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Esposimetro D2H difettoso?
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Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Ho acquistato una D2h usata, all'apparenza perfetta. In realtà, dopo qualche prova, noto che l'esposimetro fornisce valori assolutamente sballati; per fare un solo esempio (prova fatta con diverse ottiche) la macchina fornisce una lettura che indica un tempo di 1/4 di sec come esposizione corretta, mentre invece per ottenere uno scatto come si deve, la prova in manuale indica 1/800! Lo scatto fatto con i valori di lettura della macchina, ovviamente crea un file bruciato al 100%.
Gli stessi valori di diaframma non si spostano (mod. priorità di diaframma)nemmeno con il tappo sull'ottica. Potrei fare molti altri esempi...

A vostro parere, può essere una di quelle che soffrono del problema dell'elettronica dell'esposimetro? Mi confermate che, eventualmente, l'intervento è comunque coperto da Nital , anche se la macchina è fuori garanzia?

Grazie
Fulvio
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Messaggio: #2
Nessuno che mi sappia aiutare?
Utente cancellato
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Messaggio: #3
Spero di poterti fornire delle indicazioni utili riportando la mia esperienza: ho acquistato anch'io una D2H usata circa sei mesi fa. L'apparecchio ha mostrato da subito qualche problema (segnale ERR sul display e blocco temporaneo dell'otturatore) che supponevo fosse temporaneo e saltuario.
Ho fatto il reset dell'apparecchio, ripristinato il vecchio firmware e poi aggiornato il software con quello nuovo. Niente da fare...perchè in realtà l'apparecchio era afflitto da uno dei difetti più documentati su alcuni esemplari D2H. Il problema però sta all'origine, ovvero bisogna avere la fortuna (a volte si tratta proprio di fortuna perchè l'oculatezza e la pignoleria non bastano) di acquistare l'usato presso persone "scrupolose" e "coscienziose" (leggi: oneste) che prima di mettere in vendita i propri apparecchi segnalano all'acquirente eventuali difetti oppure le inviano in assistenza rimandando la vendita. Sono difetti noti e documentati che non possono comparire di punto in bianco. Ritengo che chi possiede apparecchi come questi non possa essere ignaro di certe cose. Ad ogni modo Nital ha preso in carico la mia fotocamera e l'ha completamente rimesso a posto (la macchina è di regolare importazione italiana Nital, per l'appunto, ma con garanzia scaduta...): sostituito gruppo otturatore, rivestimenti esterni, riprogrammato il software.
Adesso è una delle migliori macchine che abbia mai posseduto e la uso per tutto: ritratti, servizi matrimoniali, documentazione...tutto insomma! Ne sono estremamente soddisfatto e mi regala emozioni grandissime in termini di utilizzo e qualità delle immagini.
Per la "revisione" Nital (che ringrazio infinitamente) non ha preteso un soldo se non le spese di spedizione (ovviamente).
Il mio personale consiglio è il seguente: chiama LTR al telefono ed esponigli il caso con dovizia di particolari. Raccogli tutti i documenti ufficiali della macchina, fanne una fotocopia ed allegali ad una lettera che spedirai in assistenza chiedendo se sia possibile ottenere una riparazione con garanzia scaduta. Ad ogi modo, più delle mie parole vale il seguente comunicato ufficiale in cui troverai, credo, tutte le risposte alle tue domande...

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1

SALUTI e IN BOCCA AL LUPO! smile.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #4
Grazie Feli, mi sei stato di grande aiuto, confermando peraltro i miei sospetti (sull'onestà e sul difetto noto)...

Posso chiederti come hai eseguito il reset della macchina? Sul manuale trovo solo i reset dei banchi di memoria, ma prima di mandarla in assistenza vorrei sentire il venditore (sperando che se la riprenda, in realtà) e provare a resettarla. Esiste un pulsante di reset "hardware" come, ad esempio sulla D70?

Intanto grazie
Fulvio

p.s.: tempi per la riparazione/spedizione da Torino?
Utente cancellato
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Messaggio: #5
Mi fa piacere averti dato qualche utile indicazione.
Il reset normalmente avviene rimuovendo la batteria e privando l'apparecchio dell'alimentazione elettrica per 24 ore. Devo dirti però che secondo me la cosa migliore è passare per l'assistenza tecnica.
Per quanto riguarda l'altra ipotesi cioè che il venditore se la riprenda tieni presente che per i privati ci sono regole più restrittive che per i negozianti. Il diritto di recesso può essere esercitato entro 10 giorni dall'acquisto. In caso di difficoltà l'unica cosa è adire per vie legali e pretendere la restituzione dell'importo pagato dimostrando effettivamente che il difetto era già presente prima dell'acquisto. Ma a che prezzo e con quale possibilità di esito positivo?
Se proprio il tuo venditore dovesse farti difficoltà e constatassi l'impossibilità di far valere i tuoi diritti valuta attentamente se non sia meglio ottenere un intervento gratuito da parte della Nital (e per questo vedi se l'apparecchio presenta pure altri difetti, come ad esempio la difficoltà della ghiera anteriore a ruotare agevolmente per il distacco del rivestimento esterno oppure ancora eventuali blocchi dell'otturatore) che ti priverebbe dell'apparecchio per circa 2-3 settimane ma ti restituirebbe una fotocamera professionale formidabile con una qualità d'immagine eccellente. Altro non saprei dirti. Scusa l'indiscrezione, ma quanto l'hai pagata? Quanti scatti ha sulle spalle e com'è esteticamente? Saluti
Utente cancellato
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Messaggio: #6
Ciao Felix,

ti rispondo in privato per ovvii motivi. Purtroppo l'acquisto è stato fatto da un privato, che ho già contattato, e spero sia cosi onesto da rispondermi.

Purtroppo sono uno che si fida... mi valga da lezione!

Ciao
Fulvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fmejani @ Jun 3 2007, 10:49 PM) *

Ciao Felix,

ti rispondo in privato per ovvii motivi. Purtroppo l'acquisto è stato fatto da un privato, che ho già contattato, e spero sia cosi onesto da rispondermi.

Purtroppo sono uno che si fida... mi valga da lezione!

Ciao
Fulvio


Ti rispondo definitivamente così non ingolfiamo il forum con ulteriori messaggi: anch'io sono uno che si fida e ritengo che in passato lo si potesse fare ancora di più. Fotografo dal 1992 ed ho sempre acquistato apparecchi usati per corrispondenza. Le fregature sono cose degli ultimi anni (almeno per me...). Non si tratta di spirito nostalgico del tipo "altri tempi" o cose del genere, ma ritengo che la frenetica ricerca dell'apparecchio migliore a tutti i costi e la stessa rapidità con cui un apparecchio sostituisce quello venuto fuori pochi mesi prima (al massimo un anno prima) abbia abbassato la soglia del "pudore". Fortunatamente i forum sono preziosi per le informazioni che veicolano, se non altro perchè è possibile capire (come in questo caso anche a posteriori) se un difetto insorge perchè siamo sfigati oppure perchè chi ci ha venduto l'apparecchio incriminato si è comportato in modo fraudolento. Occhi aperti la prossima volta ma ripeto: valuta se non sia meglio ricorrere all'assistenza ed avere, alla fin fine, una macchina con i controattributi dopo una sana revisione (e ti assicuro che ne vale la pena). In fondo in fondo potrebbe anche essere (il condizionale è categoricamente necessario) che il tuo venditore fosse davvero ignaro o "parzialmente" consapevole della cosa. In quest'ultima ipotesi potreste anche accordarvi per una partecipazione equa ad eventuali spese che dovessero occorere inaspettatamente.

Ti saluto nuovamente e ti auguro buona fortuna.
Alessandro
Utente cancellato
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Messaggio: #8
Mi viene un dubbio... qualcuno di voi mi sa dire se è possibile impostare un blocco dell'esposizione "permanente"? So che c'è qualcosa di simile, ma non ho ancora avuto il tempo di spulciare tutto il manuale...

Mi spiego: la macchina mi da' sempre (in modo P/S/M) la stessa coppia tempo diaframma (1/5 sec - F3,5), in qualsiasi condizione di luce.

Facendo delle prove, in realtà con quella esposizione lo scatto è corretto, almeno in condizioni di semi-buio. Mi sorge quindi il dubbio che conservi un'impostazione data dal precedente possessore, magari in condizione di luce analoga a quelle da me testate, che ovviamente non posso sempre riscontrare (da qui gli scatti errati in piena luce).

Dico una stupidaggine?

Scusatemi, ma l'ansia del corpo che sognavo, arrivato in condizioni non perfette, mi attanaglia...

Grazie
Fulvio
Utente cancellato
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Messaggio: #9
QUOTE(fmejani @ Jun 6 2007, 08:15 AM) *

Mi viene un dubbio... qualcuno di voi mi sa dire se è possibile impostare un blocco dell'esposizione "permanente"? So che c'è qualcosa di simile, ma non ho ancora avuto il tempo di spulciare tutto il manuale...

Mi spiego: la macchina mi da' sempre (in modo P/S/M) la stessa coppia tempo diaframma (1/5 sec - F3,5), in qualsiasi condizione di luce.

Facendo delle prove, in realtà con quella esposizione lo scatto è corretto, almeno in condizioni di semi-buio. Mi sorge quindi il dubbio che conservi un'impostazione data dal precedente possessore, magari in condizione di luce analoga a quelle da me testate, che ovviamente non posso sempre riscontrare (da qui gli scatti errati in piena luce).

Dico una stupidaggine?

Scusatemi, ma l'ansia del corpo che sognavo, arrivato in condizioni non perfette, mi attanaglia...

Grazie
Fulvio


Il tasto di compensazione dell'esposizione è appena sopra il pulsante di scatto, a destra guardando la macchina dall'alto. Se è impostata una staratura permanente, sul display superiore troverai il simbolo relativo alla staratura (un quadrato bianco/nero con i simboli +/-) e se lo premi avrai la quantità di compensazione eventualmente impostata. Se così fosse, ri-premendolo e ruotando la ghiera posteriore riporta il valore a 0.0. Saluti
Utente cancellato
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Messaggio: #10
Grazie, l'ho già controllato... il mio era il classico "dubbio dell'ultimo minuto"...

Credo che a questo punto ci voglia proprio l'assistenza...

Grazie
Fulvio
Utente cancellato
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Messaggio: #11
Nessun altro ha consigli? Sono in paranoia...
slight111
Messaggio: #12
ph34r.gif
Mi sà che un bel giro da LTR non te lo leva nessuno, e poi io so già la strada, ovviamente mi dovrai ricompensare con una buona dose di gianduiotti.
Biglia... rolleyes.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #13
Va bene mi hai convinto... Baloo!
dallasta
Messaggio: #14
Ciao, come ultima prova, dai una occhiata e guarda se per caso hai impostato il blocco permanente dell'esposizione. Se così fosse dovrebbe comparirti una L in un rettangolino nel display LCD sopra l'impugnatura. Per sbloccarla devi premere nuovamente la L che si trova sul cupolino comandi dove una volta c'era il manettino di riavvolgimento pellicola, e girare la ghiera principale.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao, Andrea
Utente cancellato
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Messaggio: #15
Grazie Andrea, ma purtroppo non credo sia quello... avevo già guardato...

Grazie comunque
Fulvio
Utente cancellato
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Messaggio: #16
Oggi l'assistenza di Pravo a Milano mi ha confermato il sospetto. La mia D2H è affetta dal "raro" problema all'esposimetro, per cui sostituiranno un componente (una scheda, credo).

Per fortuna la serietà di Nikon mi garantisce la riparazione gratuita pur essendo la macchina fuori garanzia!

Ciao
Fulvio
sarago
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(catulusfelix @ Jun 3 2007, 12:23 PM) *

Spero di poterti fornire delle indicazioni utili riportando la mia esperienza: ho acquistato anch'io una D2H usata circa sei mesi fa. L'apparecchio ha mostrato da subito qualche problema (segnale ERR sul display e blocco temporaneo dell'otturatore) che supponevo fosse temporaneo e saltuario.
Ho fatto il reset dell'apparecchio, ripristinato il vecchio firmware e poi aggiornato il software con quello nuovo. Niente da fare...perchè in realtà l'apparecchio era afflitto da uno dei difetti più documentati su alcuni esemplari D2H. Il problema però sta all'origine, ovvero bisogna avere la fortuna (a volte si tratta proprio di fortuna perchè l'oculatezza e la pignoleria non bastano) di acquistare l'usato presso persone "scrupolose" e "coscienziose" (leggi: oneste) che prima di mettere in vendita i propri apparecchi segnalano all'acquirente eventuali difetti oppure le inviano in assistenza rimandando la vendita. Sono difetti noti e documentati che non possono comparire di punto in bianco. Ritengo che chi possiede apparecchi come questi non possa essere ignaro di certe cose. Ad ogni modo Nital ha preso in carico la mia fotocamera e l'ha completamente rimesso a posto (la macchina è di regolare importazione italiana Nital, per l'appunto, ma con garanzia scaduta...): sostituito gruppo otturatore, rivestimenti esterni, riprogrammato il software.
Adesso è una delle migliori macchine che abbia mai posseduto e la uso per tutto: ritratti, servizi matrimoniali, documentazione...tutto insomma! Ne sono estremamente soddisfatto e mi regala emozioni grandissime in termini di utilizzo e qualità delle immagini.
Per la "revisione" Nital (che ringrazio infinitamente) non ha preteso un soldo se non le spese di spedizione (ovviamente).
Il mio personale consiglio è il seguente: chiama LTR al telefono ed esponigli il caso con dovizia di particolari. Raccogli tutti i documenti ufficiali della macchina, fanne una fotocopia ed allegali ad una lettera che spedirai in assistenza chiedendo se sia possibile ottenere una riparazione con garanzia scaduta. Ad ogi modo, più delle mie parole vale il seguente comunicato ufficiale in cui troverai, credo, tutte le risposte alle tue domande...

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1

SALUTI e IN BOCCA AL LUPO! smile.gif

ho lo stesso tuo problema con l'otturatore quanto tempo è stata tenuta in assistenza per la riparazione?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
3 settimane buone buone... ma hanno fatto anche altre lavorazioni ed è tornata fiammante. Ad onor del vero devo categoricamente precisare che la mia aveva un problema effettivamente documentato, non imputabile all'uso intenso (l'apparecchio aveva alle spalle circa 4.000 scatti e non di più) ed è per questo che è stata riparata senza addebiti a mio carico. Se il tuo otturatore presentasse anomalie per cause imputabili all'usura la riparazione sarebbe a tuo carico.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Io ho un problema all'esposimetro, anche se so che Nkon è a conoscenza di un problema anche all'otturatore.

Qui trovi il comunicato
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1

La mia macchina è ancora in assistenza, ma l'intervento dovrebbe essere eseguito in 10/15 gg.

Ciao
Fulvio
sarago
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(catulusfelix @ Jun 9 2007, 12:21 PM) *

3 settimane buone buone... ma hanno fatto anche altre lavorazioni ed è tornata fiammante. Ad onor del vero devo categoricamente precisare che la mia aveva un problema effettivamente documentato, non imputabile all'uso intenso (l'apparecchio aveva alle spalle circa 4.000 scatti e non di più) ed è per questo che è stata riparata senza addebiti a mio carico. Se il tuo otturatore presentasse anomalie per cause imputabili all'usura la riparazione sarebbe a tuo carico.

Ciao

il mio otturatore ha circa 2000 scatti
 
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