FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro Con 105vr2.8 E 50 1.8 Invertito
Rispondi Nuova Discussione
Adept
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti vi scroivo nella speranza di togliermi una curiosità.
Possiedo i 2 obiettivi sopra citati nel titolo.
E' possibile montare il cianquantino invertito sopra il 105vr?
Che rapporti di ingrandimento eventualmente raggiungerei?
Che cosa dovrei esattamente comprare per poter eseguire il montaggio?
Qualcuno ha fatto l'esperimento e ha qualche foto da postare?

Ops, quante domande! laugh.gif

Il vostro fotografo delle domenica messicano.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
ergassia
NPA
Messaggio: #2
Ciao Fedecamp,
premesso che sono tutto tranne che esperto, penso di poterti suggerire un paio di cose:

- gli anelli di cui al presente post non sono anelli di inversione ma anelli di accoppiamento. E sono i comunissimi anelli portafiltri Cokin di vario diametro (in genere 52 e 62 mm) che andranno avvitati sulla lente fontale dei due obiettivi che intendi accoppiare e poi uniti tra loro (prima di incollare usa lo scotch di carta come ampiamente suggerito sopra)

- il 105 Vr è, a mio modestissimo parere, un vetro fantastico. Ho avuto anche il 105mm "normale" ed ho il 60mm macro ed il primo, mantenendo l'eccellente qualità ottica (senza eccedere in sofismi), aggiunge enorme flessibilità operativa grazie al Vr (scatti a mano libera in close up sino a 1/40 sec. e, perchè no, in ritratti)

Per quanto riguarda i tuoi obiettivi e la macro la vedo un pò dura. Se per macro intendi rapporti di ingrandimento maggiori di 1:1. Non certo per la qualità dei vetri quanto perchè l'unica accoppiata teorica a tua disposizione sarebbe il 55-200 a 200 con il 50 f/1.8 invertito sopra.
Ma come già mi dissero ed ho sperimentato direttamente, la vignettatura è in agguato e non solo quella.

Infine dopo un pò di prove fatte, ritengo indispensabile l'uso del flash non on camera.

Spero di esserti stato un filo di aiuto e perdonate le eventuali inesattezze. smile.gif

Un saluto.
Luigi

Messaggio modificato da ergassia il Apr 12 2007, 09:45 AM

Posta in questo topic
Adept   Macro Con 105vr2.8 E 50 1.8 Invertito   Jan 4 2007, 05:04 AM
nonnoGG   Puoi montare il 50 invertito sul 105 VR con anello...   Jan 4 2007, 08:17 AM
Adept  
QUOTE
  Jan 20 2007, 11:58 PM
decarolisalfredo   Mi collego a questo 3d per non aprirne un altro. F...   Jan 21 2007, 01:26 AM
Tramonto  
QUOTE
  Apr 11 2007, 11:24 PM
fedecamp   Visto che si parla di macro e l'argomento mi i...   Apr 12 2007, 12:07 AM
fedecamp   Eccome se mi sei stato di aiuto! per il moment...   Apr 12 2007, 10:29 AM
fedecamp   Posto una foto fatta col 55-200 e lente close-up +...   Apr 12 2007, 10:56 AM
Adept   Ok allora ci provo: MATERIALI: flash interno il ...   Apr 12 2007, 11:52 AM
ergassia   Ciao, in questo stesso post, Riccardo ha indicato...   Apr 12 2007, 11:58 AM
Adept  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio