FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Closeup
Rispondi Nuova Discussione
ximus
NPU
Messaggio: #1
Ecco uno dei miei primi close-up.

Lavoro in analogico e la qualità del mio scanner piano, scansiono derettamente le stampe, non è "eccezionale" huh.gif .
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
nisant
NPU
Messaggio: #2
Ciao, la prima cosa che ti dico è che mi fai pensare ad un cavaliere d'altri tempi.
La tua voglia di imparare e l'utilizzo dell'analogico mi danno l'idea di un'impresa eroica.

La mia esperienza personale racconta di uno stop di 15 se non 20 anni nell'hobby della fotografia, perché progredire con l'analogico comportava difficoltà logistiche ed economiche personalmente insormontabili.
Da 6 mesi ho una digitale e grazie a lei ed al contributo impagabile del forum ho fatto più progressi (a mio sindacabilissimo parere, ovviamente) che in tutta la mia esperienza fotografica.
Considera il passaggio al digitale. A parte le possibilità di imparare, penso che la spesa riuscirai presto ad ammortizzarla.

Ma veniamo al lato tecnico.
Ho guardato gli scatti di Schoeller.
Provo a fare il raffronto:
Taglio ed inquadratura +o- sono quelli, ma infondo questi non costituiscono un vero problema.
Le differenze sono nell'uso della focale e nella gestione della luce.
Dovrei chiederti di trovarle da te, le differenze, esercizio fondamentale per imparare a "vedere" e, quindi, progredire.
Comunque, ti dico quello che a me riesce di rilevare.

Focale: Guarda i nasi. Nell'autore che ci hai dato come riferimento, noti l'enfatizzazione della dimensione del naso che si nota nei tuoi scatti?
A me pare proprio di no. Le proporzioni di quei nasi mi sembrano del tutto canoniche, come se riprese da una focale adeguatamente lunga. Nei tuoi scatti c'è un evidente enfatizzazione del volume del naso. Non oso pensare a cosa avverrebbe se utilizzassi il 17mm. blink.gif

Luce: Hai anticipato che usi solo la fonte di luce diretta ed il flash della fotocamera. E' molto difficile (ma non impossibile), generalmente, ottenere risultati notevoli con queste fonti di luce.
Ma a parte questo, tornando al modello, guarda negli occhi Jack Nicholson o Sting.
Vedi lo schema di luci necessario per ottenere quel risultato? E forse quello che vedi è solo una parte (anche se è, certamente, la parte principale).
Mbè, ogni stile di ritratto è figlio del suo schema di luci.

Se vuoi continuare ad utilizzare la luce diretta del sole ed il flash, devi cercarti altri modelli di riferimento e questi potranno fornirti più o meno direttamente delle indicazioni.
Altrimenti, se vuoi ottenere un risultato Schoeller-like devi, in qualche modo, riprodurre quello schema di luci ed usare una focale più lunga.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Jul 8 2006, 11:02 AM
ximus
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(nisant @ Jul 8 2006, 11:57 AM)
Ciao, la prima cosa che ti dico è che mi fai pensare ad un cavaliere d'altri tempi.
La tua voglia di imparare e l'utilizzo dell'analogico mi danno l'idea di un'impresa eroica.

La mia esperienza personale racconta di uno stop di 15 se non 20 anni nell'hobby della fotografia, perché progredire con l'analogico comportava difficoltà logistiche ed economiche personalmente insormontabili.
Da 6 mesi ho una digitale e grazie a lei ed al contributo impagabile del forum ho fatto più progressi (a mio sindacabilissimo parere, ovviamente) che in tutta la mia esperienza fotografica.
Considera il passaggio al digitale. A parte le possibilità di imparare, penso che la spesa riuscirai presto ad ammortizzarla.

Ma veniamo al lato tecnico.
Ho guardato gli scatti di Schoeller.
Provo a fare il raffronto:
Taglio ed inquadratura +o- sono quelli, ma infondo questi non costituiscono un vero problema.
Le differenze sono nell'uso della focale e nella gestione della luce.
Dovrei chiederti di trovarle da te, le differenze, esercizio fondamentale per imparare a "vedere" e, quindi, progredire.
Comunque, ti dico quello che a me riesce di rilevare.

Focale: Guarda i nasi. Nell'autore che ci hai dato come riferimento, noti l'enfatizzazione della dimensione del naso che si nota nei tuoi scatti?
A me pare proprio di no. Le proporzioni di quei nasi mi sembrano del tutto canoniche, come se riprese da una focale adeguatamente lunga. Nei tuoi scatti c'è un evidente enfatizzazione del volume del naso. Non oso pensare a cosa avverrebbe se utilizzassi il 17mm.  blink.gif

Luce: Hai anticipato che usi solo la fonte di luce diretta ed il flash della fotocamera. E' molto difficile (ma non impossibile), generalmente, ottenere risultati notevoli con queste fonti di luce.
Ma a parte questo, tornando al modello, guarda negli occhi Jack Nicholson o Sting.
Vedi lo schema di luci necessario per ottenere quel risultato? E forse quello che vedi è solo una parte (anche se è, certamente, la parte principale).
Mbè, ogni stile di ritratto è figlio del suo schema di luci.

Se vuoi continuare ad utilizzare la luce diretta del sole ed il flash, devi cercarti altri modelli di riferimento e questi potranno fornirti più o meno direttamente delle indicazioni.
Altrimenti, se vuoi ottenere un risultato Schoeller-like devi, in qualche modo, riprodurre quello schema di luci ed usare una focale più lunga.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.
Antonio
*



Mi sei stato molto utile
Grazie mille smile.gif

Posta in questo topic
ximus   Closeup   Jul 6 2006, 07:11 AM
tosk   non appare a fuoco, colpa dello scanner?   Jul 6 2006, 07:26 AM
Davide_C  
  Jul 6 2006, 07:28 AM
ximus   La punta del naso è del mento non sono a fuoco ma ...   Jul 6 2006, 12:31 PM
emoperry   NON MI DIRE CHE SEI LUIGI???????? :blink:   Jul 6 2006, 01:25 PM
ximus     Jul 6 2006, 02:09 PM
emoperry     Jul 6 2006, 05:15 PM
bluemonia   Posso essere sincera? non mi piace! a partire ...   Jul 6 2006, 02:11 PM
ximus     Jul 6 2006, 03:37 PM
SiSan  
  Jul 6 2006, 04:07 PM
ximus  
  Jul 6 2006, 04:13 PM
SiSan  
  Jul 6 2006, 04:55 PM
bluemonia   non è questione di rispetto o meno.. è chiaro che ...   Jul 7 2006, 02:50 PM
ximus     Jul 7 2006, 05:07 PM
Diogene   Per me è proprio brutta. L' inquadratura è ter...   Jul 7 2006, 03:04 PM
Antonio C.   Concordo con Diogene, Monia e gli altri. Direi che...   Jul 7 2006, 03:10 PM
ximus   <...   Jul 7 2006, 05:10 PM
D-Mike   <...   Jul 8 2006, 10:23 AM
bluemonia   vabbè.. anche sulla storia di picasso ci sarebbe u...   Jul 7 2006, 07:56 PM
maurizioricceri   Scusate l'intrusione ! credo che una foto ...   Jul 7 2006, 10:15 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio