FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Upgrade Reflex Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Thetarcior
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una reflex Nikon migliore di quella che ho già, ma ho 1000 dubbi che mi assalgono e chiedo il vostro preziosissimo aiuto per cercare di capirci qualcosa. biggrin.gif
Cerco di spiegarvi velocemente chi sono, cosa voglio e perché sono indeciso.

- Possiedo una D5100, un Sigma 15-70 2.8 (per DX), il 18-55 del kit che non riesco a vendere biggrin.gif , un 50mm 2.0 pre-AI con cui a volte faccio fotografia "lenta" e un Sigma 70-300 4;5.6 (FX).
- Sono un fotoamatore, non ho un genere predominante, ma in genere faccio still life, street, architettura, ritratti, raramente i paesaggi e ancora più raramente foto d'azione in generale (sicuramente anche per via di un'attrezzatura non proprio adattissima).

Fatta la premessa, e pienamente consapevole che:

- passare a FX significa quantomeno vendere il 17-50 e prendere qualcosa di analogo o, meglio ancora, una triade di focale fissa (che, comunque, ho in programma di comprare a prescindere)
- restare a DX ha i suoi vantaggi in termini economici e pratici

il mio dubbio riguarda proprio la categoria di appartenenza dell'acquisto che dovrei fare per fare - scusare il gioco di parole - questo benedetto salto di qualità.

Ero orientato verso la D7200, consapevole dei seguenti pro:
- vanno bene le ottiche che ho già
- la qualità d'immagine sarà complessivamente migliore
- il corpo macchina semi-pro è meglio assai

Quando, all'improvviso, il tarlo.
E se prendessi direttamente una "vecchia" ammiraglia FX, così da avere, in un colpo solo, un corpo pro e la qualità d'immagine FX?
Insomma, per farla breve ho trovato delle buone occasioni sull'usato relativamente a D800 e D800e, entrambe con circa 50000 scatti sul groppone (dovrebbero essere un'inezia per queste belve, ma correggetemi pure se dico una sciocchezza) una delle quali la vende un negozio che offre 1 anno di garanzia.


Primo dubbio: meglio D800 o D800e? Nel senso: è veramente così ingestibile la D800e in contesti "discreti" - quei contesti, per intenderci, che potrebbero generare effetti moiré? Questo mi serve più che altro per capire se la D800e possa andar bene per un uso polivalente come quello che ne farei io, o se invece per questo utilizzo risulti migliore la D800 con filtro AA (in linea di principio sono per il "less is more" e, dunque, preferisco la versione senza filtro AA a quella con).

Secondo dubbio: l'AF della D800 è veramente così disastroso come si dice, o il tutto è rapportato alla categoria e dunque risulta meno efficace di una D4, ma comunque più efficace di una D7200?

Terzo dubbio: in termini di pura qualità fotografica, la D800/D800e è così superiore rispetto alla più recente ma di categoria inferiore D7200?

Un grossissimo GRAZIE a chi ha avuto la pazienza di leggere e, soprattutto, a chi avrà la bontà di rispondere e cercare di darmi una mano. smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #2
Io ti do la mia opinione, che vale quello che vale...

Non hai un genere specifico, fai un poco di tutto, forse anche perché non hai ottiche dedicate (che ne so, non hai un 300/2.8 per fare scatti naturalistici o sportivi, non è la macchina che ti limita ma l'ottica). Dovresti forse capire verso cosa andrai in termini di produzione fotografica.

Il DX costa meno e pesa/ingombra meno ma le lenti DX non sono competitive, tranne rarissimi casi. Vuoi domani spendere tanti soldi in ottiche FX da usare su DX? Per me è uno spreco.

Ho la D800 e da sempre (5 anni) sono pentito di non aver preso la E. Il rischio moire è marginale, probabilmente ci incapperai una volta nella vita su una foto indimenticabile. Lo trovi solo se vai a cercarlo in foto test. Invece la maggiore nitidezza è un fatto.

L'AF della D800 è così così. Per me non è un dramma, uso molto lenti manuali e comunque faccio paesaggi prevalentemente. Però quando scattavo volley per via di mia figlia con la D700 avevo quasi il 100 delle foto a fuoco, con la D800 eravamo sul 20-30% di scarto. Qualcuno dirà che non sono capace io... che è anche possibile. Non conosco l'AF della D7200 ma anche la mia D300 credo facesse meglio della D800... poi io con alcune ottiche ho avuto davvero tanti problemi. L'85 l'ho dato via per disperazione, non riuscivo a tararlo. Idem il 50/1.4 che però ho tenuto.

La gamma dinamica della D800/D800E tutt'ora è maggiore della gran parte della concorrenza. Battuta solo in casa da D810/D850. Si, in termini di files la D800 ti permette spazi di manovra superiori a una DX quale che sia.

Io della mia macchina sono contento. Non l'ho ancora cambiata e non penso lo farò con l'ultima uscita. Certo bisogna attaccarci ottiche buone. Però insisto la mia produzione per la maggior parte è landscape, macchina sul treppiedi, fuoco manuale.
mauriziot
Messaggio: #3



guarda che alla fine si tratta di una questione economica.

Con D800 (e ancor di più con la E) fai un bel salto in avanti, che sarà tanto più significativo in relazione alle ottiche che adotterai: quindi maggiori costi, crescenti nel tempo e maggior peso e maggiore qualità

Se rimani in DX risparmi soldi, peso e avrai una qualità inferiore.

Su questo credo non ci siano dubbi; quindi la scelta non può che essere tua.

un saluto.

mt
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(Marco Senn @ Feb 22 2018, 05:40 PM) *
Ho la D800 e da sempre (5 anni) sono pentito di non aver preso la E. Il rischio moire è marginale, probabilmente ci incapperai una volta nella vita su una foto indimenticabile. Lo trovi solo se vai a cercarlo in foto test. Invece la maggiore nitidezza è un fatto.

L'AF della D800 è così così. Per me non è un dramma, uso molto lenti manuali e comunque faccio paesaggi prevalentemente. Però quando scattavo volley per via di mia figlia con la D700 avevo quasi il 100 delle foto a fuoco, con la D800 eravamo sul 20-30% di scarto. Qualcuno dirà che non sono capace io... che è anche possibile. Non conosco l'AF della D7200 ma anche la mia D300 credo facesse meglio della D800... poi io con alcune ottiche ho avuto davvero tanti problemi. L'85 l'ho dato via per disperazione, non riuscivo a tararlo. Idem il 50/1.4 che però ho tenuto.


Al buio l'af della D800 sui punti laterali è molto più veloce di quello della D810, ma non poco, quello della D810 spesso su quelli che non sono a croce si incanta sta li e non fa niente, con la D800 zero problemi di fuoco, in compenso i punti af a croce della D810 lavorano meglio così come lavora meglio il traking 3d (che comunque su d800 non è affatto male, infondo è quello della D4).
Ho la 800 e la 810, si la seconda è più nitida ma nella pratica (stampe, pubblicazioni, proiezioni) non cambia nulla, il bello della 810 è fare lunghe esposizioni a 64 iso, li ha davvero una marcia in più.
Il moiré capita di rado, molto di rado e si risolve con una facilità imbarazzante in acr o lr o quello che usi tu per i raw.

PS: io la D800 la uso per qualsiasi cosa compreso calcio e basket quest'ultimo è in palazzetti bui dove per avere tempi decenti (1/400 o più veloci) a f/2.8 si scatta a 6400 iso ma l'af funziona bene a volte in traking ti tiene il viso di un giocatore anche se gli passa davanti un altro per un attimo (come saprai puoi impostare questo "lag" da 0 a 5, io tengo 2 di solito). Non riesco proprio a capire le critiche che spesso leggo alla D800, per me è una macchina ottima.
robermaga
Messaggio: #5
In un altro post condivido una tua giusta considerazione sulla D700 il quale acquisto viene considerato una scelta "furba". Ed è proprio così, per circa 600 pezzi se in più vi è un po di garanzia non vedo come si possano spendere meglio quei 6-700, tenendo conto che uno pure in futuro e pure in presenza di un altro acquisto di qualità, potrà sempre usare come muletto questa fotocamera.

Ma io tifo per D800 e tifo ancor di più per D800E che usate, attualmente considero il vero best buy visto le cifra alle quali facilmente si trovano. Certo non sono in grado di dirti della perfezione dell'AF, perché uso pure io principalmente ottiche manuali come Marco Senn. Però gli altri (pochi) AF o AFS che uso non mi hanno mai dato problemi evidenti, come si sente dire. Qualche raro fuori fuoco sporadico però si.

Ma il file di una D800E è decisamente alta roba in particolare se ottenuto da un fisso di qualità. E poi puoi usare alla grande la funzione crop e montarci lo stesso un'ottica dx ottenendo comunque un file di 16mpx ... sempre da grande stampa.
Io valuterei bene, ma farei questo salto e piano piano mi doterei delle ottiche di qualità, quelle si, indispensabili.
Roberto
Thetarcior
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte e per le utilissime dritte!

GENERE PREFERITO
Sono un fotoamatore, non un professionista con determinate esigenze legate al tipo di fotografia che deve fare per guadagnarsi da vivere. Io fotografo per il puro piacere di farlo, perché mi piace osservare quello che mi circonda e quando vedo "la foto", prendo la mia macchina fotografica e la scatto: un'auto in corsa, un ragazza che passeggia, una coppia di giovani innamorati perduti nella folla, un monumento, una veduta, i ritratti a chi mi chiede un book fotografico o anche solo una foto da mettere su instagram, gli oggetti quotidiani, gli uccelli in volo, e così via. Ciò che mi spinge a consumare l'otturatore non è il genere, ma la bellezza che colgo dietro qualcosa/qualcuno che voglio immortalare a modo mio, dalla mia prospettiva. E poi è anche la fotografia in se e per se, intesa come scienza, che mi piace e che mi spinge a sperimentare, delle volte ottenendo degli scatti terribili, ma sempre imparando qualcosa di nuovo da poter mettere in pratica quando scatto le mie foto.

OBIETTIVI
come minimo, intendo dotarmi - nel tempo, danari permettendo, si capisce - di un 24mm (o forse un 21mm, in programma per i prossimi mesi), 50mm (che sto acquistando in questi giorni) e 85mm di buona qualità (non il top del top, ma qualcosa che possa rendere giustizia a un sensore come quello della D800e). Definito il "minimo sindacale", a questa triade aggiungerei un 105mm (o 135mm) e un paio di zoom: wide e tele. Bella spesa, certo, ma ho 28 anni ancora da compiere e tanta, tanta pazienza. biggrin.gif In ogni caso, reputo che il vero investimento per un fotoamatore sia l'obiettivo - dico per il fotoamatore, perché i professionisti possono avere anche l'opportunitàà di comprare/noleggiare sempre l'ultimo arrivato tra i top.

LA D800
E che vi devo dire? Avete già detto più di quello che avrei voluto sentire per convincermi... smile.gif D800/D800e (preferibilmente "e") e gia solo tenendola in mano sono sicuro di non pentirmi!
lexio
Messaggio: #7
Anche io amatore come te, ti posso dire una cosa sola: PRIMA obiettivo e POI fotocamera.
Sulla tua D5100, prova a montarci un 105f2.8 oppure un 24-70f2.8 oppure un 24f1.8 e vedi che i tuoi scatti saliranno già enormemente di livello e renderai giustizia alla tua fotocamera tirando fuori il meglio che può dare; poi salirai di livello con la fotocamera, e allora renderai giustizia alle tue ottiche tirando fuori il megio che possono dare, e sarai sempre soddisfatto. Ottiche Nikon, (terze parti costano di meno e vanno bene "quasi " come Nikon, [ ovviamente parlo dei Tamron/Sigma/Samyang non dei Zeiss o Leica..] ma appunto sempre "quasi) .

Se invece cambi fotocamera prima e ci metti davanti un'ottica decente, in attesa di dotarti di ottiche di livello, non sarai pienamente felice perchè non sfrutterai a pieno nè la fotocamera nè le ottiche per un po' di tempo...
Alla fine cambiando la fotocamera cambiano alcune funzioni, ma il fotoamatore può fare a meno di alcune funzioni tecniche; ma se provi a mettere a confronto un 17-50 sigma con un 24-70 Nikon, beh ti posso dire che c'è un abisso, provare per credere. Alla fine il sensore registra la luce che passa attraverso l'obiettivo, se l'obiettivo vale poco anche la luce che passa sarà luce da poco..
Thetarcior
Messaggio: #8
Grazie per la risposta Lexio.
Mi trovi in parte d'accordo. La tua analisi sugli obiettivi è corretta (io personalmente non condivido la superiorità degli obiettivi Nikon "sempre e comunque", anzi trovo che ad esempio gli ultimi Sigma della serie Art e Sport siano superiori rispetto alle Nikkor pari livello in tutti i fronti: resa cromatica, nitidezza, etc. Ma sono pareri presonali.), infatti dicevo che sto acquistando dei fissi di livello "a prescindere".

Il punto è proprio il corpo macchina: la D5100 è maneggevole, comodissimo il display rotante, ma è troppo piccola per i miei gusti e... troppo consumer.
Sono un amante della Fotografia: né un professionista, né uno che ha bisogno di mettere il selettore su "auto" 8o peggio ancora su "scene"...) per scattare delle foto velocemente e decenti. Utilizzo il corpo macchina sempre e solo su M, ma sempre sempre, e nella vita avrò forse 10 volte la necessità di usare una delle modalità a priorità; patisco le dimensioni ridotte (ho montato un battery grip, ma rimane comunque troppo piccola per me) e non sopporto i comandi da menu. L'idea di avere tutto quello che mi serve a portata di dito, che quindi mi permette più libertà nel fotografare: già solo questo mi basta per voler cambiare la mia D5100 con una semi-pro/pro.

Come dicevo, per me fotografare è qualcosa che mi induce del piacere, e l'utilizzo di un corpo macchina coinvolgente come potrebbe essere la D800, o la stessa D7200 che rispetto alla mia D5100 è comunque un altro mondo, non fa che contribuire al piacere.

Dimenticavo... Non c'entra niente, è solo una "pippa mentale", ma nella mia testa il formato "giusto" è il 35mm: quello per cui, per intenderci, un 50mm è veramente un 50mm e non un equivalente 75mm... biggrin.gif

Messaggio modificato da Thetarcior il Feb 23 2018, 03:18 PM
marmo
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 22 2018, 10:42 PM) *
PS: io la D800 la uso per qualsiasi cosa compreso calcio e basket quest'ultimo è in palazzetti bui dove per avere tempi decenti (1/400 o più veloci) a f/2.8 si scatta a 6400 iso ma l'af funziona bene a volte in traking ti tiene il viso di un giocatore anche se gli passa davanti un altro per un attimo (come saprai puoi impostare questo "lag" da 0 a 5, io tengo 2 di solito). Non riesco proprio a capire le critiche che spesso leggo alla D800, per me è una macchina ottima.


Usi il tracking nel basket? Sono stato per la prima volta la settimana scorsa a far foto di basket ma il tracking proprio non sono riuscito ad usarlo, dopo 10 minuti ho cambiato
Thetarcior
Messaggio: #10
La D800e è ufficialmente tra le mie grinfie! biggrin.gif
Presa da un bravo e simpaticissimo fotografo pubblicitario di Torino, usata poco e quasi sempre in studio: è nuova! Sono felicissimo dell'acquisto, è proprio un altro mondo rispetto alla D5100 da cui provengo...

Il programma è quello di prendere a breve - ma non brevissimo perché i soldi non mi crescono in balcone biggrin.gif - oltre al 50 1.8 che possiedo già, un 24 o 28mm, un 85mm e un 105 o 135 mm per i ritratti, Nikon o Sigma art in base alla focale scelta. E poi si vedrà.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(marmo @ Mar 2 2018, 12:36 PM) *
Usi il tracking nel basket? Sono stato per la prima volta la settimana scorsa a far foto di basket ma il tracking proprio non sono riuscito ad usarlo, dopo 10 minuti ho cambiato


Assolutamente si. Adesso non l'ho trovata in archivio (ci sono troppe partite e troppo foto di ogni partita) ma ho una foto dove è a fuoco perfetto il viso di un giocatore che stavo "trakkando" in 3d ed è quasi nascosto da un altro più vicino a me che era appena passato avanti, il "lag" impostato a mi pare 2 (da 0 a 5) ha permesso di non sballare il fuoco, la macchina in questo modo se perde il soggetto per via di un altro di colore diverso (se il colore è uguale è la fine) che si mette in mezzo aspetta qualche decimo di secondo prima di "dare forfet" e passare al nuovo soggetto e se lo ritrova entro quel tempo (che appunto imposti) in un altro punto o nello stesso riprende a inseguirlo, nel basket di solito le maglie sono di colori molto diversi e generlamente il viso dei giocatori non è dello stesso colore delle maglie per cui insegue abbastanza bene e ti assicuro che dove scatto è buio, non è uno stadio di serie A, in quelli scattano a 1/1000s f/4 a 1600 iso (e uno di questi fenomeni mi ha detto "ma le tue foto di basket non sono belle come le mie" e io ho pensato "beh grazie al ... ho 1/4 della luce che hai a disposizione tu e la mia flikera a morte e in ogni singolo fotogramma il WB è diverso").

QUOTE(Thetarcior @ Mar 10 2018, 03:25 PM) *
La D800e è ufficialmente tra le mie grinfie! biggrin.gif
Presa da un bravo e simpaticissimo fotografo pubblicitario di Torino, usata poco e quasi sempre in studio: è nuova! Sono felicissimo dell'acquisto, è proprio un altro mondo rispetto alla D5100 da cui provengo...

Il programma è quello di prendere a breve - ma non brevissimo perché i soldi non mi crescono in balcone biggrin.gif - oltre al 50 1.8 che possiedo già, un 24 o 28mm, un 85mm e un 105 o 135 mm per i ritratti, Nikon o Sigma art in base alla focale scelta. E poi si vedrà.



Ottima scelta!
marmo
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 10 2018, 05:47 PM) *
Assolutamente si. Adesso non l'ho trovata in archivio (ci sono troppe partite e troppo foto di ogni partita) ma ho una foto dove è a fuoco perfetto il viso di un giocatore che stavo "trakkando" in 3d ed è quasi nascosto da un altro più vicino a me che era appena passato avanti, il "lag" impostato a mi pare 2 (da 0 a 5) ha permesso di non sballare il fuoco, la macchina in questo modo se perde il soggetto per via di un altro di colore diverso (se il colore è uguale è la fine) che si mette in mezzo aspetta qualche decimo di secondo prima di "dare forfet" e passare al nuovo soggetto e se lo ritrova entro quel tempo (che appunto imposti) in un altro punto o nello stesso riprende a inseguirlo, nel basket di solito le maglie sono di colori molto diversi e generlamente il viso dei giocatori non è dello stesso colore delle maglie per cui insegue abbastanza bene e ti assicuro che dove scatto è buio, non è uno stadio di serie A, in quelli scattano a 1/1000s f/4 a 1600 iso (e uno di questi fenomeni mi ha detto "ma le tue foto di basket non sono belle come le mie" e io ho pensato "beh grazie al ... ho 1/4 della luce che hai a disposizione tu e la mia flikera a morte e in ogni singolo fotogramma il WB è diverso").


Come ti dicevo è stata la prima (magari sarà anche l'ultima) volta ma mi sembrava che anche solo quando volavano il viso il tracking andasse in tilt è perdesse il target
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Senn @ Feb 22 2018, 05:40 PM) *
Io ti do la mia opinione, che vale quello che vale...

Non hai un genere specifico, fai un poco di tutto, forse anche perché non hai ottiche dedicate (che ne so, non hai un 300/2.8 per fare scatti naturalistici o sportivi, non è la macchina che ti limita ma l'ottica). Dovresti forse capire verso cosa andrai in termini di produzione fotografica.

Il DX costa meno e pesa/ingombra meno ma le lenti DX non sono competitive, tranne rarissimi casi. Vuoi domani spendere tanti soldi in ottiche FX da usare su DX? Per me è uno spreco.

Ho la D800 e da sempre (5 anni) sono pentito di non aver preso la E. Il rischio moire è marginale, probabilmente ci incapperai una volta nella vita su una foto indimenticabile. Lo trovi solo se vai a cercarlo in foto test. Invece la maggiore nitidezza è un fatto.

L'AF della D800 è così così. Per me non è un dramma, uso molto lenti manuali e comunque faccio paesaggi prevalentemente. Però quando scattavo volley per via di mia figlia con la D700 avevo quasi il 100 delle foto a fuoco, con la D800 eravamo sul 20-30% di scarto. Qualcuno dirà che non sono capace io... che è anche possibile. Non conosco l'AF della D7200 ma anche la mia D300 credo facesse meglio della D800... poi io con alcune ottiche ho avuto davvero tanti problemi. L'85 l'ho dato via per disperazione, non riuscivo a tararlo. Idem il 50/1.4 che però ho tenuto.

La gamma dinamica della D800/D800E tutt'ora è maggiore della gran parte della concorrenza. Battuta solo in casa da D810/D850. Si, in termini di files la D800 ti permette spazi di manovra superiori a una DX quale che sia.

Io della mia macchina sono contento. Non l'ho ancora cambiata e non penso lo farò con l'ultima uscita. Certo bisogna attaccarci ottiche buone. Però insisto la mia produzione per la maggior parte è landscape, macchina sul treppiedi, fuoco manuale.


Le ottiche Nikon per DX sono generalmente migliori sul piccolo formato delle FX, con maggiore risoluzione, brillantezza e macrocontrasto. Purtroppo mancano i gioielli DX della concorrenza, ma anche di Sigma (19-30-60 Art in primis). Su FX, tranne qualche superluminoso (105, 28 e 20) al top tra gli AF e qualche zoom tele e tele professionali (ad alto prezzo e prevedibile corta vita) e i soliti buoni macro (ma non migliori del passato nell'uso reale ed anche verso la concorrenza più pregiata), qualche buon low cost (50 AFS 1.8) mi devo chiudere gli occhi per i miei requisiti. Neanche la "dinamica" mi piace, è solo una resa piatta da scanner su cui lavorare per selezionare luci e ombre. Le 36 Mp sono peggiori della concorrenza con lo stesso sensore, ma anche lì la dinamica vera (alte luci-basse luci, gamut) non è granché, con molto pattern noise (comune di certo alle altre...ma neno tenuto a bada dalle tarature) e ricalibrazione solo rapida all'accensione nel caso Nikon. La precisione di fuoco è quella delle DSRL, va bene per l'azione dove ci sono altre cause di degrado.
La D850 è un po' migliore, ma resta un mammut verso le mirrorless anche di generazione precedente. La gamma delle ottiche sfruttabili non è più ampia e solida come una volta e comunque richiede accessori esterni per MAF e altro (con un EVF focheggi in piena luce senza schermi e panni). Buoni i flash, ma non più migliori degli altri. Il sistema Nikon in assoluto mi va oggi stretto e le stesse ottiche adattate altrove vanno meglio. Dovrei comprare con la D800/810/850 molti Sigma Art per l'uso quotidiano e da reportage (con i loro problemi) e Zeiss e simili delle serie meno efficienti (ZF, Milvus, Otus) e più costose con luminosità anche inutile o perfino dannosa in pratica.
Poi il video... sempre un passo dietro.
Io vedo la Nikon molto concorrenziale solo con le FX 24 Mp entry level, la serie f/1.8 e la D500 con i dovuti tele e tele-zoom per FX per reportage e caccia fotografica. Anche le DX economiche permettono di costruire un corredo entry level a prezzo inferiore agli altri. I supertele 400+ mm vanno forsse meglio degli altri, ma ad un costo ben maggiore e di certo non compensano l'atmosfera. Terò Nikon solo per foto ad eventi ed azioni, con una gamma ridotta di ottiche.

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(Thetarcior @ Feb 23 2018, 03:13 PM) *
nella mia testa il formato "giusto" è il 35mm: quello per cui, per intenderci, un 50mm è veramente un 50mm e non un equivalente 75mm... biggrin.gif

Parole sante guru.gif guru.gif

QUOTE(Thetarcior @ Mar 10 2018, 03:25 PM) *
La D800e è ufficialmente tra le mie grinfie! biggrin.gif

Complimenti, veramente una gran macchina, vedrai che ti darà belle soddisfazioni wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio