FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Deluso Da Nikon
Rispondi Nuova Discussione
cpa74
Messaggio: #1
Salve, un saluto a tutti i Nikonisti.

Avvolte, quando non ho proprio nulla da fare, mando dei messaggi di protesta, in quanto NIKON ha totalmente abbandonato i vecchi possessori di Coolpix ed io sono fortemente deluso. dry.gif

Vengo al dunque: sono possessore Nikon da quasi 4 anni, ed attualmente posseggo anche una coolpix 8400, a mio avviso una grande macchina, ma (c’è sempre un ma ……), i file prodotti sono di grande dimensioni, rispetto all’ultima nata la p5000, coolpix da 10 MP, tale fattore è dovuto alla presenza di rumore in qualsiasi condizioni, anche in piena luce nelle zone in ombra è sempre presente del disturbo, e quindi, perché non produrre un nuovo firmware in modo che l’elaborazione dell’immagine sia più pulita?
Questo penso che è possibile, (se c'è volontà.....) come anche, sempre con un aggiornamento poter finalmente fare foto utilizzando sensibilità un po’ più alta in modo che in condizioni critiche con soggetti in movimento è possibile avere immagini discrete che attualmente in tale situazioni con la 8400 è veramente difficile ottenere buoni risultati.
Ci tengo a precisare che non sono un esperto, ma quasi 2 anni or sono dopo aver speso quasi 700 euro ed avere una macchina non utilizzabile in condizioni critiche (per condizioni critiche intendo: concerti, processioni serale, interno di chiese, ecc. ecc. che macchinette di pochi centinaia di euro producono fedalmente), mi viene a pensare, perché Nikon ha prodotto una stupenda macchina da utilizzare solo in pieno giorno?
Perché pensa solo a produrre nuove compatte e non ad aggiornare anche le vecchie coolpix?
Tipo 8400, 8800, 8700, ecc.
A voi possessori della 8400 se avete riscontrato tale situazione fatevi sentire.

Ancora, Saluti. grazie.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #2
Il problema del rumore digitale non è un problema di facile risoluzione,infatti tutti i maggiori produttori si stanno battendo in questo senso ma non deve essere una cosa cosi facile.
La tua coolpix era ed è sicuramente un ottima macchina ma purtroppo 4 anni fa eravamo ancora anni luce indietro rispetto a quello che i produttori possono fare oggi.Anche nelle reflex digitali il problema del rumore c'è e agli alti iso si nota ma naturalmente molto meno che nelle compatte sopratutto perchè il sensore delle reflex è molto più grande di quello della maggior parte delle compatte.
Ora a mio avviso il problema sta anche nel fatto che i produttori sono sempre alla ricerca di maggiori risoluzioni e questo per il rumore non è affatto positivo.Per sul mercato esistono davvero poche compatte in grado di superare senza problemi i 400 iso.
Luc@imola
Messaggio: #3
Ammesso e non concesso che la richiesta di un firmware aggiornato di una fotocamera di 4 anni fa mi pare un po' eccessiva e soprattutto non fattibile... Credo che Nikon abbia fatto cio' che hanno fatto tutti i produttori di fotocamere compatte: cioe' hanno emesso nuovi modelli a fronte di prestazioni superiori.
Io ho acquistato una P5000 per le prestazioni che ha oggi.
Logico che tra 4 anni sara' obsoleta.
cpa74
Messaggio: #4
Lo so che è difficile avere un nuovo aggiornamento, ma non è così che si lasciano morire fotocamere come la 8400, 8800, 8700, è vero che 4 anni fa non c'era alternativa, ma la tecnologia di oggi tale problematica la potrebbe risolvere, giustamente non c'è volonta altrimenti chi passarebbe alle nuove coolpix? hmmm.gif
Comunque il mio è solo uno sfogo, mi avrei aspettato più assistenza da NIKON anche se le altre case non l'hanno fatto ugualmente.
Oggi per le mie esigenze mi trovo a cambiare macchina, pur avendo una buona compatta e non è così che si fa......, non chiediamo la luna, ma un piccolo aiuto.

Grazie, un saluto a tutti. grazie.gif
Skylight
Messaggio: #5
Ciao, capisco il tuo pensiero ma non condivido il titolo del tuo post.

Nikon fa esattamente come ogni altro brand, a volte meglio.

Quando hai preso la macchina (pagata dei bei soldoni) eri soddisfatto della resa ... ma ora vedendo nuovi modelli, con meno rumore (ma non sempre) vorresti che fosse reso disponibile un firmware per migliorare la resa del sensore ...

Nel campo della fotografia digitale siamo solo agli inizi .... ricordi i primi personal computer e telefoni cellulari? Costosi e con caratteristiche oggi ridicole ... ma al tempo assolvevano egregiamente il loro dovere.
Se vuoi contenere il rumore in primis cura l'esposizione al meglio (la tua macchina dovrebbe avere ogni tipo di intervento sui parametri di scatto) e pensa, se già non lo hai fatto, ad un software per la riduzione del rumore come ad esempio "Noiseware Professional" con il quale ho "resuscitato" ottimi scatti fatti con una compatta molto meno performante della tua 8400.

Buone foto. smile.gif
LF1964
Messaggio: #6
Buon pomeriggio a tutti i frequentatori del forum.
Io sono un felice possessore della coolpix 8800, pagata 2,5 anni fa 1000 euro. Ho fatto tantissime foto. Come in altri post da me effettuati ho sempre fatto presente che un limite veramente grave di tale macchina fosse la lentezza operativa. Ovvero molte volte, anche per colpa mia, perdevo l'attimo fuggente. Una lentezza di scatto esasperante, e chiaramente file pulito a 50 e 100 iso. Quindi con giornate ottime e soleggiate al punto giusto. Ed e' soprattutto per questo motivo che ha maggio ho acquistato una Nikon d80. E' chiaramente un mondo nuovo per me. Pero' quello che cercavo soprattutto, ovvero la velocita' operativa, l'ho realizzato. Per quanto concerne la qualita', con giornate favorevoli, con ottime condimeteo, non c'e' molta differenza di qualita' tra l'una e l'altra. Certo se poi andiamo nella situazione particolare e' un altro mondo.
Ciao e grazie per la vostra attenzione
Francesco
luigidf
Messaggio: #7
Anch'io ho acquistato una Cp 8800 più di un anno fa e devo dire che a parte i ben noti difetti (soprattutto lentezza di messa a fuoco con poca luce, rumore ad iso elevate e lentezza di scrittura con formati NEF e tiff) non vedo come possa essere paragonata con una p5000, se non altro per l'enorme differenza dell'ottica (e non intendo solo il valore dello zoom). Sinceramente ormai ho fatto qualche migliaio di scatti ed avendo capito come sfruttarla anche in situazioni più estreme con i dovuti accorgimenti riesco a cavarne qualcosa di più che discreto. Certo che quando mi capita in mano la D200 è tutta un'altra storia soprattutto in situazioni che richiedono rapidità di esecuzione ma credo che la 8800 sia comunque una macchina di tutto rispetto che risolve certi altri tipi di esigenze.
Ad ogni modo visto che qualche mese fa Nikon ha tirato fuori un firmware per permettere alla cp5700 di realizzare scatti in formato NEF, non mi sembra un'eresia aspettarsi che possa realizzarne anche uno nuovo per la serie 8400-8700-8800 semplicemente per migliorarne quantomeno la rapidità di scrittura; e non sono assolutamente d'accordo con chi dice che ormai chi ha un oggetto appena un pò "vecchio" non debba essere più assistito, specialmente chi non ha tirato fuori 100 - 200 euro ma magari ben 1000 come me ed ha creduto in un progetto anche ambizioso che cercava di creare macchine relativamente compatte e di qualità superiori alla media! Nessuno comunque può costringere Nikon o nessuna altra casa ad aggiornare continuamente i propri prodotti ma è qui che si vede la differenza con gli altri brand! Io comunque mi ritengo soddisfatto e continuo a sperare in ulteriori aggiornamenti, non si sa mai.

Un saluto a tutti messicano.gif
DX71
Messaggio: #8
Sono daccordo con l'autore del messaggio......evidentemente Nikon non ha avuto abbastanza critiche sul modello per aggiornare il suo firmware.
E' inutile costruire sempre belle e nuove macchine se poi si lasciano i vecchi acquirenti alle prese con problemi vari, specialmente quando hanno dovuto tirare fuori tanti bei soldini!!!


Anche io ho una Nikon di qualche anno fa la coolpix 4500 pagata 700 euro circa e non mi lamento...anzi il rumore è abbastanza accettabile negli scatti a iso 100 in notturna......ma devo dire che ho anche acquistato giorni fa una coolpix L10 con 99 euro per portarmela sempre con me ed il rumore è anche minore rispetto alla 4500 in certi tipi di scatti!!!

Comunque .....bisognerebbe sentire anche il parere di NIKON in merito alle vecchie fotocamere....


ciao
LF1964
Messaggio: #9
Anch'io ho acquistato una Cp 8800 più di un anno fa e devo dire che a parte i ben noti difetti (soprattutto lentezza di messa a fuoco con poca luce, rumore ad iso elevate e lentezza di scrittura con formati NEF e tiff) non vedo come possa essere paragonata con una p5000, se non altro per l'enorme differenza dell'ottica (e non intendo solo il valore dello zoom).




Anch'io ho acquistato una Cp 8800 più di un anno fa e devo dire che a parte i ben noti difetti (soprattutto lentezza di messa a fuoco con poca luce, rumore ad iso elevate e lentezza di scrittura con formati NEF e tiff) non vedo come possa essere paragonata con una p5000, se non altro per l'enorme differenza dell'ottica (e non intendo solo il valore dello zoom).

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum. Sono daccordissimo con Luigi. La 8800, chiaramente secondo il mio punto di vista, e' la migliore coolpix che la Nikon abbia immesso sul mercato. Anche se ormai hai suoi quasi tre anni di vita. Non sto qui a elencare le caratteristiche che a voi tutti sono ben note. Superiore anche alle ultime coolpix immesse sul mercato. Certo un aggiornamento software non gli farebbe certamente male, specialmente tendete a risolvere quella lentezza operativa della macchina, che tra l'altro e' uno dei pochi difetti, seppur importante, che ha la macchina.
Ciao e buona domenica a tutti
Francesco
cpa74
Messaggio: #10
QUOTE(DX71 @ Aug 18 2007, 10:41 PM) *
Sono daccordo con l'autore del messaggio......evidentemente Nikon non ha avuto abbastanza critiche sul modello per aggiornare il suo firmware.
E' inutile costruire sempre belle e nuove macchine se poi si lasciano i vecchi acquirenti alle prese con problemi vari, specialmente quando hanno dovuto tirare fuori tanti bei soldini!!!
Anche io ho una Nikon di qualche anno fa la coolpix 4500 pagata 700 euro circa e non mi lamento...anzi il rumore è abbastanza accettabile negli scatti a iso 100 in notturna......ma devo dire che ho anche acquistato giorni fa una coolpix L10 con 99 euro per portarmela sempre con me ed il rumore è anche minore rispetto alla 4500 in certi tipi di scatti!!!

Comunque .....bisognerebbe sentire anche il parere di NIKON in merito alle vecchie fotocamere....
ciao



Fa piacere avere qualcuno dalla mia parte, penso anch'io che Nikon non ha avuto abbastanza critiche sui modelli in questione (8400, 8800, 8700), infatti di queste macchine nel forum (se ricordo bene) si è parlato veramente poco, principalmente della coolpix 8400.
Penso che oggi si potrebbe fare veramente tanto, ma non me lo toglie nessuno dalla testa: non c'è volontà ...............!
Ancora Grazie a tutti, saluti grazie.gif
LF1964
Messaggio: #11
QUOTE(cpa74 @ Aug 19 2007, 08:26 PM) *
Fa piacere avere qualcuno dalla mia parte, penso anch'io che Nikon non ha avuto abbastanza critiche sui modelli in questione (8400, 8800, 8700), infatti di queste macchine nel forum (se ricordo bene) si è parlato veramente poco, principalmente della coolpix 8400.
Penso che oggi si potrebbe fare veramente tanto, ma non me lo toglie nessuno dalla testa: non c'è volontà ...............!
Ancora Grazie a tutti, saluti grazie.gif

Buongiorno a tutti. Sono pienamente daccordo con te. Difatti come ti dicevo per risolvere tali inconvenienti ho dovuto acquistare la D 80. Le ho entrambi e si completano a vicenda. La 8800 la lascio essenzialmente per il suo zoom, e anche per l'obiettivo in generale, e per sua robustezza. Quando vado in posti particolari la suo. Mentre la reflex quando ho bisogno di velocita' di scatto, e autofocus maggiormente preciso. Pero' torno a ripetere sono entrambi macchine che generano dei file veramente ottimi, con le dovute differenze.
Ciao Francesco
Maurizio1966
Messaggio: #12
Buongiorno a tutti....

non vorrei sembrare polemico o provocatorio, ma non potete pretendere che una compatta, per quanto valida sia, possa darvi prestazioni da reflex.

Io avevo una compatta, che funzionava egregiamente, ma erano prestazioni di una compatta.
Poichè le compatte hanno delle limitazioni fisiche più che softwaristiche, e ovvio che se uno chiede di più dalla sua fotocamera deve necessariamente passare alle reflex.

Se le compatte avessero prestazioni identiche alle reflex, chi comprerebbe le reflex per molti più soldi?

Quindi è ovvio che una compatta non potrà mai avere prestazioni quali voi richiedete.

Inoltre il problema rumore non è un fattore software aggiornabile, ma è un fattore hardware del sensore. Quindi non è possibile migliorarlo.

Anche nelle reflex professionali è così, per quanto migliore sia il sensore, se agli alti ISO ha rumore se lo tiene.

E' come per la pellicola...... mica aggiornando il software la pellicola da 1600 ISO migliora.

Poi altro fatto da non sottovalutare; ormai siamo nell'era del consumismo, il quale conseguenza ha portato che un oggetto è molto meno costoso cambiarlo con uno più evoluto che migliorarlo. E questo succede in ogni campo dell'elettronica.

Pensate ai lettori DVD, oramai hanno raggiunto cifre ridicole di poche decine di euro, se vi si rompe mica lo riparate..... un tecnico solo per rispondere buongiorno chiede 50 o più euro o ai PC, ogni tot tempo bisogna acquistarlo nuovo perchè i componenti vecchi non vanno bene con i nuovi.

e mamma Nikon non è esente da questo, purtroppo per noi segue le regole di mercato.

Ti basti pensare quest'ultimo pensiero:
per sostituire un sensore alla LTR chiedono circa 800 euro, e quindi ti lascio immaginare cosa può costare le migliorie che tu vorresti sulla tua fotocamera cosa possono costare, ammesso e concesso che sia fattibile; la D50 ti costa 600, o la D80 circa 900. Cosa fai?

Non penso che butti sti soldi per aggiornare una fotocamera vecchia 4 anni. Prendi una nuova con tutte le sue migliorie avuti in 4 anni di studi da parte dei produttori.

luigidf
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio1966 @ Aug 20 2007, 11:06 AM) *
Buongiorno a tutti....

non vorrei sembrare polemico o provocatorio, ma non potete pretendere che una compatta, per quanto valida sia, possa darvi prestazioni da reflex.

Io avevo una compatta, che funzionava egregiamente, ma erano prestazioni di una compatta.
Poichè le compatte hanno delle limitazioni fisiche più che softwaristiche, e ovvio che se uno chiede di più dalla sua fotocamera deve necessariamente passare alle reflex.

Se le compatte avessero prestazioni identiche alle reflex, chi comprerebbe le reflex per molti più soldi?

Quindi è ovvio che una compatta non potrà mai avere prestazioni quali voi richiedete.

Inoltre il problema rumore non è un fattore software aggiornabile, ma è un fattore hardware del sensore. Quindi non è possibile migliorarlo.

Anche nelle reflex professionali è così, per quanto migliore sia il sensore, se agli alti ISO ha rumore se lo tiene.

E' come per la pellicola...... mica aggiornando il software la pellicola da 1600 ISO migliora.

Poi altro fatto da non sottovalutare; ormai siamo nell'era del consumismo, il quale conseguenza ha portato che un oggetto è molto meno costoso cambiarlo con uno più evoluto che migliorarlo. E questo succede in ogni campo dell'elettronica.

Pensate ai lettori DVD, oramai hanno raggiunto cifre ridicole di poche decine di euro, se vi si rompe mica lo riparate..... un tecnico solo per rispondere buongiorno chiede 50 o più euro o ai PC, ogni tot tempo bisogna acquistarlo nuovo perchè i componenti vecchi non vanno bene con i nuovi.

e mamma Nikon non è esente da questo, purtroppo per noi segue le regole di mercato.

Ti basti pensare quest'ultimo pensiero:
per sostituire un sensore alla LTR chiedono circa 800 euro, e quindi ti lascio immaginare cosa può costare le migliorie che tu vorresti sulla tua fotocamera cosa possono costare, ammesso e concesso che sia fattibile; la D50 ti costa 600, o la D80 circa 900. Cosa fai?

Non penso che butti sti soldi per aggiornare una fotocamera vecchia 4 anni. Prendi una nuova con tutte le sue migliorie avuti in 4 anni di studi da parte dei produttori.


Senza fare polemiche inutili vorrei precisare di nuovo alcuni concetti che forse non sono stati compresi:
1 - Non si vogliono paragonare le compatte alle reflex anche se quelle di alta fascia (serie 8400 - 8700 - 8800) possono risolvere alcuni altri tipi di problemi visto che sfornano comunque degli ottimi files. Non lo dico per sentito dire ma perchè spesso utilizzo anche le reflex (D100 - D200) e ne metto a confronto le stampe insieme a dei fotografi professionisti.
2 - Nessuno (o almeno non io) pretende che con un colpo di bacchetta magica Nikon tiri fuori un firmware che faccia scomparire il rumore digitale, ma almeno per le macchine tipo la 8800 che non è una compatta comune e tuttora a mio parere nel complesso conserva la leadership della serie coolpix continui a perfezionare i difetti peggiori, anche perchè sembra che ultimamente gli euro siano noccioline e chi ne tira fuori mille appena c'è un upgrade tecnologico debba mettersi l'anima in pace! Penso che a queste cifre l'assistenza sia più che meritata anche perchè ormai la serie 8000 è fuori produzione, quindi il rischio che vengano acquistate compatte per reflex mi sembra alquanto limitato, e chi possiede già una coolpix e se ne intende almeno un pochino capisce quali sono i limiti insormontabili a vantaggio di una reflex e che se vuole progredire sarà costretto prima o poi ad acquistarne una.
3 - Ribadisco che le nuove compatte sono un'altra cosa rispetto alle cp serie 8000 e non cambierei la mia 8800 con una p5000, quindi non si tratta di un caso simile all'uscita della d80 a poco tempo dall'uscita della d70, tanto per fare un esempio, ma semplicemente di rispetto ed assistenza verso la propria clientela che non ha acquistato un prodotto da pochi euro quindi sacrificabile ma un oggetto che ha potenzialità elevate da sfruttare. A mio avviso tra l'altro non c'è ancora stato un salto tecnologico epocale da far meditare sul "pensionamento" di una macchina che ha 3 anni di età.
4 - Se è vero che i limiti del sensore non sono risolvibili in termini di qualità finale dell'immagine, la cosa non vale per quanto riguarda la gestione dei tempi di elaborazione e scrittura, cosa che ad esempio permetterebbe di aumentare la praticità della macchina. Facendo ciò non penso che Nikon "butti via" dei soldi, anzi la cosa servirebbe a cementare la fiducia con i clienti che non esiterebbero a spendere anche cifre importanti sapendo di non essere abbandonati subito dopo l'acquisto.
Ad ogni modo non penso che le altre aziende facciano meglio di Nikon da questo punto di vista anzi... ma ciò non toglie che si possa sempre migliorare per sbaragliare definitivamente la concorrenza no? messicano.gif

Un saluto a tutti by Luigi
Maurizio1966
Messaggio: #14
QUOTE(luigidf @ Aug 20 2007, 12:52 PM) *
Ad ogni modo non penso che le altre aziende facciano meglio di Nikon da questo punto di vista anzi... ma ciò non toglie che si possa sempre migliorare per sbaragliare definitivamente la concorrenza no? messicano.gif

Un saluto a tutti by Luigi


Concordo pienamente con te, ma le leggi del marketing e di mercato sono più forti rispetto all'accontentare il singolo o pochi.
E questo non è solo di Nikon ma di tutto il mercato anche per i più disparati articoli.


Io ora ho la D200, dove tutti ne decantano lodi e pregi, ma tra 4 anni sarà così? Non penso.

Le serie 8000 quando usci era il top della gamma, non trovi? però purtroppo, e mi ripeto, come tutte le evoluzioni tecnologiche il tempo fa risentire dei difetti, ma all'epoca (io avevo una 5400), mi ricordo che serie 8000 era di gran lunga superiore alla serie CP 5000. Anch'io come tutti ne ho apprezzato i pregi e i difetti che non era possibile migliorare.

Potrà sembrare poco serio un discorso del genere , ma quando un prodotto viene messo sul mercato, nessuno è obbligato ad acquistare, quindi il ragionamento è :

"Questo è il prodotto così com'è, se ti piace lo comperi, altrimenti si sceglie altro". (Questo non è un mio pensiero, ma immagino che i produttori lo facciano sto ragionamento)

Questo ragionamento non lascia spazio a predire futuri aggiornamenti del prodotto, quindi lo si acquista con la SPERANZA che ci sia un qualcosa a migliorare.

Ad esempio un mio amico ha atteso 4 anni prima di acquistare il suo computer perchè il suo ragionemanto era di acquistare il top del mercato, appena scendevano i prezzi.
Ma quando scendevano i prezzi si trovava un prodotto migliore di quello che aveva deciso di acquistare. Quindi con il nuovo prodotto faceva lo stesso ragionamento.

Non ti preoccupare, non l'ho interpretato come discorso polemico o provocatorio, ma solo uno scambio di opinioni e di idee tra due persone; spero sia lo stesso per te.

Ciao
luigidf
Messaggio: #15
Anche per me è un semplice ed anche piacevole scambio di opinioni, altrimenti non si potrebbe neanche parlare... anch'io concordo con tante cose che dici, per quello che riguarda la tecnologìa in generale basta un attimo e "sei vecchio", uno può soltanto cercare di cogliere il miglior affare del momento sapendo che di lì a poco... questo è un gioco al massacro che però abbassa anche la qualità dei prodotti e dei software, tanto che le ditte pur di anticipare le uscite sono disposte a tirare fuori prodotti difettosi o incompleti per poi correggerli strada facendo con gli aggiornamenti appunto! Però qualcosina secondo me si può fare e quando dici:

"Questo è il prodotto così com'è, se ti piace lo comperi, altrimenti si sceglie altro". (Questo non è un mio pensiero, ma immagino che i produttori lo facciano sto ragionamento)

è assolutamente vero ma tieni presente che io posso anche acquistare una volta, ma se poi non mi tratti bene, se trovo di meglio guardo altrove e magari lo faccio anche sapere ai miei amici o no? Per il momento comunque e spero continui così sono un Nikonista e mi fido della grande serietà di questo marchio e so che fa le cose per il meglio (vedi sostizione pezzi anche fuori garanzia, vedi firmware della 5700, che è anche + vecchia della serie 8000, per scattare in nef etc) ma le concorrenti sono agguerrite e non bisogna fare passi falsi.

Sono contento che non abbia interpretato la mia risposta come polemica, ho soltanto approfittato delle tue parole per esprimere quello che penso! Adesso scappo per approfittare degli ultimi scampoli di vacanze...

Ciao by Luigi
Maurizio1966
Messaggio: #16
QUOTE(luigidf @ Aug 20 2007, 05:04 PM) *
Sono contento che non abbia interpretato la mia risposta come polemica, ho soltanto approfittato delle tue parole per esprimere quello che penso! Adesso scappo per approfittare degli ultimi scampoli di vacanze...

Ciao by Luigi



Ciao e buoni ultimi attimi di vacanza; io invece le ho cominciate oggi le ferie e èparto appena lunedi per Malta dove mi aspettano 45 gradi

Buone ferie a tutti e ci rivediamo il mese prossimo!!!!!!

PS: la mia attrezzatura sta già in valigia pronta all'uso.
vbenori
Messaggio: #17
QUOTE(cpa74 @ Aug 17 2007, 07:03 PM) *
Salve, un saluto a tutti i Nikonisti.

Avvolte, quando non ho proprio nulla da fare, mando dei messaggi di protesta, in quanto NIKON ha totalmente abbandonato i vecchi possessori di Coolpix ed io sono fortemente deluso. dry.gif

Vengo al dunque: sono possessore Nikon da quasi 4 anni, ed attualmente posseggo anche una coolpix 8400, a mio avviso una grande macchina, ma (c’è sempre un ma ……), i file prodotti sono di grande dimensioni, rispetto all’ultima nata la p5000, coolpix da 10 MP, tale fattore è dovuto alla presenza di rumore in qualsiasi condizioni, anche in piena luce nelle zone in ombra è sempre presente del disturbo, e quindi, perché non produrre un nuovo firmware in modo che l’elaborazione dell’immagine sia più pulita?
Questo penso che è possibile, (se c'è volontà.....) come anche, sempre con un aggiornamento poter finalmente fare foto utilizzando sensibilità un po’ più alta in modo che in condizioni critiche con soggetti in movimento è possibile avere immagini discrete che attualmente in tale situazioni con la 8400 è veramente difficile ottenere buoni risultati.
Ci tengo a precisare che non sono un esperto, ma quasi 2 anni or sono dopo aver speso quasi 700 euro ed avere una macchina non utilizzabile in condizioni critiche (per condizioni critiche intendo: concerti, processioni serale, interno di chiese, ecc. ecc. che macchinette di pochi centinaia di euro producono fedalmente), mi viene a pensare, perché Nikon ha prodotto una stupenda macchina da utilizzare solo in pieno giorno?
Perché pensa solo a produrre nuove compatte e non ad aggiornare anche le vecchie coolpix?
Tipo 8400, 8800, 8700, ecc.
A voi possessori della 8400 se avete riscontrato tale situazione fatevi sentire.

Ancora, Saluti. grazie.gif


--> CONSIDERAZIONI LEGITTIME E ASSOLUTAMENTE CONDIVISIBILI!

SONO NONOSTANTE TUTTO UN FELICE POSSESSORE DI UNA 8400

CONFERMO IL TOTALE ABBANDONO DI NIKON; I FIRMWARE SONO STATI AGGIORNATI SOLO ALLA NASCITA DI QUESTA FOTOCAMERA POI IL NULLA ....BEN DIVERSO DA continuare a PRETENTERE UN AGGIORNAMENTO A 4 ANNI DALLA NASCITA CHE UNA AZIENDA COSI IMPORTANTE DOVREBBE comunque GARANTIRE, SU UN PRODOTTO PROSUMER ( di tale prezzo), ATTUALMENTE ancora X OTTICA ECC...MIGLIORE DELLE CAMERE ATTUALI!

Si e' consapevoli !! quando non si acquista una reflex, della differenza del prodotto ma per questa e' da ritenere corretto l'abbandono su un prodotto nato bene e gestito male
...NON devo essere indotto a comperare un altro prodotto ( mi sa di consumismo ) solo per disperazione !

Ancora fiducioso ( nonostante tutto ) di un riscontro positivo dell'azienda attendo, spero " non invano " i miglioramenti possibili .

NB ! le critiche servono a migliorare e non a difendere a spada tratta la propria bandiera!

grazie.gif
Slonko
Messaggio: #18
Non so se ti puo consolare, ma anche la mia D70 a 200 iso produce rumore nelle ombre.
Pagata più di 1400 euro, ultimo aggiornamento firmware nel 2005. Poi niente, come vedi stessa sorte della 8400..
Ben vengano nuovi firmware che migliorino le prestazioni delle nostre fedeli macchinette, ma se questi non arrivano che faccio?
Imparo la tecnica, sfutto le potenzialità delle macchina e utilizzo i giusti software.
La 8400 ha il formato RAW che ti apre un mare di possibilità.
Non hai i 1600 iso disponibili? Imposta i 400 iso, sottoesponi di due stop e poi forzi con Capture o programmi simili.
Non hai lo stabilizzatore ottico, usa un monopiede!
Le foto sono rumorose, correggile con software come Neat Image, Dfine, Ninja ecc..
Sicuramente otterai un risultato, cioè la foto che volevi, che ti farà apprezzare sempre più il mezzo che utilizzi così com'è.

Un saluto.
vbenori
Messaggio: #19
Grazie x la risposta!

Proverò come dici.

Spero comunque che NIKON ( NB! ...non e' una sottomarca ) non latiti!
... consapevoli della capacità delle persone ad arrangiarsi o a comperare sempre cose nuove

Sono solo considerazioni.....ma...io e tanti di noi fotoamatori x quanti " decenni " abbiamo tenuto la stessa amata reflex (....ora basta la mancanza di un firmware , domani la mancanza di batteria ...poi il lecito desiderio di avere un apparecchio più performante )

--->grazie ancora, mi sento piu' consolato... ma Nikon ci ha comunque abbandonato.

grazie.gif


mdj
Messaggio: #20
QUOTE(vbenori @ Oct 25 2007, 06:17 PM) *
CONFERMO IL TOTALE ABBANDONO DI NIKON; I FIRMWARE SONO STATI AGGIORNATI SOLO ALLA NASCITA DI QUESTA FOTOCAMERA POI IL NULLA ....BEN DIVERSO DA continuare a PRETENTERE UN AGGIORNAMENTO A 4 ANNI DALLA NASCITA CHE UNA AZIENDA COSI IMPORTANTE DOVREBBE comunque GARANTIRE, SU UN PRODOTTO PROSUMER ( di tale prezzo), ATTUALMENTE ancora X OTTICA ECC...MIGLIORE DELLE CAMERE ATTUALI!


Un aggiornamento firmware potrà anche "aggiustare" certe cose, ma non credo possa annullare i limiti che la tecnologia disponibile alla data di commercializzazione del prodotto poteva avere in quel momento.

Altrimenti non si spiegherebbe l'utilizzo di nuovi sensori su ogni nuovo prodotto, oltre le implementazioni del software on-camera, ecc.

Non lo dico per "difendere la bandiera", ma per consapevolezza.

Saluti!
wit-c
Iscritto
Messaggio: #21
ANCH'IO CONFERMO UNA DELUSIONE...

quattro anni fa ho comprato la 8400 e oggi, sono passati 4 anni non 40, nonè più possibile trovare gli accessori per questo modello, incredibile!
questo lo potevo accettare se avevo comprato una macchina da 200€, ma con un acquisto che supera abbondantemente le 600€ si dovrebbero trovare accessori anche dopo 4 anni ma anche dopo 6!

ps. cerco grandangolo wc-e75 con relativo adattatore!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio