FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(Tramonto @ Sep 6 2008, 10:27 AM) *
L'obiettivo dovrebbe essere questo. Se prodotto nel 1976, è K. Gli ultimi (prodotti fino al luglio 1978) erano AI. E poi, se è AI, avrà il sistema di simulazione del diaframma degli altri tuoi obiettivi.


Si' il 15mm e' della variante da te indicata, quindi con simulatore diaframma, forcella F ecc.
gli ho fatto uno scattino:

[attachment=113120:Nikkor_15mm_5_6.JPG]

Ciao a tutti !

angelozecchi
Messaggio: #52
Mi iscrivo anch'io:
Nikkor 28 f 2 K tr.AI
Nikkor micro 55 f 2,8 AIS
In attesa di:
Nikkor 105 f 1,8 AIS
Nikkor 35 f 1,4 AIS(oppure dubbio:Zeiss Distagon ZF 35 f 2=tradimento?)
Si accettano sberleffi.
Angelo
Argox44
Messaggio: #53
Questo è il 105 f2.5 sulla D200 rolleyes.gif

File allegati
File Allegato  105f2_5.jpg ( 846.21k ) Numero di download: 763
 
f5mau
Messaggio: #54
QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 6 2008, 10:52 AM) *
..
50 mm AIs 2
..

Ma non è cessata la commercializzazione con l'AI ?

rolleyes.gif Ho sentito parlare con nostalgia di questo obiettivo..
hai qualche scatto e un commento delle sue doti ?

Un saluto e grazie
Maurizio
mofise
Messaggio: #55
QUOTE(f5mau @ Sep 6 2008, 04:35 PM) *
Ma non è cessata la commercializzazione con l'AI ?

rolleyes.gif Ho sentito parlare con nostalgia di questo obiettivo..
hai qualche scatto e un commento delle sue doti ?

Un saluto e grazie
Maurizio

esatto.
l' ultima versione dell' "f.2" è L'AI, in produzione dal marzo 77 al gennaio 79
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(f5mau @ Sep 6 2008, 04:35 PM) *
Ma non è cessata la commercializzazione con l'AI ?

rolleyes.gif Ho sentito parlare con nostalgia di questo obiettivo..
hai qualche scatto e un commento delle sue doti ?

Un saluto e grazie
Maurizio


Hai perfettamente ragione, è Ai non s. Personalmente ho avuto anche gli altri AIs, sia l'1,4 che l'1,8. Secondo il mio modesto parere questo obiettivo è il migliore della terna tra f4 e f11 che sono poi i diaframmi più comuni nell'uso. Non ho contato mai le linee per mm anche perchè non mi interessano molto ma visivamente è un'ottica che hai il contrasto che piace a me e una resa nei colori che si addice più al mio gusto rispetto agli altri. Alla fine infatti ho tenuto solo questo.

A questo proposito rimpiango anche il 55mm micro 3,5 che permutai per il 2,8 ma che nell'ambito macro era, sempre secondo il mio parere, migliore.

L'allegato è stato scattato con 20mm f/3,5 a f/11 e scannerizzato con coolscan IV
File allegati
File Allegato  Sagittario_Enel.jpg ( 498.27k ) Numero di download: 474
 
giannizadra
Messaggio: #57
QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 6 2008, 05:48 PM) *
Personalmente ho avuto anche gli altri AIs, sia l'1,4 che l'1,8. Secondo il mio modesto parere questo obiettivo è il migliore della terna tra f4 e f11 che sono poi i diaframmi più comuni nell'uso. Non ho contato mai le linee per mm anche perchè non mi interessano molto ma visivamente è un'ottica che hai il contrasto che piace a me e una resa nei colori che si addice più al mio gusto rispetto agli altri.


Non sei il solo a pensarlo. Pollice.gif
Anche Rorslett, del resto...:
http://www.naturfotograf.com/lens_norm.html

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(giannizadra @ Sep 6 2008, 06:03 PM) *
Non sei il solo a pensarlo. Pollice.gif
Anche Rorslett, del resto...:
http://www.naturfotograf.com/lens_norm.html

Per Rorslett, i migliori 50 Nikkor sono l'f/2 e la prima versione dell' AIS 50/1.8, che qui scatta a f/2.8 su D300:
[attachment=113143:D300_50f18.jpg]
Ho avuto il 50/2 e lo rimpiango. La foto di copertina del mio libro è stata fatta proprio con quel vetro meraviglioso.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 6 2008, 06:26 PM
aliant
Messaggio: #59
AIS 28/2.8 (0.2 cm)
AIS 28/3.5
AIS 35/2.0
AIP 45/2.8
AIS 50/1.8 prima versione

Gran belle ottiche le MF di Nikon.

Ciao
A.

Messaggio modificato da aliant il Sep 6 2008, 06:40 PM
maxboni
Messaggio: #60
28 f2.0 Ais :


digitale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Argentico :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da maxboni il Sep 6 2008, 11:56 PM
sbucchi
Messaggio: #61
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 3 2008, 07:21 PM) *
Che bella discussione! non neanche un fisso ma per ragioni di peso vorrei acquistarne un paio mi piacerre saper se con D700 vanno Ais

le mie necessità:
20,24, 28, 85 per ritratto, 180 2,8 o 200 4.
su quale orientarmi e orientativamente i caffè necessari



QUOTE(giannizadra @ Sep 4 2008, 09:46 AM) *
Mi iscrivo con entusiasmo al club, con il 35/1,4 AI.
Con calma (budget permettendo), sto cercando di ricomprare i pezzi migliori della sessantina tra pre-AI, AI e AIS che hanno dimorato sulle baionette delle mie SRL, dalla F in poi.
I "vecchietti" hanno ancora moltissimo da dire, e con l'FX hanno acquisito una seconda vita, forse ancora più esaltante della prima (che peraltro continua... rolleyes.gif ).


In effetti ieri mi e' presa la voglia di provare anche a me con i vecchietti, quindi mi iscrivo anche io con la classica terna:
28mm 2.8 ais
50mm 1.4 ai
135mm 3.5 ai
Purtoppo il 50mm continua a produrre un rumoraccio terribile al momento dello scatto (lo ha sempre fatto su D70, D200 e adesso D 700, ma anche su F6), ma mi sono rifatto con il 28 2.8 ais, il 135 lo provo oggi.
Allego uno scatto del 28 su D700...veramente l'FX fa nuovamente respirare atmosfere di qualche anno fa rolleyes.gif. La foto e' liberamente ritoccata su saturazione, un po' di Dlightin e appena appena livelli, ma gia' il Raw uscito dalla D700 era bellino.
Ciao.
File allegati
File Allegato  _DSC1505.jpg ( 818.96k ) Numero di download: 462
 
alcarbo
Messaggio: #62
50 AI F1,8
55 MICRO AI F3,5
135 AI F2,8
danighost
Nikonista
Messaggio: #63
Posseggo:

20mm f3.5 AI
28mm f3.5 AI

50mm f2 AI
55micro f3.5 AI
105Bellows f4

135mm f3.5 preAI

In grassetto quelli che uso, di solito con la D1h, ad eccezzione del 105 che è un tutt'uno con il PB-4 D70, e la piastra della 410; il 20mm (a volte anche il 28 ed il 50AF1.4) li uso sulla FE.

Più avanti mi prenderò un 200micro ed il 105, non so se la versione f1.8 o 2.5.

Non è Nikon, ma è un gran bell'obiettivo: Vivitar 70-210mm f3.5 costante!!! a pompa e con la possibilità di focheggiare a distanza ravvicinata, quasi macro! Ovviamente AI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
Bene bene vedo che il Club ha sempre piu' iscritti!! Questa d'altra parte e' la forza di Nikon! Poter usare un obiettivo del di 50 anni fa su una Dslr moderna il tutto con risultati apprezzabili! Pollice.gif

Claudio Orlando volevo vedere se non ti iscrivevi!

SBucchi eri nei giardini di "Viale Montegrappa"? wink.gif

alcarbo facci vedere qualcosa...

maxboni Complimenti per l'accoppiata (obiettivo ed auto!) wink.gif

danighost con tutta quella bella serie facci vedere anche tu qualche scatto!! Sarei curioso sopratutto degli f 3,5 a TA..

Salutoni

Giacomo




sbucchi
Messaggio: #65
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 7 2008, 10:01 AM) *
Bene bene vedo che il Club ha sempre piu' iscritti!! Questa d'altra parte e' la forza di Nikon! Poter usare un obiettivo del di 50 anni fa su una Dslr moderna il tutto con risultati apprezzabili! Pollice.gif

Claudio Orlando volevo vedere se non ti iscrivevi!

SBucchi eri nei giardini di "Viale Montegrappa"? wink.gif

alcarbo facci vedere qualcosa...

maxboni Complimenti per l'accoppiata (obiettivo ed auto!) wink.gif

danighost con tutta quella bella serie facci vedere anche tu qualche scatto!! Sarei curioso sopratutto degli f 3,5 a TA..

Salutoni

Giacomo



Si, si, ero proprio ai giaerdini di viale Montegrappa.
La foto era solo per esempio, nessuna valenza, ma mi fa piacere sapere che ho un "vicino" nikonista (ma sopratttutto appassionato di foto).
Ho 2 bimbi e i giardini sono un tema ricorrente anche nelle mie foto rolleyes.gif
Se vedi un soggetto di circa 1 metro e novanta con al collo una reflex batti un colpo, mi farebbe piacere conoscerti.
Salutoni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(sbucchi @ Sep 8 2008, 06:27 PM) *
Si, si, ero proprio ai giaerdini di viale Montegrappa.
La foto era solo per esempio, nessuna valenza, ma mi fa piacere sapere che ho un "vicino" nikonista (ma sopratttutto appassionato di foto).
Ho 2 bimbi e i giardini sono un tema ricorrente anche nelle mie foto rolleyes.gif
Se vedi un soggetto di circa 1 metro e novanta con al collo una reflex batti un colpo, mi farebbe piacere conoscerti.
Salutoni.


Gli conosco perche' mio figlio e' un assiduo frequentatore...non manchero' se vedro' un soggetto corrispondente al tuo identikit!! wink.gif

Saluti

Giacomo

Einar Paul
Messaggio: #67
Eccomi!

Ai 20 f3.5
Pre Ai mod. 24 f2.8
Ai 35 f2.0
Ai 105 f2.5
Ai 135 f2.8
Ai 200 f4.0.

Su corpi F3, F801, F90X, F100 e su D200.

Saluti
Einar

abeale
Messaggio: #68
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 4 2008, 05:30 PM) *
Hai Mp

Saluti

Giacomo

Grazie per il suggerimento.

Oggi ho portato l'obiettivo dove mi hai indicato tu e purtroppo mi hanno detto che non è più possibile modificarlo...
Ha contollato il numero di serie su una tabella e... niente, nessuna modifica.

Abbandono ogni speranza di riesumarlo magari provando da un altro fotoriparatore o comincio a mettere da parte i soldi per aquistarne uno nuovo, magari f/1.4 AF D?

Grazie ancora
Ale
mofise
Messaggio: #69
Un paio di scatti...
Dovevo finire il rullino kodachrome sulla f100 , ma ho portato dietro anche la d3...
Umbertide (pg)

d3+105mm AIS a T.A.
jpeg on-cam

clicca sopra per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

d3+ 50mm 1.2 AIS a f11
jpeg on-cam
clicca sopra per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxboni
Messaggio: #70
nuova entrata ...20 f2,8 ais :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ChrisBrowns
Messaggio: #71
dopo tanti anni mi ritrovo con:
20/4 ai
35/2 ais
50/2 ai
55/2.8 ais "micro"
105/2.5 ais
200/4 ai
300/4,5 ai (scarsino...)

e un vecchio zoom 4-3-8-6 come lo chiamavano al tempo. seconda serie ai. mi e' caduto Fulmine.gif e ora ha un lasco un po fastidioso che non riesco a sistemare.
invece sia il 50/2 che il 200/4 li ho presi per pochi spiccioli e li ho risistemati personalmente -la maf era troppo fluida- ora sono perfetti. anche montati rovesciati uno sull'altro.
confermo la validita del 50/2, costo minimo, aspetto "dimesso" per i canoni attuali, costruzione granitica (qualsiasi 50 af sembra un giocattolo), resa piu che valida. col suo bel paraluce di metallo.

il 300 e' quello che del gruppo risente dell'eta', gli scatti sono irrimediabilmente inferiori a tutto e a tutti, peccato perche le lenti sono intonse, nonostante gli anni - e la costruzione meccanica ineccepibile.

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(ChrisBrowns @ Sep 22 2008, 11:09 PM) *
...
300/4,5 ai (scarsino...)
...
il 300 e' quello che del gruppo risente dell'eta', gli scatti sono irrimediabilmente inferiori a tutto e a tutti, peccato ...

Ho avuto il 300/4,5 in versione AIS (questa). Molto bello dal punto di vista costruttivo. Non era poi tanto malvagio a diaframmi intermedi. Ho letto (qui) che le versioni precedenti (non-AI, AI) erano però inferiori come qualità d'immagine.
ChrisBrowns
Messaggio: #73
ho letto che la versione ais e' migliore, io ho la precedente ... sarebbe bello poter passare -facedoci l'aggiunta di euri - alla versione ed-if che e' molto interessante. il guaoi e' che il vecchio non lo vuole nessuno.

l'unica cosa di cui ancora mi pento (...ogni volta che ci penso mi sale la carogna ...) una riga di anni fa ho venduto uno splendido 50-135 ais ....
certo che "conuagliando" a dovere presi l'afd 80-200/2.8, che non e' proprio una trappola, .... ma il vecchio ... che bello che era.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
QUOTE(ChrisBrowns @ Sep 23 2008, 09:27 AM) *
l'unica cosa di cui ancora mi pento (...ogni volta che ci penso mi sale la carogna ...) una riga di anni fa ho venduto uno splendido 50-135 ais ....
certo che "conuagliando" a dovere presi l'afd 80-200/2.8, che non e' proprio una trappola, .... ma il vecchio ... che bello che era.

Pollice.gif
Il 50-135 è un obiettivo che sto cercando. Se lo trovo come nuovo lo prendo.
Il suo complemento ideale è, a mio parere, il 25-50/4. Se ne trovo uno AIS come nuovo, prendo anche quello ...
stedi76
Messaggio: #75
salve a tutti! era da tempo che attendevo un forum del genere..appassionatissimo anch io delle nikkor manual focus che su fx sono in top!

attualmente dispongo:

ais 50 f 1,2
ais 55 micro f 2,8
ais 105 f 2,5
ais 105 f 1,8
ais 135 f 2

cortesemente chiedo ai possessori del 35 f 1,4 di mandarmi qualche foto scattata chiedendovi le vostre impressioni riguardo quest ottica.. ringrazio vivamente! stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »