FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filtro Polarizzatore 77mm # Nikon- Kenko - Hoya - B+w #
cosa comprare ?
Rispondi Nuova Discussione
mpennucci
Messaggio: #1
Domanda. devo acquistare un pola da 77mm:
kenko e hoya direi che sono allineati (prodotti da Tokina) , il primo (kenko) costa leggermente meno forse solo per marketing diverso,
gli altri due (B+W e NIK) costano molto di più;circa il doppio...
la differenza di qualità vale la spesa doppia ?
avevo un pola Hoya 67mm scatola violetto (pro 1 Digital), e sinceramente non mi sembrava male....
Cosa mi consigliate ?
da montare su :
12-24 e 18-35 , forse anche su 80-200 molto più raramente....

PS (battuta da Toscano)
"Martini il tuo parere varrà doppio" ..... smile.gif smile.gif smile.gif
Saluti

salvatore_p.
Messaggio: #2
p.s. se non sbaglio il Martini aveva un marumi o almeno così ricordo in un altra discussione...
Non c'è dubbio che quelli che costano di più siano migliori,vedi Nikon,ma quelli elencati da te non sono male,anzi.Io uso con soddisfazione l' Hoya pro1.
Ciao Salvatore
Fabrizio31
Messaggio: #3
Un diametro 77 lo si può considerare definitivo quindi andrei su qualcosa che non mi faccia dubitare dell'efficacia. Quindi B+W o Nikon, anche se di Nikon paghi in gran parte il nome...

Io uso Hoya con soddisfazione (72)

osmosis
Messaggio: #4
Un 77 presumibilmente andrà montato su lenti di alta qualità, quindi non ha molto senso, secondo me, montare un filtro di qualità inferiore ad altri, andrebbe a vanificare l'investimento economico fatto sulla lente. Sarebbe come comprarsi una D3 e tenerci montato un 18-55 DX.

In sostanza B+W o Nikon. Io ho scelto B+W per il motivo detto da Fabrizio.
Knight
Nikonista
Messaggio: #5
[quote name='Fabrizio31' date='Aug 8 2008, 09:07 AM' post='1291158']
Un diametro 77 lo si può considerare definitivo quindi andrei su qualcosa che non mi faccia dubitare dell'efficacia. Quindi B+W o Nikon [quote]

Ho preso da poco il Nikon da 77 mm. e devo dire che è fantastico.

Il ragionamento è stato quello del mio omonimo messicano.gif

Prima usavo un Hoya (non il PRO) e non mi dava grandi risultati.

Buone foto

Fabrizio
Andrea Moro
Messaggio: #6
Hoya pro 1 digital...lo uso con estrema soddisfazione. Altissima qualità ed un prezzo minore per via del marchio meno "pesante" di Nikon e B+W...
bluparker71
Messaggio: #7
Io ho preso un Leica e sono molto soddisfatto, in qualche discussione su questo forum qualcuno ha scritto che il B+W su ottiche Nikon presenta una leggera dominante mentre il Nikon sembrerebbe assolutamente perfetto.
maurizioricceri
Messaggio: #8
ho lo slim della nikon e vale tutti i soldi spesi.
Ennio78
Messaggio: #9
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 12 2008, 02:49 PM) *
ho lo slim della nikon e vale tutti i soldi spesi.


quoto maurizio. smile.gif la spesa è alta x il nikon ma li vale tutti(160 euro). super soddisfatto!
io fossi in te andrei su nikon o b+W smile.gif

ennio
maxboni
Messaggio: #10
B+W Kaesemann slim su18-35 :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cicconf
Messaggio: #11
Spero di non essere troppo OT.

Vorrei acquistare anche io un polarizzatore da 77 per il mio 12-24 Nikon e possiedo già un polarizzatore circolare Hoya Pro1 da 72 mm con cui mi trovo benissimo (che uso spesso sul 18-200).
Ho trovato un anello di raccordo prodotto dalla stessa Hoya che permette di adattare un polarizzatore da 72 su un obiettivo da 77.
Mi chiedevo se qualcuno di voi già possiede qualcosa del genere, e/o se questa soluzione possa creare dei problemi.
grazie.gif

Messaggio modificato da cicconf il Aug 15 2008, 07:28 PM
novagian
Messaggio: #12
QUOTE(mpennucci @ Aug 8 2008, 07:59 AM) *
Domanda. devo acquistare un pola da 77mm:
kenko e hoya direi che sono allineati (prodotti da Tokina) , il primo (kenko) costa leggermente meno forse solo per marketing diverso,
gli altri due (B+W e NIK) costano molto di più;circa il doppio...
la differenza di qualità vale la spesa doppia ?
avevo un pola Hoya 67mm scatola violetto (pro 1 Digital), e sinceramente non mi sembrava male....
Cosa mi consigliate ?
da montare su :
12-24 e 18-35 , forse anche su 80-200 molto più raramente....

PS (battuta da Toscano)
"Martini il tuo parere varrà doppio" ..... smile.gif smile.gif smile.gif
Saluti

Mi serviva un polarizzatore proprio da 77 per il 24-70. Purtroppo mi sono svegliato qualche giorno fa, con qualche negozio chiuso e poco tempo per lunghi giri. La vacanza in Sardegna sta per cominciare per cui mi sono dovuto accontentare di un Hoya PL-CIR (neanche della serie "buona", credo). Ora credo che scattando senza farsi troppe "menate" si potrebbe anche dire che va mica male, soprattutto se le foto sono buone di per sè. Tuttavia fin dai primi scatti il filtro si rivela scadente, ingrandendo a monitor le immagini si nota subito una grossolana perdita di nitidezza e brillantezza dei colori rispetto agli scatti di controllo senza filtro. Ormai ce l'ho e per questa vacanza farà il suo lavoro, ma al ritorno so già che lo regalerò. Morale: sconsiglio di risparmiare soprattutto su questo tipo di filtro che per la sua composizione più complessa può deteriorare la qualità di immagine che ci permettono certe splendide ottiche. Un saluto.
Giacomo 74
Messaggio: #13
QUOTE(cicconf @ Aug 15 2008, 08:24 PM) *
Spero di non essere troppo OT.

Vorrei acquistare anche io un polarizzatore da 77 per il mio 12-24 Nikon e possiedo già un polarizzatore circolare Hoya Pro1 da 72 mm con cui mi trovo benissimo (che uso spesso sul 18-200).
Ho trovato un anello di raccordo prodotto dalla stessa Hoya che permette di adattare un polarizzatore da 72 su un obiettivo da 77.
Mi chiedevo se qualcuno di voi già possiede qualcosa del genere, e/o se questa soluzione possa creare dei problemi.
grazie.gif


Io non ho provato ma penso che montare un 72 su un obiettivo con attacco da 77 non sia il massimo hmmm.gif , magari il contrario.....

P.S. io utilizzo il B+W Slim da 77mm e devo dire che ha una resa superba.
fabriziobargellini
Messaggio: #14
QUOTE(cicconf @ Aug 15 2008, 10:24 PM) *
Spero di non essere troppo OT.

Vorrei acquistare anche io un polarizzatore da 77 per il mio 12-24 Nikon e possiedo già un polarizzatore circolare Hoya Pro1 da 72 mm con cui mi trovo benissimo (che uso spesso sul 18-200).
Ho trovato un anello di raccordo prodotto dalla stessa Hoya che permette di adattare un polarizzatore da 72 su un obiettivo da 77.
Mi chiedevo se qualcuno di voi già possiede qualcosa del genere, e/o se questa soluzione possa creare dei problemi.
grazie.gif



Scusa ma non ti vignetta ?
Il discorso é giusto se dici il contrario Filtro 77 su obiettivo 72, io adesso ho tutti obiettivi che montano 77 ho un filtro pola B&W e lo uso su tutti, ma quando avevo varie misure usavo il grande per tutti i piccoli diametri. Mi spiego ?
Salutoni
cicconf
Messaggio: #15
QUOTE(Giacomo 74 @ Aug 15 2008, 09:25 PM) *
Io non ho provato ma penso che montare un 72 su un obiettivo con attacco da 77 non sia il massimo hmmm.gif , magari il contrario.....

P.S. io utilizzo il B+W Slim da 77mm e devo dire che ha una resa superba.



QUOTE(fabriziobargellini @ Aug 17 2008, 08:54 AM) *
Scusa ma non ti vignetta ?
Il discorso é giusto se dici il contrario Filtro 77 su obiettivo 72, io adesso ho tutti obiettivi che montano 77 ho un filtro pola B&W e lo uso su tutti, ma quando avevo varie misure usavo il grande per tutti i piccoli diametri. Mi spiego ?
Salutoni


Facendo alcune prove empiriche (filtro poggiato su obiettivo) non ce nessuna vignettatura.
In effetti, il primo dubbio che ho avuto è la presenza della vignettatura, che ripeto non si vede.
Avete ragione entrambi quando dite che il passaggio giusto sia da 77 su 72.
Non riesco a spiegarmi allora, perché la Hoya produce un anello di raccordo da 77 a 72, se ciò può creare problemi?
Il mio dubbio rimane unsure.gif !
monteoro
Messaggio: #16
ho un B+W 77 mm Kaesemann Slim.
Questo è uno scatto con il polarizzatore montato su 12§/§24 f/4 Tokina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao, Franco
bluparker71
Messaggio: #17
Approfitto di questa discussione senza aprirne una nuova per chiedere se qualcuno ha mai provato o ha notizie utili circa i filtri polarizzatori Tiffen. Ne ho trovato uno nuovo wide angle a buon prezzo ma prima di prenderlo vorrei sapere come vanno.
Avrei anche la possibilità di prendere un Singh Ray ad un prezzo parecchio maggiore, sempre nuovo, tra i due quale mi consigliate? E'vero che singh ray sono i migliori filtri al mondo? grazie
ZiuBecciu
Messaggio: #18
Ciao a tutti, ho un tokina 12-24 e volevo chiedere se applicando un filtro polarizzatore 77mm, è possibile l'uso del tappo...Quali marche si e quali no??
Mi ricordo di aver letto qualcosa ma non trovo più la discussione..
alcarbo
Messaggio: #19
Ho un Hoya 77 denominato CIR High Quality.
Non va male, anzi va bene.
Non posso però dare giudizi di confronto.......

(è diverso dal pro 1 digital ?)

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 25 2008, 07:37 AM
Andrea Moro
Messaggio: #20
QUOTE(ZiuBecciu @ Aug 25 2008, 08:12 AM) *
Ciao a tutti, ho un tokina 12-24 e volevo chiedere se applicando un filtro polarizzatore 77mm, è possibile l'uso del tappo...Quali marche si e quali no??
Mi ricordo di aver letto qualcosa ma non trovo più la discussione..

Io il tappo dell'obiettivo lo metto sul mio polarizzatore hoya pro1 digital (su Tokina 12-24). Non ho avuto problemi sinora...

Messaggio modificato da Andrea Moro il Aug 25 2008, 08:17 AM
Andrea Moro
Messaggio: #21
QUOTE(alcarbo @ Aug 25 2008, 08:34 AM) *
Ho un Hoya 77 denominato CIR High Quality.
Non va male, anzi va bene.
Non posso però dare giudizi di confronto.......

(è diverso dal pro 1 digital ?)


Ciao, in realtà non so che differenze ci siano nei materiali e nei rivestimenti antiriflesso (che il pro1 ha). Comunque costruttivamente il pro1 digital è per definizione slim. Il tuo CIR High Quality non saprei...anche perché non l'ho mai visto smile.gif
alcarbo
Messaggio: #22
grazie.gif

...... a suo tempo ne parlai con Martini e mi disse che andava comunque bene..... il resto non so (né forse conta)....
ZiuBecciu
Messaggio: #23
QUOTE(Andrea Moro @ Aug 25 2008, 09:17 AM) *
Io il tappo dell'obiettivo lo metto sul mio polarizzatore hoya pro1 digital (su Tokina 12-24). Non ho avuto problemi sinora...


E come ti trovi? Vorrei acquistare un polarizzatore, se questo gia lo posso tenere con il tappo ed è buono, lo compro al volo!!! messicano.gif
Fabrizio31
Messaggio: #24
Vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può indicare in pm dove acquistare i filtri B+W, io conosco solo il sito ital?????etc???????

Grazie
Andrea Moro
Messaggio: #25
QUOTE(ZiuBecciu @ Aug 25 2008, 07:14 PM) *
E come ti trovi? Vorrei acquistare un polarizzatore, se questo gia lo posso tenere con il tappo ed è buono, lo compro al volo!!! messicano.gif

Scusa, ho letto solo ora della tua richiesta. Mi ci trovo molto bene...

Nelle foto di questa discussione ho praticamente usato sempre il polarizzatore della hoya...dopo averlo usato per tanto posso dire che la qualità è altissima. L'unico "difetto" è che essendo slim è difficile da svitare (poco materiale sui cui far presa con le mani), specie se si incastra con della polvere sul filetto...

Messaggio modificato da Andrea Moro il Sep 28 2008, 11:17 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >