FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Malinconia
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
NPA
Messaggio: #1
... da mesi aspettavo di visitare il Lago Santo, un luogo magnifico a 1500 msl circa, nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano, versante modenese. La location è splendida, il tempo che ho trovato ieri, purtroppo, nebbioso, pioviggionoso, tipicamente autunnale, a parer mio molto malinconico...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D700 + Nikkor 24-70 a 24mm + pola f/22 1/4 sec.

Saluti
Ale
 
Nuova Discussione
Risposte
Maurizio Mandarino
NPU
Messaggio: #2
Ottimo scatto Ale Pollice.gif
Vedo che anche tu ti accontenti, a volte, della luce che la provvidenza di concede laugh.gif
Una considerazione: quando fotografo e voglio che lo scatto faccia trasparire sensazioni come malinconia (questo l'ha trasmessa benissimo), quiete, tristezza spesso provo la scatto orizzontale... ma vedo che tu molto spesso lo ignori, preferendo sempre il verticale, perchè???

Saluti Mau
alessandro.sentieri
NPA
Messaggio: #3
Grazie per gli ultimi passaggi Pollice.gif

QUOTE(Maurizio Mandarino @ Nov 10 2008, 07:42 PM) *
Vedo che anche tu ti accontenti, a volte, della luce che la provvidenza di concede laugh.gif


Ho inseguito il sole per tutta la mattina, poi, dopo essermi inzuppato per benino per scattare una decina di foto, ho desistito e ho finito per consolarmi nel rifugio antistante il lago, davanti a un bel piatto di polenta con funghi e cinghiale e a un bel bicchiere di rosso biggrin.gif


QUOTE(Maurizio Mandarino @ Nov 10 2008, 07:42 PM) *
Una considerazione: quando fotografo e voglio che lo scatto faccia trasparire sensazioni come malinconia (questo l'ha trasmessa benissimo), quiete, tristezza spesso provo la scatto orizzontale... ma vedo che tu molto spesso lo ignori, preferendo sempre il verticale, perchè???


... osservazione acuta e molto pertinente.
Quando decido il taglio in genere lo faccio sia in funzione della composizione che delle sensazioni che voglio/cerco di trasmettere. Trovo che lo sviluppo dell'immagine in senso verticale dia maggiore profondità e tridimensionalità all'insieme, specialmente con un primo piano significativo.

Saluti
Ale

Posta in questo topic
alessandro.sentieri   Malinconia   Nov 9 2008, 11:46 PM
SMItaly   Bella, anche se il nebbione è proprio opprimente.....   Nov 9 2008, 11:55 PM
dario-   Straordinaria Ale complimenti _ok_ davvero malinco...   Nov 10 2008, 12:03 AM
Giòdivita   Beh malgrado la nebbia, il piovigginoso, e la luce...   Nov 10 2008, 12:07 AM
maurizioricceri   Alessà...semplicemente spettacolare in tutto ...   Nov 10 2008, 12:09 AM
Urania   Dai toni tipicamente autunnali, poetica e dolcemen...   Nov 10 2008, 12:13 AM
Simone.Paratore  
QUOTE
  Nov 10 2008, 03:48 PM
giuseppe v   Ciao Ale Vera poesia, questa atmosfera rende quest...   Nov 10 2008, 05:22 PM
easycon69   Ottima foto, in piena sintonia con il titolo. Cond...   Nov 10 2008, 07:08 PM
Andrea Moro   Questa è magnifica Ale!! _guru_ _guru_ ...   Nov 10 2008, 07:12 PM
Grifone72   Bravo Ale, bellissima atmosfera autunnale che susc...   Nov 10 2008, 07:14 PM
vincent77   Questa e' bella Ale,vedo che la D700 ti sta re...   Nov 10 2008, 07:19 PM
alessandro.sentieri   Grazie per gli ultimi passaggi _ok_
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio