FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Disgelo
Rispondi Nuova Discussione
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Altro scatto della settimana scorsa...

IPB Immagine


A Voi!!!
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #2
Ciao Enrico ....

non lo so lo ... texano.gif lo scatto e' come sempre ben gestito nell'esposizione ed ha un cielo interessante ma non mi convinve la composizione ...il voler inerire un primo piano a mio modesto parere ti ha penalizzato un po' avrei sfruttato di piu' le cime e le nuvole basse che si vedono ....!!!

ovviamente e solo una mia impressione ....!!!
banzai85
Messaggio: #3
Ciao Enrico...secondo me questa foto, rispetto all'altra che aveva un'ispirazione molto simile perde molto...il primissimo piano qui è troppo invadente, e tende a bloccare lo sguardo, invece di invitarlo...credo che dipenda tutto dalla prospettiva: nell'altro caso ti trovavi in una posizione di dominio, da cui godevi di una vista panoramica...ecco che il primo piano riusciva a fondersi perfettamente con il resto, diventando la ciliegina sulla torta...qui hai invece una prospettiva dal basso, che già di per sè tenderebbe a comprimere il senso di vastità e profondità...il primo piano così importante, a mio modesto parere, non fa che accentuare la sensazione di blocco dello sguardo...quindi voto decisamente per l'altra, che, come ti avevo detto, è una fotona...
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #4
Un altro splendido scatto!!!
Composizione impeccabile soggetti e attmosfera ottimi!!!
dario-
Messaggio: #5
Beh a me piace moltissimo Pollice.gif un cielo incredibile, sempre ben composta e coinvolgente.

Ciao
Dario
Foffonews
Messaggio: #6
Per me un'altro ottimo scatto perfettamente nel tuo stile, complimenti!
AndreaSixty
Messaggio: #7
Anch'io preferisco l'altra, per i motivi già ben esposti dagli altri; resta comunque un'ottima foto, e poi vedere il Cimon che prende fuoco....non ha prezzo!!!!
biggrin.gif

Andrea
Maury_75
Messaggio: #8
A me piace di più questa, mi piacciono i primi piani "importanti" come questo e trovo la compo molto + pulita e bilanciata!
Compliments e saluti.
Maury
Marco Vegni
Messaggio: #9
La foto è molto molto bella, composta in maniera perfetta e con cromie ottime. La cosa che noto però è che per mettere un soggetto in primo piano hai sacrificato un sfondo suggestivo con nuvole, apparentemente, eccezionali. Ho scritto apparentemente, Enrico, perchè non conosco la situazione che avevi intorno.
Allo stesso momento, non posso far altro che rispettare la tua interpretazione della scena e dello scatto...perchè è il tuo stile wink.gif

un salutone
Marco

Messaggio modificato da Marco Vegni il Jun 9 2010, 08:43 AM
albè
Messaggio: #10
Bella combo con un ottimo primo piano, bello anche lo sfondo con le cime avvolte dalle nuvole rosacee. Per me un ottimo scatto.

Ciao Alberto
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #11
Intanto vi ringrazio per tutti i vostri pareri positivi e non!!

io sono davvero poco convinto da questa foto... e facevo fatica a capire se era per una compo errata o quant'altro... già i pareri di qualcuno mi portano a far più luce e chiarezza! In questa gli elementi sono minori come numero ma soprattutto il ramo in primo piano è davvero molto invadente, non è il risultato che volevo (purtroppo per provare il 10 stop ho dovuto sacrificare un'attenta compo di questa foto.... Fulmine.gif )... personalmente poi gli scatti con molto cielo non mi convincono mai troppo (per gusto personale) a meno che non ci sia quella condizione particolare che li giustifica: qui il cielo aveva bei colori, ma per me oltre era abbastanza monotono... mi interessava di più questo ramo, ma la sua posizione era proprio orrenda...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Personalmente mi piace molto la compo la cosa che non mi piace e' il magenta sulle rocce e il primo piano in generale ..con un bilanciamento secondo me migliora....parere personale ovviamente..
Vito.Coppola
Messaggio: #13
Ciao Enrico!
Personalmente il primo piano lo vedo molto forzato...senza penso proprio che l'immagine sarebbe stata molto più scorrevole da osservare...
La luce è Pollice.gif

Sul filtro 10 stop...a mio modesto parere penso che ha i suoi maggior benefici inquadrando molto più cielo per avere l'effetto movimento delle nuvole o nel caso dell'acqua per avere l'effetto seta...in questo tuo scatto più della metà della foto ha un paesaggio stabile e il cielo che dovrebbe avere il beneficio del 10 stop ha una porzione molto piccola....



Ciao
Vito
ValerioMusi
Messaggio: #14
Come ho gia detto su altri canali questa la reputo migliore della precedente che ci hai mostrato....
Composizione e cromie strepitose.....




Valerio
maurus
Messaggio: #15
Bella per cromie e compo, non mi convince per il soggetto in primo piano scelto.

Ciao.
Max Lucotti
Messaggio: #16
Il primo piano non è convincente...perchè non è gran chè, semplicemente per quello.
E anche a metà immagine le macchie di neve si confondono troppo con le nuvole, e i bianchi sul mio monitor appaiono troppo poco definiti.
Molto bene la parte superiore, forse per quello qualcuno vorrebbe averla vista da sola.
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #17
Grazie mille per i vostri ulteriori pareri; vedo che c'è chi la apprezza in tutto o chi invece (un po' come me forse) non riesce a convincersi!!

QUOTE(Max Lucotti @ Jun 10 2010, 05:43 PM) *
Il primo piano non è convincente...perchè non è gran chè, semplicemente per quello.
E anche a metà immagine le macchie di neve si confondono troppo con le nuvole, e i bianchi sul mio monitor appaiono troppo poco definiti.
Molto bene la parte superiore, forse per quello qualcuno vorrebbe averla vista da sola.

Grazie mille Max per la tua attenzione!!
Il primo piano a me piaceva un sacco, quel cespuglietto di ginepro era davvero eccellente per i miei gusti; ma la sua posizione non lo era altrettanto, anzi... e per me è questo che non convince... concordo sui bianchi poco definiti su più zone, non mi ero accorto!! grazie!!
quanto invece al confine tra terra e nuvole in alto a destra, non è proprio ben definito perchè c'era una sottile velo di nebbia che sfumava il tutto!!

grazie ancora per la vostra attenzione!!
Maurizio Mandarino
Messaggio: #18
A me piace Enrico ... il cielo (stupendo) compensa quello che manca al primo piano a mio vedere, e nel complesso ne risulta un bello scatto. Bravo. Pollice.gif

Un saluto.
Mau
sergio.creazzo
Messaggio: #19
un primo piano, per spazio complessivo, molto, forse troppo, importante. però è una fotografia che ha il suo perchè e per questo è molto gradevole e soprattutto denota un marcato stile compositivo.

complimenti
sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio