FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
[SOFTWARE] - Nikon Picture Control Aggiuntivi
"Paesaggio", "Ritratto" e "D2X MODE"
Rispondi Nuova Discussione
meialex1
Messaggio: #1
Sono disponibili da alcuni giorni...

i Picture Control opzionali, raggiungibili da:

http://nikonimglib.com/opc/

Impiegabili on-camera su D3/D700/D300 ma impiegabili anche via software in ViewNX 1.1.0 o successiva, Capture NX 1.3.4, Capture NX 2.0 e successive su RAW/NEF di tutte le DSLR Nikon anche se a livello hardware non supportavano le attuali prestazioni eXpeed.

Penso sia molto interessante percepire che i controlli immagine, affinati per il personale impiego, possano produrre risultati in ripresa che possono anche rendere nullo il fotoritocco di sviluppo a mio avviso adesso un po' abusato.
Ovviamente se abbinati ad una corretta esposizione anche se non "perfetta" ed ad un desiderato bilanciamento del bianco.

Allego schermata PDF di quanto mostrato dal link sopra.

PS: I Picture Control possono ovviamente essere prodotti "in proprio" in base a quanto ricercato.

File Allegato  Picture_Control_Aggiuntivi.pdf ( 296.66k ) Numero di download: 5143




Qualche chiarimento...

La logica Picture Control di seguito talvolta abbreviata in "PC" gestita on-board da eXpeed presuppone:

L'output dal sensore verso il file demosaicizzato e sviluppato nello spazio colore specifico da RAW/NEF a JPEG o TIFF, o dalle posibilità software di ViewNX o Capture NX 1.3.4 o Capture NX 2 su RAW/NEF di DSLR Nikon, si può "indirizzare" in quattro percorsi:

- Standard

- Neutra

- Satura

- Monocromatico


Ogni linea di output permette i sotto parametri di personalizzazione Nitidezza, Contrasto, Luminosità (lascia ombre e luci ferme per alzare in forma lineare i mezzitoni; allego esempio di curva nel pdf luminosità), Saturazione e Tinta "Tonalità", basati sulla diversa logica.

Parametri uguali in diverse categorie di PC propongono quindi risultati diversi in base alla logicaa come mostrato graficamente nella rappresentazione a monitor del grafico di posizionamento sui due assi (il terzo sulla destra utile ber il monocromatico).

La base Neutral è quella da preferire per output "lineari" perché calibrata in fabbrica per ottenere output più simili al soggetto originale. È ovvio che in questo caso viene esclusa la volontà fotografica di interpretazione della situazione.

Utile ed indispensabile quindi in riproduzioni ma anche still life e, anche nel Picture Control del ritratto, per ottenere un incarnato non virato sulla tipologia di carnagione che eventualmente potrà essere "accresciuto" leggermente in saturazione a patto di rientrare nella logica dello specififico workflow e tecnologia/prestazioni della tecnologia di stampa presa in esame.

I quattro percorsi Picture Control offrono quindi risultati diversi anche a parità di impostazioni.

Si può infatti notare dal grafico a griglia offerto da D3/D700/D300 ad esempio, tra Neutral e Standard, se si aggiunge a Neutral un valore (step unico) di saturazione, si supera il grado di saturazione del Picture Control Standard, testimonianza ulteriore che dai quattro percorsi non è assolutamente possibile ottenere lo stesso output.

Le personalizzazioni su immagini a colori possono quindi essere raggiunte in quantità numerabili in 3 (quelle dei Picture Control a colori) elevato alla quinta (le cinque sottoregolazioni di personalizzazione) ed il tutto moltiplicato per ogni step di regolazione delle singole permesse.

Interessante dei PC anche il fatto che applicando lo stesso da sensori diversi, il risultato in output viene reso il più simile possibile.

In altre parole, a differenza di prima ed escluse variabili IR ed UV, si potrà applicare lo stesso PC su RAW/NEF D2 piuttosto che D3 per avere, sulla stessa scena, un output simile (il termine uguale non è utilizzabile a causa delle ovvie differenze di gamma, di filtri RGB e campionamento A/D di ogni modello DSLR).
http://imaging.nikon.com/products/imaging/index.htm

Picture Control........

File Allegato  Luminosit__Picture_Control.pdf ( 792.72k ) Numero di download: 2643


File Allegato  Nikon_Picture_Control.pdf ( 1.01mb ) Numero di download: 2263


Allego,

la mini guida Nikon D3 (anche per D700) che potrà essere d'aiuto come sintesi di gestione dei Controlli Immagine "Picture Control".
Questa allegata prevede anche le modifiche dei menu interessati alle implementazioni raggiunte con il firmware versione 2.0.

File Allegato  Mini_Guida_D3.pdf ( 1.42mb ) Numero di download: 2602


Buon Lavoro !!!

Messaggio modificato da meialex1 il Jul 27 2008, 11:26 AM
brata
Messaggio: #2
Ho installato i picture control paesaggio e ritratto ma non trovo nessun mutamento in capture nx 1.3.4 dove sarebbero queste funzioni? hmmm.gif

Messaggio modificato da meialex1 il Jul 30 2008, 07:38 AM
meialex1
Messaggio: #3
Devi andare sul controllo immagine di NX e lì troverai le funzioni aggiuntive....


brata
Messaggio: #4
Trovo solo Standard, neutra, sutura, monocromatico e i tre modi dx2...
In verità anche quando li installavo non mi comparivano esattamente le stesse finestre che avrebbero dovuto comparire secondo le istruzioni... Grazie del sollecito interessamento.
brata
Messaggio: #5
Li ho reinstallati, ora è tutto a posto (sul momento non vedo però una gran differenza tra la modalità "paesaggio" e quella "satura").
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(brata @ Jul 30 2008, 10:02 AM) *
Li ho reinstallati, ora è tutto a posto (sul momento non vedo però una gran differenza tra la modalità "paesaggio" e quella "satura").



Potendo li puoi "ritoccare" a Tuo piacimento creando addirittura Nuove Curve che potrai usare nei Tuoi scatti.....

buon lavoro
brata
Messaggio: #7
QUOTE(meialex1 @ Jul 30 2008, 12:07 PM) *
Potendo li puoi "ritoccare" a Tuo piacimento creando addirittura Nuove Curve che potrai usare nei Tuoi scatti.....

buon lavoro

Ho fatto un confronto accurato: "paesaggio" , usando le regolazioni operate dai cursori, dà risultati perfettamente identici a quelli della modalità "satura" con i suoi cursori...
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8
ma questi "picture control" agiscono solo sui file Jpeg?
meialex1
Messaggio: #9
No... possono agire sia nei file Jpeg, tiff, NEF...... solo che in quest ultimo formato li possiamo eliminare, variare, o ritoccare a nostro piacimento tramite il software Capture NX.......
chnantonio
Messaggio: #10
Salve a tutti,
qualcuno ha installato questi agiguntivi sulla D3?
Se si, avete riscontrato qualche controindicazione al momento?
Antonio
meialex1
Messaggio: #11
Antonio..... vai tranquillo installa e provali....

Personalmente non li ho installati sulla D3 in quanto ho la sorella minore..... ma amici miei..... tra cui francescofiorenza al tel cinque minuti fa.... ne parlavamo e ne apprezzavamo l uso in particolari condizioni.....

vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
QUOTE(meialex1 @ Aug 28 2008, 03:10 PM) *
Antonio..... vai tranquillo installa e provali....

Personalmente non li ho installati sulla D3 in quanto ho la sorella minore..... ma amici miei..... tra cui francescofiorenza al tel cinque minuti fa.... ne parlavamo e ne apprezzavamo l uso in particolari condizioni.....


scusa, cosa intendi per particolari condizioni?
chnantonio
Messaggio: #13
Grazie, sempre cortesi!
Dopo il lavoro di domani li installo! ;-)

E quali sarebbero le particolari condizioni!!?
brata
Messaggio: #14
QUOTE(brata @ Aug 3 2008, 01:33 AM) *
Ho fatto un confronto accurato: "paesaggio" , usando le regolazioni operate dai cursori, dà risultati perfettamente identici a quelli della modalità "satura" con i suoi cursori...


Il confronto non era abbastanza accurato, in effetti la modalità "paesaggio" è un po' diversa da quella satura (un po' più scura per quanto concerne il terreno) comunque entrambe schiariscono troppo il cielo: anche quando non bruciano le nuvole, le candeggiano e le appiattiscono troppo. Togliendo un po' di contrasto si rimedia solo in parte, speso occorre agire sulla compensazione dell'esposizione (parlo sempre di Capture). Al di là di questo comunque la modalità paesaggio è abbastanza utile, la sto usando quasi di routine, con delle correzioni.
meialex1
Messaggio: #15
QUOTE(chnantonio @ Aug 28 2008, 03:39 PM) *
Grazie, sempre cortesi!
Dopo il lavoro di domani li installo! ;-)

E quali sarebbero le particolari condizioni!!?


Quando hai un bel cielo ad esempio, con una bella vallata..... provola, ho finito proprio ora di vedere gli "effetti" di questo filtro....


QUOTE(brata @ Aug 28 2008, 04:09 PM) *
Il confronto non era abbastanza accurato, in effetti la modalità "paesaggio" è un po' diversa da quella satura (un po' più scura per quanto concerne il terreno) comunque entrambe schiariscono troppo il cielo: anche quando non bruciano le nuvole, le candeggiano e le appiattiscono troppo. Togliendo un po' di contrasto si rimedia solo in parte, speso occorre agire sulla compensazione dell'esposizione (parlo sempre di Capture). Al di là di questo comunque la modalità paesaggio è abbastanza utile, la sto usando quasi di routine, con delle correzioni.


Scusami se ti contraddico, ma il "plug" (passatemi il termine) "paesaggio" tende a saturare molto il cielo e non lo schiarisce affatto.... fai una prova... metti in NX una foto di un paesaggio e usa la condizione "satura"...... poi usa paesaggio, Ti accorgerai della differenza...
Devo dire che all inizio anche io non ero soddisfatto del "plug", ma, parlando con Francesco, l' ho analizzato meglio e.... in questi paesaggi mi piace......
meialex1
Messaggio: #16
Posto i due esempi... paesaggio e satura......
Si noterà che in Paesaggio il cielo (ma anche il resto della foto) sarà leggermente più scuro...

File Allegato  Paesaggio.jpg ( 568.63k ) Numero di download: 2045


File Allegato  Satura.jpg ( 574.77k ) Numero di download: 1837
vvtyise@tin.it
Messaggio: #17
la stessa differenza si noterebbe in due file jpeg, vero?
brata
Messaggio: #18
QUOTE(meialex1 @ Aug 28 2008, 04:38 PM) *
Scusami se ti contraddico, ma il "plug" (passatemi il termine) "paesaggio" tende a saturare molto il cielo e non lo schiarisce affatto.... fai una prova... metti in NX una foto di un paesaggio e usa la condizione "satura"...... poi usa paesaggio, Ti accorgerai della differenza...
Devo dire che all inizio anche io non ero soddisfatto del "plug", ma, parlando con Francesco, l' ho analizzato meglio e.... in questi paesaggi mi piace......

Farò un ulteriore ancor più accurato confronto. Però mi pare di poter dire che la foto uscita dalla D200 (con tutte le impostazioni on camera a zero) ha un cielo dove si vedono bene le masse nuvolose (in ripresa sono ossessionato dal taglio dell'istogramma e dal blinking delle alte luci a costo di sottoesporre anche troppo il terreno), dopo il trattamento, magari le nuvole non sono ufficialmente bruciate, l'allarme alte luci (di capture) non batte ciglio ma a me il cielo (parlo sempre del cielo nuvoloso, quello azzurro omogeneo lo odio e lo brucierei io) appare troppo chiaro. Tu dici che è più saturo, ma forse saturare il bianco significa perdere il grigio... boh!. Di fatto, non di rado, se tolgo un po' di contrasto (a volte basta -5, a volte più) ricompaiono un po' le sfumature. Come ho detto, a volte però non basta e devo agire sull'esposizione. Comunque ricontrollerò ancora e magari allegherò qualche foto.
Devo dire che questo controllo mi soddisfa soprattutto per la nitidezza e i colori, mi pare che riesca addirittura a migliorare i verdi giallognoli (che poi sono quelli veri, che vengono fuori anche con il wb manuale su cartoncino apposito, ma che a me non piacciono) in verdi più vicini al verde mnemonico. Il contrasto (a parte il discorso delle nuvole) lo trovo spesso un po' troppo forte. Se ho tempo, domani faccio confronti "accurati" con le nuvole.

Messaggio modificato da brata il Aug 28 2008, 09:39 PM
brata
Messaggio: #19
Allego i risultati del più accurato confronto in tre gruppi di foto:

1. uscita dalla macchina (D200) con impostazioni di nitidezza azzerata, contrasto normale, saturazione normale, modo colore II; 2. modificata dal picture control paesaggio; 3. versione (a mio avviso) definitiva (più o meno).


Primo gruppo. Qui nella modalità paesaggio si nota un netto peggioramento del cielo che, se prima non entusiasmava per vivacità, ora diventa un blob grigio chiaro. Nello scatto uscito dalla macchina l’istogramma (del raw) non era tagliato ma lambiva il margine destro. L’avviso delle alte luci perse segnalava pochissimi pixel sul ghiacciaio e sull’estrema sinistra del cielo.
File allegati
File Allegato  _DSC0030_dalla_macchina_wb_6700.jpg ( 2.4mb ) Numero di download: 777
File Allegato  _DSC0030_paesaggio_wb_6700.jpg ( 2.96mb ) Numero di download: 634
File Allegato  _DSC0030_finale_wb_6700_contrasto_cielo__9_livelli.jpg ( 3.04mb ) Numero di download: 620
 
brata
Messaggio: #20
In questo secondo gruppo nella modalità paesaggio non si nota un peggioramento del cielo, che diventa più brillante, forse perché nello scatto uscito dalla macchina le alte luci non erano troppo vicine al bordo destro dell’istogramma? Emergono i verdi.
(Nella versione definitiva ho abbandonato per l'occasione la mia avversione al giallo e ho cercato di neutralizzare completamente la dominante blu del cielo con il wb, ho pompato (esageratamente?) le nuvole con "accentua passaggio" a raggio 100.)
File allegati
File Allegato  _DSC0037_dalla_macchina_wb_6000.jpg ( 1.84mb ) Numero di download: 394
File Allegato  _DSC0037_paesaggio_wb_6000.jpg ( 2.34mb ) Numero di download: 341
File Allegato  _DSC0037_finale__wb_6890_accentua_passaggio_cielo_pascolo_luminosit___35.jpg ( 2.66mb ) Numero di download: 369
 
brata
Messaggio: #21
In questo ultimo gruppo con il picture control paesaggio si nota, oltre a un certo peggioramento (non drammatico) nella resa delle sfumature delle nuvole, anche il miglioramento del verde (anche se non ce n’è molto).
File allegati
File Allegato  _DSC0078_dalla_macchina_wb_auto.jpg ( 2.54mb ) Numero di download: 308
File Allegato  _DSC0078_paesaggio_wb_auto.jpg ( 3.13mb ) Numero di download: 245
File Allegato  _DSC0078_finale_wb_auto_contrasto_nuvole__15_luminosit__pascolo__30.jpg ( 3.37mb ) Numero di download: 305
 
meialex1
Messaggio: #22
QUOTE(brata @ Aug 29 2008, 05:11 PM) *
In questo ultimo gruppo con il picture control paesaggio si nota, oltre a un certo peggioramento (non drammatico) nella resa delle sfumature delle nuvole, anche il miglioramento del verde (anche se non ce n’è molto).


In questo scatto però si vede che la partenza è da un file leggermente sottoesposto (in linea teorica anche a me lo scatto mi piace leggermente sottoes.... ma.... è un altro dire questo....) .... come detto in apertura di tread "Penso sia molto interessante percepire che i controlli immagine, affinati per il personale impiego, possano produrre risultati in ripresa che possono anche rendere nullo il fotoritocco di sviluppo a mio avviso adesso un po' abusato.
Ovviamente se abbinati ad una corretta esposizione anche se non "perfetta" ed ad un desiderato bilanciamento del bianco."

I plug sono una partenza, poi siamo noi che dobbiamo gestirli per avere il risultato a Noi più ..."giusto??"....

Se noti bene anche nella mia prova il prato è sottoesposto, ma era una prova... dove volevo solo far vedere le differenze tra sutura e paesaggio.... (lo scatto è nato per un altro uso).....

P.S.

Non essere troppo pignlo con le bruciature........ tongue.gif ..... ad esempio nei miei scatti (non in tutti) piccolissime zone le voglio con quel pochino di bruciaturina......

Ciao

brata
Messaggio: #23
QUOTE(meialex1 @ Aug 29 2008, 11:21 PM) *
In questo scatto però si vede che la partenza è da un file leggermente sottoesposto (in linea teorica anche a me lo scatto mi piace leggermente sottoes.... ma.... è un altro dire questo....) .... come detto in apertura di tread "Penso sia molto interessante percepire che i controlli immagine, affinati per il personale impiego, possano produrre risultati in ripresa che possono anche rendere nullo il fotoritocco di sviluppo a mio avviso adesso un po' abusato.
Ovviamente se abbinati ad una corretta esposizione anche se non "perfetta" ed ad un desiderato bilanciamento del bianco."

I plug sono una partenza, poi siamo noi che dobbiamo gestirli per avere il risultato a Noi più ..."giusto??"....

Se noti bene anche nella mia prova il prato è sottoesposto, ma era una prova... dove volevo solo far vedere le differenze tra sutura e paesaggio.... (lo scatto è nato per un altro uso).....

P.S.

Non essere troppo pignlo con le bruciature........ tongue.gif ..... ad esempio nei miei scatti (non in tutti) piccolissime zone le voglio con quel pochino di bruciaturina......

Ciao

D'accordo su tutto, anche sulle bruciature (in teoria, ma il mio Es spesso mi impedisce di seguire la ragione... non so perché ma qualche inconscia pulsione si è fissata sull'evitare la più piccola bruciatura e io riconosco il bene ma seguo il male...).
A volte sono inevitabili se non si vuole sottoesporre il resto al punto che il recupero in pp comporterebbe una degradazione del file (per il rumore ma soprattutto per la perdita dei colori).
Ho cominciato ad usare con più convinzione i filtri digradanti, soprattutto dopo che ne ho trovato uno da tre stop (da meno fanno ben poco).
Skylight
Messaggio: #24
QUOTE(brata @ Aug 30 2008, 12:08 AM) *
D'accordo su tutto, anche sulle bruciature (in teoria, ma il mio Es spesso mi impedisce di seguire la ragione... non so perché ma qualche inconscia pulsione si è fissata sull'evitare la più piccola bruciatura e io riconosco il bene ma seguo il male...).
A volte sono inevitabili se non si vuole sottoesporre il resto al punto che il recupero in pp comporterebbe una degradazione del file (per il rumore ma soprattutto per la perdita dei colori).
Ho cominciato ad usare con più convinzione i filtri digradanti, soprattutto dopo che ne ho trovato uno da tre stop (da meno fanno ben poco).


Ciao, ho visto le prove degli scatti della D200.

La modalità paesaggio sinceramente non mi piace molto, le ombre si chiudono troppo per i miei gusti ed i colori non mi sembrano così reali.

Potresti fare una prova con gli stessi nef impostando il controllo immagine D2XMode1 ma regolandolo con nitidezza 5, saturazione 1 (o 2 da valutare) ed a 0 gli altri parametri.

Quando usi la simulazione Expeed per la D200, NX2 non tiene conto dei parametri nef dell'immagine, ma solamente dello spazio colore impostato nella gestione colore di NX2.
Anche il modo colore, legato allo spazio colore impostato in macchina viene a mancare (fortunatamente) utilizzando il Controllo Immagine.
brata
Messaggio: #25
[/quote]le ombre si chiudono troppo per i miei gusti [/quote]

spesso, non sempre, anche per i miei, ho notato che non mi dà fastidio per le inquadrature ampie, mentre per sassi, erba ecc. tendo a togliere contrasto successivamente

[/quote]ed i colori non mi sembrano così reali.[/quote]

i colori mi piacciono (non vorrei avere gusti troppo americani)

[/quote]
Potresti fare una prova con gli stessi nef impostando il controllo immagine D2XMode1 ma regolandolo con nitidezza 5, saturazione 1 (o 2 da valutare) ed a 0 gli altri parametri.[/quote]

Proverò. Con I modi DX2 non ho mai fatto esperimenti, grazie del suggerimento.





Non ho ancora imparato a mettere insieme più citazioni ...

Messaggio modificato da brata il Aug 30 2008, 07:05 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »