarrivabile Noct) che dà il meglio di sè ad un paio di stop di chiusura, mentre la massima apertura da un lato va usata solo nei casi limite, dall'altro consente comunque e sempre una eccellente luminosità nel mirino in fase di traguardazione.

Insomma, un vero standard idoneo un po' a tutti gli impieghi, con una sorta di "overdrive" costituita dall'apertura massima; personalmente, date le possibilità attuali di far lavorare le Fx a sensibilità incredibili senza disturbo o quasi, avrei preferito spostare l'ottimizzazione sulle elevate aperture, onde poter sfruttare senza troppe remore le possibiltà creative offerte dal fuoco selettivo che si ottiene colà.

Ma tutto sommato ritengo che questo nuovo standard valga tutti i quattrini che costa.

Buona luce e grazie ancora per gli ulteriori elementi forniti.

smile.gif



La penso esattamente come te...!! Probabilmente ed inconsciamente forse pensavamo che avrebbe raggiunto la qualità a TA dell'85mm f1.4 , da qui la piccola delusione iniziale.... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #42
QUOTE(andy68 @ Dec 13 2008, 06:50 PM) *
La penso esattamente come te...!! Probabilmente ed inconsciamente forse pensavamo che avrebbe raggiunto la qualità a TA dell'85mm f1.4 , da qui la piccola delusione iniziale.... wink.gif


L'85/1,4 AFD è semplicemente inarrivabile a TA.
Non ho mai provato nulla di meglio su una reflex a quell'apertura, nemmeno il 28/1,4, il 35/1,4, l'85/1,4 Zeiss per Contax. Forse solo il 58/1,2 Noct... rolleyes.gif

E costa il triplo (abbondante) del 50/1,4 AFS.
Non era pensabile che la qualità fosse la stessa.
Il miglioramento del 50 AFS rispetto all'omologo AFD (che non era una ciofeca, concordo con Alessandro) è invece piuttosto marcato, e riguarda proprio gli aspetti relativamente deboli: resa a TA e brillantezza.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 13 2008, 07:09 PM
ergassia
Messaggio: #43
QUOTE(Mauro Villa)
..non compro obiettivi senza il tuo parere..


Anch'io. Quindi resto in attesa.. smile.gif

QUOTE(giannizadra)
..e brillantezza..


e questo confermerebbe il "timbro Nikon" comune a tutti i nuovi nati in casa Gialla.
Con la giusta moderazione, è bene, a mio avviso.

Un salutone.
Luigi
giannizadra
Messaggio: #44
QUOTE(ergassia @ Dec 13 2008, 07:16 PM) *
Anch'io. Quindi resto in attesa.. smile.gif
e questo confermerebbe il "timbro Nikon" comune a tutti i nuovi nati in casa Gialla.
Con la giusta moderazione, è bene, a mio avviso.


Troppo buoni, mi confondete; io l'ho preso (dopo alcuni rapidi scatti di prova in negozio) senza attendere il mio parere... smile.gif
In attesa di mezza giornata di bella luce per metterlo alla frusta, ne sono alquanto soddisfatto.

Parlando di brillantezza maggiore del predecessore, Luigi, mi riferivo alla resa cromatica.
Non al contrasto, che mi sembra abbastanza in linea con i "vecchi" che piacciono a me.
Per esserne certo attendo il sole che crei contrasti elevati e ombre chiuse in esterni.
Ciao !!

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 13 2008, 08:37 PM
giannizadra
Messaggio: #45
Per brillantezza a f/1,4 superiore a quella dell'AFD, Luigi, intendo un comportamento del genere, di cui mi pare difficile non essere lieti (sempre uno degli scattini al fotoclub coi corsisti che spostavano luci.
Va da sè che se non avessi avuto il 50 AFS da provare non avrei scattato a TA:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB



stb-5000
Messaggio: #46
finalmente una foto all'aperto, cielo cupo e nuvoloso, fatta a TA e convertita in jpg cosi come è uscita dalla macchina senza PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Keef69
Messaggio: #47
Anche io ho approfittato del sole, finalmente riapparso sulla capitale, per fare qualche scatto all'aperto con il nuovo cinquantone.

La curiosità dei recenti avvenimenti mi ha portato a scattare nella zona dell'Isola Tiberina, che non avevo mai visto così circondata da fotoamatori... più nikonisti che canoniani!

Sono scatti fatti di corsa e con il bimbo insofferente accanto però l'oretta all'aria aperta con la macchina al collo mi ha fatto davvero bene!

ps: le prime due foto con i castagni in campo le ho fatte per provare la pdc.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

novagian
Messaggio: #48
QUOTE(giannizadra @ Dec 13 2008, 09:30 PM) *
Per brillantezza a f/1,4 superiore a quella dell'AFD, Luigi, intendo un comportamento del genere, di cui mi pare difficile non essere lieti (sempre uno degli scattini al fotoclub coi corsisti che spostavano luci.
Va da sè che se non avessi avuto il 50 AFS da provare non avrei scattato a TA:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Bah....ragazzi, io non so cosa si cerchi di meglio da un 50 1,4 AFS. Io ho l'1,4 ADF di cui sono contento, ma il mio non ha certo questa resa a TA...ricordiamoci: f 1,4. Ringrazio tutti per le immagini, soprattutto Giannizadra, nei casi di dubbio sempre un punto di riferimento... Ciao. Giancarlo.
giannizadra
Messaggio: #49
Sempre a f/1,4 (D3, 1600 ISO, NR-OFF) in interno (mano libera). Luce fioca.
Verrà il bel tempo...e si potrà provare sul campo, prima o poi.
Ma a TA si comporta bene, anche ai bordi, e mantiene una bella brillantezza.
Per gli incontentabili, c'è sempre l'85/1,4. rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 14 2008, 08:52 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #50
un buon obiettivo, allora?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
114 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »