Dall'08/10 al 12/10 seguo in veste di fotografo ufficiale (siamo in 3)la manifestazione "le Vele d'Epoca" meravigliosa parata internazionale di velieri d'epoca appunto con l'approdo in numerosi porti del mediterraneo di queste bellissime imbarcazioni.
Ecco un assaggio di questa giornata.......
D3 e l'ormai inseparabile 70-200
Ingrandimento full detail : 398 KB
Ecco un assaggio di questa giornata.......
D3 e l'ormai inseparabile 70-200
Ingrandimento full detail : 398 KB
Complimentandomi con gli amici per il "postaggio" di files molto interessanti, posto una foto sbagliata, con soggetto centrale....
Ingrandimento full detail : 443.7 KB
Saluti
Giacomo
Ingrandimento full detail : 443.7 KB
Saluti
Giacomo
ciao Giacomo, quale ottica hai usato? i dati exif sembrerebbero riportare un 150-500.
era un sigma apo? la conversione ci sta tutta e a me piace.
nonostante la chiusura a f11 quello che sento la mancanza è più incisività nel tratto dell'albero che si riflette.
conoscendo la d3 credo la responsabilità sia nell'ottica.
invece lo sfondo non in sfocatura ma in dissolvenza mi pare equilibrato....considerato l'f11 forse l'umidità, in questo, ha giocato il suo ruolo....
Per la composizione a "tutto centro": ha assolutamente il suo motivo di esistere.
ciao
sergio
Dall'08/10 al 12/10 seguo in veste di fotografo ufficiale (siamo in 3)la manifestazione "le Vele d'Epoca" meravigliosa parata internazionale di velieri d'epoca appunto con l'approdo in numerosi porti del mediterraneo di queste bellissime imbarcazioni.
Ecco un assaggio di questa giornata.......
D3 e l'ormai inseparabile 70-200
Ingrandimento full detail : 398 KB
Ecco un assaggio di questa giornata.......
D3 e l'ormai inseparabile 70-200
Ingrandimento full detail : 398 KB
Molto suggestiva questa immagine con lo sfocato garantito da una apertura a f5,6 e con una distanza di ripresa dal punto di messa a fuoco a 6 metri..
nitidezza massima e sicura, garantita da 1/400" con focale 200mm.
le digradazioni tonali molto delicate farebbero pensare al 70/200 vrI, ma sembrerebbe che la d3 possa addomesticare anche un' ottica con un microcontrasto accentuato e saturazioni cromatiche importanti.
quindi potrebbe essere anche il il vrII..........
svelaci l'arcano.
ciao
sergio
su questa invece sono molto perplesso, non per la tecnica di ripresa quanto piuttosto per la composizione. sarà che sono astigmatico e molte linee parallele mi generano confusione, ma l'immagine a me sembra non avere piani di osservazione differenti o prograssivi .
che cosa ne pensi?
ciao
sergio
--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Sep 8 2010, 03:14 PM) </div><div class='quotemain'><!--quotec-->Complimentandomi con gli amici per il "postaggio" di files molto interessanti, posto una foto sbagliata, con soggetto centrale....
Ingrandimento full detail : 443.7 KB
Saluti
Giacomo
ciao Giacomo, quale ottica hai usato? i dati exif sembrerebbero riportare un 150-500.
era un sigma apo? la conversione ci sta tutta e a me piace.
nonostante la chiusura a f11 quello che sento la mancanza è più incisività nel tratto dell'albero che si riflette.
conoscendo la d3 credo la responsabilità sia nell'ottica.
invece lo sfondo non in sfocatura ma in dissolvenza mi pare equilibrato....considerato l'f11 forse l'umidità, in questo, ha giocato il suo ruolo....
Per la composizione a "tutto centro": ha assolutamente il suo motivo di esistere.
ciao
sergio
Ingrandimento full detail : 443.7 KB
Saluti
Giacomo
ciao Giacomo, quale ottica hai usato? i dati exif sembrerebbero riportare un 150-500.
era un sigma apo? la conversione ci sta tutta e a me piace.
nonostante la chiusura a f11 quello che sento la mancanza è più incisività nel tratto dell'albero che si riflette.
conoscendo la d3 credo la responsabilità sia nell'ottica.
invece lo sfondo non in sfocatura ma in dissolvenza mi pare equilibrato....considerato l'f11 forse l'umidità, in questo, ha giocato il suo ruolo....
Per la composizione a "tutto centro": ha assolutamente il suo motivo di esistere.
ciao
sergio
Sergio ti confermo l'utilizzo del Sigma in oggetto, sono d'accordo con le tue conclusioni circa l'umidita'...
Saluti
Giacomo
Cioo Club è buon WE...
uno scatto al volo ieri fatto ad un amico presente alla mostra ha cui ho partecipato....
ho avuto anche l'immenso piacere di conoscere di persona MaxMax,con cui però non ho potuto dialogare a lungo perchè mi chiamavano da tutte le parti...
D3+50 1,8, Iso 1600 viaggiare leggero è molto divertente....
Vitale:
Ingrandimento full detail : 439.1 KB
Messaggio modificato da Mario Frassine il Sep 11 2010, 12:08 PM
uno scatto al volo ieri fatto ad un amico presente alla mostra ha cui ho partecipato....
ho avuto anche l'immenso piacere di conoscere di persona MaxMax,con cui però non ho potuto dialogare a lungo perchè mi chiamavano da tutte le parti...
D3+50 1,8, Iso 1600 viaggiare leggero è molto divertente....
Vitale:
Ingrandimento full detail : 439.1 KB
Messaggio modificato da Mario Frassine il Sep 11 2010, 12:08 PM
Cioo Club è buon WE...
uno scatto al volo ieri fatto ad un amico presente alla mostra ha cui ho partecipato....
ho avuto anche l'immenso piacere di conoscere di persona MaxMax,con cui però non ho potuto dialogare a lungo perchè mi chiamavano da tutte le parti...
D3+50 1,8, Iso 1600 viaggiare leggero è molto divertente....
Vitale:
uno scatto al volo ieri fatto ad un amico presente alla mostra ha cui ho partecipato....
ho avuto anche l'immenso piacere di conoscere di persona MaxMax,con cui però non ho potuto dialogare a lungo perchè mi chiamavano da tutte le parti...
D3+50 1,8, Iso 1600 viaggiare leggero è molto divertente....
Vitale:
Ciao Mario.
E' stato un piacere conoscere te Giorgio e Alberto e poter ammirare tutte quelle bellissime foto che avete proposto alla mostra.
Mi augoro che in un futuro prossimo si presentino altre occasioni d'incontro per poter parlare tranqillamente di fotografia.
Venendo allo scatto penso di capire che l'hai scattato in terrazza sotto uno dei riflettori presenti in loco.
In ogni caso hai evidenziato benissimo l'ottimo lavoro che fa la D3 a 1600 iso.
Un saluto Max.
beh, il piacere è stato mio Max, peccato solo aver avuto poco tempo...
voglio inserire uno scatto tratto dal lavoro di stamani (ingaggiato da una fioreria importante ed una società di catering), è la chiesa di Sant'Antonino (in pratica sono andato a lavorare a piedi) e si trova a Brescia nella zona dove abito io.
Ingrandimento full detail : 420.4 KB
in NX2 ho utilizzato solamente un pelo di D-Lighting, in PS ho sistemato il taglio, alzato la luminosità con le curve (5 punti), lavorato sui contrasti, desaturato un pò il giallo (-15) e sistemato la luminosità finale.
voglio inserire uno scatto tratto dal lavoro di stamani (ingaggiato da una fioreria importante ed una società di catering), è la chiesa di Sant'Antonino (in pratica sono andato a lavorare a piedi) e si trova a Brescia nella zona dove abito io.
Ingrandimento full detail : 420.4 KB
in NX2 ho utilizzato solamente un pelo di D-Lighting, in PS ho sistemato il taglio, alzato la luminosità con le curve (5 punti), lavorato sui contrasti, desaturato un pò il giallo (-15) e sistemato la luminosità finale.
beh, il piacere è stato mio Max, peccato solo aver avuto poco tempo...
voglio inserire uno scatto tratto dal lavoro di stamani (ingaggiato da una fioreria importante ed una società di catering), è la chiesa di Sant'Antonino (in pratica sono andato a lavorare a piedi) e si trova a Brescia nella zona dove abito io.
in NX2 ho utilizzato solamente un pelo di D-Lighting, in PS ho sistemato il taglio, alzato la luminosità con le curve (5 punti), lavorato sui contrasti, desaturato un pò il giallo (-15) e sistemato la luminosità finale.
voglio inserire uno scatto tratto dal lavoro di stamani (ingaggiato da una fioreria importante ed una società di catering), è la chiesa di Sant'Antonino (in pratica sono andato a lavorare a piedi) e si trova a Brescia nella zona dove abito io.
in NX2 ho utilizzato solamente un pelo di D-Lighting, in PS ho sistemato il taglio, alzato la luminosità con le curve (5 punti), lavorato sui contrasti, desaturato un pò il giallo (-15) e sistemato la luminosità finale.
Ciao Giorgio,che piacere vederti nel club D3.
Grazie anche a te per la bella serata di ieri sera e grazie per aver condiviso uno dei tutoi scatti e spiagazione della relizzazione.
Mi auguro di poterti leggere ancora in futuro qui nel club D3 anche se so che sei impegnato nelle sezioni che prediligi quali macro e still life.
Un caro saluto e grazie ancora Max.
altro scatto tratto dal lavoro di ieri...
eseguito "on field", non è uno still life ma una situazione reale, ho visto la differenza di luce fra il soggetto e lo sfondo (una porta finestra) ed allora ho pensato alla copertina per l'editoriale sul servizio di catering nerobianco (il mio cliente).
24-70, diaframma aperto (f/4) e tempo velocissimo 1/2500 e via, ho solo aggiunto le scritte, PP praticamente nulla...
Ingrandimento full detail : 287 KB
eseguito "on field", non è uno still life ma una situazione reale, ho visto la differenza di luce fra il soggetto e lo sfondo (una porta finestra) ed allora ho pensato alla copertina per l'editoriale sul servizio di catering nerobianco (il mio cliente).
24-70, diaframma aperto (f/4) e tempo velocissimo 1/2500 e via, ho solo aggiunto le scritte, PP praticamente nulla...
Ingrandimento full detail : 287 KB
beh, il piacere è stato mio Max, peccato solo aver avuto poco tempo...
voglio inserire uno scatto tratto dal lavoro di stamani (ingaggiato da una fioreria importante ed una società di catering), è la chiesa di Sant'Antonino (in pratica sono andato a lavorare a piedi) e si trova a Brescia nella zona dove abito io.
Ingrandimento full detail : 420.4 KB
in NX2 ho utilizzato solamente un pelo di D-Lighting, in PS ho sistemato il taglio, alzato la luminosità con le curve (5 punti), lavorato sui contrasti, desaturato un pò il giallo (-15) e sistemato la luminosità finale.
voglio inserire uno scatto tratto dal lavoro di stamani (ingaggiato da una fioreria importante ed una società di catering), è la chiesa di Sant'Antonino (in pratica sono andato a lavorare a piedi) e si trova a Brescia nella zona dove abito io.
Ingrandimento full detail : 420.4 KB
in NX2 ho utilizzato solamente un pelo di D-Lighting, in PS ho sistemato il taglio, alzato la luminosità con le curve (5 punti), lavorato sui contrasti, desaturato un pò il giallo (-15) e sistemato la luminosità finale.
ciao Giorgio, questa è una immagine difficile, sotto molti punti di vista , in modo particolare per la composizione.
Secondo me , l'hai gestita molto bene.
Interessante il tuo lavoro che hai descritto nella PP.
Ciò che aiuta alla comprensione della macchina è che le informazioni percepite dal sensore e contenute nel file sono veramente tante. Le tue operazioni tramite software, hanno permesso di far emergere ciò che la tua macchina ha rilevato. rimango sempre sorpreso dalla qualità del dettaglio fine.
ottimo lavoro complimenti.
altro scatto tratto dal lavoro di ieri...
eseguito "on field", non è uno still life ma una situazione reale, ho visto la differenza di luce fra il soggetto e lo sfondo (una porta finestra) ed allora ho pensato alla copertina per l'editoriale sul servizio di catering nerobianco (il mio cliente).
24-70, diaframma aperto (f/4) e tempo velocissimo 1/2500 e via, ho solo aggiunto le scritte, PP praticamente nulla...
Ingrandimento full detail : 287 KB
eseguito "on field", non è uno still life ma una situazione reale, ho visto la differenza di luce fra il soggetto e lo sfondo (una porta finestra) ed allora ho pensato alla copertina per l'editoriale sul servizio di catering nerobianco (il mio cliente).
24-70, diaframma aperto (f/4) e tempo velocissimo 1/2500 e via, ho solo aggiunto le scritte, PP praticamente nulla...
Ingrandimento full detail : 287 KB
molto , molto interessante, bellissimo, senza parole. qui c'è da imparare.
ciao
sergio
magari lo conoscete ed utilizzate meglio di me , però a qualcuno potrebbe essere sfuggito quanto può essere utile il Live View della nostra amata D3 (e magari qualcosa è sfuggito a me):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=live+view
Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Sep 12 2010, 11:41 AM
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=live+view
Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Sep 12 2010, 11:41 AM
Ciao Mario.
E' stato un piacere conoscere te Giorgio e Alberto e poter ammirare tutte quelle bellissime foto che avete proposto alla mostra.
Mi augoro che in un futuro prossimo si presentino altre occasioni d'incontro per poter parlare tranqillamente di fotografia.
Venendo allo scatto penso di capire che l'hai scattato in terrazza sotto uno dei riflettori presenti in loco.
In ogni caso hai evidenziato benissimo l'ottimo lavoro che fa la D3 a 1600 iso.
Un saluto Max.
E' stato un piacere conoscere te Giorgio e Alberto e poter ammirare tutte quelle bellissime foto che avete proposto alla mostra.
Mi augoro che in un futuro prossimo si presentino altre occasioni d'incontro per poter parlare tranqillamente di fotografia.
Venendo allo scatto penso di capire che l'hai scattato in terrazza sotto uno dei riflettori presenti in loco.
In ogni caso hai evidenziato benissimo l'ottimo lavoro che fa la D3 a 1600 iso.
Un saluto Max.
Concordo con maxmax.
Anche per il tuo accenno sul viaggiare leggeri è fortemente condivisibile .
A tal proposito tento delle uscite con il 20mm 2,8 con il 35 1,4 ais .... è una questione di abitudine.
Io ho il 50 f1,4 mm e lo sto usando poco... mi chiedo anche, se avrei potuto ottenere una tale nitidezza.
Comunque sia, usare il 50mm, credo che sia una eccezionale palestra, perchè per il suo angolo di campo e la neutralità nella deformazione prospettica, ti obbliga alla ricerca compositiva, come credo nessun altra lunghezza focale.
ciao
sergio
altro scatto tratto dal lavoro di ieri...
eseguito "on field", non è uno still life ma una situazione reale, ho visto la differenza di luce fra il soggetto e lo sfondo (una porta finestra) ed allora ho pensato alla copertina per l'editoriale sul servizio di catering nerobianco (il mio cliente).
24-70, diaframma aperto (f/4) e tempo velocissimo 1/2500 e via, ho solo aggiunto le scritte, PP praticamente nulla...
eseguito "on field", non è uno still life ma una situazione reale, ho visto la differenza di luce fra il soggetto e lo sfondo (una porta finestra) ed allora ho pensato alla copertina per l'editoriale sul servizio di catering nerobianco (il mio cliente).
24-70, diaframma aperto (f/4) e tempo velocissimo 1/2500 e via, ho solo aggiunto le scritte, PP praticamente nulla...
Un bellissimo scatto dalla composizione impeccabile.
Un realizzazione da manuale.
Complimenti.
magari lo conoscete ed utilizzate meglio di me , però a qualcuno potrebbe essere sfuggito quanto può essere utile il Live View della nostra amata D3 (e magari qualcosa è sfuggito a me):
Grazie per la segnalazione e grazie per il lavoro svolto e messo a disposizione di tutti.
Per la crescita di ognuno credo sia importantissioma la condivisione delle proprie conoscenze.
Un saluto Max.
magari lo conoscete ed utilizzate meglio di me , però a qualcuno potrebbe essere sfuggito quanto può essere utile il Live View della nostra amata D3 (e magari qualcosa è sfuggito a me):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=live+view
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=live+view
Un grade lavoro bravo Giorgio già personalmente usato, molto utile ed essenziale per certi tipi di foto da te mensionate nel pdf.
Volevo infine complimentarmi con te per gli ottimi scatti eseguiti, l'ultimo è veramente una magnifica realizzazione bravo.
Volevo augurare una buona settimana al club con questo scatto
Ingrandimento full detail : 562.6 KB
Ritratto realizzato in studio con due torce flash rispettivamente disposte una a 45 gradi sopra il volto del soggetto e una a 45 gradi sotto il volto del soggetto.
Ho utilizzato l'85 1,4 su D3s perchè era mia intenzione mantenere i passaggi tonali il più morbidi possibili.
La conversione è stata relizzata con photoshop senza l'ausilio di nessun filtro.
Buona settimana.
Max.
Ingrandimento full detail : 562.6 KB
Ritratto realizzato in studio con due torce flash rispettivamente disposte una a 45 gradi sopra il volto del soggetto e una a 45 gradi sotto il volto del soggetto.
Ho utilizzato l'85 1,4 su D3s perchè era mia intenzione mantenere i passaggi tonali il più morbidi possibili.
La conversione è stata relizzata con photoshop senza l'ausilio di nessun filtro.
Buona settimana.
Max.
@Max, bellissima, devvero complimenti
ottima Max... mi piace il bienne morbido, ben si addice al soggetto, ottima la luce, ben diffusa e "naturale", trovo solo un pelo eccessiva la morbidezza della pelle.
@Max, bellissima, devvero complimenti
Grazie Mario.
ottima Max... mi piace il bienne morbido, ben si addice al soggetto, ottima la luce, ben diffusa e "naturale", trovo solo un pelo eccessiva la morbidezza della pelle.
Grazie Giorgio,per la pelle ho provato due o tre soluioni e mi sembrava quella che si addiceva meglio forse non ho visto bene.
Un saluto Max.
credo sia questione di gusti Max... io, che non lavoro nel campo della moda/fashion, preferisco ancora i ritratti "au naturel", ma capisco che per certi ambiti sia necessario questa "levigazione"... nel tuo scatto la trovo comunque accettabile (sempre secondo i miei personali gusti) ma ancora un peletto troppa... piuttosto, se dovessi farlo io, farei lavorare al massimo i MUA per non dover fare io tutto in PP...
Buongiorno a tutti voi, finalmente trovo il tempo di fare un passaggio sul 3D!
Per prima cosa complimenti a tutti per le foto postate: ritrovo finalmente questo 3D ad alti livelli!
maxmax, molto bella questa foto: la luce poi gestita alla perfezione, non c'è un bianco bruciato e l'equilibrio del B&W rende questa foto molto bella.
Una curiosità: sulle 2 torce cosa avevi messo? Ombrelli, softbox...
Ciao!!!
Per prima cosa complimenti a tutti per le foto postate: ritrovo finalmente questo 3D ad alti livelli!
Ritratto realizzato in studio con due torce flash rispettivamente disposte una a 45 gradi sopra il volto del soggetto e una a 45 gradi sotto il volto del soggetto.
Max.
Max.
maxmax, molto bella questa foto: la luce poi gestita alla perfezione, non c'è un bianco bruciato e l'equilibrio del B&W rende questa foto molto bella.
Una curiosità: sulle 2 torce cosa avevi messo? Ombrelli, softbox...
Ciao!!!
credo sia questione di gusti Max... io, che non lavoro nel campo della moda/fashion, preferisco ancora i ritratti "au naturel", ma capisco che per certi ambiti sia necessario questa "levigazione"... nel tuo scatto la trovo comunque accettabile (sempre secondo i miei personali gusti) ma ancora un peletto troppa... piuttosto, se dovessi farlo io, farei lavorare al massimo i MUA per non dover fare io tutto in PP...
Sono pienamente d'accordo con te,anch'io preferisco il trucco alla pp ma quel giorno il trucco era fai da te della modella.
Purtroppo mi sono dovuto accontentare.
Anche sul fatto del ritratto naturale concordo con te ma sulle riviste ormi di naurale c'è solo la carta!!!
Grazie ancora delle critiche e degli interventi.
Buongiorno a tutti voi, finalmente trovo il tempo di fare un passaggio sul 3D!
Per prima cosa complimenti a tutti per le foto postate: ritrovo finalmente questo 3D ad alti livelli!
maxmax, molto bella questa foto: la luce poi gestita alla perfezione, non c'è un bianco bruciato e l'equilibrio del B&W rende questa foto molto bella.
Una curiosità: sulle 2 torce cosa avevi messo? Ombrelli, softbox...
Ciao!!!
Per prima cosa complimenti a tutti per le foto postate: ritrovo finalmente questo 3D ad alti livelli!
maxmax, molto bella questa foto: la luce poi gestita alla perfezione, non c'è un bianco bruciato e l'equilibrio del B&W rende questa foto molto bella.
Una curiosità: sulle 2 torce cosa avevi messo? Ombrelli, softbox...
Ciao!!!
Grazie Max,sulle torce c'erano montati due soft box di un metro per un metro.
A me piacciono i soft box enormi perchè mi restituiscono una morbidezza ineguagliabile.
Un saluto Max.
Il primo problema che dobbiamo affrontare quando realizziamo una panoramica, è la scelta del posto da cui scattare. Nel mio caso il lavoro è stato facilitato in quanto abitando in un attico che affaccia sul centro storico, non ho dovuto fare altro che aspettare l’ora giusta, quando l’illuminazione era uniforme, salire sul tetto del palazzo munito di una Nikon D3s, un Nikkor 24 - 70, un Manfrotto dotato di testa ProBall e bolla montata sulla slitta del flash, ed iniziare a scattare. Ho posizionato la fotocamera in verticale così da ottenere una maggiore risoluzione in altezza, per fare in modo che nell’immagine finale, anche il Monte Santa Croce, che sovrasta l’abitato di Venafro, fosse compreso nella sua interezza. Ho quindi impostato la fotocamera in manuale, per avere sempre la stessa esposizione, scelto la focale più adatta, in questo caso 60mm per ridurre al minimo le distorsioni, e realizzato una serie di foto in sequenza, ruotando la fotocamera sul proprio asse e facendo attenzione a che le immagini si sovrapponessero di almeno un terzo. Successivamente ho terminato il lavoro montando i files ottenuti, con Photomerge di Photoshop.
Spero vi piaccia
Un saluto a tutti
Messaggio modificato da morgan il Sep 13 2010, 11:21 AM
Spero vi piaccia
Un saluto a tutti
Messaggio modificato da morgan il Sep 13 2010, 11:21 AM
beh, mi mancano solo le tue favolose nuvolette , per il resto è fatta al meglio!!! ma non ci si può mica aspettare di meno da te carissimo Franco!!!