FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70 200 E D300
Problemi
Rispondi Nuova Discussione
fabriziobargellini
Messaggio: #1
Tra i tanti esperti gradirei conoscere se possono darmi conferma ad un mio pensiero: Con la D200 ebbi problemi di fotogrammi neri, praticamente i dati indicavano: Diaframma 00 tempo 1/8000.
In seguito inviai la fotocamera e fu trovato un problema all'otturatore, praticamente sostituito.
Ora con la D300 ho avuto lo stesso problema, Vari fotogrammi neri stesse indicazioni. Riflettendo ho pensato che nel trasportare la macchina impugnando il corpo con l'obiettivo 70/200 e tenendo la fotocamera con l'obiettivo in basso si allontanino i contatti ?????.
Possibile ?
Grazie a chi puo darmi lumi.
maurizioricceri
Messaggio: #2
Non è certoconsigliabile far sostenere il peso di un 70-200 sulla ghiera di attacco del corpo macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
mah....
credo i progettisti si siano posti il problema....e fatto l'attacco di conseguenza....

e poi quando si porta nello zaino o nella borsa, sìdi solito non sta in verticale????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(oldfox @ Apr 2 2009, 11:15 PM) *
e poi quando si porta nello zaino o nella borsa, sìdi solito non sta in verticale????



si, ma mica è sospesa!...io quando tengo montato l'80-200afs, mantengo il tutto dall'ottica...
maurizioricceri
Messaggio: #5
concordo con Cosio

QUOTE(fabriziobargellini @ Apr 2 2009, 10:45 PM) *
. Riflettendo ho pensato che nel trasportare la macchina impugnando il corpo con l'obiettivo 70/200 e tenendo la fotocamera con l'obiettivo in basso si allontanino i contatti ?????.
Possibile ?
Grazie a chi puo darmi lumi.


da quanto letto,sembra che il nostro amico si riferisca nel trasporto a mano e non in borsa.
Mauro Villa
Messaggio: #6
Onestamente non sò rispondere alla tua domanda con certezza ma è buona norma mantenere il peso di obiettivi di peso consistente non dal corpo macchina ma dall'obiettivo stesso.
Ora tu hai avuto lo stesso problema su 2 macchine differenti, può essere sfortuna ma per il futuro modificherei il sistema di trasporto macchina-obiettivo, di sicuro ne guadagnerà il bocchettone della tua fotocamera.
Giallo
Messaggio: #7
Tutto può essere, ma mi pare strano che la D300, dalla costruzione notoriamente curata, possa soffrire di questo inconveniente con un obiettivo come il 70-200, che certo non è una piuma, ma nemmeno paragonabile ad altri ben più pesanti gioielli della casa, come 300/2.8 o 200/2.

Buona luce

smile.gif
Lucabeer
Messaggio: #8
Oltretutto se il problema sulla D200 sparì cambiando l'otturatore, sarei del parere che non c'entri niente il peso dell'obiettivo.

Comunque buona norma reggere il tutto dall'obiettivo invece che dal corpo macchina, ma questo per evitare altri problemi (tipo baionetta che a lungo andare si deforma con il risultato di trovarsi problemi di precisione di messa a fuoco).
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(fabriziobargellini @ Apr 2 2009, 10:45 PM) *
Riflettendo ho pensato che nel trasportare la macchina impugnando il corpo con l'obiettivo 70/200 e tenendo la fotocamera con l'obiettivo in basso si allontanino i contatti ?????.
Possibile ?
Grazie a chi puo darmi lumi.


Escluderei.
Se si allontanassero i contatti, ti apparirebbero a display due trattini al posto del valore di diaframma.
Cionondimeno, sorreggere il complesso impugnandolo dal corpo-macchina non mi sembra buona cosa.
marce956
Messaggio: #10
Dal punto di vista meccanico l'accoppiamento macchina-obiettivo mi pare non consenta "gioco", se si verificasse uno scostamento tale da separare i contatti elettrici dovrebbe essere significativo, ovveno riscontrabile a posteriori anche "a mano" e lasciare segno permanente......
Saluti:
Marcello
Alessandro Catalano
Messaggio: #11
QUOTE(fabriziobargellini @ Apr 2 2009, 10:45 PM) *
Tra i tanti esperti gradirei conoscere se possono darmi conferma ad un mio pensiero: Con la D200 ebbi problemi di fotogrammi neri, praticamente i dati indicavano: Diaframma 00 tempo 1/8000.
In seguito inviai la fotocamera e fu trovato un problema all'otturatore, praticamente sostituito.
Ora con la D300 ho avuto lo stesso problema, Vari fotogrammi neri stesse indicazioni. Riflettendo ho pensato che nel trasportare la macchina impugnando il corpo con l'obiettivo 70/200 e tenendo la fotocamera con l'obiettivo in basso si allontanino i contatti ?????.
Possibile ?
Grazie a chi puo darmi lumi.


Da quanto tempo hai il 70/200 ? Ti chiedo questo perche' potrebbe essere uno dei primi modelli non dotato di cavetto di massa sul pannellino degli interruttori (è successo anche a me con la D3 ed anche con la D2x) ... rapida modifica in LTR ... ed ora tutto ok. Oppure potrebbe essere un problema sulla baionetta sempre dell'obiettivo che ha preso un po' di gioco e quindi perde l'allineamento della contattiera (Questo puoi in parte verificarlo già da solo .. una volta montato sulla fotocamera e bloccato basta vedere se ruota un pochino verso Dx o Sx) quindi anche in questo caso LTR.

Alessandro Catalano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ho sempre trasportato gli zoom ( 80 200 afd, 80 200 afd doppia ghiera, 80 200 afs e 70 200 afs vr ) con la tracolla della macchina appesa alla spalla.
Ed è quasi un anno che uso il 70 200 afv vr con tre D 300, prima lo usavo anche sulle D 200, e non ho mai avuto problemi del genere.
Certo non mi sognerei di usare lo stesso sistema on il 300 2,8 vr ma non mi creo il problema , se devo alzare la macchina con il 300 attaccato,di sollevare il tutto dall' impugnatura.
I fotogrammi neri possono essere stati dettati da un eventuale problema dell' otturatore.
Non vedo perchè le stesse cose valgono per la D 200 e non per la D 300.
A meno che non ci sia stato, erroneamente, una sottoesposizione elevata.
Un falso contatto porta altri poblemi.
Ultimamente ho fatto sostituire sul 70 200 tutti i contatti e mi hanno sostituito anche la baionetta.
E' un lavoro che Ltr ha fatto con la sua proverbiale professionalità ad un prezzo accettabilissimo.
Non so se è per il fatto che io sia Nps ma ho speso in tutto, compresa spedizioe, 49 euro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio