FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7200 Con Nikkor 16-80: Dettagli, Nitidezza E Dubbi Af
Rispondi Nuova Discussione
zerba
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Mando questo messaggio, forse banale, ma col quale cerco consigli ed aiuto per capire alcune cose in merito alla mia D7200 usata in coppia con il nikkor 16-80.
Premesso che questa accoppiata mi dà molte soddisfazioni, sono sempre dubbioso su alcune cose e vi spiego quali (forse però la mia è solo ignoranza o pretesa di perfezione). Per cercare di essere più chiaro allego tre foto. Ovviamente vi chiedo di visionare le foto ingrandendole al 100%
Foto 1. Foto scattata tre anni fa in USA. Chiedevo il vostro parere in merito a dettagli e nitidezza (in questa foto ho settato nitidezza a +7). Secondo voi i grossi sassi alla base della scultura, poco sopra le cime degli alberi, non sembrano un pochino "artefatti"? Oppure è normale così? In sostanza, come giudicate l'immagine dal punto di vista dei dettagli e della nitidezza?
Foto 2 e Foto 3 (in questa ho rimosso il viso di figli di amici, lasciando solo il mio): mi capita spesso quando fotografo una persona tra i 16 e i 20mm con diaframmi chiusi, di avere la percezione che lo sfondo sia più nitido delle persone davanti. Queste immagini sono scattate con selezione AF automatica e i punti scelti dall'automatismo, nella foto 2 si vedono anche se usate capture XD. Chiedo un vostro parere, cioè se a vostro avviso il comportamento della macchina/obiettivo è ok. Io non credo ci siano problemi di back focus in quanto ho fatto delle elementari prove in casa sui libri disposti sulla libreria e mi pare tutto ok.
In entrambe queste foto sembra che le texture dei mattoni sullo sfondo siano più definiti delle sagome dei ragazzi (in foto 3) e di me e mio figlio (foto 2)...

Tutto qui, se qualcuno prendesse in esame questi miei dubbi ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti fin da ora...
Max

Messaggio modificato da zerba il Aug 29 2021, 03:20 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, per le foto dovresti caricarle sul Gallery così si vedono i dati di scatto e l'ora,
sulla prima mi sembra di vedere un buon AF solo che la luce è molto forte e i sassi da te citati sono quasi bruciati di conseguenza non puoi vedere tanto...
sulle altre i muri dietro sono molto più grandi e danno quell'effetto di un AF preciso,
ma in realtà c'è anche sul volto, il fatto è che sulla seconda rimane un po in ombra e ciò non fa notare bene il dettaglio,
la terza sul viso c'è rumore, mentre sul muro c'è ugualmente ma si plasma e non si vede...
per me l'accoppiata non ha nulla, ma esserne certi devi fare una prova con un luce corretta a bassi Iso e a 50mm
tipo ripresa di un viso oppure i classici tre oggetti messi in diagonale per vedere se esiste anche un po di Back o Front Focus
zerba
Messaggio: #3
Nessun'altro ha voglia di dire la sua? Soprattutto x il discorso "definizione" degli oggetti in lontananza (sopratuttto sul primo scatto, dove i sassi e le rocce sembrano un filo "artefatti" tipo smartphone...)
Grazie in anticipo,
Buona giornata by Max
Andrea_Telleschi
Messaggio: #4
QUOTE(zerba @ Sep 21 2021, 12:20 PM) *
Nessun'altro ha voglia di dire la sua? Soprattutto x il discorso "definizione" degli oggetti in lontananza (sopratuttto sul primo scatto, dove i sassi e le rocce sembrano un filo "artefatti" tipo smartphone...)
Grazie in anticipo,
Buona giornata by Max


ciao, i sassi sembrano bruciati e anche il fuoco forse è un po' oltre, forse è per questo che non ti convincono
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Io mi affianco a Maurizio con le identiche considerazioni.
Anche l'ultimo click trovo corretta la messa a fuoco
dell'orologio sul polso. Insomma... non noto anomalie neanche sulla
messa a fuoco. Certo se si riprende un punto in una certa distanza
con un vetro corto, nel momento in cui si ingrandisce oltre un certo limite...
credo sia normale vedere i pixel pochino alterati...

Saluti@cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 21 2021, 09:50 PM
zerba
Messaggio: #6
No ma io sono molto soddisfatto dell'accoppiata d7200 e 16-80. Solo che spesso ingrandendo al 100% alcuni dettagli (sulle foto con distanze medio lunghe per intenderci) mi paiono artefatti.
So che non mi sto spiegando molto bene, per cercare di farmi capire, aggiungo qui una foto scattata sulle dolomiti qualche annetto fa, con d7000 e 16-85. Se la mettete a confronto con la prima che ho postato (CRAZY HORSE MEMORIAL), è vero che quella è più incisiva, ma questa della d7000, che appare invece più soft, mi sembra un filo più "naturale". Insomma aa volte mi sembra quasi che nella d7200 ci sia una mancanza di dati e le cose in lontananza tipo rocce o cose così sembrano più artefatte, un po' come succede con i cellulari...
Date un'occhiata se vi va e dite pure la vostra, sono qui per apprendere.

Grazie in anticipo,
Max
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, hai per caso controllato la risoluzione che sia al max e i bit pure,
raw compressione senza perdite oppure senza compressione..
mi è venuto in mente questo perchè se con un paragone vs D7000,quest'ultima a volte sembra superiore come inciso, a me sembra strano...
ricorda comunque che se scatt a 18mm ci può stare, poi più sali e più migliora.
sarogriso
Messaggio: #8
Ora non so se sia le prime che quest'ultima sono scatti jpg on camera o raw poi convertiti ma in tutte vedo che usi controllo immagine standard e nitidezza sempre molto alta, con questo sistema la applichi a tutto il frame e una parte va a finire dove non fa altro che peggiorare, la volontà sarebbe quella di ottenere maggiore definizione di quella a disposizione in quel momento ma poi diventano artefatti,
prova quella 7200 in raw senza compressioni come suggerisce Maurizio e meglio se 14bit, on camera metti neutro con cursori a zero e poi metti tutto a Pc utilizzando strumenti U-Point e/o pennelli/maschere, il nome è poi in base al sw che usi, in tutti i casi sulle parti che vorresti far risaltare utilizza maschera di contrasto a raggio fine magari in più passate con meno durezza.
Stessa sistema per saturazione, contrasto, luminosità
Ciao
Saro
zerba
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 29 2021, 03:02 PM) *
Ciao, hai per caso controllato la risoluzione che sia al max e i bit pure,
raw compressione senza perdite oppure senza compressione..
mi è venuto in mente questo perchè se con un paragone vs D7000,quest'ultima a volte sembra superiore come inciso, a me sembra strano...
ricorda comunque che se scatt a 18mm ci può stare, poi più sali e più migliora.

Non ho capito... se ti sembra superiore la d7000 negli scatti che ho postato o parli in generale. Sulla d7200 e d7000 questi sono gli scatti on camera, ma ho anche i RAW. Di solito applicoo un nitidezza +7, ma ho notato che con la d7200 basta un +5.
Ti chiedo anche. cosa si intende per inciso? Mi pare strano che d7200 abbia più "artefatti" anche un jpeg fine me lo aspetterei comunque migliore rispetto ad un suo equivalente con la d7200...
Se necessario posso caricare altri scatti comunque...
Intanto grazie mille
sarogriso
Messaggio: #10
Se hai qualche raw che ti interessa postalo qui sul prossimo messaggio,
usa sempre gli allegati ma prima rendilo zip altrimenti non riesci a postarlo.

Ciao
Saro
zerba
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Sep 29 2021, 06:21 PM) *
Se hai qualche raw che ti interessa postalo qui sul prossimo messaggio,
usa sempre gli allegati ma prima rendilo zip altrimenti non riesci a postarlo.

Ciao
Saro

Allego zippato il fila RAW della prima foto. Ho controllato: il jpeg era un jpeg fine e il raw è un 12 bit senza perdita
File allegati
File Allegato  NIK_0520.zip ( 24.87mb ) Numero di download: 46
 
zerba
Messaggio: #12
In ogni caso ho provato a modificare il RAW e già mettendo la nitidezza a 5, tutto appare più naturale e "inciso" della foto con d7000. Non credo infatti che quest'ultima con 16-85 sia meglio della d7200 con 16-80 ( am meno che il mio esemplare non abbia problemi, ma lo escluderei in quanto non credo che si manifestino in questo modo)
In ogni caso, attendo con curiosità le vostre analisi...
Grazie by Max
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(zerba @ Sep 29 2021, 06:02 PM) *
Non ho capito... se ti sembra superiore la d7000 negli scatti che ho postato o parli in generale. Sulla d7200 e d7000 questi sono gli scatti on camera, ma ho anche i RAW. Di solito applicoo un nitidezza +7, ma ho notato che con la d7200 basta un +5.
Ti chiedo anche. cosa si intende per inciso? Mi pare strano che d7200 abbia più "artefatti" anche un jpeg fine me lo aspetterei comunque migliore rispetto ad un suo equivalente con la d7200...
Se necessario posso caricare altri scatti comunque...
Intanto grazie mille

No, dicevo di controllare un po tutti i settaggi on-camera perchè mi sembra strano che la nuova sia peggio della vecchia, passami i termini...
al limite fai un reset impostazioni di fabbrica e riprova, a volte si settano parametri senza volere che magari rilascianoi poi dati errati.
zerba
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 1 2021, 11:28 PM) *
No, dicevo di controllare un po tutti i settaggi on-camera perchè mi sembra strano che la nuova sia peggio della vecchia, passami i termini...
al limite fai un reset impostazioni di fabbrica e riprova, a volte si settano parametri senza volere che magari rilascianoi poi dati errati.


Mi sembrano a posto. Unica cosa che una volta scattavo in RAW compressione senza perdita a 12 bit anzichè 14. Ma non credo proprio che sia quello il problema (ammesso che ci sia, il problema. Forse sono solo mie paranoie).

Messaggio modificato da zerba il Oct 5 2021, 03:32 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(zerba @ Oct 5 2021, 04:32 PM) *
Mi sembrano a posto. Unica cosa che una volta scattavo in RAW compressione senza perdita a 12 bit anzichè 14. Ma non credo proprio che sia quello il problema (ammesso che ci sia, il problema. Forse sono solo mie paranoie).

I dubbi e le perplessità vanno sempre lacunate/chiarite,
trovando se possibile la causa e se possibile una soluzione,
fai svariati controlli/prove per benino e vediamo cosa salta fuori...
zerba
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 6 2021, 12:42 AM) *
I dubbi e le perplessità vanno sempre lacunate/chiarite,
trovando se possibile la causa e se possibile una soluzione,
fai svariati controlli/prove per benino e vediamo cosa salta fuori...

I parametri con cui sono state scattate le foto sono quelli corrispondenti ad ottenere una buona qualità (diciamo che sfruttano le potenzialità della macchina). Si tratta se ti va, di aprire le foto e ingrandirle al 100% e vedere, secondo voi, se ciò che la foto mostra è quello che uno si può aspettare di trovare da una reflex apsc del genere, oppure se secondo voi c'è qualcosa che non quadra, magari considerando pure l'ultima foto allegata che invece è fatta con d7000.
Fatto questo, magari potete dirmi la vostra, in quanto io di resa delle lenti, risolvenza, capacità del sensore non ne capisco granchè. E' solo che ogni tanto mi capita di vedere foto fatte da iphone11 e 12 e, almeno a vederle senza ingrandimento, rimango sbalordito dalla capacità di questi telefoni che pesano 2 etti... 8questo è un altro discorso però).
nosmma, vorrei solo capire se ciò che ottengo con la d7200 è in linea con il prodotto oppure il mio esemplare ha problemi (non credo, ma meglio un confronto con chi è più pratico di me)
Grazie ancora e a presto,
Max
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(zerba @ Oct 6 2021, 02:30 PM) *
I parametri con cui sono state scattate le foto sono quelli corrispondenti ad ottenere una buona qualità (diciamo che sfruttano le potenzialità della macchina). Si tratta se ti va, di aprire le foto e ingrandirle al 100% e vedere, secondo voi, se ciò che la foto mostra è quello che uno si può aspettare di trovare da una reflex apsc del genere, oppure se secondo voi c'è qualcosa che non quadra, magari considerando pure l'ultima foto allegata che invece è fatta con d7000.
Fatto questo, magari potete dirmi la vostra, in quanto io di resa delle lenti, risolvenza, capacità del sensore non ne capisco granchè. E' solo che ogni tanto mi capita di vedere foto fatte da iphone11 e 12 e, almeno a vederle senza ingrandimento, rimango sbalordito dalla capacità di questi telefoni che pesano 2 etti... 8questo è un altro discorso però).
nosmma, vorrei solo capire se ciò che ottengo con la d7200 è in linea con il prodotto oppure il mio esemplare ha problemi (non credo, ma meglio un confronto con chi è più pratico di me)
Grazie ancora e a presto,
Max

Guarda per me il risultato di queste tue prove non lo vedo allarmante è in linea ala resa di questa Reflex,
certo che il file finale non è solo frutto del cormpo macchina ma una percentuale più alta va imputata (passami il termine<9
al vetro che ci agganci davanti, con questo non dico che il 16/80mm o altri zoom non siano buoni, anzi...
ma se ci agganci un 14/24mm oppure altre ottiche pro, la resa sicuramente cambia,
prova come dico a tutti un focale tipo un 50mm fisso o 85mm su dei particolari più grandi e vedi la resa,
croppare un paesaggio al 100% e andare a vedere sassolini o rami di piante anche con una Reflex pro il dettaglio croppando tanto non è come fotografare lo stesso partticolare a 200mm
spero di essermi spiegato al contrario sono qua
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio