FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Garda Lake 1
Rispondi Nuova Discussione
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!

venerdì approfittando delle schiarite previste per la serata mi sono recato sul Lago di Garda per qualche scatto. Intanto i primi due...




Vanità

Mentre stavo componendo cercando di studiare al meglio le linee del primo piano, un simpatico amico mi è venuto a fare visita: si è piazzato di fronte e ha cominciato a mettersi in posa da perfetto modello!!

IPB Immagine

Nikon D40, Nikkor 12-24 f/4 a 12mm, f/11, ISO 200, 1/30", GND 0.9 Soft, Treppiede, Scatto Remoto





Spensieratezza

I colori del cielo catturavano tutta la mia attenzione; così ho abbassato il più possibile il punto di ripresa, cercato uno scoglio e aspettato l'onda giusta!!

IPB Immagine

Nikon D40, Nikkor 12-24 f/4 a 12mm, f/16, ISO 200, 1/8", GND 0.9 Soft, Treppiede, Scatto Remoto




Un saluto,
Enrico
Mario P.
Messaggio: #2
Belle, mi piacciono in particolare quella con il tuo amico imprevisto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Belli scatti Enrico complimenti la prima la mia preferita Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Scatti molto belli, complimenti
Foffonews
Messaggio: #5
Molto bella la prima, per la passerella del cigno che rende lo scatto originale e non banale e nitidezza al top nonostante il momento di luce non esaltante, la seconda ha una luce ed un cielo al top con un primo piano bello e movimentato come piace a me, ma noto rispetto alla prima una certa mancanza di nitidezza...forse sono i miei occhi ma a me sembra.
Complimenti due buonissimi scatti anche se non sono i tuoi migliori. Pollice.gif
marce956
Messaggio: #6
Simpatica e ben fatta la prima
Marcello
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #7
Grazie infinite per le vostre impressioni!!

QUOTE(Foffonews @ Mar 7 2010, 10:49 AM) *
Molto bella la prima, per la passerella del cigno che rende lo scatto originale e non banale e nitidezza al top nonostante il momento di luce non esaltante, la seconda ha una luce ed un cielo al top con un primo piano bello e movimentato come piace a me, ma noto rispetto alla prima una certa mancanza di nitidezza...forse sono i miei occhi ma a me sembra.
Complimenti due buonissimi scatti anche se non sono i tuoi migliori. Pollice.gif

hmmm.gif forse mi sono dimenticato di dare una mano di contrasto nella riduzione per il web... devo controllare...
maurizio angelin
Messaggio: #8
Belle Enrico,

QUOTE(Enrico Grotto @ Mar 7 2010, 11:18 AM) *
...forse mi sono dimenticato di dare una mano di contrasto nella riduzione per il web... devo controllare...


concordo assolutamente. Un maggior contrasto e un paio di "U Point" le renderebbero ancor più belle.

Maurizio
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Ottima davvero la seconda: mi piace l'ondata che costruisce un primo piano altrimenti assente.
Noto però un pò di "patina", forse è necessario un intervento sulla curva per rendere più croccante la situazione.

Salutoni
Ale
mirko_nk
Messaggio: #10
Due foto differenti... almeno per me...

La prima più imperfetta, con un primo piano più pesante e poco fotogenico, ma emotivamente più forte, una atmosfera e una profondità che non ti fanno staccare lo sguardo dalla foto....

La seconda composta in maniera migliore, più fotogenica, ma per me meno comunicativa, più asettica... insomma una foto che segue delle linee ben definite e ben eseguite, ma che non ha la forze della prima: la guardo per pochi secondi....
albè
Messaggio: #11
Ciao Enrico ho guardato più di una volta le due foto e sono arrivato alla conclusione che quella che preferisco è la seconda sia perchè mi piace molto lo sbuffo d'acqua sullo scoglio che ha una posizione felicissima, sia per il bellissimo cielo che la prima non ha. Molto molto bella.

Nella prima il passaggio del cigno dà un tocco di delicatezza ma non mi convince molto il primo piano.

Saluti Alberto
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #12
Grazie amici per le vostre analisi che vanno per lo più ad analizzare ciò che più a me sta a cuore!! guru.gif

QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 7 2010, 11:57 AM) *
Noto però un pò di "patina", forse è necessario un intervento sulla curva per rendere più croccante la situazione.

Salutoni
Ale

Ciao Ale, che intendi con patina? sulla curva dici di intervenire per dar maggior contrasto? grazie mille per il tuo contributo...

QUOTE(maurizio angelin @ Mar 7 2010, 11:43 AM) *
Belle Enrico,
concordo assolutamente. Un maggior contrasto e un paio di "U Point" le renderebbero ancor più belle.

Maurizio

temo di non aver ancora capito come utilizzare gli U point... voi sapreste dirmi dove trovare info per capirci qualcosa!?
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #13
Difficile scegliere fra le due, sono entrambe bellissime e ben composte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Enrico! Complimenti! Davvero bellissime, il tuo modo di comporre mi piace un sacco, sai che ti dico? Prendo l'attrezzatura e fra un'oretta vado sul lago, ispirato dalle tue belle foto!!
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #15
Grazie anche a te Vincenzo!!
Grazie mille Simone per il tuo apprezzamento, speriamo allora che il tempo ti assista!!




Ho provato a rivederla secondo vari consigli ricevuti...


IPB Immagine




IPB Immagine



Come sempre Clic on+F11 per vederle a pieno...

Messaggio modificato da Enrico Grotto il Mar 7 2010, 03:33 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #16
QUOTE(Enrico Grotto @ Mar 7 2010, 02:55 PM) *
Ciao Ale, che intendi con patina? sulla curva dici di intervenire per dar maggior contrasto? grazie mille per il tuo contributo...


... esattamente, nella seconda versione mi sembra che tu abbia superato il problema wink.gif

Ale

P.S.: per "patina" intendo quella specie di "velo" tipico delle immagini digitali grezze, prima di essere passate in post...

Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #17
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 7 2010, 03:55 PM) *
... esattamente, nella seconda versione mi sembra che tu abbia superato il problema wink.gif

Ale

P.S.: per "patina" intendo quella specie di "velo" tipico delle immagini digitali grezze, prima di essere passate in post...

grazie mille Ale!!

Ho visto ora che nella2 c'è una macchia poco nitida soprattutto centro sinistra del fotogramma... ma non so da cosa possa dipendere: non vorrei che la lavata che ha preso il filtro abbia poi inciso...
Giòdivita
Messaggio: #18
Le foto sono ambedue bellissime. Nella versione rivista la prima mi sembra ok, la seconda ha bisogno ancora di una ripassatina per aumentare la nitidezza.

un saluto
Giòdivita
wabe47
Messaggio: #19
Molto belle Enrico, la prima in assoluo. Migliori quelle riviste.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #20
Ciao Enrio due ottime foto ...

la prima che e' quella che preserisco meno nella versione rivisa e' sicuramente meglio ma trovo il cigno un pelo troppo invadente .... rolleyes.gif IMHO ....

la seconda invece mi piace in tutto compo,esposizione "ottimo la sceta dei tempi di scatto" e colori da favola ... guru.gif

complimentoni ...
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #21
Walter, grazie infinite per il tuo passaggio!!

QUOTE(Giòdivita @ Mar 7 2010, 05:03 PM) *
Le foto sono ambedue bellissime. Nella versione rivista la prima mi sembra ok, la seconda ha bisogno ancora di una ripassatina per aumentare la nitidezza.

un saluto
Giòdivita

Giò, grazie mille per la tua precisazione... proverò a vedere che riesco a fare!!

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Mar 7 2010, 06:08 PM) *
Ciao Enrio due ottime foto ...

la prima che e' quella che preserisco meno nella versione rivisa e' sicuramente meglio ma trovo il cigno un pelo troppo invadente .... rolleyes.gif IMHO ....

la seconda invece mi piace in tutto compo,esposizione "ottimo la sceta dei tempi di scatto" e colori da favola ... guru.gif

complimentoni ...

Grazie Massy, nella prima volevo che il cigno fosse il soggetto della foto mi aveva colpito troppo il suo atteggiarsi di fronte l'obiettivo tanto da far passare in secondo piano il resto... questo era ciò che speravo arrivasse!!
casotten
Messaggio: #22
un'amico diceva : donne belle belle non ne ho avute ma quando passan mi giro e vol di ke un pò me ne intedo.....
da parte mia : foto belle un ne faccio ( per ora, speriamo prima o poi impari un poino )
ma quando son belle le vedo pure io guru.gif

Complimenti dry.gif veramente stupende
alex.lanti
Messaggio: #23
grande enrico ! due scatti da paura , la seconda ha dei colori da favola ! ciao alex
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #24
Scatti molto belli sopratutto la prima...il titolo è azzeccatissimo!!! wink.gif
Composizioni ottime!!! wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #25
QUOTE(Enrico Grotto @ Mar 7 2010, 02:55 PM) *
...
temo di non aver ancora capito come utilizzare gli U point... voi sapreste dirmi dove trovare info per capirci qualcosa!?


http://www.nital.it/corso-capture-nx/

http://www.nital.it/experience/tutorialnx3.php

http://www.capturenx.com/en/lessons/bandwcontrol/index.html

Spesso li uso in parallelo con la "selezione sfumata" di NX con la quale regolo luminosità e contrasto.
La seconda versione della seconda foto é migliorata ma, personalmente, gli applicherei la selezione sfumata al cielo e al mare per dargli ancora maggior "grinta".
Ciao

Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >