FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D5100?
Rispondi Nuova Discussione
Arlong
Iscritto
Messaggio: #1
Domanda che sarà stata fatta mille volte, ma sono curioso di sapere il parere degli esperti (quindi non io). Quale è migliore tra le due?
 
Nuova Discussione
Risposte
eutelsat
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Fridrick @ May 5 2012, 07:09 PM) *
No no...qui ti sbagli grosso perchè tu sei molto bravo e lo riconosco! non siamo qui a gareggiare su chi è più bravo.
Siamo in una discussione in cui si parla sulle capacità oggettive di due reflex e ti ho chiesto dei dati oggettivi (foto originali come uscite da macchina) per valutare quello che sostieni, ovvero che una D90 a 6400 iso fa praticamente i miracoli, quando ho sempre sentito che da 3200 iso fa vedere parecchio rumore e che oltre i 1600 cala parecchio in gamma dinamica.
Te lo ripeto, io so bene come lavora la D5100 a 3200 iso e a 6400. Oltre è proprio il caso di non spingersi. Per questo mi fa strano sentire che la D90 regge senza problemi i 6400....
Poi attenzione, parlo di 6400 iso in situazioni in cui ce n'è bisogno, non alla luce del sole perché in queste condizioni il rumore fa parecchia fatica ad uscire. Ad esempio nelle foto che hai postato prima tutto sommato l'illuminazione delle scene è buona e questo può aiutare, ma la pulizia delle ombre nella foto della ballerina orientale mi pare improbabile.
Poi non dirmi che non esistono software per la riduzione del rumore...ce ne sono a palate, ci sono quelli che lavorano meglio e quelli che lavorano peggio. Ad esempio lightroom lavora bene secondo me, senza far perdere troppi dettagli.
Chiaro che la giusta esposizione aiuta moltissimo ma non fa miracoli e soprattutto in molte situazioni si è obbligati nelle scelte.



Il sentito dire è diverso dall'uso, e cmq sembra che la gestione della luce dipenda solo dalla fotocamera
Puoi avere anche una D4, ma se mal gestita il rumore esce anche da li

QUOTE(gigiT @ May 5 2012, 08:02 PM) *
...

inoltre:
..non ho capito. Questi file non li hai postati tu di tua intenzione? o sono stati postati da altri.
Perchè se li hai postati tu non capisco a chi altri bisognerebbe chiederli se non a te.



Vai a ritroso dei post e chiedi i file di confronto a chi ha usato D90 e D5100 per affermare ciò




Gianni
gigiT
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(eutelsat @ May 6 2012, 03:14 PM) *
Il sentito dire è diverso dall'uso, e cmq sembra che la gestione della luce dipenda solo dalla fotocamera
Puoi avere anche una D4, ma se mal gestita il rumore esce anche da li

Vai a ritroso dei post e chiedi i file di confronto a chi ha usato D90 e D5100 per affermare ciò
Gianni



eutelsat, non capisco cosa stai dicendo.
hai postato tu dei file della d90 per far vedere bene quanto scatta bene agli iso che tu dici.
Ti hanno chiesto di postare i file originali perchè diversi utenti non credono che siano file non lavorati in PP e tu, o dici frasi senza senso o nicchi, ma comunque non alleghi.
Di' che non hai voglia di allegare gli originali di questi file e pace, altrimenti.. correggimi ma non so di cosa stiamo parlando

Posta in questo topic
Arlong   D90 O D5100?   May 2 2012, 09:47 PM
MrFurlox  
QUOTE
  May 2 2012, 10:21 PM
Clood  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio