FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D40x O D80
Rispondi Nuova Discussione
maurizio82
Messaggio: #1
Salve a tutti. Mi sono iscritto da poco al forum.
Sono possessore di una coolpix l3 ma volevo acquistare un modello reflex.
Sono indeciso tra la d40x e la d80.
Considerate che uso la macchina fotografico solo per ferie o per eventi nel weekend ma non la uso sicuramente tutti i giorni per lavoro...
Quale mi consigliate?
I soldi che costa in più la d80 vale la pena spenderli?
Grazie a tutti
Maurizio
invaxion
Messaggio: #2
Secondo me è più che sufficiente la D40X,volendo per risparmiare ancora potresti orientarti sulla D40, i 6 megapixel sono più che sufficienti per l'uso che dici di volerne fare. Ciao.
Stefano smile.gif
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio82 @ Jul 1 2007, 03:58 PM) *

...
Considerate che uso la macchina fotografico solo per ferie o per eventi nel weekend ma non la uso sicuramente tutti i giorni per lavoro...
...


Benvenuto.

Sembra facile dare un buon consiglio... Se per te la fotografia è un hobby da fine settimana la D40 va più che bene, ma se poi ti accorgi che è un hobby che ti piace ?
Il forum è pieno di discussioni sulla D40(X); molti ne sono entusiasti e molti si sono pentiti di aver risparmiato un paio di centoni... La mancanza del motore AF per molti si è rivelata una carenza grave, per altri no... Chi può rispondere per te ?
C'è una discussione specifica sulla D40(X) ed un'altra sulla D80; se hai la pazienza di leggerle forse troverai la risposta smile.gif
monteoro
Messaggio: #4
Dipende da quanto sia grande la tua passione per la fotografia.
Anche io ho il tempo per fare foto nel fine settimana.
Acquistai l'anno scorso la D50 che mi ha dato, mi sta dando e mi darà ancora tante soddisfazioni (nel caso passassi ad una fotocamera di livello superiore non darei mai via la D50)

Certo, se avessi saputo della imminenza della uscita della D80 avrei aspettato un pochino e la avrei acquistata al tempo.

Pian piano ho poi dotato la mia D50 di vari obiettivi, alcuni dei quali senza motore di messa a fuoco (50 f/1.8, 85 f/1.8; 12-24 Tokina f/4; Sigma 105 Macro f/2.8), ma sulla D50 mi hanno sempre dato, nel mio piccolo, molte soddisfazioni.

Sulla D40 o D40X li potresti usare, ma con messa a fuoco manuale.

Quindi la spesa che vai ad ffrontare dipende anche da cosa sarà la tua passione futura, se destinata a crescere o, dopo un primo periodo di euforia, destinata a lasciare la fotocamera acquistata in bella vista, ma inutilizzata.
Penso comunque che anche la D40 o D40X, accoppiata con il 55/200 VR, ti darà tantissime soddisfazioni.
ciao, Franco
stefanocucco
Messaggio: #5
ciao, i soldi in più che spenderesti per la D80 sono tutti spesi bene dal primo all'ultimo centesimo, però visto che la utilizzeresti poco meglio l'altra opzione
dema
Messaggio: #6
Vediamola solo dal punto di vista economico
D40x spendi meno nel corpo ma dovrai comprare tutte ottiche con il motore interno quindi un po più costose visto che se spendi subito un po di più e prendi la D80 poi potrai dotarla di ottiche senza il motore di messa a fuoco e potrai orientarti anche sul mercato dell'usato, anche ottiche di 50 anni fa.
ErMatador
Messaggio: #7
vado controcorrente: prendi una D50 usata biggrin.gif
ZiuBecciu
Messaggio: #8
QUOTE(ErMatador @ Jul 1 2007, 07:38 PM) *

vado controcorrente: prendi una D50 usata biggrin.gif


Quoto in pieno, è il giusto compromesso... o anche la D70
clicknik
Messaggio: #9
iper-controcorrente: ti consiglierei una D40!

Perchè:
- 10Mpixel della D40x rispetto ai 6 della D40 sono solo il 30%in più, sull'ingrandimento (ricorda, il numero di Mpixel è quadratico rispetto alla risoluzione lineare...)
- Con quello che risparmi (intendo acquistando la D40, meno costosa) ti ci esce quasi un obiettivo in più, ad es. il 55-200 originale Nikon, vuoi mettere?

E con 2 obiettivi, cioè il 18-55 del Kit ed il tele 55-200, ne fai già di foto (belle), ne fai già!
Certo, se vuoi poi anche il bel supergrandangolare (ma lo sapete quanto costa?), o il supertelone o il 50ino ottimo e ultraluminoso...
Ma questo è un altro discorso -non siamo più sull'entry-level- allochi un bel budget di 5000 euro e ti compri un corredo professionale, magari con D200...



maurizio82
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le risposte.
Il dubbio maggiore tra la d40x e la d80 è il discorso degli obbiettivi.
Infatti la mia ragazza ha 2 obbiettivi nikon che monta su una f65 e penso proprio che con quelli perderei l'autofocus automatico nella d40x.
Giusto?
Per il resto sono molto indeciso visto che la differenza di prezzo non è così poco.
Una domanda: una d70 usata su che ci cifra si può acquistare?
Grazie a tutti...
DARIOCA
Messaggio: #11
Da qualche trovi ancora la d50 o la d70s nuova. In questo modo avresti un ottimo prodotto, con motore interno AF e spesa contenuta!

In rete su qualche sito serio ancora le trovi.
Strabik
Messaggio: #12
Non mi sembra che la D80 offra molto di più della D40x, o almeno non credo proprio che la D80 si possa considerare una macchina per utilizzatori evoluti in rapporto alla D40x.
Se uno non ha un corredo ottico precedente che vuole riutilizzare, secondo me non ha motivi importanti per scegliere la D80.

Io ti consiglierei la D40x anche perchè all'obiettivo standard equivalente ad un 27-80 (se non ricordo male) già compreso nel prezzo, puoi con poca spesa comprare il nuovo zoom equivalente ad un 80-300, motorizzato, e con in più lo stabilizzatore di immagine incorporato (di straordinaria ulitilità su queste focali).
Questo obiettivo costa poco più di 300 Euro e non sembra così male anche come qualità, pur essendo piccolo e leggero.
Pur comprando questo secondo obiettivo probabilmente spendi meno che non comprando la D80.
Con i due zoom potresti far fronte a tutte le esigenze più comuni di ripresa.

La D80 viene venduta con un obiettivo equivalente ad un 28-200, che da solo potrebbe già coprire la maggior parte delle situazioni fotografiche, ma da test effettuati questo obiettivo, nonostante la buona nitidezza, mostra vignettatura e aberrazioni cromatiche evidenti ai bordi.
E non incorpora lo stabilizzatore ottico.

Io al momento sceglierei la soluzione D40x più secondo zoom: se invece vuoi fare un salto di qualità reale devi passare alla D200, con un "peso" finanziario che non credo giustifichi l'uso che ne vuoi fare (oltre al peso della macchina stessa, circa il doppio della D40x).
Se ti bastano i 6 Mpixel della D40 risparmi ancora abbastanza.
Tieni anche conto che comunque D40x, D80 e D200 hanno tutte lo stesso sensore di ripresa, particolare da non sottovalutare.

Buon acquisto!
fablonghi
Messaggio: #13
QUOTE(Silvioscan @ Jul 4 2007, 01:30 PM) *

...
Non mi sembra che la D80 offra molto di più della D40x, o almeno non credo proprio che la D80 si possa considerare una macchina per utilizzatori evoluti in rapporto alla D40x.
...

Beh, questa informazione mi sembra leggermente inesatta biggrin.gif, in effetti la D80 qualcosina in più della D40x lo offre. Dunque vediamo:

1) Motore interno AF che permette l'utilizzo di autofocus anche su ottiche non AF-S
2) 11 aree di messa a fuoco contro le 3 della D40x
3) compensazione dell'esposizione a 1/2 EV e 1/3 EV contro solo 1/3 EV
4) AE Bracketing
5) WB Bracketing
6) Pentaprisma contro pentaspecchio
7) Anteprima profondità di campo
ecc...
mi sembra che la D80 sia una macchina veramente completa, cosa che non si può certo dire della D40/D40x.

Comunque se ritieni che tutte le cose di cui sopra non siano indispensabili per le tue fotografie allora fai come me, comprati una bella D40 (senza x) e goditi la tua Nikon senza rimpianti, vedrai che non ti deluderà.
Buona scelta.

Fabrizio

Messaggio modificato da fablonghi il Jul 4 2007, 02:19 PM
adwolf
Messaggio: #14
Sono felice possessore di una D50 comperata giusto un anno e un mese fa, con motivazioni simili alle tue, foto di famiglia, vacanza, week-end ..

Invece ho cominciato a frequentare il forum e a sperimentare nuovi modi e nuove occasioni per fotografare sull'onda degli esempi e consigli che vi si trovano (in particolare lo still-life) e ti assicuro che finora non ho mai trovato un limite nella D50 che mi facesse desiderare di passare ad un modello superiore (D80 o D200 ... anche se, naturalmente, la voglia di misurarti con qualcosa di più evoluto ti viene e prima o poi lo farò ma la D50 me la terrò come secondo corpo ancora per anni)

Siccome la D50 è tornata in vendita in alcune grandi catene, "al giusto prezzo", te la consiglio vivamente, ha gli stessi Mp della D40 ma con più funzioni, l'obiettivo del kit è sostanzialmente lo stesso e puoi usare tutte le ottiche non motorizzate, che trovi facilmente nell'usato ...

Buona scelta e buone foto
ErMatador
Messaggio: #15
Se vuoi orientarti sulla D70 prendi la D70s, ha l'LCD più grande. Io ho avuto una D50, adesso mi è in arrivo una D80. L'ho venduta sul famoso sito di aste a 359 caffè più spedizione, e aveva ancora un anno di garanzia nital. Le occasioni si trovano, non è difficile. Per chi ha consigliato la D40 io te la sconsiglio per i seguenti motivi almeno per me fondamentali:

1) Display per le regolazioni
2) Motore di messa a fuoco internto (come lo monti un 50ino che da listino costa solo 149€ ? )
3) 5 punti di messa a fuoco contro i 3 della D40 (non indispensabili ma utili)

Sulla D50 ci ho montato di tutto e ho avuto tantissime soddisfazioni

Spero di esserti stato utile
DARIOCA
Messaggio: #16
QUOTE(Silvioscan @ Jul 4 2007, 01:30 PM) *

Non mi sembra che la D80 offra molto di più della D40x, o almeno non credo proprio che la D80 si possa considerare una macchina per utilizzatori evoluti in rapporto alla D40x.



ohmy.gif blink.gif ohmy.gif blink.gif

Non è perchè ho la D80 ma un po di differenza c'è !
scattoman
Messaggio: #17
La D70s è una grande macchina, mettici un obiettivo 18/70 DX e un 70/300 (stabilizzato magari) e non ti pentirai. smile.gif laugh.gif laugh.gif

Mauro texano.gif
edate7
Messaggio: #18
Fra D40, D40x e D80 nuove prenderei la D80. Sull'usato, D70s. Prendendo una D40, anche x, con la naturale curiosità fotografica che si evolve, saresti tentato, dopo un pò, di confrontarti con ottiche più impegnative. Tanto vale dotarsi da subito di un corpo che permette di montarle TUTTE.
Ciao
antonio belpietro
Messaggio: #19
salto a piè pari la discriminazione tra i due prodotti, perché non sono all'altezza tecnica di rendermi utile

svolgo invece una considerazione "di base" basata sulla mia personale esperienza, per darti uno spunto di ragionamento

- hai una compatta che ti serve giusto per "fermare" un'immagine per il futuro (vale per la gita, per una ricorrenza, per i volti delle persone, per situazioni di lavoro)

- passi a una fotocamera di categoria superiore perché comprendi che il "ricordo" fotografico può incorporare non solo la cruda riproduzione, ma anche un'emozione oppure una profondità di immagine

- quando cominci a fotografare con la reflex ti accorgi che quello che credevi un piccolo passo è invece un abisso di risultato; allora ti sforzi per imparare a mettere più emozione nel ricordo
anche se tu non diventassi un "appassionato", comunque ci metterai dell'impegno e ti emozionerai per il risultato (se tu non fossi ricettivo, non ti porresti nemmeno il problema)

tutto questo sproloquio per dire: stai alto con la qualità dell'acquisto, che non ti pentirai;
nemmeno dal punto di vista economico, che i cambi successivi sono sempre più costosi
Strabik
Messaggio: #20
QUOTE(fablonghi @ Jul 4 2007, 03:15 PM) *

Beh, questa informazione mi sembra leggermente inesatta biggrin.gif, in effetti la D80 qualcosina in più della D40x lo offre. Dunque vediamo:

1) Motore interno AF che permette l'utilizzo di autofocus anche su ottiche non AF-S
2) 11 aree di messa a fuoco contro le 3 della D40x
3) compensazione dell'esposizione a 1/2 EV e 1/3 EV contro solo 1/3 EV
4) AE Bracketing
5) WB Bracketing
6) Pentaprisma contro pentaspecchio
7) Anteprima profondità di campo
ecc...
Fabrizio

Non ho detto che sono uguali: le cose che ha in più la D80 non sono certo fondamentali, considerando il tipo di utilizzatore. Mi sembrava interessante invece investire i soldi avanzati sul nuovo zoom 80-300 che sul piano pratico può rendersi più utile che non le specifiche della D80 a cui accenni.
Strabik
Messaggio: #21
QUOTE(ErMatador @ Jul 4 2007, 07:18 PM) *

Per chi ha consigliato la D40 io te la sconsiglio per i seguenti motivi almeno per me fondamentali:

1) Display per le regolazioni
2) Motore di messa a fuoco internto (come lo monti un 50ino che da listino costa solo 149€ ? )
3) 5 punti di messa a fuoco contro i 3 della D40 (non indispensabili ma utili)

Sulla D50 ci ho montato di tutto e ho avuto tantissime soddisfazioni

Spero di esserti stato utile

Guardiamo all'aspetto pratico.
Va bene per il motore di messa a fuoco interno che però può essere di importanza primaria solo se hai delle ottiche da riutilizzare.
Può anche darsi che Nikon si converta totalmente alle ottiche motorizzate e che il futuro sia quello!

Del display superiore per le regolazioni se ne può fare allegramente a meno visto che usi il display posteriore molto più grande e ricco di informazioni (anzi non comprendo che senso ha mantenere l'altro tipo di display)

Per la messa a fuoco basta anche un solo punto: punti quello che vuoi mettere a fuoco, mantieni bloccato l'autofocus e scatti. E' perfino più intuitivo!
giovanni1973
Messaggio: #22


Del display superiore per le regolazioni se ne può fare allegramente a meno visto che usi il display posteriore molto più grande e ricco di informazioni (anzi non comprendo che senso ha mantenere l'altro tipo di display)

io la mancanza del display lo trovo limite (già nella mia orami ex d50 che non era illuminato la sera era un problema) non averlo credo sia peggio e vero che c'è quello dietro molto più grande e lumino e a colori, però trovo la cosa più macchinosa che dare uno sguardo e vedere le impostazioni del monocromatico superiore.

Certo la mancanza o la presenza non è fondamentale per l'acquisto finale.

Ciao Giovanni.
clicknik
Messaggio: #23
Daccordo con Silvioscan. Non per campanilismo (possiedo infatti la D40) ma perchè credo chee le cose importanti siano queste, compreso il display illuminato.
Ovviamente sono opinioni personali, ma è giusto che sia così: l'amico che ha il dubbio tra D40X e D80 troverà qui opinioni di tutti i tipi e si farà la SUA idea personale. A me le opinioni "variegate" del forum sono servite moltissimo, quando dovevo fare una scelta analoga (D40 Vs. D40X) !!
Giamma75
Messaggio: #24
Ragazzi,
non so sceliere tra la D40x e la D80!
non sono un esperto di reflex (attualmente ho un coolpix 4500), ma mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo.
Non riesco a capire cos'ha la D80 in più della D40x e soprattutto se mi potrebbe servire.


grazie.gif
grazie.gif
grazie.gif

Ciao
daniele.flammini
Messaggio: #25
fai un bel cerca.
oppure vai su dpreview.com.
in sostanza ha di tutto.
dal motore autofocus al display lcd superiore al corpo macchina più stabile e robusto alle 11 aree autofocus al multicam 1000 ecc ecc ecc..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >