FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Su Ottiche Fx Su Fotocamere Dx
Rispondi Nuova Discussione
gbertinel
Messaggio: #1
Salve possiedo una Nikon D7000 con af nikkor 18-105 DX VR

Ho anche una vecchia Nikon F90X e una F301 con ottiche :
Af nikkor 50 f1.8
Af nikkor 70-210 f 4 - 5.6
Sigma 28-70 f 2.8

So che sulla Nikon D7000 posso montare le ottiche per 35 mm che usavo sulle mie vecchie nikon analogiche e sono cosciente dell' aumento di focale rispetto alla focale teorica.

Volevo chiedere pero' se ci sono delle differenze sulla qualita delle immagini ed i pro e contro.
Ad esempio il Sigma 28-70 f.2.8 e' un obiettivo abbastanza buono.
Sulla Nikon D7000 , per quanto riguarda la qualita' dell'immagine , e' meglio usare il NIKKOR 18-105 DX o il sigma 28-70 2.8 , considerando anche che il sigma e' piu luminoso ?

Inoltre sarei interessato all' acquisto di una NIKON D800 .
Sulla D800 e' possibile montare le vecchie ottiche che montavo sulle mie Nikon analogiche o e' insulto alla Nikon D800 ?

Grazie infinite
Saluti
Bertinelli Gianluca
buzz
Staff
Messaggio: #2
Le ottiche FX sono perfettamente utilizzabili su formati più piccoli. Questo è un principio fisico imprescindibile, dato che nel grande (immagine proiettata) sta il piccolo (sensore).
Poi ci sono le varie compatibilità degli automatismi che dipendono da quale obiettivo e quale macchina vengono accoppiati, ma questa cosa ho capito che la sai già.
la qualità è data dalla qualità dell'ottica. Nello specifico non mi posso pronunciare, ma un'ottica di qualità quale il sigma 2.8 così a senso, la reputerei leggermente superiore all'ottica standard montata sulla 7000.
Ma non l'ho sperimentato, per cui aspetta di avere altre opinioni.

Sulla 800 è popssiobile montare quelle ottiche "antiche" perchp sono di buona qualità.
gbertinel
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 22 2014, 07:01 PM) *
Le ottiche FX sono perfettamente utilizzabili su formati più piccoli. Questo è un principio fisico imprescindibile, dato che nel grande (immagine proiettata) sta il piccolo (sensore).
Poi ci sono le varie compatibilità degli automatismi che dipendono da quale obiettivo e quale macchina vengono accoppiati, ma questa cosa ho capito che la sai già.
la qualità è data dalla qualità dell'ottica. Nello specifico non mi posso pronunciare, ma un'ottica di qualità quale il sigma 2.8 così a senso, la reputerei leggermente superiore all'ottica standard montata sulla 7000.
Ma non l'ho sperimentato, per cui aspetta di avere altre opinioni.

Sulla 800 è popssiobile montare quelle ottiche "antiche" perchp sono di buona qualità.



Grazie mille per i chiarimenti e per la tua opinione
Ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(gbertinel @ Jan 22 2014, 06:53 PM) *
Salve possiedo una Nikon D7000 con af nikkor 18-105 DX VR

Ho anche una vecchia Nikon F90X e una F301 con ottiche :
Af nikkor 50 f1.8
Af nikkor 70-210 f 4 - 5.6
Sigma 28-70 f 2.8

So che sulla Nikon D7000 posso montare le ottiche per 35 mm che usavo sulle mie vecchie nikon analogiche e sono cosciente dell' aumento di focale rispetto alla focale teorica.

Volevo chiedere pero' se ci sono delle differenze sulla qualita delle immagini ed i pro e contro.
Ad esempio il Sigma 28-70 f.2.8 e' un obiettivo abbastanza buono.
Sulla Nikon D7000 , per quanto riguarda la qualita' dell'immagine , e' meglio usare il NIKKOR 18-105 DX o il sigma 28-70 2.8 , considerando anche che il sigma e' piu luminoso ?
Inoltre sarei interessato all' acquisto di una NIKON D800 .
Sulla D800 e' possibile montare le vecchie ottiche che montavo sulle mie Nikon analogiche o e' insulto alla Nikon D800 ?

Grazie infinite
Saluti
Bertinelli Gianluca

Visto che hai già gli obiettivi ed anche le reflex, puoi riscontrare da solo la differenza di qualità, il Sigma sull'analogico è sì buono, solo che alcuni esemplari, a causa di un controllo qualità non ottimale, non brillavano già allora ed il passaggio in digitale ha evidenziato le carenze, ovvero più il sensore ha una elevata risoluzione e più se l'ottica non è performante viene rilevato.

Quindi non ti resta che provare per bene le tue ottiche facendo anche attenzione che non soffrano di front o back focus, solo dopo che le hai testate accuratamente saprai se vale la pena utilizzarle oppure no, comunque per quanto mi riguarda il 18-105 con la D7000 è sicuramente da preferire al 28-70 quantomeno dalla focale 18 a 27 mm e da 71 a 105mm;) biggrin.gif

Ciao ciao
gbertinel
Messaggio: #5
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 22 2014, 07:17 PM) *
Visto che hai già gli obiettivi ed anche le reflex, puoi riscontrare da solo la differenza di qualità, il Sigma sull'analogico è sì buono, solo che alcuni esemplari, a causa di un controllo qualità non ottimale, non brillavano già allora ed il passaggio in digitale ha evidenziato le carenze, ovvero più il sensore ha una elevata risoluzione e più se l'ottica non è performante viene rilevato.

Quindi non ti resta che provare per bene le tue ottiche facendo anche attenzione che non soffrano di front o back focus, solo dopo che le hai testate accuratamente saprai se vale la pena utilizzarle oppure no, comunque per quanto mi riguarda il 18-105 con la D7000 è sicuramente da preferire al 28-70 quantomeno dalla focale 18 a 27 mm e da 71 a 105mm;) biggrin.gif

Ciao ciao


Ti ringrazio e li mettero' a confronto. Ma un po di opinioni esperte non guastano mai anche per chiarirmi alcuni aspetti tecnici tipo quello che hai accennato relativamente al rapporto risoluzione sensore/qualita' ottica.
PS: Concordo pienamente con te sul fatto che il sigma 28-70 alle focali 18-27 e 71-105 non e' un granche' ..... gia' sperimentato sul campo , anche con le analogiche biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e grazie mille ancora
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(gbertinel @ Jan 22 2014, 07:32 PM) *
Ti ringrazio e li mettero' a confronto. Ma un po di opinioni esperte non guastano mai anche per chiarirmi alcuni aspetti tecnici tipo quello che hai accennato relativamente al rapporto risoluzione sensore/qualita' ottica.
PS: Concordo pienamente con te sul fatto che il sigma 28-70 alle focali 18-27 e 71-105 non e' un granche' ..... gia' sperimentato sul campo , anche con le analogiche
Ciao e grazie mille ancora

Sai com'è io ho questo 28-70 quì da decisamente un bel pò laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Con la pellicola e relative stampe, nessun problema, con la D70 i diaframmi più aperti zoppicavano rolleyes.gif , con la D7100 ammetto di averci provato giusto per... ma il risultato è stato anche peggio di quello che mi aspettavo laugh.gif

Soluzione....è arrivato il momento di pensionarlo, anche se però mi restutuisce un bell'effetto "flou" nei ritratti laugh.gif , con qualche altra ottica retaggio di un tempo andato, l'unica che si è salvata è stato il 105 macro sempre EX della Sigma prima versione wink.gif ed anch'esso coetaneo

ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 22 2014, 10:32 PM
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(gbertinel @ Jan 22 2014, 07:32 PM) *
Ti ringrazio e li mettero' a confronto. Ma un po di opinioni esperte non guastano mai anche per chiarirmi alcuni aspetti tecnici tipo quello che hai accennato relativamente al rapporto risoluzione sensore/qualita' ottica.
PS: Concordo pienamente con te sul fatto che il sigma 28-70 alle focali 18-27 e 71-105 non e' un granche' ..... gia' sperimentato sul campo , anche con le analogiche biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e grazie mille ancora



Il 18-105 non è un'ottica da sottovalutare,...ha una resa di buon livello,..un poco buietto per interni,..costruzione plasticosa...ma rende bene!... poi se dopo che te lo sei goduto e sfruttato si dovesse rompere ne riattacchi un'altro con un paio di centini di euri.

saluti.
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(americanoaroma @ Jan 23 2014, 01:00 AM) *
Il 18-105 non è un'ottica da sottovalutare,...ha una resa di buon livello,..un poco buietto per interni,..costruzione plasticosa...ma rende bene!... poi se dopo che te lo sei goduto e sfruttato si dovesse rompere ne riattacchi un'altro con un paio di centini di euri.

saluti.

Concordo, tenendo presente il rapporto prezzo prestazione specialmente se preso in Kit, il 18-105 non è affatto da sottovalutare wink.gif

Lo uso anch'io opportunamente diaframmato normalmente in situazioni a rischio smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 23 2014, 08:05 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(gbertinel @ Jan 22 2014, 06:53 PM) *
Salve possiedo una Nikon D7000 con af nikkor 18-105 DX VR

Ho anche una vecchia Nikon F90X e una F301 con ottiche :
Af nikkor 50 f1.8
Af nikkor 70-210 f 4 - 5.6
Sigma 28-70 f 2.8

So che sulla Nikon D7000 posso montare le ottiche per 35 mm che usavo sulle mie vecchie nikon analogiche e sono cosciente dell' aumento di focale rispetto alla focale teorica.

Volevo chiedere pero' se ci sono delle differenze sulla qualita delle immagini ed i pro e contro.
Ad esempio il Sigma 28-70 f.2.8 e' un obiettivo abbastanza buono.
Sulla Nikon D7000 , per quanto riguarda la qualita' dell'immagine , e' meglio usare il NIKKOR 18-105 DX o il sigma 28-70 2.8 , considerando anche che il sigma e' piu luminoso ?

Inoltre sarei interessato all' acquisto di una NIKON D800 .
Sulla D800 e' possibile montare le vecchie ottiche che montavo sulle mie Nikon analogiche o e' insulto alla Nikon D800 ?

Grazie infinite
Saluti
Bertinelli Gianluca


se quell'acquisto pensi di farlo in tempi ragionevolmente brevi fai bene a usare e comprare ottiche FX, altrimenti chi te lo fa fare?
Le ottiche DX sono ottimizzate per quel formato, costano meno, ingombrano e pesano di meno e, quasi sempre, hanno una resa ottica superiore (in DX) rispetto le equivalenti FX, infine gli zoom riescono ad avere anche una escursione maggiore....
mko61
Messaggio: #10

Le vecchie ottiche per pellicola sono utilizzabili sulle nuove macchine solo se sono di ottima qualità, altrimenti si evidenziano troppo difetti che con le pellicole spesso passavano inosservati (soprattutto perchè non avevamo l'abitudine di ingrandire le foto al 100%, come invece facciamo ora).

La risposta migliore secondo me è: PROVALE. Così vedrai se sono soddisfacenti o no, anche perchè al proposito le valutazioni (intendo cosa soddisfa e cosa no) sono molto differenti da persona a persona.

Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Jan 23 2014, 08:59 AM) *
Le vecchie ottiche per pellicola sono utilizzabili sulle nuove macchine solo se sono di ottima qualità, altrimenti si evidenziano troppo difetti che con le pellicole spesso passavano inosservati (soprattutto perchè non avevamo l'abitudine di ingrandire le foto al 100%, come invece facciamo ora).

La risposta migliore secondo me è: PROVALE. Così vedrai se sono soddisfacenti o no, anche perchè al proposito le valutazioni (intendo cosa soddisfa e cosa no) sono molto differenti da persona a persona.


in FX, è più facile focheggiare e si sfrutta tutto il campo di copertura dell'ottica, in genere vanno benone, io uso tutt'ora dei vecchi AI con soddisfazione.
Con i grandangolari spinti è bene chiudere un pochino se si vuole buona nitidezza anche ai bordi.
Questi sono alcuni scatti eseguiti con D700

Questo è un 20mm/4 K modificato AI
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



24mm/2,8 AIS
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



85mm/1,8 K modificato AI
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 23 2014, 09:27 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio