FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fp (o Hss) E Durata Del Lampo Metz 44 Af-1
Rispondi Nuova Discussione
osterman
NPU
Messaggio: #1
Intanto scusate se dico delle sciocchezze (sono assai inesperto, anche se studio molto...) e se tratto un argomento che riguarda un flash Metz (eventualmete spostatemi al bar).
C'è una cosa che proprio non riesco a capire e chiedo se qualcuno può spiegarmela.
1. La funzione FP (o HSS che dir si voglia) serve per "prolungare" la durata del lampo (meglio: emettere tanti piccoli lampi a potenza ridotta) affinchè illumini sempre la scena anche quando il tempo è più breve del sincro flash (sulla mia D90 pari a 1/200). In pratica, siccome ogni tendina impiega 1/200 a scorrere, se il tempo è più breve si crea una "fessura" e la scena viene illuminata dal flash solo durante quella fessura. Pertanto, se la durata del lampo è molto breve (1/2000 ad esempio) la "fessura" troverà la scena illuminata solo per quel tempo e il resto buio, ottenendo come risultato una striscia scura sull'immagine.
Fin qui tutto ok (spero).
2. Ho un Metz 44 af-1 che non supporta la funzione FP (o HSS). Però, la durata del lampo (vedi manuale di istruzioni) è 1/125 (a piena potenza, poi si riduce a mano a mano che si riduce la potenza: ad es. a 1/2 di potenza è 1/900).
3. Quello che non capisco è questo: se il lampo dura 1/125, la scena dovrebbe essere illuminata appunto per 1/125, e quindi anche se il tempo è 1/500 o 1/1000 (ad esempio) la "fessura" tra le tendine quando scorre dovrebbe trovare la scena sempre illuminata.
Se è così, perchè non posso impostare un tempo di 1/500 o di 1/1000 se il Metz è sulla slitta?
Oppure posso, ma come faccio?
Mi sfugge qualcosa? Dove è l'errore (mio, ovviamente; e, per favore, non dite che l'errore è aver comprato Metz anzichè Nikon....).
Grazie in anticipo a chi riuscirà ad "illuminarmi"....

Messaggio modificato da osterman il Dec 27 2011, 01:27 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
osterman
NPU
Messaggio: #2
Guarda, sei davvero gentile e paziente, e ti ringrazio infinitamente, ma temo che non sia così.
Da quanto ho capito io (e l'ho visto anche mi sembra su Nikon Experience) con FP i lampi partono non quando parte la seconda tendina ma quando parte la prima; il lampo sulla seconda tendina è il c.d. "rear". Comunque, ai fini della mia domanda, la questione mi pare irrilevante: l'importante è che i lampi partano prima che la seconda tendina inizi a scorrere.
Il senso della mia domanda, però (forse non l'ho formulata correttamente, nel qual caso mi scuso) è il seguente:
se FP (o HSS) ha lo scopo di far emettere tutta una serie di lampi in modo che la durata totale della serie sia non più veloce di 1/200 (o al tempo di sincro flash minimo: alcune hanno 1/250, altre 1/320, altre 1/180, ma siamo comunque lì), qualora un flash abbia una durata del lampo maggiore di 1/200 (quindi, è più lento) che bisogno c'è del FP?
E, allora, perchè non si riesce ad impostare un tempo più breve del minimo sincro flash (ossia, per la D90, da 1/200 fino a 1/4000)?

Messaggio modificato da osterman il Dec 28 2011, 06:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(osterman @ Dec 28 2011, 06:22 PM) *
...
se FP (o HSS) ha lo scopo di far emettere tutta una serie di lampi in modo che la durata totale della serie sia non più veloce di 1/200 (o al tempo di sincro flash minimo: alcune hanno 1/250, altre 1/320, altre 1/180, ma siamo comunque lì), qualora un flash abbia una durata del lampo maggiore di 1/200 (quindi, è più lento) che bisogno c'è del FP?
E, allora, perchè non si riesce ad impostare un tempo più breve del minimo sincro flash (ossia, per la D90, da 1/200 fino a 1/4000)?

Perchè il tempo minimo di sincro flash è, per ciascun otturatore, il tempo più rapido nel quale il fotogramma rimane esposto per intero alla luce nello stesso momento.
Oltre il tempo minimo di sincro flash, il fotogramma è esposto "progressivamente", cioè l'otturatore produce tra prima e seconda tendina una "fessura" che percorre il fotogramma, ma lo stesso non è esposto tutto alla luce nello stesso momento. Ciò, a prescindere dalla durata del lampo, impedisce che tutto il fotogramma sia esposto correttamente, in quanto - perchè ciò possa avvenire - il lampo stesso deve essere sincronizzato, cioè deve accendersi quando il fotogramma è interamente scoperto.
FP o HSS consentono di superare tale limite costruttivo producendo, di fatto, una sorta di "luce continua".
Il tempo minimo di sincro flash dipende dal tipo di otturatore (orizzontale, verticale, centrale), tant'è che gli otturatori centrali, costruiti diversamente da quelli a tendina orizzontale o verticale, sincronizzano il flash su tutti i suoi tempi di scatto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Vincenzo

Posta in questo topic
osterman   Fp (o Hss) E Durata Del Lampo Metz 44 Af-1   Dec 27 2011, 01:25 PM
decarolisalfredo   Se inposti il tempo di posa ad 1/500, nel momento ...   Dec 27 2011, 10:41 PM
osterman   Grazie, ma continuo a non essere convinto. Se foss...   Dec 28 2011, 11:55 AM
decarolisalfredo   Con la funzione FP, che mi sembra di capire il tuo...   Dec 28 2011, 05:31 PM
VinMac  
QUOTE
  Dec 28 2011, 09:58 PM
VinMac  

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio