FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AFS 70-200 f/2.8 VRII N
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #1
Cari amici,
non sono un laboratorio specializzato, ma almeno non sono sicuramente sponsorizzato da nessuno.
Finalmente è uscito il nuovo 70-200VrII e mi sono affrettato a fare qualche scatto comparativo per avere le vostre impressioni.

Eccovi qui un po' di scatti in JPG così come li ha fatti la D3x, senza alcuna PP. Ci sono i dati exif.

Iniziamo con una foto di un muro, anzi, una porta perché non trovavo un muro degno, a tutta apertura ed estensione fatte sul cavalletto.

File Allegato  VrI.JPG ( 11.07mb ) Numero di download: 4045
File Allegato  VrII.JPG ( 11.92mb ) Numero di download: 2737


La prima cosa che si nota è che il campo sembra diverso, come se avessero una lunghezza focale leggermente diversa... mah. Comunque poca cosa.

E ora vediamo un po' un bel cielo azzurro senza la correzione della vignettatura in macchina.

File Allegato  VrISenza.JPG ( 4.72mb ) Numero di download: 1825
File Allegato  VrIISenza.JPG ( 4.75mb ) Numero di download: 1467


E ora con la correzione.

File Allegato  VrIcon.JPG ( 4.89mb ) Numero di download: 987
File Allegato  VrIICon.JPG ( 4.88mb ) Numero di download: 808


Adesso vediamo una foto A MANO LIBERA con un tempo di 1/3 di secondo! Io non ho il Parkinson ma non sono un campione di tiro a segno.

File Allegato  ManoLIbera.JPG ( 6.8mb ) Numero di download: 1930


Una altra a mano libera.

File Allegato  Vr2Lib.JPG ( 8.55mb ) Numero di download: 2368


La stessa ma con il vecchio VrI. Stessa mano, stessa apnea, diversa ottica, diverso risultato.

File Allegato  Vr1Lib.JPG ( 6.44mb ) Numero di download: 2045


L'unico problema con i vr o i cavalletti o i muretti di marmo è che non riescono a stabilizzare le persone e gli oggetti in movimento, li ci vogliono per forza dei tempi veloci. Oppure dei soggetti che stiano un attimo immobili, tanto per vedere lo sfuocato, che a F2,8 non mi sembra male.

File Allegato  Cami.JPG ( 6.1mb ) Numero di download: 1563


Vedrò di fare altri scatti al più presto, intanto ditemi le vostre impressioni. Qualcuno è riuscito a trovare il modo per distinguere gli scatti fatti dalla 2 ottiche usando i dati exif? hmmm.gif hmmm.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il Nov 29 2009, 02:48 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
mirko7532
NPU
Messaggio: #2
Quello che noto su tutte le ultime ottiche nikon nanocoated,è la vignettatura quasi assente e un contrasto già buono senza intervenire on camera,colori più saturi e meno slavati.
Curiosità quanto costa questo gioiellino?
Un saluto Mirko.

Posta in questo topic
F.Giuffra   CLUB NIKKOR AFS 70-200 f/2.8 VRII N   Nov 29 2009, 02:45 PM
StileLibero86   impressionante la differennza dovuta al vrii nell...   Nov 29 2009, 03:05 PM
massimiliano.corrente   Il vrII ai bordi è comunque spettacolare...   Nov 29 2009, 03:18 PM
massimiliano.corrente  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio