FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Blocco Z7
Rispondi Nuova Discussione
adriano75
Messaggio: #76
Ci sto riflettendo perché fra 10 giorni parto e torno a fine luglio poi ad agosto presumo ltr sia chiusa. Ho paura di restare senza Z per diverse settimane e questo periodo mi serve. Cmq sento al limite il negoziante se avrebbe un muletto per le prossime settimane
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #77
QUOTE(adriano75 @ Jun 28 2019, 12:16 PM) *
Ci sto riflettendo perché fra 10 giorni parto e torno a fine luglio poi ad agosto presumo ltr sia chiusa. Ho paura di restare senza Z per diverse settimane e questo periodo mi serve. Cmq sento al limite il negoziante se avrebbe un muletto per le prossime settimane

Ok. ma meglio inviarla prima arriva e prima guardano il problema, fammi sapere
adriano75
Messaggio: #78
Ok penso di portarla domani dal negoziante e spero in un muletto per luglio. Grazie cmq per il tuo interessamento
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #79
QUOTE(adriano75 @ Jun 28 2019, 01:24 PM) *
Ok penso di portarla domani dal negoziante e spero in un muletto per luglio. Grazie cmq per il tuo interessamento

Bene e assicurati che la spedisca subito nei giorni a seguire... faccio il possibile e da tramite con l'assistenza
eutelsat
Messaggio: #80
Storia da seguire per verificare se è un caso isolato, un lotto o un problema generico.
Un leggero surriscaldamento anche io l'ho notato sulla mia, in modalità foto però, però nessun tipo di blocco
La prossima volta verifico con il VR dell'ottica disinserita
Aggiornate il post come si sa una risposta tecnica smile.gif


Gianni
fullerenium2
Messaggio: #81
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 28 2019, 06:24 PM) *
Bene e assicurati che la spedisca subito nei giorni a seguire... faccio il possibile e da tramite con l'assistenza

Secondo me Maurizio se vuoi fare un favore alla comunità, domani durante le ore più calde provi a fare un video di 30min sotto il sole e vedi cosa succede.
Se non ti si blocca, vuol dire che il problema è limitato ad un certo lotto di produzione. In altre parti diversi lamentano questo problema.
Falla questa prova, è utile a capire dove sta il problema.
eutelsat
Messaggio: #82
Eppure nei clip video non mi scalda x nulla la fotocamera, è pur vero che non ho mai girato 30min continui
Ho notato solo tepore con uso foto , metà batteria di usura per ca 400 foto in 2-3h e oled acceso spesso, lcd quasi mai

Sotto il sole è un istigazione a "cucinarla" biggrin.gif , in caso da fare con VR attivo
Aspettiamo l'esito tecnico dai Pollice.gif

Gianni
adriano75
Messaggio: #83
Non dipende dal caldo torrido di questi giorni. La prima volta la Z6 mi si è bloccata dopo una decina di minuti che la utilizzavo in casa a maggio. Propenderei più ad un problema di lotti di produzione visto che probabilmente non a tutti capita e cmq non sempre anche a me ma reputo questo difetto ben più grave della problematica richiamata su alcuni lotti per la non efficienza del vr. Nel nostro inconveniente si rischia di perdere del tutto sequenze girate che non puoi più recuperare oltre a poter incappare a blocchi fotocamera che ti fan perdere tempo e cmq non sono piacevoli. Sono del parere anche di non fare video a 50 gradi al sole diretto, la Z6 non è per uso professionale e cmq a quelle condizioni di utilizzo non farebbe bene a nessuna fotocamera. Vanno usate con le dovute cautele quindi se fate prove fatele ma sempre in condizioni normali mi raccomando. Grazie per la collaborazione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #84
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 28 2019, 09:26 PM) *
Secondo me Maurizio se vuoi fare un favore alla comunità, domani durante le ore più calde provi a fare un video di 30min sotto il sole e vedi cosa succede.
Se non ti si blocca, vuol dire che il problema è limitato ad un certo lotto di produzione. In altre parti diversi lamentano questo problema.
Falla questa prova, è utile a capire dove sta il problema.

Infatti lo ho già in mente da un po, ma non ho il tempo,
devo ritagliare giusto un'oretta per testare tutto, dopo di che vi dirò come si comporta la mia,
nell'attesa se qualcuno fa delle prove ben venga, anche l'assistenza le sta facendo ma per il momento non ha rilevato anomalie,
per cui attendiamo che qualcuna affetta entri in laboratorio per dei controlli....
fullerenium2
Messaggio: #85
Ovvio che non va lasciata sotto il sole diretto di questi giorni.
Basta mettersi all’ombta, mettere la macchina sul cavalletto e far partire la registrazione per 30 minuti.
Se frigge così, allora meglio tenerla sotto una campana di vetro e guai a toccarla.
Dai su ...
eutelsat
Messaggio: #86
Bisogna vedere caratteristiche del range di lavoro prima di fare prove empiriche, quali sono?
mettere sotto stress l'elettronica e tutte le sue componenti serve a poco se non a "diminuire" la vita degli stessi o peggio creare un danno che neanche passerebbe in garanzia per incuria

Gianni
fullerenium2
Messaggio: #87
QUOTE(eutelsat @ Jun 29 2019, 02:20 PM) *
Bisogna vedere caratteristiche del range di lavoro prima di fare prove empiriche, quali sono?
mettere sotto stress l'elettronica e tutte le sue componenti serve a poco se non a "diminuire" la vita degli stessi o peggio creare un danno che neanche passerebbe in garanzia per incuria

Gianni

Dalle specifiche tecniche della fotocamera:
Ambiente operativo - Temperatura : Da 0 °C a 40 °C
È una macchina da... 3000 euro e più.... uno fotografo (quello vero) che lo usa per fotografare un matrimonio e fare dei clip durante il matrimonio, cosa dice agli sposi, scusate oggi niente foto perché ci sono 35 gradi all’ombra?
Comunque anche la D5 ha gli stessi limiti di condizioni operative a 40C
eutelsat
Messaggio: #88
I semiconduttori hanno dei limiti fisici, dettati proprio dalle temperature , sotto il sole diretto è scontato il risultato
Un conto è girare un servizio completo sotto il sole cocente per ore e un altro prendere degli accorgimenti
Poiché qui ancora non si è capito se il problema è circoscritto a uno stock o generale, perché andare oltre i limiti di rottura?
Mi pare di capire dal post che è stata utilizzata nella normalità e non nello stremo, ragion per cui mi piacerebbe sentire a priori un parere tecnico prima di prove distruttive



Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Jun 29 2019, 05:52 PM
adriano75
Messaggio: #89
Si, assolutamente usata in condizioni normali di temperatura e mai sotto luce diretta del sole. Approfitto nel dire che oggi pomeriggio ho lasciato la fotocamera al negoziante, lunedì provvederà a spedirla a LTR. Vi aggiorno appena saprò qualcosa
_Lucky_
Messaggio: #90
QUOTE(eutelsat @ Jun 29 2019, 06:51 PM) *
I semiconduttori hanno dei limiti fisici, dettati proprio dalle temperature , sotto il sole diretto è scontato il risultato

e non solo sotto il sole....
giusto per dirne una, il PC che uso da tempo per la gestione delle foto, fino ad ieri funzionava perfettamente con tutti e quattro i monitor collegati alle due schede Nvidia Geforce. Spento ieri sera, riacceso stamattina, al riavvio due monitor non vengono più "visti" dal PC. Dopo varie prove, scambi, reinstallazioni di driver, e sostituzioni di pezzi il risultato e'..... una delle due Geforce "cotta" dai 34° che c'erano ieri, nonostante la ventilazione forzata ed il case aperto...... rolleyes.gif
Purtroppo succede, quando ci si allontana troppo dai 20-25° di progetto dei prodotti consumer, anche di quelli costosi come la Z7 (che e' fuor di dubbio un prodotto consumer.......), e ci si avvicina ai loro limiti operativi
Per il resto ci sono i prodotti a norme MIL, a prezzi e dimensioni ben diversi, che, se richiesto, garantiscono il funzionamento pure nel deserto dell'Atacama o al Polo Nord ..... wink.gif
fullerenium2
Messaggio: #91
QUOTE(eutelsat @ Jun 29 2019, 06:51 PM) *
I semiconduttori hanno dei limiti fisici, dettati proprio dalle temperature , sotto il sole diretto è scontato il risultato
Un conto è girare un servizio completo sotto il sole cocente per ore e un altro prendere degli accorgimenti
Poiché qui ancora non si è capito se il problema è circoscritto a uno stock o generale, perché andare oltre i limiti di rottura?
Mi pare di capire dal post che è stata utilizzata nella normalità e non nello stremo, ragion per cui mi piacerebbe sentire a priori un parere tecnico prima di prove distruttive
Gianni

Se un professionista spende 3000 euro vorrà utilizzare le fotocamera per lavorarci e fare le foto e video anche in estate. Nessuno pretende di fare prove estreme sotto il sole alle 12. Normale e tipico uso cittadino, nulla di più.
Allora se hai una zeta prova a fare un video in casa e vedi se si blocca. In casa in questi giorni potresti avere 28-30 gradi col 60-70% di umidità.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Jun 29 2019, 09:34 PM
eutelsat
Messaggio: #92
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 29 2019, 09:32 PM) *
Se un professionista spende 3000 euro vorrà utilizzare le fotocamera per lavorarci e fare le foto e video anche in estate. Nessuno pretende di fare prove estreme sotto il sole alle 12. Normale e tipico uso cittadino, nulla di più.
Allora se hai una zeta prova a fare un video in casa e vedi se si blocca. In casa in questi giorni potresti avere 28-30 gradi col 60-70% di umidità.

Non capisco per quale motivo insistere a stressare la fotocamera se non ce n'è bisogno!
Compra una Z e provala se ci tieni a prove extra-laboratorio, in tutto il post su discute di un problema in condizioni normali e insisti in condizioni "particolari" hmmm.gif

Mi è capitato di usarla in maniera molto peggiore l'altra, ma assumendomi le mie responsabilità biggrin.gif , poi c'è chi la usa in ambienti polverosi, chi sotto il sole e chi sotto la pioggia battente, anche in temperature esageratamente fredde ma... Se succede qualcosa, passa la garanzia?


Gianni
fullerenium2
Messaggio: #93
QUOTE(eutelsat @ Jun 29 2019, 11:58 PM) *
Non capisco per quale motivo insistere a stressare la fotocamera se non ce n'è bisogno!
Compra una Z e provala se ci tieni a prove extra-laboratorio, in tutto il post su discute di un problema in condizioni normali e insisti in condizioni "particolari" hmmm.gif

Mi è capitato di usarla in maniera molto peggiore l'altra, ma assumendomi le mie responsabilità biggrin.gif , poi c'è chi la usa in ambienti polverosi, chi sotto il sole e chi sotto la pioggia battente, anche in temperature esageratamente fredde ma... Se succede qualcosa, passa la garanzia?
Gianni

Gianni, mi ripeto, non ho detto e consigliato o obbligato a fare la prova in luoghi fuori dalla portata di qualsiasi fotocamera.
Se temi che fare un video di 30min possa stressare la tua Z, allora temi che non sia sufficientemente robusta ed affidabile.
Se avessi una Z la proverei subito perché nel caso mi si bloccasse la manderei subito indietro in assistenza senza ulteriori tentennamenti.
Non faccio video, non sono un professionista, ma se mi dovesse capitare di fare un video importante voglio non doverlo ripetere.
Per pura curiosità e per vedere di avere tra le mani qualcosa che deve funzionare secondo specifica, un video o una serie di video, in casa col climatizzatore acceso, li farei, certo di non stressare nulla.
eutelsat
Messaggio: #94
Parto dal principio che la Z fa le foto e deve farle, i video è una cosa in più che non mi dispiace ma per vari motivi evito di farli . Ho già avuto occasione di farli sia in una piscina al chiuso con caldo e umidità elevata (acclimatando la fotocamera per evitare appannamento) che a teatro La settimana scorsa che non funzionava neanche l'aria condizionata! Nessun problema, nessun calore! Il tepore l'ho solo avvertito in modalità foto, 2h30 intense per riprendere delle scene con efv cui non conoscevo il copione ma zero problemi
Ora cercarli non ha senso, 1-2 settimane o forse entro luglio avremmo una risposta ufficiale sulla fotocamera incriminata e poi vedremo quale condizione può manifestarsi il problema, magari risultera alla fine che la zoccolatura de XQD o flat sono difettose

Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Jun 29 2019, 11:22 PM
derma
Messaggio: #95
QUOTE(eutelsat @ Jun 30 2019, 12:20 AM) *
Parto dal principio che la Z fa le foto e deve farle, i video è una cosa in più che non mi dispiace ma per vari motivi evito di farli . Ho già avuto occasione di farli sia in una piscina al chiuso con caldo e umidità elevata (acclimatando la fotocamera per evitare appannamento) che a teatro La settimana scorsa che non funzionava neanche l'aria condizionata! Nessun problema, nessun calore! Il tepore l'ho solo avvertito in modalità foto, 2h30 intense per riprendere delle scene con efv cui non conoscevo il copione ma zero problemi



La funzionalità/possibilità video è ormai imprescindibile per una ML, ma anche per una reflex... e Nikon dovrebbe saperlo più di altre (...vedasi Df!)... che tu, poi, non faccia video o ne faccia uno ogni 6 mesi (...tanto per dire!), non toglie che la maggior parte degli acquirenti di ML nel mondo i video li fa, ne fa pure molti, ne fa di lunghi e a tutte le latitudini, quindi in ogni condizione climatica possibile ed immaginabile... sapere cosa può o non può sopportare un modello è abbastanza importante.


QUOTE(eutelsat @ Jun 30 2019, 12:20 AM) *
Ora cercarli non ha senso, 1-2 settimane o forse entro luglio avremmo una risposta ufficiale sulla fotocamera incriminata e poi vedremo quale condizione può manifestarsi il problema...



Qua non si tratta di andarseli a cercare ma, come scrissi sopra, di capire cosa si può fare con questa fotocamera/modello e cosa non si può o, meglio, cosa può "sopportare" o cosa non può "sopportare" a livello di utilizzo foto/video... e non penso si tratti di un caso isolato e dunque la "spiegazione" riguarderà, caso mai, anche altri proprietari che a quanto pare riscontrarono il medesimo problema.


QUOTE(eutelsat @ Jun 30 2019, 12:20 AM) *
magari risultera alla fine che la zoccolatura de XQD o flat sono difettose



?
fullerenium2
Messaggio: #96
QUOTE(derma @ Jun 30 2019, 12:35 AM) *
La funzionalità/possibilità video è ormai imprescindibile per una ML, ma anche per una reflex... e Nikon dovrebbe saperlo più di altre (...vedasi Df!)... che tu, poi, non faccia video o ne faccia uno ogni 6 mesi (...tanto per dire!), non toglie che la maggior parte degli acquirenti di ML nel mondo i video li fa, ne fa pure molti, ne fa di lunghi e a tutte le latitudini, quindi in ogni condizione climatica possibile ed immaginabile... sapere cosa può o non può sopportare un modello è abbastanza importante.
Qua non si tratta di andarseli a cercare ma, come scrissi sopra, di capire cosa si può fare con questa fotocamera/modello e cosa non si può o, meglio, cosa può "sopportare" o cosa non può "sopportare" a livello di utilizzo foto/video... e non penso si tratti di un caso isolato e dunque la "spiegazione" riguarderà, caso mai, anche altri proprietari che a quanto pare riscontrarono il medesimo problema.
?

Al tempo della D600 quando si iniziò a sentire che spruzzava olio sul sensore ho voluto capire se anche sulla mia succedeva. Non uso mai la raffica per evitare di “consumare l’otturatore” senza motivo, ma in questo caso provando e riprovando ho visto che apparivano delle macchioline sul sensore.
Dopo che è stata in assistenza la prima volta dove gli hanno applicato del nastro isolante qua e là, ho riprovato con una serie di raffiche e dopo diverse prove ho visto che ancora delle goccioline finivano sul sensore. Avrò stressato l’otturatore fuori dal mio solito utilizzo ma così ho capito che quella macchina aveva problemi, che il problema non era stato affatto risolto e che quella macchina era fuori specifica se in modalità raffica spruzzava olio.
Forse il problema me lo sono andato a cercare, ma ho fatto bene perché forse col mio modo di scattare me ne sarei accorto dopo un anno quando mi sarei ritrovato a dover ritoccare tutte le foto con delle strane macchioline di “polvere” .

Morale della favola, so che potenzialmente c’è un problema, lo voglio verificare e capire se la mia macchina ne è esente e se lavora come da specifica perché il mio conto corrente non si è bloccato quando in un attimo ho versato la cifra dell’acquisto.
Sicuramente non sarà dovuto a problemi di surriscaldamento ma a qualcosa inerente la comunicazione tra le varie schede (spero in un semplice filo collegato male che fa un falso contatto), ma sicuramente il problema c’è ed i tecnici non potranno più dire che non ne hanno mai sentito parlare (come a suo tempo mi dissero che sulla D600 sbagliavo io a far prendere polvere sul sensore).
eutelsat
Messaggio: #97
QUOTE(derma @ Jun 29 2019, 11:35 PM) *
La funzionalità/possibilità video è ormai imprescindibile per una ML, ma anche per una reflex... e Nikon dovrebbe saperlo più di altre (...vedasi Df!)... che tu, poi, non faccia video o ne faccia uno ogni 6 mesi (...tanto per dire!), non toglie che la maggior parte degli acquirenti di ML nel mondo i video li fa, ne fa pure molti, ne fa di lunghi e a tutte le latitudini, quindi in ogni condizione climatica possibile ed immaginabile... sapere cosa può o non può sopportare un modello è abbastanza importante.
Qua non si tratta di andarseli a cercare ma, come scrissi sopra, di capire cosa si può fare con questa fotocamera/modello e cosa non si può o, meglio, cosa può "sopportare" o cosa non può "sopportare" a livello di utilizzo foto/video... e non penso si tratti di un caso isolato e dunque la "spiegazione" riguarderà, caso mai, anche altri proprietari che a quanto pare riscontrarono il medesimo problema.
?


Per i video parlo a livello personale naturalmente, già il fatto che non posso fare un video più di 29min mi limita , non poter mettere in pausa durante il REC ed essere costretto ad agganciare più clip in editing è frustrante quando potrei eseguire meno pp su una stessa clip invece di catalogarle

Si sta parlando di mettere alla frusta la fotocamera, quella degli altri, che nulla ha a vedere con il problema riscontrato! Se nascono problemi, la garanzia potrebbe non coprire, non è difficile da capire, un po'come una fotocamera tropicalizzata che entra l'acqua e fa danno, ci sono dei limiti ed è meglio rispettarli, se poi si vuole superarli allora lo si fa con la propria attrezzatura

Riguardo l'ultimo punto potremmo pensare a un problema termico quando magari possa essere un problema meccanico, anche una saldatura fredda


Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Jun 30 2019, 07:24 AM
fullerenium2
Messaggio: #98
QUOTE(eutelsat @ Jun 30 2019, 08:22 AM) *
Per i video parlo a livello personale naturalmente, già il fatto che non posso fare un video più di 29min mi limita , non poter mettere in pausa durante il REC ed essere costretto ad agganciare più clip in editing è frustrante quando potrei eseguire meno pp su una stessa clip invece di catalogarle

Si sta parlando di mettere alla frusta la fotocamera, quella degli altri, che nulla ha a vedere con il problema riscontrato! Se nascono problemi, la garanzia potrebbe non coprire, non è difficile da capire, un po'come una fotocamera tropicalizzata che entra l'acqua e fa danno, ci sono dei limiti ed è meglio rispettarli, se poi si vuole superarli allora lo si fa con la propria attrezzatura

Riguardo l'ultimo punto potremmo pensare a un problema termico quando magari possa essere un problema meccanico, anche una saldatura fredda
Gianni

Mettere alla frusta? Fare dei video di 30min non significa mettere alla frusta perché ci ha già pensato Nikon a limitare I danni limitando il tempo di registrazione a 30min.
Quando la mia ex D600 spruzzava olio a 5fps non l’ho messa alla frusta perché me l’hanno venduta per farli senza problemi quella raffica e l’otturatore ha un ciclo di vita di 150.000 scatti.
Poi sarà sicuramente una falda tuta fatta male come dici tu, ma aver paura di usare una fotocamera nata e pagata in base a delle specifiche secondo me non ha senso.
eutelsat
Messaggio: #99
30min sotto il sole lo è!

Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #100
Stamattina ho fatto varie prove di video non proprio di mezzora ma comunque più di 20min sotto il sole
senza nessun problema, proverò ancora in settimana e vi terrò informati Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »