FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Profumo Di Pioggia...
Rispondi Nuova Discussione
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #1
... o crisi da astinenza!!

Ciao a tutti!! è un po' che non posto ma non ho più realizzato nulla! Ogni volta che programmo qualcosa viene giù il diluvio!! che pizza... vabbeh!

Questo è uno scatto realizzato in mattinata nelle colline vicentine prima di un acquazzone: le nuvole come mi faceva notare Mario in altra sede sono un po' impastate, tempo per l'utilizzo della riduzione rumore di NX2, non mi trovo molto bene con questa funzione...


IPB Immagine

Nikon D40, Nikkor 12-24 f/4 a 24mm, f/16, ISO 200, 1/20", Treppiede, Scatto Remoto



Un saluto,
Enrico
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #2
Il cielo e' molto bello purtroppo ci hai abituati troppo bene e francamente lo scatto e' al di sotto delle tue potenzialita'. Capisco che quando il dito prude c'e' poco da fare.....
albè
Messaggio: #3
Cielo molto bello ma con un primo piano deboluccio. Scatto comunque piacevole.

Ciao Alberto
banzai85
Messaggio: #4
A me piace nella sua semplicità...il minimo indispensabile per creare un'immagine con un cielo molto carico ed un contrasto cromatico decisamente apprezzabile...
Max Lucotti
Messaggio: #5
Ma sai che a me piace? bella atmosfera...

Con nx2 io seleziono con il digradante il cielo dove voglio ridurre il rumore, poi ingrandisco al 100% e mi piazzo sulla nuvola più nera e quindi più rumorosa... e poi applico la riduzione rimore più o meno solitamente intorno a 10, non troppo di più perchè se no poi perdi in nitidezza. E alla fine una consistente passata di MDC.


Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #6
Ciao Enrico io la trovo favolosa ... un minimal molto ben fatto con un cielo che fa da padrone creando una bellissima atmosfera ....!!!

complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif

Ps. hai provato una versione BN forse perde un po' il primo piano ma sarei curioso di vederla ....!!!!
Gufopica
Messaggio: #7
Ciao Enrico niente male davvero.
Complimenti inquadratura nitidezza dettagli sempre al top.
alex.lanti
Messaggio: #8
fantastico il contrasto tra terra e cielo , ottimo lavoro Pollice.gif ciao alex
rabippo
Messaggio: #9
Ciao Enrico, la foto è molto simpatica, molto bello lo stacco tra cielo e terra, buono il taglio,
proverei anche a vederla in BN.
Ciao
Daniele
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #10
Bello scatto ma manca un vero e proprio soggetto...bastava un albero in mezzo al campo!!! wink.gif
marce956
Messaggio: #11
Bellissima, perfetta, complimenti
Pazzaura
Messaggio: #12
Mi piace moltissimo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Pazzaura @ May 5 2010, 09:14 PM) *
Mi piace moltissimo!



pure a me! Pollice.gif

ma mi piacerebbe anche vederla in b/n

ciao
skyler
Messaggio: #14
Per me funziona..un minimal da guardare.
Brunosereni
Messaggio: #15
... e poi si sente anche il profumo di pioggia!!

Non male davvero, a me piace, con questo cielo incombente!!

Bruno
FotoMore
Messaggio: #16
bellissimo contrasto tra primo piano e sfondo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
a me piace smile.gif
Minimale e bellissimo contrasto tra il colore caldo del campo e il cielo tempestoso...
fosse mia un bel taglio quadro ..
Ciao Lara
bruco82
Messaggio: #18
Ciao Enrico...una buona immagine con una bella atmosfera...ma avendo negli occhi i tuoi scatti montanari...perde un pochino...smile.gif

ciao
Luca
mirko_nk
Messaggio: #19
Ciao Enrico, la situazione semplice che hai trovato a me piace. Non mi convince in pieno la composizione. Avrei preferito vedere una composizione più immersiva nei solchi del terreno e una maggiore simmetria. Forse anche più parte bassa e meno cielo sarebbe stata più equilibrata. Il solco che è quasi centrale, se fosse stato frontale all'osservatore avrebbe aggiunto maggiore profondità alla foto..
brata
Messaggio: #20
Per pompare il cielo prova accentua passaggio, (metodo di fusione: sovrapponi, opacità crominanza 0) e aumento del raggio compatibilmente con il rumore e con la virtù della temperanza...
fabiocucchi
Messaggio: #21
Ciao,
una composizione pulita, che rende sicuramente l'idea del momento....!!!!!!

mi piace!!!!
Pollice.gif

Fabio
Vito.Coppola
Messaggio: #22
Ciao Enrico!
Personalmente mi piacciono molto questo tipo di atmosfere...rendono il tutto molto suggestivo e diverso dal normale....per il resto hai composto molto bene Pollice.gif
Per le nuvole impastate è difficile in questi casi evitarle...cmq. prova anche con Neat Image




Ciao
Vito
Foffonews
Messaggio: #23
Un minimal con tutto al posto giusto, mi piace molto complimenti! Pollice.gif
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #24
Allora innanzitutto un grazie.gif di cuore a tutti colori che hanno deciso di lasciare il loro pensiero!!
Nel dettaglio:

QUOTE(albè @ May 5 2010, 02:42 PM) *
Cielo molto bello ma con un primo piano deboluccio. Scatto comunque piacevole.

Ciao Alberto

Concordo con te... ma per causa di forza maggiore ho dovuto limitare i danni: la mia idea era quella di inquadrare in primo piano una piantina appena nata sommersa in una pozzanghera: nell'acqua poi avrei potuto ricavarne un buon riflesso delle nuvole... Ma per far ciò avrei dovuto fare un paio di metri nel campo (il rischio era di essere impalato dal contadino che mi guardava male dalla finestra...).

QUOTE(Max Lucotti @ May 5 2010, 03:15 PM) *
Ma sai che a me piace? bella atmosfera...

Con nx2 io seleziono con il digradante il cielo dove voglio ridurre il rumore, poi ingrandisco al 100% e mi piazzo sulla nuvola più nera e quindi più rumorosa... e poi applico la riduzione rimore più o meno solitamente intorno a 10, non troppo di più perchè se no poi perdi in nitidezza. E alla fine una consistente passata di MDC.

Grazie Max!! io ero intorno al 15% infatti e non c'ho dato un'eccessiva mdc... Terrò presente la tua esperienza!!

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 5 2010, 03:43 PM) *
Ciao Enrico io la trovo favolosa ... un minimal molto ben fatto con un cielo che fa da padrone creando una bellissima atmosfera ....!!!

complimenti ...

Ps. hai provato una versione BN forse perde un po' il primo piano ma sarei curioso di vederla ....!!!!

Provvedo subito!! poi la posto!!

QUOTE(ccino @ May 5 2010, 08:46 PM) *
Bello scatto ma manca un vero e proprio soggetto...bastava un albero in mezzo al campo!!! wink.gif

sai che ora che me lo fai notare c'hai proprio ragione... in questa location purtroppo non so se si riesce, ma al prossimo giro ci farò attenzione, grazie!!

QUOTE(Mononoke @ May 6 2010, 11:09 AM) *
a me piace
Minimale e bellissimo contrasto tra il colore caldo del campo e il cielo tempestoso...
fosse mia un bel taglio quadro ..
Ciao Lara

L'avevo pensato pure io!! appena posto quella in bn propongo anche il taglio quadro!

QUOTE(mirko_nk @ May 6 2010, 11:15 AM) *
Ciao Enrico, la situazione semplice che hai trovato a me piace. Non mi convince in pieno la composizione. Avrei preferito vedere una composizione più immersiva nei solchi del terreno e una maggiore simmetria. Forse anche più parte bassa e meno cielo sarebbe stata più equilibrata. Il solco che è quasi centrale, se fosse stato frontale all'osservatore avrebbe aggiunto maggiore profondità alla foto..

per la compo, come dicevo ad Alberto sopra la mia idea era differente... ma vabbeh!! non capisco invece bene cosa vuoi dire con l'ultima frase:

"Il solco che è quasi centrale, se fosse stato frontale all'osservatore avrebbe aggiunto maggiore profondità alla foto.." : cosa intendi per frontale!?

QUOTE(brata @ May 6 2010, 11:25 AM) *
Per pompare il cielo prova accentua passaggio, (metodo di fusione: sovrapponi, opacità crominanza 0) e aumento del raggio compatibilmente con il rumore e con la virtù della temperanza...

mm... questa opzione non la conosco proprio... ma quante ne sapete??

QUOTE(Vito.Coppola @ May 6 2010, 10:16 PM) *
Ciao Enrico!
Personalmente mi piacciono molto questo tipo di atmosfere...rendono il tutto molto suggestivo e diverso dal normale....per il resto hai composto molto bene
Per le nuvole impastate è difficile in questi casi evitarle...cmq. prova anche con Neat Image
Ciao
Vito

Grazie Vito per il suggerimento!! Non l'ho mai provato...
mirko_nk
Messaggio: #25
QUOTE(Enrico Grotto @ May 7 2010, 10:16 AM) *
"Il solco che è quasi centrale, se fosse stato frontale all'osservatore avrebbe aggiunto maggiore profondità alla foto.." : cosa intendi per frontale!?


Intendo che doveva essere centrale e dividere simmetricamente la parte bassa... Insomma una geometria più rigorosa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >