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Foto Concerti Live
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effepappa1
Messaggio: #1
Chiedo un consiglio da neofita. Con una D40 e con l'ottica 55-200 sono in grado di poter fare delle discrete foto ad un concerto live di sera solo con l'uso del flash incorporato?
Accetto ottimi consigli da esperti nikonisti. grazie.gif
daniele.flammini
Messaggio: #2
QUOTE(effepappa1 @ Jul 20 2007, 05:14 PM) *

Chiedo un consiglio da neofita. Con una D40 e con l'ottica 55-200 sono in grado di poter fare delle discrete foto ad un concerto live di sera solo con l'uso del flash incorporato?
Accetto ottimi consigli da esperti nikonisti. grazie.gif

dipende tutto dall'impianto luci.
io in un buon locale sono riuscito a non usare il flash con il 70 300 g f/4-5.6
daniele.novak
Messaggio: #3
Io punterei assolutamente al fare il tutto senza l'uso del flash, lavora con ISO fino a dove credi sia il tuo limite di tolleranza del disturbo (potrebbe anche essere creativo). Una cosa da non scartare è il cavalletto, ma credo sia sufficente il monopiede.
Per mia esperienza in un concerto è da evitare di aggiungere luce, io ricerco, per quanto possibile, di pescare le atmosfere originali.

Buone foto
Daniele
Renzo74
Messaggio: #4
quoto,
usa la macchina senza flash, alza gli ISO e se puoi scatta usando un'ottica luminosa. La lunghezza focale dipende da quanto sei distante e da cosa vuoi ottenere.
igunther
Messaggio: #5
dipende dalle luci...
cmq i pochi consigli generali:
1-avvicinarsi il più possibile (ovvietà, ma non sempre un'ottima posizione per godersi un concerto è anche una posizione sufficente per fare foto wink.gif )
2- come già detto alti iso
3- nel caso le luci siano troppo basse flash, spesso meglio in slow sinc
4- a mio avviso lo stativo è scomodo da utilizzare in mezzo al pubblico, al di là del genere di musica...
5- poi posta biggrin.gif

p.s.- c'è un'ottimo tutorial in inglese, un pò datato (si riferisce alle pellicole) ma molto utile su:
http://photo.net/learn/concerts/mirarchi/concer_i

(un mio dubbio...si possono linkare link esterni come questo?)
Drindren
Messaggio: #6
non è x smontarti ma foto decenti difficilmente le porti a casa.poi dipende dalle luci ma non penso che facciano giorno.
NON MOLLARE MAI!alza gli iso e lavora a tutta apertura,se hai un appoggio meglio ma ricordati che ferma il tuo movimento non il cantante.
_Simone_
Messaggio: #7
un concerto dove? allo stadio? in un locale? al palasport?
se sei in un locale ci puoi provare
se sei in un posto grande lascia perdere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Sarebbe utile se è un concerto allo stadio oppure un concerto in un locale...
Ad ogni modo ritengo che la cosa più importante sia mantenere l'atmosfera creata dalle luci del palco o del locale. Inoltre trovo irrispettoso nei confronti degli artisti utilizzare il lampo del flash, senza contare che deconcentra anche gli spettatori (soprattutto in un locale). Ti dico questo perchè mi è capitato più volte di vestire l'abito del fotografo e dello spettatore durante alcuni concerti dentro locali della mia città.
Personalmente ti consiglio la seguente ricetta:

- RAW e non Jpeg
- ISO 800/1600
- tempi lenti
- no flash
- buona posizione da cui poter sfruttare l'intera gamma di focali
- "last but not least"... impugnatura salda ed apnea durante lo scatto

Ritengo importante che usi il RAW per poter compensare eventuali sottoesposizioni in ripresa. Non mi preoccuperei eccessivamente del mosso che fa parte dell'enfasi artistica di chi suona.
In bocca al lupo!
Luc@imola
Messaggio: #9
Sono sostanzialmente d'acordo con catulusfelix pero non andrei oltre i 400 iso, per i miei gusti in PS il file e' un po' troppo debole agli iso alti, si "sfalda" un po' troppo diciamo.. e anche le tonalita' risultano un pelo falsate.

E come tempi per foto "da consegnare" non oltre 1/250 (escluso grandangolo), per la foto "creativa" non ci sono limiti. wink.gif

Il tutto senza flash, ma se noti che le luci si muovono a tempo di musica.. e sono puntate sui musicisti in certi momenti, sfruttale al posto del flash.
photoflavio
Messaggio: #10
QUOTE(_Simone_ @ Jul 20 2007, 08:11 PM) *

[...] se sei in un locale ci puoi provare
se sei in un posto grande lascia perdere

E quali sarebbero i motivi di questo? La mia è semplice curiosità, l'autore del 3d ti sarà certamente grato per le spiegazioni che saprai dargli... wink.gif

Personalmente ti consiglierei di scattare alzando gli ISO senza farti eccessivi problemi, in funzione della luce che troverai. Abbi solo l'accortezza di sovraesporre rispetto a quanto ti indica l'esposimetro; ne trarrai beneficio in termini di contenimento del rumore. Questo è quanto ho potuto sperimentare in alcuni recenti lavori in situazioni analoghe, se non peggiori.
Per quanto riguarda il movimento del soggetto, ritengo che non sia necessario congelarlo a tutti i costi; lo scenario fermo ed il soggetto in movimento, invece, sapranno trasmettere in modo efficace il dinamismo presente sul palco.

Ciao e buone foto.
Flavio




QUOTE(Luc@imola @ Jul 20 2007, 08:56 PM) *

Sono sostanzialmente d'acordo con catulusfelix pero non andrei oltre i 400 iso, per i miei gusti in PS il file e' un po' troppo debole agli iso alti, si "sfalda" un po' troppo diciamo.. e anche le tonalita' risultano un pelo falsate.

E come tempi per foto "da consegnare" non oltre 1/250 (escluso grandangolo), per la foto "creativa" non ci sono limiti. wink.gif [...]

Vera buona parte di ciò che affermi, però...
a 400 ISO con un tempo di 1/250" la vedo davvero dura con le luci che si trovano in alcuni concerti; non in tutti, a volte si dispone di luce in quantità, ma non è una regola ed io, per evitare disillusioni di inizio concerto, mi preparerei a situazioni ben peggiori...


Luc@imola
Messaggio: #11
Dare una risposta precisa e' pressoche' impossibile non conoscendo la scena, giustamente come vuole farci capire Flavio, e farci venire il dubbio, spesso un grande palco e' molto piu' illuminato che un locale al chiuso da cui puoi anche fotografare magari da molto vicino e tutto sembra "sbagliatamente" piu' facile.
Io tendevo a raccontare piu' una mia esperienza su palchi medio-grandi esterni e quindi anche il riferimento al tempo (1/250) e' piu' per questo tipo di scena, dove magari usi anche un tele.
Come spettatore-fotografo conviene usare i primi brani per "tarare" la scena e poi entrare in concerto gradualmente cercando sempre il limite (sia tecnico che creativo).
Questo e' un bel vantaggio rispetto a chi come fotografo accreditato in pochi secondi deve sparare tutte le cartucce e centrare per forza tutti i bersagli.
Infatti nel primo caso e' un divertimento (vero e' proprio). wink.gif
Drindren
Messaggio: #12
ragazzi ma avete paura ad alzare gli iso?forse non ricordate la pellicola!avete mai provato a stampare una foto fatta a 1600 di ISO?io non vedo tutta questa tragedia!

allego foto fatta ad un concertino in piazza,l'unica luce era quel faretto rosso, d70 a Iso 1600 tempo 1/30 f1.8 con il 50mm

Messaggio modificato da Drindren il Jul 20 2007, 09:42 PM
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Diogene
Messaggio: #13
Il flash va bene per gli atti notarili, la macro e per schiarire le ombre quando c'é troppo sole diretto.
In certe situazioni é da evitare come la peste.
Ottiche luminose, scattare in raw e iso a tavoletta. Il rumore, anche se esce, non morde... wink.gif
photoflavio
Messaggio: #14
QUOTE(Diogene @ Jul 20 2007, 10:55 PM) *

Il flash va bene per gli atti notarili, la macro e per schiarire le ombre quando c'é troppo sole diretto.
In certe situazioni é da evitare come la peste.
Ottiche luminose, scattare in raw e iso a tavoletta. Il rumore, anche se esce, non morde... wink.gif

Parole sante rolleyes.gif

E poi per il rumore, se proprio da fastidio basta abbassare un pochetto il volume in post produzione... anche se, personalmente, ritengo che in alcuni generi fotografici il rumore non sia assolutamente un male da evitare, anzi...



_Simone_
Messaggio: #15
QUOTE(photoflavio @ Jul 20 2007, 09:08 PM) *

E quali sarebbero i motivi di questo? La mia è semplice curiosità, l'autore del 3d ti sarà certamente grato per le spiegazioni che saprai dargli... wink.gif

perchè io la mia attrezzatura allo stadio non ce la porto poi ognuno faccia come crede
si sta parlando di d40 con 55-200, qualità non eccelsa e luminosità scarsa...
igunther
Messaggio: #16
è vero, il flash nei concerti è da sconsigliare e in quelli grandi assolutamente vietato ma lì è vietato anche far foto e si rischia il sequestro dell'attrezzatura...capitato di persona a diversi live quand'ero più giovane e senza accredito (di solito fanno finta di non vedere le compatte, ma non appena spunta una reflex...hai tutto il servizio d'ordine addosso spesso esaltato...come se avessi cacciato una pistola...)

...ma le situazioni live sono le più incatalogabili. a volte, spesso, si trovano locali "live" anche importanti, dove puoi fotografare, anzi i gruppi sono ben felici di questo, ma le luci...sono ottime per gli occhi, non per le foto (1\15, 1.8 1600 iso)...e va bene il mosso creativo in qualche foto, poi però...

...per questo c'è tutta una serie di fotografi di concerti (per lo più di musica indie o hardcore) "famosi" per l'uso creativo del flash durante le esibizioni wink.gif vedete anche il tutorial che avevo allegato...

...questa per esempio è una foto con flash di qualche tempo fa...su pellicola...non ricordo bene tutti i dati, ma è per dare un'idea del flash usato in casi estremi...

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fedecamp
Messaggio: #17
QUOTE(effepappa1 @ Jul 20 2007, 05:14 PM) *

Chiedo un consiglio da neofita. Con una D40 e con l'ottica 55-200 sono in grado di poter fare delle discrete foto ad un concerto live di sera solo con l'uso del flash incorporato?
Accetto ottimi consigli da esperti nikonisti. grazie.gif


Io ho usato il tuo stesso corredo ad un concerto di giuliano Palma e addirittura riuscivo a scattare a 200 mm senza flash a 800/1600 ISO.
Dipende molto anche da com'è illuminato il palco e da quanto sei vicino...
allego un paio di foto di esempio..

Ciao!
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ga.deve
Messaggio: #18
QUOTE(_Simone_ @ Jul 20 2007, 08:11 PM) *

un concerto dove? allo stadio? in un locale? al palasport?
se sei in un locale ci puoi provare
se sei in un posto grande lascia perdere



Io credo che portare a casa qualche immagine, seppure con un pò di mosso, i disturbi degli alti iso......, è sempre piacevole se aiuta a ricordare un bel momento..

Ciao

http://picasaweb.google.it/ga.deve/Genesis...key=wshpXus6Tm8
geppoman
Messaggio: #19
dipende tutto dalle pretese che si ha,
è indubbiamente una situazione difficile un live, quindi vedi tu cosa vuoi farci con quelle foto, io talvolta arrivo a dover scattare a 1600, 1/50 f2.8 e ancora non basta...

poi quando le riguardi e vedi tutto scuro o rovinato dal rumore, devi sapere tu cosa c'è dietro.. se c'è la passione, se c'è solo un umile ricordo, se c'è qualcosa da dare in giro.. tutto dipende da cosa devi farne.

io sono dell'idea che ogni cosa vada provata, se no, che cosa viviamo a fare? mal che vada la si cancella o la si nasconde smile.gif

suvvia, provaci e in bocca al lupo, la prossima volta saprai regolarti di conseguenza all'esperienza precedente.

.... e ricordati di mostrare anche a noi qualcosa, è così che si impara.
stb-5000
Messaggio: #20
ho fatto diverse foto a concerti jazz in notturna e dopo varie prove ed errori ho visto che le impostazioni migliori con la D40 sono queste
- iso auto
- sensibilità max 1600
- tempo min 1/60 (io uso l' 85 mm, se lavori con focali più lunghe metterei anche 1/125
- misurazione spot ( misura sempre sul viso del cantante )
- contrasto basso
- bilanciamento del bianco Auto
- nitidezza normale
- saturazone normale
- scatta esclusivamente in NEF

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geppoman
Messaggio: #21
non hai detto il diaframma (la cosa più importante)
muimax
Messaggio: #22
giusto ieri sera ho fatto degli scatti ad un concerto jazz con D40+55-200 VR appena posso ne posto qualcuno, agevolato dall'impianto luci non sono venute affatto male, ISO 800, "rumore" inesistente, assolutamente no flash, però è vero dipende molto dall'impianto d'illuminazione, se è buono allora riesci a compensare discretamente anche la poca luminosità dell'ottica, ciao a tutti
daniele.flammini
Messaggio: #23
volete il mio contributo?

eccolo:

(e vediamo chi lo riconosce!!)

questa

questa

questa

e questa
_Led_
Messaggio: #24
Vai tranquillo, al chiuso, all'aperto, non c'é problema:
IPB Immagine

Io scatto in manuale tutto aperto, tempi compatibili con la lunghezza focale, ISO 1600. Poi ti regoli se ci sono zone bruciate accorci i tempi, sennò, scattando in NEF, puoi sempre sovraesporre in PP.
La foto sopra è appunto scattata con un 70-300 a 122mm, 1/160 f/4.2 ISO 1600 sovraesposta di uno stop in PP.

La puoi stampare tranquillamente A4.

Se invece la vuoi stampare 50x70, avvicinandoti vedresti questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Come ha già detto qualcuno...il rumore non morde! wink.gif
muimax
Messaggio: #25
ecco un paio di scatti, fatti con il 55-200 vr in occasione di un concerto jazz
 
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