FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
22 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »   
CLUB FE, FM, FM2, FE2, FM3a, FA..
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #451
QUOTE(cardonedario90 @ Dec 18 2014, 09:20 PM) *
Beccato... messicano.gif



rolleyes.gif
camillobis
Messaggio: #452
QUOTE(pazifico @ Dec 17 2014, 08:54 PM) *
una domandina veloce, poi tolgo il disturbo... sperando presto di entrare nel club con una fm2, anzi... se a qualcuno ne avanza una... biggrin.gif
una macchina come la fm2, accetta praticamente tutti gli obbiettivi con innesto nikon? (ovviamente non tengo conto dei g che non hanno ghiera diaframmi). Sopratutto, con qualsiasi obbiettivo l'esposimetro funziona?

Scusate la domanda sciocca, ma sono parecchio inesperto


No, mentre la FM e la FE originali possono montare davvero tutto, le successive FE2 e FM2 non possono usare le ottiche Nikkor PRE Ai (se non opportunamente modificate), pena danni seri al meccanismo di accoppiamento.

Il motivo sta tutto nell'anello del simulatore, coassiale al bocchettone ottiche, che nelle Fx2 ha la "paletta" di aggancio Ai fissa e in plastica ( che va ad interferire con la ghiera diaframmi dei non-Ai) , mentre i modelli precedenti hanno la paletta "retrattile" ed in metallo.... un'economia del menga che all'epoca fece incaxare non pochi utenti...

L'esposimetro funziona sempre, come su tutte le Nikon a pellicola, anche senza ottica montata (stiamo parlando di macchine nate quando Nikon era prima di tutto una ditta seria rolleyes.gif ) solo che con le ottiche Non Ai la lettura corretta si fa in Stop Down.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #453
Grazie mille, sei stato gentilissimo...
Spero a breve di aggregarmi al club wink.gif
scardix
Messaggio: #454
Ciao a tutti,
Mi "aggrego" umilmente al Club con qs 2 scatti realizzati con la mia fantastica FM2 obiettivo 50 1,4 ais
pellicola Tri-X 400 tir. 1600! La scannerizzazione, nn fatta da me(nn ho lo scanner) me pare schifosa....
Saluti

Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #455
Spero a breve di pubblicare qualche scatto con la fm2, per ora devo accontentarmi di uno scatto alla fm2 biggrin.gif
IPB Immagine

sibilo76
Messaggio: #456
Buonasera, aspettando di iscrivermi al club, sto chiedendo in vari forum un consiglio...dopo aver perso qualche
bella occasione, sono incappato in un paio di soluzioni molto allettanti...

Ebbene però posso fare un solo acquisto e le alternative sono queste:

Nikon FM3a al prezzo di 450 caffè in condizioni perfette con scatola e manuali
Nikon FE2 più nikkor 105mm f/2.5 AIS al prezzo di 370 caffè macchina e obiettivo non in perfette condizioni ma molto molto buone...

Considerando che ho un 3 ottiche AI/AIS, ossia un 24mm f2.8, un 35mm f2 ed un 50mm f1.2, la prima sarebbe un ottimo
modo di sfruttarle, mentre la seconda aggiungerebbe sicuramente un gioiello alla mia collezione con una macchina forse un pochino inferiore ma che
purtroppo non conosco... per questo sono un po' indeciso...
Consigli??? Ovviamente pellicole rigorosamente in bianco e nero!!!

Messaggio modificato da sibilo76 il Apr 25 2015, 05:07 PM
camillobis
Messaggio: #457
QUOTE(sibilo76 @ Apr 25 2015, 06:06 PM) *
Nikon FM3a al prezzo di 450 caffè in condizioni perfette con scatola e manuali
Nikon FE2 più nikkor 105mm f/2.5 AIS al prezzo di 370 caffè macchina e obiettivo non in perfette condizioni ma molto molto buone...


Bella domanda...

La FE2 è un classico, l'obiettivo un mito nella sua classe...
La FM3A è la sua erede ( della serie FM in realtà ha ben poco), arrivata troppo tardi sul mercato ma sicuramente la migliore della serie, quadratura del cerchio tra FM2 e FE2 grazie alla possibilità di usare i tempi manuali anche senza pile.

Il prezzo della FM3a mi sembra allineato a quelli (fuori dal mondo) che si vedono in giro, mentre la FE2 mi sembra un pò cara (a meno che non sia anche lei completa di scatole e senza segni)

Sicuramente la FM3a dovrebbe tenere meglio il valore nel tempo, essendo più rara, ma solo dal punto di vista collezionistico... non so quanti in futuro sarebbero disposti a spendere quasi 500€ per un corpo pellicola che, alla fine, fa poco o nulla più della FE2 (bastano due pilette LR44 di scorta e le differenze si annullano completamente).

Personalmente prenderei la FE2... ma io sono di parte perchè adoro il 105....
sibilo76
Messaggio: #458
Grazie Camillobis,
il tuo consiglio mi ha tolto gli ultimi dubbi... in effetti la FM3A sembrava piuttosto cara anche a me... quindi al momento
ho acquistato il solo 105mm f2.5 per la fe2 aspetto avendo già la fe posso godermi l'obiettivo e prima delle ferie magari
prendere anche quella...

PS: bellissimo il 105!!!
pes084k1
Messaggio: #459
QUOTE(sibilo76 @ Jun 2 2015, 11:14 PM) *
Grazie Camillobis,
il tuo consiglio mi ha tolto gli ultimi dubbi... in effetti la FM3A sembrava piuttosto cara anche a me... quindi al momento
ho acquistato il solo 105mm f2.5 per la fe2 aspetto avendo già la fe posso godermi l'obiettivo e prima delle ferie magari
prendere anche quella...

PS: bellissimo il 105!!!


Veramente è meglio spendere 500 cocuzze sulla FM3a che 700 o 1000 sulla D700 (le ho entrambe...), anche come utilità residua. Tra l'altro la FM3a (insieme a FE2, Fe, FM2, FA) è uno dei "legnatori" storici delle digitali per la precisione e certi dettagli prestazionali che fanno la qualità della foto. A casa mia la ha dimostrato in pieno (insieme alla Zeiss Ikon).

A presto telefono.gif

Elio
sibilo76
Messaggio: #460
QUOTE(pes084k1 @ Jun 3 2015, 12:36 AM) *
Veramente è meglio spendere 500 cocuzze sulla FM3a che 700 o 1000 sulla D700 (le ho entrambe...), anche come utilità residua. Tra l'altro la FM3a (insieme a FE2, Fe, FM2, FA) è uno dei "legnatori" storici delle digitali per la precisione e certi dettagli prestazionali che fanno la qualità della foto. A casa mia la ha dimostrato in pieno (insieme alla Zeiss Ikon).

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio,
ma io ho già una splendida FE con cui divertirmi... messicano.gif wink.gif Pollice.gif
purtroppo non ho budget importanti in questo periodo... però sto riscoprendo tanta passione per questi gioielli!!

Carlo

Messaggio modificato da sibilo76 il Jun 5 2015, 01:50 PM
Avrolancaster
Nikonista
Messaggio: #461
Ciao ragazzi,
dopo aver chiesto un consiglio su questo post
https://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Fm2_Ne...zo-t376619.html
oggi ho acquistato questa FM2 quindi sono contento di poter chiedere l'iscrizione al club
Ecco 3 foto di quest'ultimo acquisto

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Adesso però vorrei cambiare le guarnizioni del dorso e l'ammortizzatore dello specchio...
Qualcuno sa se esiste un Kit?
Eventualmente qualche dritta?
Un saluto a tutti
pinazza
Messaggio: #462
Complimenti ! E' veramente bellissima e per il prezzo che l'hai pagata hai fatto un vero affare.
Per le guarnizioni del dorso e la spugnetta prova a guardare su www.aki-asahi.com . Scorri fino in fondo, dove troverai la voce :
" Light seals ". Ci sono già pretagliati in stringhe di varie misure e spessore, oppure i pannelli da ritagliare e le istruzioni.
Ci mette un po' ad arrivare, ma arriva. Io ho già comprato da loro e devo dire che il materiale è ottimo.
In realtà li trovi anche sulla baya digitando" Light seals for camera " , ma sono acquisti dagli USA e come tempi è ancora peggio.
Ti metto il collegamento, non credo e spero che per 8 $ mi bannino....
http://www.ebay.com/itm/NIKON-LIGHT-SEALS-...=item20fce5bf37
C'è qualcosa anche dall' Inghilterra. Vedi quale ti piace di più.

Ciao
Pino
Avrolancaster
Nikonista
Messaggio: #463
QUOTE(pinazza @ Jun 7 2015, 06:41 PM) *
Complimenti ! E' veramente bellissima e per il prezzo che l'hai pagata hai fatto un vero affare.
Per le guarnizioni del dorso e la spugnetta prova a guardare su www.aki-asahi.com . Scorri fino in fondo, dove troverai la voce :
" Light seals ". Ci sono già pretagliati in stringhe di varie misure e spessore, oppure i pannelli da ritagliare e le istruzioni.
Ci mette un po' ad arrivare, ma arriva. Io ho già comprato da loro e devo dire che il materiale è ottimo.
In realtà li trovi anche sulla baya digitando" Light seals for camera " , ma sono acquisti dagli USA e come tempi è ancora peggio.
Ti metto il collegamento, non credo e spero che per 8 $ mi bannino....
http://www.ebay.com/itm/NIKON-LIGHT-SEALS-...=item20fce5bf37
C'è qualcosa anche dall' Inghilterra. Vedi quale ti piace di più.

Ciao
Pino

Ciao Pino,
grazie per tutto.......... sei stato davvero gentile....
Puoi dirmi quale hai acquistato?
Nel sito che mi hai dato come dicevi, vendono la spugnetta già tagliata solo con spessore da 1,5mm ed la spugnetta da tagliare di due misure sia da 1,5mm sia da 2mm.
Credo che per il dorso vada bene quella da 1,5mm ma per il vetrino secondo te servirebbe quella da 2mm?
Forse sarebbe meglio comprare le due spugnette da tagliare.......
Grazie ancora, sono davvero contento di quest'ultimo acquisto, mi fa tornare indietro di anni......
Ciao
Alessandro



pinazza
Messaggio: #464
Ciao Alessandro.
Si, per il dorso bastano le strisce da 1,5 mm , ma per lo specchio serve lo spessore di 2 o anche 2,5 mm. Queste ultime le ho viste su ebay.it con provenienza UK a circa 12 euro. Vendono un Kit con fogli di diverso spessore e sei a posto per sempre :

http://www.ebay.it/itm/Camera-light-seal-f...=item3aab213b0c
Vedi se te la senti di tagliare ( con gli attrezzi giusti non è difficile ) o se preferisci acquistare il pretagliato..

Comunque, nel caso ti servisse, ti metto un link di istruzioni dove puoi trovare le relative misure e un paio di suggerimenti pratici per facilitare l'operazione.
Interessante ed efficace il sistema di inumidire un poco la parte adesiva, per facilitarne il posizionamento.


http://www.kyphoto.com/classics/seal/Nikon_FM_FE_Ital.pdf

Buon lavoro.

Ciao
Pino
Avrolancaster
Nikonista
Messaggio: #465
QUOTE(pinazza @ Jun 7 2015, 08:48 PM) *
Ciao Alessandro.
Si, per il dorso bastano le strisce da 1,5 mm , ma per lo specchio serve lo spessore di 2 o anche 2,5 mm. Queste ultime le ho viste su ebay.it con provenienza UK a circa 12 euro. Vendono un Kit con fogli di diverso spessore e sei a posto per sempre :

http://www.ebay.it/itm/Camera-light-seal-f...=item3aab213b0c
Vedi se te la senti di tagliare ( con gli attrezzi giusti non è difficile ) o se preferisci acquistare il pretagliato..

Comunque, nel caso ti servisse, ti metto un link di istruzioni dove puoi trovare le relative misure e un paio di suggerimenti pratici per facilitare l'operazione.
Interessante ed efficace il sistema di inumidire un poco la parte adesiva, per facilitarne il posizionamento.
http://www.kyphoto.com/classics/seal/Nikon_FM_FE_Ital.pdf

Buon lavoro.

Ciao
Pino

Ciao Pino,
Interessante davvero, il fatto che il venditore sia del UK ancora meglio.
Ho acquistato nel UK altri articoli ed in una settimana al massimo arrivano a destinazione.
Penso proprio di acquistare questi.
Spero siano di buona qualità......
Ti ringrazio nuovamente per la tua infinita disponibilità........ rolleyes.gif
Ciao
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #466
finalmente sono riuscito a scattare, sviluppare (e per il momento scannerizzare... più avanti penserò alla stampa) il mio primo rullino uscito dalla mitica fm2 (che è un piacere pazzesco da usare).
Ecco una foto:

IPB Immagine
Ric67
Messaggio: #467
ciao a tutti, oggi, dopo varie indecisioni ho preso una FM2 (direi prima serie... sync X200) che si presenta in ottime condizioni. Solo che chiaccerando con chi me l'ha venduta, non ho guardato bene le guarnizioni...
praticamente quelle del coperchio posteriore non ci sono e l'ammortizzatore dello specchio è sbriciolato...
volevo sapere se avendo una buona manualità posso risparmiare e sostituirle io acquistando quelle generiche del venditore ebay UK segnalato sopra o è meglio far fare il lavoro.
e oltretutto con un ammortizzatore specchio assente/molto logorato...è pericoloso scattare? (per lo specchio)..
grazie a chi potrà aiutarmi
sibilo76
Messaggio: #468
Buongiorno, finalmente l'ho trovata!! Perfetta senza un segno e vorrei condividerlo con voi!!!

IPB Immagine



IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #469
IPB Immagine
willy3300
Messaggio: #470
salve ragazzi a breve mio fratello (e percio' anche io) faremo parte del club:come regalo di laurea gli arriverà una fe2 con nikkor 50 f/1.8
prima di far danni vi chiedo lumi:i moderni af-s possono essere montati sulle analogiche?si perde la lettura dell'esposimetro?
grazie.
Ric67
Messaggio: #471
QUOTE(willy3300 @ Aug 20 2015, 05:16 PM) *
salve ragazzi a breve mio fratello (e percio' anche io) faremo parte del club:come regalo di laurea gli arriverà una fe2 con nikkor 50 f/1.8
prima di far danni vi chiedo lumi:i moderni af-s possono essere montati sulle analogiche?si perde la lettura dell'esposimetro?
grazie.


No gli af-s non hanno la ghiera dei diaframmi smile.gif
willy3300
Messaggio: #472
eccola!
IPB Immagine



peccato che i libretti di istruzioni siano in inglese e tedesco,devo ancora capire come si apre lo sportello messicano.gif ph34r.gif
Cobaltatore
Messaggio: #473
QUOTE(willy3300 @ Aug 26 2015, 03:24 PM) *
eccola!

devo ancora capire come si apre lo sportello messicano.gif ph34r.gif


Tira verso l'alto il nottolino di riavvolgimento pellicola.
willy3300
Messaggio: #474
QUOTE(Cobaltatore @ Aug 26 2015, 03:55 PM) *
Tira verso l'alto il nottolino di riavvolgimento pellicola.

grande!mi stavo limitando ad alzarlo senza tirare! tongue.gif
ora vado a comprare qualche rullino!
willy3300
Messaggio: #475
ragazzi una cortesia:ma l'ago nero in teoria dovrebbe muoversi per consigliarmi il tempo d'esposizione corretto,giusto?
perchè io lo vedo sempre fermo sulla lettera B...non credo siano le batterie perchè se provo ad inserire la compensazione d'esposizione,mi appare il simbolino rosso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »