FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Secondo Still Life
Rispondi Nuova Discussione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #1
Ciao,

il primo Still life a tema Quaresima è piaciuto e mi hanno chiesto di farne un altro a tema Pasquale per la copertina di un giornalino della Parrocchia.
Questa è la foto che vorrei mandare. La copertina è un A5 verticale.
Cosa ne pensate? Critiche e suggerimenti grazie
Giorgio

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.426
Utente Assiduo
Messaggio: #2
mi pare buono........luce e compo ok
forse un pò meno saturazione

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Ciao, personalmente la compo a me piace, la luce non è perfetta ma discretamente dosata e non disturba,
l’unica cosa che disturba è lo sfondo ma non come tessuto e colore, ma le pighe non stanno bene
creano linee verticali che sembrano sostegni, per il resto Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ottimo lavoro, davvero un passo avanti da gigante tra il primo e il secondo tentativo.
La candela è drittissima, l'ostensorio è dritto (la croce è un po' inclinata ma non potevi proprio farci nulla), il calice è dritto.
Buona la luce, il calice però è un pochettino in ombra. La stessa luce che crea molta atmosfera sulla candela, lascia il calice un po' all'oscuro, in questo caso basta davvero pochissimo, una luce di un cellulare o una semplice candela portata dietro alla fotocamera in modo che non rimanga nella foto ma quanto basta per illuminare il calice, perchè in questo caso si perde la lucentezza e rimane una macchia nera.
Per le linee, purtroppo sono tessuti pesanti che magari rimangono piegati per 300giorni all'anno quindi è molto difficile togliere le pieghe, magari se la prossima volta riesci a distenderlo un po' è meglio perchè le linee in effetti sono fastidiose.

Comunque complimenti, davvero un ottimo risultato. Ci sono alcune briciole di pane ma in questo caso a me sembrano quasi un valore aggiunto. Dai che per la Pentecoste ci farai rivedere qualcosa! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
visto che hai usato il pane e non l'Ostia Sacra sarei dell'idea che ci voleva il calice trasparente con il vino, e inoltre il pane non dovrebbe impallare l'ostensorio, comr gia detto da altri il telo doveva essere stirato.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Feb 19 2018, 12:12 PM) *
mi pare buono........luce e compo ok
forse un pò meno saturazione

ciao


QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2018, 12:41 PM) *
Ciao, personalmente la compo a me piace, la luce non è perfetta ma discretamente dosata e non disturba,
l’unica cosa che disturba è lo sfondo ma non come tessuto e colore, ma le pighe non stanno bene
creano linee verticali che sembrano sostegni, per il resto Pollice.gif


QUOTE(lexio @ Feb 19 2018, 02:12 PM) *
Ottimo lavoro, davvero un passo avanti da gigante tra il primo e il secondo tentativo.
La candela è drittissima, l'ostensorio è dritto (la croce è un po' inclinata ma non potevi proprio farci nulla), il calice è dritto.
Buona la luce, il calice però è un pochettino in ombra. La stessa luce che crea molta atmosfera sulla candela, lascia il calice un po' all'oscuro, in questo caso basta davvero pochissimo, una luce di un cellulare o una semplice candela portata dietro alla fotocamera in modo che non rimanga nella foto ma quanto basta per illuminare il calice, perchè in questo caso si perde la lucentezza e rimane una macchia nera.
Per le linee, purtroppo sono tessuti pesanti che magari rimangono piegati per 300giorni all'anno quindi è molto difficile togliere le pieghe, magari se la prossima volta riesci a distenderlo un po' è meglio perchè le linee in effetti sono fastidiose.

Comunque complimenti, davvero un ottimo risultato. Ci sono alcune briciole di pane ma in questo caso a me sembrano quasi un valore aggiunto. Dai che per la Pentecoste ci farai rivedere qualcosa! biggrin.gif


Grazie per i commenti e una domanda: avrei dovuto aggiungere una luce da dietro alla macchina che illuminasse tutta la scena compreso il calice?
Lo "schema" che ho usato è Luce della candela e Luce a Led in verticale sopra il pane (che con la sola candela sarebbe rimasto in ombra per una parte).

Per la Pentecoste effettivamente mi hanno già chiesto laugh.gif. Devo farmi venire un'idea perchè fotografare i simboli dello Spirito Santo (Fuoco, vento e luce) non mi è così immediato unsure.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 19 2018, 02:58 PM) *
visto che hai usato il pane e non l'Ostia Sacra sarei dell'idea che ci voleva il calice trasparente con il vino, e inoltre il pane non dovrebbe impallare l'ostensorio, comr gia detto da altri il telo doveva essere stirato.

Antonio


Grazie per la critica, il pane è stato messo in quel modo per simboleggiare la transunstazione. Prendo nota dell'osservazione per un'altra foto.

Messaggio modificato da sago il Feb 21 2018, 12:04 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi