Credo che l'ipotesi di Giallo sia altamente probabile, inquanto la lettura Matrix a 12 mm mi dava a volte problemi (specialmente in caso di foto di interni con inclusa una finestra o lame di luce che si stagliano sul pavimento), mentre passando ad una lettura più localizzata, riesco a gestire abbastanza bene l'esposizione.
Generalmente non ho problemi con luce omogenea sia in interni che in esterni.
Fermo restando che con un pò di pratica in più (sono i primi scatti con il 12-24) riuscirò certamente a scavalcare questi "piccoli ostacoli" di ripresa.
Ora mi devo cimentare anche in altre valutazioni di carattere "acqusti o non acquisti", dato che un amico fotografo mi ha concesso in prova un 20-35 2.8 per qualche tempo.
Mi servirà? Non mi servirà? Mah...
Andrea Buttarelli
Generalmente non ho problemi con luce omogenea sia in interni che in esterni.
Fermo restando che con un pò di pratica in più (sono i primi scatti con il 12-24) riuscirò certamente a scavalcare questi "piccoli ostacoli" di ripresa.
Ora mi devo cimentare anche in altre valutazioni di carattere "acqusti o non acquisti", dato che un amico fotografo mi ha concesso in prova un 20-35 2.8 per qualche tempo.
Mi servirà? Non mi servirà? Mah...
Andrea Buttarelli
Se hai già il 12-24, il 20-35 NON ti servirà praticamente a nulla.
Salvo tu non scatti anche a pellicola, ovviamente.
Salvo tu non scatti anche a pellicola, ovviamente.
Già Giallo (scusa il gioco di parole), è quello che stavo pensando anche io...
Lo userei, credo, solo a 35 mm a simulare un 50ino "reale" qualche rara volta.
Ha anche da vendere un 28/70 2.8 , ma sigh... Sigma!...
Andrea Buttarelli
Messaggio modificato da andreabuttarelli il Jul 18 2006, 02:38 PM
Lo userei, credo, solo a 35 mm a simulare un 50ino "reale" qualche rara volta.
Ha anche da vendere un 28/70 2.8 , ma sigh... Sigma!...
Andrea Buttarelli
Messaggio modificato da andreabuttarelli il Jul 18 2006, 02:38 PM
Con quello che hai, penso non ti serva altro che un 35/2 ed un 60/2.8 da mettere tra il 12-24 e l'80-200. Tieni il 18-200VR da usare da solo, e disfati del resto.
Buona luce
Buona luce
Qualcuno vuole un MTO utilizzabile anche come fermaporta o manubrio per pesistica?
Ultima occasione per un 18-55, utile anche come... non mi viene niente... ehm ... come... boh...
Scherzi a parte Giallo, cerco uno zoom intermedio tra il 12-24 e l'80-200, lo preferei all'ottica fissa per questioni di versatilità. Comunque valuterò anche la possibiltà del 35 e del 60 (e, perchè no, del 50 1.8 o 1.4).
Andrea Buttarelli
Ultima occasione per un 18-55, utile anche come... non mi viene niente... ehm ... come... boh...
Scherzi a parte Giallo, cerco uno zoom intermedio tra il 12-24 e l'80-200, lo preferei all'ottica fissa per questioni di versatilità. Comunque valuterò anche la possibiltà del 35 e del 60 (e, perchè no, del 50 1.8 o 1.4).
Andrea Buttarelli
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 18 2006, 04:37 PM)
...
Scherzi a parte Giallo, cerco uno zoom intermedio tra il 12-24 e l'80-200, lo preferei all'ottica fissa per questioni di versatilità. Comunque valuterò anche la possibiltà del 35 e del 60 (e, perchè no, del 50 1.8 o 1.4)
Scherzi a parte Giallo, cerco uno zoom intermedio tra il 12-24 e l'80-200, lo preferei all'ottica fissa per questioni di versatilità. Comunque valuterò anche la possibiltà del 35 e del 60 (e, perchè no, del 50 1.8 o 1.4)
se proprio ti serve uno zoom, Andrea.
Oppure scegli tra 50mm 1.4 o 60 Micro, o meglio entrambi, da usare non insieme, ma a seconda delle occasioni (il secondo utile non solo per Macro, ma anche per paesaggi), il primo come sai è - giustamente - supervantato nel forum.
E` vero che uno zoom ti coprirebbe tutte le focali tra 24 e 80, ma raramente ti serviranno davvero tutte
ciao,
salvo
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 18 2006, 03:37 PM)
Scherzi a parte Giallo, cerco uno zoom intermedio tra il 12-24 e l'80-200, lo preferei all'ottica fissa per questioni di versatilità.
Sai come la penso: col 12-24 ed il telezoom pro, lo zoom intermedio non serve a niente, e non è nè più luminoso, nè macro.
Ovviamente è il mio parere!
E' il tuo parere ed è anche una validissima argomentazione!
vado a meditare...
Andrea Buttarelli
vado a meditare...
Andrea Buttarelli
QUOTE(matteoganora @ Jul 18 2006, 03:56 PM)
mica male, ma, se malauguratamente non dovessi seguire i consigli di Giallo (se lo faccio non cambio la firma, così non si accorge e non si arrabbia!), penso che in alternativa potrei anche mettere via il money per un pò di tempo per andare sul 28/70 2.8 (SE riesco a mettere via, perchè è una mazzata economica non indifferente).
Andrea Buttarelli
Messaggio modificato da andreabuttarelli il Jul 18 2006, 04:52 PM
... ma, tornando all'argomento di dicsussione, nessuno è incappato nel problema che ho descritto tempo fa... cioè che le foto a volte sono più luminose della realtà vista ad occhio nudo con il 12-24 in interni?
in allegato uno scatto in cantiere (non è esattamente la foto migliore, ma è per fare un esempio)
Andrea Buttarelli
in allegato uno scatto in cantiere (non è esattamente la foto migliore, ma è per fare un esempio)
Andrea Buttarelli
Naturalmente si tratta di una ricostruzione a posteriori (neanche troppo veritiera, perchè a volte la differenza è molto alta)
Andrea Buttarelli
Andrea Buttarelli
Ciao.
Non e che per caso, "tieni innavertitamente", inserito la compensazione dell' esposizione ?.
Magari l'hai usata qualche volta, e poi, dimenticata di toglierla?.
Non e che per caso, "tieni innavertitamente", inserito la compensazione dell' esposizione ?.
Magari l'hai usata qualche volta, e poi, dimenticata di toglierla?.
Nein!!!
Purtoppen afefo già controllaten!
Scusa per l'inizio alla "sturmtruppen", ma il caldo...
non è la compensazione purtroppo, quella è la prima cosa che ho verificato.
grazie comunque per la dritta.
Andrea Buttarelli
Purtoppen afefo già controllaten!
Scusa per l'inizio alla "sturmtruppen", ma il caldo...
non è la compensazione purtroppo, quella è la prima cosa che ho verificato.
grazie comunque per la dritta.
Andrea Buttarelli
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 18 2006, 06:30 PM)
Naturalmente si tratta di una ricostruzione a posteriori (neanche troppo veritiera, perchè a volte la differenza è molto alta)
Andrea Buttarelli
Andrea Buttarelli
Su monitor calibrato, la prima foto tutto è tranne che sovraesposta nel senso stretto del termine (nel senso che non è slavata o con parti bruciate): semplicemente, è stata esposta secondo il criterio del "grigio medio 18%".
Che poi come "impatto psico-visivo" la seconda, più scura, renda meglio l'idea della scena come la "vedi" tu... beh, proprio per questo è possibile impostare una correzione sul corpo macchina.
Da questa singola foto, non mi sembra di ravvisare un particolare malfunzionamento tipo obiettivo che non apre il diaframma al valore corretto, ecc.... Ovviamente, vorrei vederne altre, e soprattutto sono curioso di sapere l'esito delle prove che ti abbiamo consigliato io e Gianni.
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 18 2006, 06:49 PM)
scatto al volo, pure un pò mosso, fatto nel mio ufficio (nelle due versioni come sopra)
Andrea Buttarelli
Andrea Buttarelli
Idem qui. Su monitor calibrato, la foto sbagliata è la seconda, troppo scura e palesemente SOTTOesposta. La prima è giusta così, con gli ovvi limiti di latitudine di posa del sensore dovuti agli alti contrasti... che non sono certo colpa dell'esposimetro. Anzi, plauso al Matrix che riesce a rendere una scena perfettamente leggibile anche in un caso difficilissimo come questo.
Credo di avere un pò esagerato in Photoshop per la seconda foto, effettivamente è più scura di quello che è in realtà.
Luca, forse è proprio un problema di monitor, non di macchina o obbiettivo.
vedrò di regolarlo un pò meglio (con una Velux sul tetto posta alle mie spalle non sarà facile, ma ci provo).
ho fatto qualche regolazione e mi sento già più tranquillo, forse.
domani verifico meglio con la luce più critica.
Andrea Buttarelli
Messaggio modificato da andreabuttarelli il Jul 18 2006, 06:04 PM
Luca, forse è proprio un problema di monitor, non di macchina o obbiettivo.
vedrò di regolarlo un pò meglio (con una Velux sul tetto posta alle mie spalle non sarà facile, ma ci provo).
ho fatto qualche regolazione e mi sento già più tranquillo, forse.
domani verifico meglio con la luce più critica.
Andrea Buttarelli
Messaggio modificato da andreabuttarelli il Jul 18 2006, 06:04 PM
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 18 2006, 07:02 PM)
Credo di avere un pò esagerato in Photoshop per la seconda foto, effettivamente è più scura di quello che è in realtà.
Luca, forse è proprio un problema di monitor, non di macchina o obbiettivo.
vedrò di regolarlo un pò meglio (con una Velux sul tetto posta alle mie spalle non sarà facile, ma ci provo).
ho fatto qualche regolazionemi e sento già più tranquillo.
Andrea Buttarelli
Luca, forse è proprio un problema di monitor, non di macchina o obbiettivo.
vedrò di regolarlo un pò meglio (con una Velux sul tetto posta alle mie spalle non sarà facile, ma ci provo).
ho fatto qualche regolazionemi e sento già più tranquillo.
Andrea Buttarelli
Bene. Però mi starebbe molto a cuore se tu facessi le prove che ti abbiamo detto, tipo gli scatti a una superficie di colore uniforme sia con il 12-24 che con un altro obiettivo. Giusto per levarci definitivamente il dubbio e farti godere con assoluta tranquillità del tuo gioiellino...
Ok, domani scatto e poi vi posto i risultati.
P.S. per avere una buona calibrazione del monitor devo per forza comprare qualche aggeggio o si riesce con sistemi non dispendiosi?
grazie
Andrea Buttarelli
P.S. per avere una buona calibrazione del monitor devo per forza comprare qualche aggeggio o si riesce con sistemi non dispendiosi?
grazie
Andrea Buttarelli
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 18 2006, 07:06 PM)
Ok, domani scatto e poi vi posto i risultati.
P.S. per avere una buona calibrazione del monitor devo per forza comprare qualche aggeggio o si riesce con sistemi non dispendiosi?
P.S. per avere una buona calibrazione del monitor devo per forza comprare qualche aggeggio o si riesce con sistemi non dispendiosi?
Io alla fine mi sono preso il più economico di tutti, il Colorvision Spyder 2 Express, perchè ogni volta che provavo a calibrare a occhio giungevo a un risultato diverso. Penso che la calibrazione a occhio sia specialmente difficile con gli LCD, che variano la resa anche cambiando di poco l'angolo di visione.
Scusa Luca se approfitto, si trova facilmente in commercio?
Andrea Buttarelli
Andrea Buttarelli
Concordo pienamente con Luca.
Andrea, il matrix ha esposto molto meglio dell'occhio nudo.
Se vuoi effetti più scuri, devi esporre in spot puntando una zona che tu, a occhio, vedi di tono medio;
se li vuoi ancora più scuri, devi puntare lo spot su una zona più chiara del tono medio..
Se tu avessi postato prima questi scatti, non avrei formulato ipotesi.
Comunque, fai anche le prove indicate.
Ma non mi aspetto sorprese.
Andrea, il matrix ha esposto molto meglio dell'occhio nudo.
Se vuoi effetti più scuri, devi esporre in spot puntando una zona che tu, a occhio, vedi di tono medio;
se li vuoi ancora più scuri, devi puntare lo spot su una zona più chiara del tono medio..
Se tu avessi postato prima questi scatti, non avrei formulato ipotesi.
Comunque, fai anche le prove indicate.
Ma non mi aspetto sorprese.