FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perché Le Fotografie Digitali In Bianco E Nero Sono Finte.
, Sette - Blowin in the Web - Corriere della Sera
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
NPA
Messaggio: #1
Non dico niente per non dare una chiave di lettura particolare all'articolo...


https://robertocotroneo.me/2017/02/24/biancoenero/


P.S. già mi immagino DAP messicano.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Curad
NPU
Messaggio: #2
Buongiorno a tutti, ho iniziato a fotografare intorno ai 10 anni, a 14 anni imparavo i rudimenti della camera oscura mentre frequentavo l'Istituto Statale D'Arte di Firenze, all'epoca (1979) covo di brigatisti e perditempo. Quindi ad oggi sono 42 anni che faccio fotografie, ed ancora fai delle foto così brutte? vi domanderete, purtroppo sì, vi risponderò, ma questo non c'entra niente, era solo una presentazione di quello che vedo io.
Io vedo in bianco e nero, nel senso che i colori li percepisco tutti e non sono daltonico, ma per me la luce illumina tuto in BN, la macchina fotografica digitale è settata perennemente in BN ma scatto in raw perché qualcuno poi mi chiede le foto a colori, solo se devo uso il colore dall'inizio.
Anch'io ritengo la stampa ai sali d'argento superiore a quella digitale, spruzzare inchiostro non è uguale ad ossidare dei minerali. Ho fatto tante stampe da digitale in BN e se riguardo quelle su Oriental o Ilford baritate, il confronto non c'è, a livello qualitativo. E' un'altra pasta, un'altra profondità, un'altra gamma di toni ma magari non ho trovato io un buon stampatore in digitale. Qualcuno citava Salgado e lo cito anch'io, anche lui scatta in digitale e le stampe che vengono prodotte dai suoi file sono fantastiche, totalmente confondibili con quelle analogiche, quindi? Quindi ritengo che la materia vada sempre conosciuta fino in fondo, da ragazzo passavo le nottate in camera oscura, oggi con poche ore di PP si realizzano le stesse immagini, personalmente non faccio in digitale ciò che la camera oscura non mi permetteva di fare, o cio che io non sapevo fare. L'importante alla fine è produrre belle immagini.
C.

Posta in questo topic
nikosimone   Perché Le Fotografie Digitali In Bianco E Nero Sono Finte.   Apr 4 2017, 09:41 AM
Cobaltatore   Analisi impietosa per i patiti del "BIENNE...   Apr 4 2017, 09:51 AM
nikosimone  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Perché Le Fotografie Digitali In Bianco E Nero Sono Finte. nikosimone 44 23-04-2017 00:37
Ombre... "finte" Melys 1 02-09-2013 21:55