FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Villaggio Gásadalur
Isole Fær Øer
Rispondi Nuova Discussione
stefanoc72
Messaggio: #1
D810 + 24-70 VR con CPL Warm B+W

Commenti e critiche ben accette ^_^

Stefano

IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #2
il digradante circolare azzurro/grigio, l'hai aggiunto in post?


Antonio
aldosartori
Messaggio: #3
Scorcio da favola ,ma non mi convince quel nero in centro, fa perdere dettaglio...
stefanoc72
Messaggio: #4
non c'è alcun digradante.

Stefano

QUOTE(aldosartori @ Dec 30 2016, 06:26 PM) *
Scorcio da favola ,ma non mi convince quel nero in centro, fa perdere dettaglio...


Avrei dovuto fare un HDR, o aprire tanto le ombre in quella zona rendendola forse meno reale della situazione che avevo davanti.
Poi ho voluto dare risalto alla cascata in mare...
Ho altre due foto della stessa location in orari diversi, dove il sole è a sinistra e quindi si vede bene le rocce dove c'è la cascata, che comunque non mi piacciono come questa ^_^


Stefano
maxbunny
Messaggio: #5
Bella location ma lo sviluppo del raw e la post va rivista completamente: troppo contrastata, colori surreali e le zone nere si mangiano buona parte della foto.
stefanoc72
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Dec 30 2016, 06:46 PM) *
Bella location ma lo sviluppo del raw e la post va rivista completamente: troppo contrastata, colori surreali e le zone nere si mangiano buona parte della foto.


uhm non concordo, ma grazie del passaggio e del commento.
I colori erano/sono quelli, sul mio monitor la zona della cascata non è poi del tutto nera, ci sono alcuni dettagli e colori della roccia, il mare era così visto la profondità e l'ombra.

@Antonio, forse visto che ci sono 10 punti di "rimozione foschia" è venuta fuori quella luce dietro le montagne.

Stefano
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 30 2016, 07:27 PM) *
@Antonio, forse visto che ci sono 10 punti di "rimozione foschia" è venuta fuori quella luce dietro le montagne.


smile.gif
grazie per la spiegazione, ero curioso se era una luce naturale, tutto lì; ad ogni latitudine c'è un luce propria!
per il resto una buona composizione e contrato di luce.

Antonio
aldosartori
Messaggio: #8
Ok del resto c'eri tu li wink.gif
Bhè forse come ha detto Max magari il contrasto ha scurito di più quelle zone, proverei a ridurlo per vedere se migliora quella zona.
Chiaro il discorso di far risaltare la cascata che non discuto, ma così. per i miei gusti personalissimi, è un filo troppo smile.gif
Buon anno!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Personalmente non mi dispiace ma... sul cielo non mo convince e non sta bene quell'alone, così sembra un artefatto di un post errata,
per il resto diminuirei il contrasto e aprirei un filo le ombre sul mare e sulla parete della cascata, ma poco,
questo per dare un pelo in più di leggibilità, ricordiamoci che l'occhio vede le ombre giuste la reflex no, bisogna aiutarla.
ciao-ceo
Messaggio: #10
Quell'alone è dato dal polarizzatore a 24mm, giusto?
fullerenium2
Messaggio: #11
L'uso del polarizzatore avrà causato la macchia scura al centro del fotogramma.
Ma col polarizzatore migliorava la scena ripresa?
Concordo con gli altri Nell'eccessiva chiusura delle ombre impastando di conseguenza i dettagli. Forse un pelino anche troppo satura.
Nulla ti viete di svilupparla di nuovo aggiustando localmente ombre e luci mantenendo l'attenzione sulla cascata.
Può essere che tu abbia un monitor con un gamma troppo alto che apre molto le ombre. Hai provato a guardarlo su altri monitor o a stamparla?
stefanoc72
Messaggio: #12
Il polarizzatore, oltre a scaldarmi un po' di più i colori (CPL WARM), mi ha permesso di scattare con tempi più lunghi, vista l'enorme quantità di luce già presente alle 6:20
Quell'alone al centro più azzurrino non saprei, visto che c'è anche sul RAW, meno marcato ovviamente.
L'unica cosa è che, visto che ho scattato una decina di scatti a varie ore, l'alone si presenta solo dopo che il sole, sulla dx del fotogramma, ha varcato le montagne che ci sono proprio sulla dx.
boh sarà il polarizzatore, anche se su altre foto fatte non compare questa differenza.

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Villaggio Gásadalur stefanoc72 11 03-01-2017 14:10