FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regolazione Nitidezza Pre O Post?
Rispondi Nuova Discussione
matteozen1966
Messaggio: #1
Sono passato da poco al digitale (D80 con AFS 18-70 DX 3.5-4.5 più AFD 24 2.8 e AFD 70-210 4-5.6 del corredo tradizionale) e scatto, qui mi salteranno tutti addosso, in JPG con risultati accettabili per le mie esigenze (mi interessa in particolare l'aspetto compositivo). Intervengo pochissimo con PicturProjet per ritagliare l'inquadratura o, in alcuni casi, aumentare leggermente la nitidizza.

Ecco la domanda: c'è un calo di qualità importante impostando il valore di nitidezza in fotocamera o modificandolo dal JPG in PictureProject? La domanda nasce dal fatto che questo aspetto interessa solo pochi scatti e mi torna più comodo intervenire in post piuttosto che regolare ogni volta la fotocamera.
Credo che interessi sapere che stampo le foto al massimo in formato 20x30.

Grazie

PS non ricordatemi che esistono obbietivi di qualità superiore
Maicolaro
Messaggio: #2
Io scatto esclusivamente in Nef e preferisco un file il più neutro possibile per applicare in postproduzione le regolazione del caso.
Per il Jpg il discorso è diverso, ogni salvataggio corrisponde ad una, se pur lieve, perdita di qualità.
Aprire il file, correggere, e salvare provoca quindi sempre e comunque una perdita di informazioni, per questo è preferibile applicare le regolazioni on-camera.
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(matteozen1966 @ Jun 21 2007, 01:58 PM) *

... scatto, qui mi salteranno tutti addosso, in JPG con risultati accettabili per le mie esigenze (mi interessa in particolare l'aspetto compositivo). Intervengo pochissimo con PicturProjet per ritagliare l'inquadratura o, in alcuni casi, aumentare leggermente la nitidizza.

...

Non capisco hmmm.gif .
Se usi Picture Project perché non scatti in NEF e dopo le correzioni converti in JPG?
Magari la foto più significativa rischia di diventare inutilizzabile per motivi di fondamentalismo religioso. Il NEF è libertà biggrin.gif .
matteozen1966
Messaggio: #4
QUOTE(cuomonat @ Jun 21 2007, 05:47 PM) *

Non capisco hmmm.gif .
Se usi Picture Project perché non scatti in NEF e dopo le correzioni converti in JPG?
Magari la foto più significativa rischia di diventare inutilizzabile per motivi di fondamentalismo religioso. Il NEF è libertà biggrin.gif .

Non è fondamentalismo, sono cosciente della potenzialità NEF + PP: vorrei avere il tempo per dedicarmi alla rielaborazione degli scatti ma oggi non c'è e quindi preferisco salvare in JPG alla massima qualità ottenendo spesso risultati soddisfacenti (per le mie esigenze) anche perchè quando scatto cerco di ragionare su inquadratura, tempo/diaframmi, ISO e WB.

Sto solo cercando di sentire altre voci per capire, come mi ha specificato Maicolaro, i limiti tecnici di questa soluzione e se posso trovare un nuovo modo di operare compatibile con i miei limiti.

Ciao e grazie ancora
suboost
Messaggio: #5
se vai in jpeg secco devi avere tutto già impostato sulla fotocamera secondo me.
forse lo fai x ragioni di spazio, ma potresti provare a fotografare in nef+jpg in modo da lavorare in nef solo quando devi aumentare la nitidezza e gli altri file jpg lasciarli cosi come sono.
luigimartini
Messaggio: #6
Ciao a tutti,
anche scattando in nef, sia su d100 che d200 ho sempre spuntato la nitidezza medio alta, tutto il resto su normal, questione di gusti.
Saluti, Gigi
Skylight
Messaggio: #7
Ciao, per i jpeg bisogna azzeccare il modo colore, l'esposizione ma soprattutto il WB.
Proprio il bilanciamento del bianco è il parametro più penalizzante in ritocco, anche usando Photoshop.

Se il jpeg ti offre più "velocità" ricorda che puoi scattare in nef e convertire tutti gli scatti in automatico in jpeg alla masima qualità.

I vantaggi sono nitidezza e dettaglio superiori al jpeg sfornato dalla macchina e possibilità di "lavorare" su foto particolarmente meritevolim su raw.

Prova, non costa nulla smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio