FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Conservazione Foto Digitali
come operate
Rispondi Nuova Discussione
yenaNIKON
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti stò cercando di capire come conserare "per i posteri" le mie foto digitali.
Cosa utilizzate ?

CD - DVD - HD altro - le stampate tutte...

grazie.gif
mirko_nk
Messaggio: #2
Ciao, io personalmente utilizzo:

1 HD 500gb esterno con i nef e i relativi jpg convertiti con capture one

2 DVD con i NEF

1 CD con i JPG


.... le foto migliori e più importanti tutte stampate dal laboratorio (metodo migliore per lasciare ai posteri...)
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
1 hd da 1 tb con i nef
gli stessi registrati su dvd
e due hd con i jpg in alta definizione da 500 gb l'uno
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #4
nessuno usa dei dischi RAID? io pensavo di prenderno uno di rete.
non utilizzo i nef per ora.
geppoman
Messaggio: #5
ma voi conservate tutti i NEF che scattate?..
o buttate via quelli inutili, e salvate/conservate quelli ottimi insieme alle versioni jpeg e ritoccate.. ?
fablip
Messaggio: #6
Io uso un piccolo NAS della D-Link con due dischi configurati in RAID 1.
mirko_nk
Messaggio: #7
QUOTE(geppoman @ Jul 9 2008, 10:54 AM) *
ma voi conservate tutti i NEF che scattate?..
o buttate via quelli inutili, e salvate/conservate quelli ottimi insieme alle versioni jpeg e ritoccate.. ?

Io li conservo tutti... tranne quelli proprio sballati.
geppoman
Messaggio: #8
alle volte mi vien da pensare che il digitale sia ancora più costoso dell'analogico rolleyes.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(geppoman @ Jul 9 2008, 11:43 AM) *
alle volte mi vien da pensare che il digitale sia ancora più costoso dell'analogico rolleyes.gif


beh oddio, si fanno molte più foto, e un hd da 500GB costa meno di 100 euro.
500 gb... ci stanno 50-60 mila nef o no? :-D

cosa costavano 50 mila foto in negativi?
mirko_nk
Messaggio: #10
QUOTE(gianluca.f @ Jul 9 2008, 11:58 AM) *
beh oddio, si fanno molte più foto, e un hd da 500GB costa meno di 100 euro.
500 gb... ci stanno 50-60 mila nef o no? :-D

cosa costavano 50 mila foto in negativi?

Si ma con la pellicola si scattava con più parsimonia e cognizione. Con il digitale si scatta molto di più.... tanto gli scatti non costano nulla... Se scattassimo con il digitale come con la pellicola avremmo molti scatti in meno e molta più percentuale di scatti buoni.
Paolo Inselvini
Messaggio: #11
QUOTE(geppoman @ Jul 9 2008, 10:54 AM) *
ma voi conservate tutti i NEF che scattate?..
o buttate via quelli inutili, e salvate/conservate quelli ottimi insieme alle versioni jpeg e ritoccate.. ?


No, di solito tengo solo quelli che poi converto in tiff o jpeg. Comunque tutte le foto sono salvate su 2 hard disk da un tera dove metto nef e tiff. I file nef a loro volta salvati su un Dvd. Poi si incrociano le dita e si spera non salti nulla!!!
Umbi54
Messaggio: #12
Trasferisco su hard disk del pc tutti i nef della scheda, cancello quelli che proprio non mi piacciono poi li copio su hard disk esterno dedicato e li masterizzo su cd.
Quando ne ho una quantità sufficente masterizzo anche il DVD.
Ciao
Umberto
Alberto Olivero
Messaggio: #13
Vorrei fare una domanda da totale ignorante del settore digitale: per quanto riguarda i dvd è preferibile utilizzare +r o -r , o comunque non c'è differenza, so che sia meglio evitare i rw ma non saprei quale scegliere tra i due formati...

Ciao

Alberto
nippokid (was here)
Messaggio: #14
QUOTE(Alberto Olivero @ Jul 11 2008, 09:38 PM) *
Vorrei fare una domanda da totale ignorante del settore digitale: per quanto riguarda i dvd è preferibile utilizzare +r o -r , o comunque non c'è differenza, so che sia meglio evitare i rw ma non saprei quale scegliere tra i due formati...

Ciao

Alberto

Certamente +R, scritti alla massima velocità del masterizzatore.
Possibilmente supporti Taiyo Yuden +R wink.gif

Se poi vuoi sapere anche il perchè, devo andarmi a ricercare il thread dove manovi l'ha spiegato tongue.gif.
Io non ne ho idea, ma mi fido ciecamente smile.gif

bye.


Alberto Olivero
Messaggio: #15
QUOTE(nippokid @ Jul 11 2008, 10:28 PM) *
Certamente +R, scritti alla massima velocità del masterizzatore.
Possibilmente supporti Taiyo Yuden +R wink.gif

Se poi vuoi sapere anche il perchè, devo andarmi a ricercare il thread dove manovi l'ha spiegato tongue.gif.
Io non ne ho idea, ma mi fido ciecamente smile.gif

bye.


Grazie nippokid, lo immaginavo ma ad esempio il fatto di utilizzare la velocità massima non me lo sarei aspettato, come sempre grazie mille, non so quante ne avrei combinate senza i tuoi consigli grazie.gif , maledetti computer smilinodigitale.gif

Ciao

Alberto
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(nippokid @ Jul 11 2008, 10:28 PM) *
Certamente +R, scritti alla massima velocità del masterizzatore.
Possibilmente supporti Taiyo Yuden +R wink.gif


alla massima velictà? huh.gif da quando in qua?
ogni tanto dai un colpetto al pc per cambiare traccia? laugh.gif
scherzo.

comunque il + e il - è stata l'ennesima e non ultima lotta di formato.

Il consiglio è comprare quelli che costano meno (ma di marca) e fare backup più spesso.

nippokid (was here)
Messaggio: #17
QUOTE(gianluca.f @ Jul 13 2008, 05:25 PM) *
alla massima velictà? huh.gif da quando in qua?
ogni tanto dai un colpetto al pc per cambiare traccia? laugh.gif
scherzo.
....

...in effetti per semplificare ho scritto una castroneria... rolleyes.gif ...l'indicazione era alla massima velocità supportata dal DVD...

...riporto l'intervento di manovi sulla questione..

"La scrittura deve avvenire alla massima velocità. Il fatto di scrivere alla minima velocità è la solita "leggenda metropolitana". Se avete un DVD 8x (buono, perchè se il supporto fa pena potete scriverci anche con la penna d'oca in un monastero e viene comunque male) scrivete a 8x. Ovviamente ci saranno i piccoli "Peter Norton" che diranno che dal 1965 masterizzano a 1x e gli va benissimo perchè ecc. ecc.. Ok. Buon per loro. Lasciateli stare nella loro felicità."


Per quanto mi riguarda ho abbandonato totalmente i DVD... wink.gif

bye.

Umbi54
Messaggio: #18
QUOTE(nippokid @ Jul 13 2008, 05:50 PM) *
...in effetti per semplificare ho scritto una castroneria... rolleyes.gif ...l'indicazione era alla massima velocità supportata dal DVD...

...riporto l'intervento di manovi sulla questione..

"La scrittura deve avvenire alla massima velocità. Il fatto di scrivere alla minima velocità è la solita "leggenda metropolitana". Se avete un DVD 8x (buono, perchè se il supporto fa pena potete scriverci anche con la penna d'oca in un monastero e viene comunque male) scrivete a 8x. Ovviamente ci saranno i piccoli "Peter Norton" che diranno che dal 1965 masterizzano a 1x e gli va benissimo perchè ecc. ecc.. Ok. Buon per loro. Lasciateli stare nella loro felicità."
Per quanto mi riguarda ho abbandonato totalmente i DVD... wink.gif

bye.

Ciao Nippokid,
dipende anche dal masterizzatore che possiede il nostro amico, ad esempio con quello del mio portatile a tutta velocità mi brucia una buona dose di CD audio, allora con i dvd mi tengo alla velocità "prossima" a quella massima. Con il masterizzatore che ho in ufficio, a parità di software di masterizzazione, non ho problemi.
Saluti
Umberto
davidebaroni
Messaggio: #19
QUOTE(geppoman @ Jul 9 2008, 10:54 AM) *
ma voi conservate tutti i NEF che scattate?..
o buttate via quelli inutili, e salvate/conservate quelli ottimi insieme alle versioni jpeg e ritoccate.. ?


Conservo tutti i NEF che hanno un senso. smile.gif
Quelli sballati o comunque non riusciti e/o non recuperabili li scarto. Quelli che penso possano servirmi come "palestra" per trattamenti in post che ancora non padroneggio, li tengo (in una cartella a parte).
Poi tengo i PSD e i Jpeg, e le riduzioni per web.

HDD interno, backup su HDD esterno, DVD con NEF e PSD rinnovati ogni anno (due copie).

Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Jul 14 2008, 09:34 AM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(nippokid @ Jul 13 2008, 05:50 PM) *
...in effetti per semplificare ho scritto una castroneria... rolleyes.gif ...l'indicazione era alla massima velocità supportata dal DVD...

...riporto l'intervento di manovi sulla questione..

"La scrittura deve avvenire alla massima velocità. Il fatto di scrivere alla minima velocità è la solita "leggenda metropolitana". Se avete un DVD 8x (buono, perchè se il supporto fa pena potete scriverci anche con la penna d'oca in un monastero e viene comunque male) scrivete a 8x. Ovviamente ci saranno i piccoli "Peter Norton" che diranno che dal 1965 masterizzano a 1x e gli va benissimo perchè ecc. ecc.. Ok. Buon per loro. Lasciateli stare nella loro felicità."
Per quanto mi riguarda ho abbandonato totalmente i DVD... wink.gif

bye.


mah, secondo me è proprio un discorso assurdo.
Cercare supporti di qualità che minimizzino gli errori e poi masterizzare alla massima velocità...
Ha poco senso per me, conviene risparmiare un po' sul supporto e masterizzare a velocità 1-2 step
inferiori alla massima. Si riducono gli errori in scrittura, vibrazioni etc.
Certo è vero che ci fu il periodo che alcuni puristi consigliavano di masterizzare i cd ad 1x
quando c'erano già i 12x ma senza offesa erano paranoie.
Non andiamo da un estremo all'altro!

Masterizzare per esempio a 8x un dvd significa scrivere a 11MB/s
un dvd si riempiein poco meno di 10 minuti.

Non abbiamo 10 minuti per le nostre foto?


QUOTE(umcapoc @ Jul 13 2008, 07:04 PM) *
Ciao Nippokid,
dipende anche dal masterizzatore che possiede il nostro amico, ad esempio con quello del mio portatile a tutta velocità mi brucia una buona dose di CD audio, allora con i dvd mi tengo alla velocità "prossima" a quella massima. Con il masterizzatore che ho in ufficio, a parità di software di masterizzazione, non ho problemi.
Saluti
Umberto


appunto, poi non è detto che l'hardware riesca a stare dietro al flusso dati.
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(gianluca.f @ Jul 14 2008, 12:35 PM) *
...Ha poco senso per me, conviene risparmiare un po' sul supporto e masterizzare a velocità 1-2 step
inferiori alla massima. Si riducono gli errori in scrittura, vibrazioni etc.
....


Ciao

Ritengo che per molti il discorso "massima velocità" sia ostico da accettare.

Il punto è che i masterizzatori sono costruiti per masterizzare DI BASE a quella velocità.

Se il masterizzatore è ben costruito i fenomeni di "oscillazione" del supporto in rotazione massima sono minimi. Aumentano invece se la velocità viene ridotta (in pratica l'effetto "centrifuga" si riduce).

Non è il "tempo" per il quale il laser viaggia sul disco, ma il "come" viaggia che è importante.

Inoltre la maggior parte dei supporti viene sempre scritta a velocità variabile partendo dal centro e arrivando al bordo. Quindi un 12x viene effettivamente scritto a 12x solo per una parte di esso.

Il risparmio sul supporto non è indicativo della sia affidabilità rispetto alla velocità di scrittura. Ossia un supporto "di bassa qualità" non ha problemi tanto di velocità di scrittura (anche, a volte) ma di conservazione e ossidazione dei layer (strati).

Quindi dire "risparmio sul supporto ma masterizzo a bassa velocità" corrisponde circa a dire "compro per la mia auto gomme di bassa qualità ma poi vado piano". Il che non è il massimo della sicurezza.

La garanzia migliore è sempre la copia multipla su ottimo supporto DVD+R.

Poi ovviamente ciascuno crea la propria "casistica".

Saluti




litero
Messaggio: #22
QUOTE(manovi @ Jul 14 2008, 03:07 PM) *
Quindi dire "risparmio sul supporto ma masterizzo a bassa velocità" corrisponde circa a dire "compro per la mia auto gomme di bassa qualità ma poi vado piano". Il che non è il massimo della sicurezza.



Quindi dire di masterizzare alla massima velocità corrisponderebbe circa al dire che se compro gomme ZR testate per i 240km/h devo andarci sempre a 240? giusto? messicano.gif

e chi glielo spiega agli autovelox? Police.gif messicano.gif

Messaggio modificato da litero il Jul 14 2008, 02:51 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(litero @ Jul 14 2008, 03:50 PM) *
Quindi dire di masterizzare alla massima velocità corrisponderebbe circa al dire che se compro gomme ZR testate per i 240km/h devo andarci sempre a 240? giusto? ....


Ciao

Direi che fare il contrario corrisponde ad andare con una Ferrari Testarossa nel traffico cittadino sempre in prima/seconda...

Giusto per fare un paragone...eh?

Rimanendo in ambito PC pensate che abbassare il clock della CPU la faccia funzionare meglio e/o più a lungo?

O ridurre la velocità dei dischi fissi ne aumenti la vita?

Certi apparecchi (o sistemi) vanno usati nella configurazione prevista.

Poi (come detto) ciascuno crea i propri "miti"...

Saluti
Umbi54
Messaggio: #24
Forse mi ripeto,
ma per esperienza anche lavorativa molto dipende dall'insieme hardware e sofware.
Dove per hardware é l'insieme PC + masterizzatore e il software deve gestire il flusso dati rallentando se necessario dinamicamente la velocità di masterizzazione.
Se poi l'insieme é testato per girare a 52X e il cd anche, mi terrei entro i 48X visto che non tutti i supporti nascono perfetti.
Per finire i masterizzatori dei portatili sono più soggetti a femomeni deleteri di vibrazioni.
Il mio non vuol essere un discorso di valore assoluto ma nasce dalla mia esperienza lavorativa e casalinga di parecchi anni.
Un saluto a tutti gli amici del forum
Umberto
litero
Messaggio: #25
QUOTE(manovi @ Jul 14 2008, 04:13 PM) *
Rimanendo in ambito PC pensate che abbassare il clock della CPU la faccia funzionare meglio e/o più a lungo?

O ridurre la velocità dei dischi fissi ne aumenti la vita?

Certi apparecchi (o sistemi) vanno usati nella configurazione prevista.

Poi (come detto) ciascuno crea i propri "miti"...

Saluti


Ciao Manovi,
ora divento serio per un secondo... e chiedo venia per il madornale OT ...
Riguardo alle tue domande:
Abbassare il clock della cpu porta indubbi benefici sul consumo specialmente in ambienti laptop dove la pratica è ben avviata, inoltre, teoricamente, abbassando il clock e quindi frequenza/temperatura/voltaggio il fenomeno della migrazione elettromagnetica viene ridotto (ma non fa testo... in questo caso una cpu che di solito dura... quanti? 200 anni? ne durerebbe 220? inutile...)
Ridurre la velocità dei piatti potrebbe, sempre il linea teorica, portare ad un allungamento della vita, ma anche questo non rilevante in termini di "vita umana".
E' per questo che sono d'accordo con te sul fatto che gli apparecchi vadano usati nella configurazione prevista.
Tuttavia... Se mi vedo davanti un cd con su scritto MAX 52X io intendo che quella sarà la massima velocità ottenibile, non sempre magari... ma come picco massimo.
Ma per quanto tempo? qualche millesimo di secondo?
Anche i più moderni masterizzatori, con mega e mega di buffer, con sistemi anti-burn,sotto benchmark hanno dimostrato che è impossibile masterizzare sempre a 52x, molto spesso il disco va in idle e alla fine il tempo per masterizzare sarebbe stato uguale se fatto a 48x o a 36x.

Da parte mia preferisco trovare la velocità che mi permette il minimo di latenza tra le varie operazioni in modo da minimizzare gli accessi al disco, gli svuotamenti istantanei del buffer e il tempo d'attessa per la scrittura.

Queste sono le mie "giustificazioni" per l'ottusaggine.

Salutissimi Pollice.gif

Messaggio modificato da litero il Jul 14 2008, 04:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >