FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Convincetemi Per Favore.....
Nikon D40X vs Canon Eos 400D
Closed Topic Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
Il sistema migliore per avere un parere imparziale non è certo quello di chiedere ad un gruppo di possessori nikon.
Nonostante l'obiettività di molti, non potrai ottenere un giudizio equo per il semplice motivo che molti non hanno mai usato una canon, o se lo hanno fatto è stato per una prova "al volo" da parte di un collega.

Ne converrai quindi che la tua domanda risulta alquanto oziosa e strana.
Ad aumentare la stranezza gioca il fatto che sei iscritto da 2 anni ma sei al tuo primo post. Mi chiedo: in questi 2 anni cosa hai letto del forum? e inoltre in questi due annoi cosa hai usato come attrezzatura?
Hai avuto problemi con quello che hai?

Spesso la marca la segui per una questione di tifo, specialmente quando non hai le idee troppo chiare su cosa realmente ti serva, ed è facile farsi influenzare dagli amici. Se vivi in un ambiente di "milanisti" finirai con il diventarlo, ma non hai un preciso motivo per preferire quella squadra ad un'altra.

Se ne hai la possibilità (dati i numerosi amici consiglieri) usa la canon in diverse occasioni, ma poi devi usare una nikon per altrettanto tempo, e non farti influenzare dalla diversa disposizione dei comandi. A quella ci si abitua. Lascia giudicare alle foto, ai colori, alla resa delle immagini e anche alla sensazione tattile che hai con il corpo macchina.

Solo allora potrai decidere serenamente... forse.
paco68
Messaggio: #27
Provo a dire la mia sull'argomento (ora sarò assalito) messicano.gif

Personalmente reputo la D40 e D40x un bell'autogoal della Nikon.

Si voleva aggredire il mercato dei neofiti?

Bene, allora proviamo a percorrere il ragionamento di un neofita che ha il dubbio come il ns. amico in questione.

Il neofita guarda le entry level dei due marchi più famosi ed essendo (da buon neofita) accecato dalla corsa agli Mpix compara le due entry level da 10MP, per cui D40x e 400D (come ha fatto il ns. amico).

Ebbene, tra le due fotocamere c'è una differenza sostanziale, con la 400D puoi accedere a tutto il parco ottiche canon, con la D40x no!!!!!

E vi pare poco?

Anche mettere un semplice 50ino per imparare ad usare un'ottica fissa (primo step dopo l'utilizzo degli zoom turistici per l'evoluzione del fotoamatore) sarà impossibile con la D40x.

Con la D40x si può accedere solo a zoom commerciali, oppure costosissimi, ma niente ottiche fisse tranne i tele (anch'essi costosi).

Ed allora?

Allora, se la scelta dovesse rimanere ristretta a queste due fotocamere, prenderei sicuramente la 400D.

Una volta fatto questo passaggio, inizierei piano piano ad ampliare il mio parco ottiche e la frittata è fatta, a quel punto ecco che il neofita è andato a percorrere la strada della concorrenza, per cui si evolverà con la 30D e via dicendo (perchè non dimentichiamoci che la parte più rilevante e costosa di un fotografo sono le ottiche e non il corpo).

Il tutto, ovviamente, secondo me....

wink.gif


cialtrone
Messaggio: #28
Buondì a tutti, mi inserisco nella discussione per aggiungere anche il mio pensiero.
Condivido appieno i suggerimenti di 'buzz'; ho 50 anni e faccio fotografie da quando ne avevo 12, iniziai con una Kodak Instamatic (formato 126) che forse nessuno di voi conosce, per passare poi ad una reflex Zenit (pesantissima reflex russa non-ttl), poi mi fu regalata una Olympus OM-1 (usata per 25 anni), una piccola Olympus c310, e poi ancora una Nikon F70, fino a due giorni fa quando mi è stata regalata (su mio suggerimento indiretto) una D50 (grazie alla Nikon per aver fatto uscire la D40/40x, così ora la D50 costa quasi la metà). Il succo di tutto questo romanzo è: ho sempre fatto fotografie più che accettabili, la fotografia è negli occhi di chi la fa, ed io non ho necessità di vederla nel display subito dopo scattata. E' per questo che non rincorro la tecnologia, ma tendo ad acquistare le 'cose di ieri', le pago meno ed il risultato è eccellente...tanto, qualsiasi apparecchio avrà alcuni difetti che saranno corretti nei modelli successivi, che avranno, però anche nuovi difetti. Nikon o Canon? Bè sono le vere reflex del mercato, non stiamo parlando di Sony o Fuji; la mia D50 mi pare ottima, ma anche un mio amico dice altrettanto della sua EOS300.
Bel casino prendere una decisione, eh? biggrin.gif
snicola86
Messaggio: #29
QUOTE(paco68 @ May 16 2007, 10:08 AM) *

Provo a dire la mia sull'argomento (ora sarò assalito) messicano.gif

Ebbene, tra le due fotocamere c'è una differenza sostanziale, con la 400D puoi accedere a tutto il parco ottiche canon, con la D40x no!!!!!

E vi pare poco?



Quoto perfettamente. pero il 50ino lo potresti sempre usara con la messa a fuoco manuale. wink.gif
Personalmente prendere più la d40x che la 400d per una questione di immagine e fedeltà dei colori.. poi è da dire che il 60-70 % delle 400d ha l'esposimetro tarato male e quindi si la si deve inviare a milano in assistenza per settarla (basta fare un giro sul forum della canon)...
Onestamente però se dovrei scegliere una entry level andrei più su una D50 che su una D40x.. restano comunque due belle fotocamere..

Ma poi a parte tutto sia se usi canon, pentax, olympus, sony o nikon la foto la devi saper scattare altrimenti è letteralmente inutile spendere un sacco di soldi per una reflex! e ancora.. se sai scattare bene le foto la differenza tra i marchi è solo un dettaglio.
Paolo66
Messaggio: #30
Assalire no, oguno è libero di pensarla come vuole ed il rispetto per le idee altrui è sacro. Però permettimi un paio di osservazioni:

1- da quanto dici si evince che non habbia mai nemmeno provato una D40/D40x, e sarebbe meglio dare consigli su quello che si conosce, non su quello che non si conosce.

2- Già qualcuno ha portato all'attenzione la difficoltà nel dare consigli a chi non si conosce, perchè li si danno in base alle proprie esigenze, e non a quelle del destinatario, niente di più sbagliato!!!!

Il nostro amico dovrebbe almeno dirci, coma prima cosa, il suo livello di conoscenza dellla fotografia reflex digitale, cosa cerca e cosa si aspetta.

Per quanto ne so io, e per quanto visto dagli amici possessori di Canon, la 400D è forse un po' più ricca, ma è piuttosto difficile da gestire soprattutto negli automatismi (frequenti scatti sottoesposti, immagini un po' troppo morbide, ecc..). La D40, da questo punto di vista, soprattutto per chi non ha molta pratica con la post-produzione, o non voglia perderci tempo, è migliore anche di macchine superiori.

QUOTE(cialtrone @ May 16 2007, 10:25 AM) *

Buondì a tutti, mi inserisco nella discussione per aggiungere anche il mio pensiero.
Condivido appieno i suggerimenti di 'buzz'; ho 50 anni e faccio fotografie da quando ne avevo 12, iniziai con una Kodak Instamatic (formato 126) .....



E' stata la mia prima macchina fotografica!!!!!! wub.gif

cialtrone
Messaggio: #31

E' stata la mia prima macchina fotografica!!!!!! wub.gif
[/quote]


Io ce l'ho ancora, ma non ci sono più le pellicole!
Paolo66
Messaggio: #32
QUOTE(cialtrone @ May 16 2007, 10:34 AM) *

E' stata la mia prima macchina fotografica!!!!!! wub.gif
Io ce l'ho ancora, ma non ci sono più le pellicole!


Era dei miei, fine anni sessanta, vero?
La abbandonarono in un cassetto perchè non scattava più, riuscii a smontarla (la sbudellai completamente!), pulirla e rimontarla.....Funzionava perfettamente! La usai fino a metà degli anni ottanta, poi non riuscii più a trovare le pellicole e...le lempadine flash! Esattamente 20 anni fa, nell'aprile del 1987, acquistai la mia prima reflex, una Ricoh Kr10x (o qualcosa del genere, che conservo ancora perfettamente funzionante!!!)



guru.gif Scusate l'OT, mi ha colto un attimo di nostalgia...
cialtrone
Messaggio: #33
QUOTE(Paolo66 @ May 16 2007, 10:40 AM) *

Era dei miei, fine anni sessanta, vero?



Confermo il periodo, avevo 10 anni..... rolleyes.gif
neo82
Messaggio: #34
Per me fra queste due è meglio la Canon Eos 400D,credo che sono su 2 livelli completamente diversi.

PS. Io ero indeciso tra la D80 e la Canon Eos 400D ed ho preferito la D80,anche se dicono più lenta nella messa a fuoco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Tra quei due modelli, Canon la spunta... ph34r.gif
se invece mi paragoni D80 e 400D, allora D80 tutta la vita! wink.gif
Paolo66
Messaggio: #36
QUOTE(neo82 @ May 16 2007, 10:53 AM) *

Per me fra queste due è meglio la Canon Eos 400D,credo che sono su 2 livelli completamente diversi.

Non mi sembrano sovrapponibili, ma perchè due livelli diversi?
A me sembrano due entry level con le loro peculiarità.

QUOTE

PS. Io ero indeciso tra la D80 e la Canon Eos 400D ed ho preferito la D80,anche se dicono più lenta nella messa a fuoco.

Forse dipende anche dall'ottica.
davide.lomagno
Messaggio: #37
meglio il vino o la birra?....meglio coppi o meglio bartali?....ad ognuno la propia risposta!!
mi pare pero' che si tenda a dimenticare che la foto la fà il fotografo,la macchina è solo il tramite per ottenerla,Giacomelli fotografava con una fotocamera che poco aveva da invidiare ad una scatola di scarpe,eppure tutti conoscono le sue opere.
Quindi se il tuo obiettivo è quello di aprire un dibattito conflittuale tra le diverse fazioni,ci sei riuscito,a questo punto perchè non ti guardi la Pentax isd 10?o la sony Alpha?o la Olympus e 510?o la samsung?o la........tutte fotocamere con un ottimo Know-out alle spalle e dei sistemi validi. texano.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #38
QUOTE(paco68 @ May 16 2007, 10:08 AM) *


Quoto, infatti io ho preso la D50 al posto della 400D ed i solducci risparmiati li ho investiti in un primo tele economico e sto già progettando di comprare qualche ottica fissa luminosa sull'usato. Magari un consiglio alternativo è di provare a cercare qualche D70s o D50 usata per fare un paragone ulteriore (forse di D50 se ne trovano ancora nuove in commercio).
swaily
Messaggio: #39
Ho appena accompagnato 2 amici/che in un negozio di fotografia, erano indecisi tra Nikon D40 e Canon 400D, in alternativa c'era la 350D Canon in offerta. Io Nikonista da sempre ma in effetti non volevo interferire più di tanto e dicevo solo loro che fanno ottime foto entrambe, quindi dovevano solo provarle e scegliere.
Dopo averle ben guardate e studiate hanno optato per Nikon, (in mano fanno un altro effetto rispetto alle 2 concorrenti Canon) ma anzichè D40 hanno preso le ultime 2 D50 che erano in negozio biggrin.gif !
Comunque, come ho detto più volte, a tenerle in mano si sceglie quasi sicuramente Nikon, ma in fondo sono fotocamere di buon livello entrambe.
La scelta è... di cuore, a volte.
paco68
Messaggio: #40
QUOTE(Paolo66 @ May 16 2007, 10:31 AM) *

Assalire no, oguno è libero di pensarla come vuole ed il rispetto per le idee altrui è sacro. Però permettimi un paio di osservazioni:

1- da quanto dici si evince che non habbia mai nemmeno provato una D40/D40x, e sarebbe meglio dare consigli su quello che si conosce, non su quello che non si conosce.

2- Già qualcuno ha portato all'attenzione la difficoltà nel dare consigli a chi non si conosce, perchè li si danno in base alle proprie esigenze, e non a quelle del destinatario, niente di più sbagliato!!!!

Il nostro amico dovrebbe almeno dirci, coma prima cosa, il suo livello di conoscenza dellla fotografia reflex digitale, cosa cerca e cosa si aspetta.

Per quanto ne so io, e per quanto visto dagli amici possessori di Canon, la 400D è forse un po' più ricca, ma è piuttosto difficile da gestire soprattutto negli automatismi (frequenti scatti sottoesposti, immagini un po' troppo morbide, ecc..). La D40, da questo punto di vista, soprattutto per chi non ha molta pratica con la post-produzione, o non voglia perderci tempo, è migliore anche di macchine superiori.
E' stata la mia prima macchina fotografica!!!!!! wub.gif


Perchè, secondo te per capire che la D40 non ha il motorino del AF interno e per cui non può far funzionare l'AF sulle ottiche non AF-S bisogna provarla?????

Perchè è solo su questo che verteva il mio argomento.

Francamente me ne infischio delle piccole differenze che potranno esserci sulle due fotocamere (rumore ad alti iso, precisione AF,nitidezza, latitudine di posa ampiezza del mirino e bla bla bla bla...).

Una su tutte è macroscopica e per vederla non serve averla provata.

E non venitemi a dire che posso prendere le ottiche fisse e focheggiare manualmente perchè non ho mai visto nessuno farlo e voglio vedere quanti di voi lo fanno facilmente senza immagine spezzata al centro.


Pollice.gif
swaily
Messaggio: #41
Io quoto in parte @paco68 riguardo alla D40, che resta comunque una ottima macchina ma per la prima volta credo che si possa dire che al confronto tattile tra nikon e canon non sia più la Nikon a farla da padrone alla grande come accadeva fino ad ora.



Le domande di @Buzz riguardo al fatto che pippo è iscritto al forum da 2 anni in effetti fan pensare. Pippo... sei certo della tua esistenza???? blink.gif tongue.gif

La scelta è... di cuore, a volte.

Messaggio modificato da swaily il May 16 2007, 12:08 PM
cialtrone
Messaggio: #42
QUOTE(swaily @ May 16 2007, 01:07 PM) *

Io quoto in parte @paco68 riguardo alla D40, che resta comunque una ottima macchina ma per la prima volta credo che si possa dire che al confronto tattile tra nikon e canon non sia più la Nikon a farla da padrone alla grande come accadeva fino ad ora.
Le domande di @Buzz riguardo al fatto che pippo è iscritto al forum da 2 anni in effetti fan pensare. Pippo... sei certo della tua esistenza???? blink.gif tongue.gif

La scelta è... di cuore, a volte.


Ricordo che quando acquistai la Olympus OM-1 tutti la criticavano perchè era piccolina e dava una sensazione di giocattolino, dopo un paio d'anni seguirono a ruota Pentax, Canon e Nikon. Quando la Canon fu la prima ad introdurre la 'plastica' in una reflex (le prime eos analogiche), si gridava allo scandalo, da lì in poi tutte furono costruite utilizzando abbondantemente la plastica. Penso che per i più, la scelta sia più di cuore che di testa, a volte, come nel mio caso, si inserisce anche l'argomento soldi. Io ho una D50 perché non volevo lasciare inutilizzati obiettivi e flash della vecchi F70.
Credo anche che, se si pensa di scattare e stampare, sia necessario rivedere perché si fanno fotografie; un tempo c'era il piacere (grande, ve lo assicurao) di passare le notti in camera oscura, ora c'è quello di passarle al computer.
Comunque, il dibattito si fa sempre più interessante, scrivete in tanti, così imparo qualche cosa di nuovo.
grazie.gif
Paolo66
Messaggio: #43
QUOTE(paco68 @ May 16 2007, 01:00 PM) *

Perchè, secondo te per capire che la D40 non ha il motorino del AF interno e per cui non può far funzionare l'AF sulle ottiche non AF-S bisogna provarla?????

Perchè è solo su questo che verteva il mio argomento.

Francamente me ne infischio delle piccole differenze che potranno esserci sulle due fotocamere (rumore ad alti iso, precisione AF,nitidezza, latitudine di posa ampiezza del mirino e bla bla bla bla...).

Una su tutte è macroscopica e per vederla non serve averla provata.

E non venitemi a dire che posso prendere le ottiche fisse e focheggiare manualmente perchè non ho mai visto nessuno farlo e voglio vedere quanti di voi lo fanno facilmente senza immagine spezzata al centro.
Pollice.gif


Guarda, insisto, non parlare a vanvera di cose che che non conosci. Io ho avuto la D40 e l'ho tranquillamente usata col 50mm mettendo fuoco a amno, e sono ancora vivo. Se provi a dare una breve lettura traoverai che proprio il 50ino è uno dei primi acquisti di molti utenti D40 e ne sono pure soddisfatti, c'è chi usa ottiche ai, c'è chi usa ottiche invertite, tubi di prolunga, marco di ogni genere, 70-300 AF non S... Tutti soddisfatti, tutti ne parlano bene, tranne chi non l'ha nemmeno presa in mano! A me fa pensare, a te no? messicano.gif


Eppure il gruppo di utilizzatori di questa macchina si fà sempre più nutrito e non ho mai letto di nessuno che si lamentasse. Perfino chi già usa macchine come D200 l'ha trovata ben fatta. Perchè non provi a "cercare" di vederla nella sua ottica?

Chiaramente non ho intenzione di intavolare nessuna polemica, ne sono fin troppo saturo!
Vorrei solo solo farti capire che chi la ha e la usa, la pensa diversamente da te!

Messaggio modificato da Paolo66 il May 16 2007, 01:11 PM
paco68
Messaggio: #44
QUOTE(Paolo66 @ May 16 2007, 02:08 PM) *

Guarda, insisto, non parlare a vanvera di cose che che non conosci. Io ho avuto la D40 e l'ho tranquillamente usata col 50mm mettendo fuoco a amno, e sono ancora vivo. Se provi a dare una breve lettura traoverai che proprio il 50ino è uno dei primi acquisti di molti utenti D40 e ne sono pure soddisfatti, c'è chi usa ottiche ai, c'è chi usa ottiche invertite, tubi di prolunga, marco di ogni genere, 70-300 AF non S... Tutti soddisfatti, tutti ne parlano bene, tranne chi non l'ha nemmeno presa in mano! A me fa pensare, a te no? messicano.gif
Eppure il gruppo di utilizzatori di questa macchina si fà sempre più nutrito e non ho mai letto di nessuno che si lamentasse. Perfino chi già usa macchine come D200 l'ha trovata ben fatta. Perchè non provi a "cercare" di vederla nella sua ottica?

Chiaramente non ho intenzione di intavolare nessuna polemica, ne sono fin troppo saturo!
Vorrei solo solo farti capire che chi la ha e la usa, la pensa diversamente da te!


1) Chi parla a vanvera di sicuro non sono io e ti prego di non insistere sul personale, altrimenti mi fai arrabbiare.

2) Chi ti dice che io la D40 non l'abbia mai usata????

3) di sicuro non la comprerei ma non serve usarla e tantomeno comprarla per capire la sua grande limitazione.

Io non sto criticando la fattura e la qualità della macchina, sto criticando il fatto di non poter accedere a tutto il parco ottiche.

E cmq, dimmi, visto che l'hai avuta, come mai non ce l'hai più?????

Poi per il fatto dell'uso manuale dell'AF mi sembra che ti stia prendendo in giro da solo.

Ci credo che sei ancora vivo dopo aver usato un 50 in manuale ma non venirmi a dire che non è una grossissima limitazione.

Se sei contento così.....

rolleyes.gif

Messaggio modificato da paco68 il May 16 2007, 01:24 PM
Paolo66
Messaggio: #45
Assolutamente nulla di personale, Paco, davvero!

E' solo che ho già partecipato a tantissime discussioni in merito, e con questa chiudo (prima che mi bannino smile.gif ), proprio su questa macchina. Le puoi ancora trovare tutte quante, ma alla fine, solo due cose sono assodate:

1- Chi la usa ne è contento.

2- Chi la critica il 99.9% delle volte non l'ha nemmeno presa in mano.

Ribadisco, nulla di polemico, ma definire "uno dei più grossi autogol" senza nemmeno sapere come funziona mi pare un po' fuorviante, non trovi?

QUOTE

2) Chi ti dice che io la D40 non l'abbia mai usata????


...me lo avresti già rinfacciato! smile.gif


Ripeto, nulla di polemico e sono nel pieno rispetto delle tue idee, ma non d'accordo.

lamalta
Messaggio: #46
QUOTE(paco68 @ May 16 2007, 02:21 PM) *



Ci credo che sei ancora vivo dopo aver usato un 50 in manuale ma non venirmi a dire che non è una grossissima limitazione.

rolleyes.gif


Pure io ho D40 + 50mm e non mi senbra un dramma...
buzz
Staff
Messaggio: #47
ma pippo che fine ha fatto?
Paolo66
Messaggio: #48
QUOTE(buzz @ May 16 2007, 02:40 PM) *

ma pippo che fine ha fatto?


Forse si è spaventato dalle discussioni ed è corso a prendersi una Hasselblad?
cialtrone
Messaggio: #49
QUOTE(Paolo66 @ May 16 2007, 02:44 PM) *

Forse si è spaventato dalle discussioni ed è corso a prendersi una Hasselblad?

Hasselblad? allora non sono solo io a sapere cosa sia una Hasselblad! era da tanrto che non leggevo questo nome!
Giannimzch
Messaggio: #50
QUOTE(buzz @ May 16 2007, 09:50 AM) *

Il sistema migliore per avere un parere imparziale non è certo quello di chiedere ad un gruppo di possessori nikon.
Nonostante l'obiettività di molti, non potrai ottenere un giudizio equo per il semplice motivo che molti non hanno mai usato una canon, o se lo hanno fatto è stato per una prova "al volo" da parte di un collega.

Ne converrai quindi che la tua domanda risulta alquanto oziosa e strana.
Ad aumentare la stranezza gioca il fatto che sei iscritto da 2 anni ma sei al tuo primo post. Mi chiedo: in questi 2 anni cosa hai letto del forum? e inoltre in questi due annoi cosa hai usato come attrezzatura?
Hai avuto problemi con quello che hai?

Rispondo alla tua domanda e soprattutto ti ringrazio per averla fatta. Ni sono iscritto due anni fa, quando ho regalato a mio figlio una Nikon Coolpix 5600 che ha portato con se in Inghilterra per oltre un anno e quindi non essendone dirrettamente interessato e non avendo mai ricevuto da lui lamentele particolari non ho avuto occasioni di postare nel forum.
L'anno scorso, a luglio ho comprato per me una Nikon Coolpix P3, che ho usato duranto le vacanze e in alcune occasioni trovandomi soddisfatto.

Il forum l'ho utilizzato qualche volta per leggere quello che ciascuno di voi scriveva in base a qualche dubbio che avevo di volta in volta.

Di recente l'entusiasmo di alcuni amici sull'utilizzo di una reflex invece di una compatta mi hanno spinto a farmi un regalo a breve, così da poter fare un switch delle macchine, la Coolpix 5600 a mi afiglia più piccola e la P3 a mio figlio più grande.

Quindi essendo un neofita sulle reflex mi sono spinto ad postare il quesito.


Spesso la marca la segui per una questione di tifo, specialmente quando non hai le idee troppo chiare su cosa realmente ti serva, ed è facile farsi influenzare dagli amici. Se vivi in un ambiente di "milanisti" finirai con il diventarlo, ma non hai un preciso motivo per preferire quella squadra ad un'altra.

Se ne hai la possibilità (dati i numerosi amici consiglieri) usa la canon in diverse occasioni, ma poi devi usare una nikon per altrettanto tempo, e non farti influenzare dalla diversa disposizione dei comandi. A quella ci si abitua. Lascia giudicare alle foto, ai colori, alla resa delle immagini e anche alla sensazione tattile che hai con il corpo macchina.

Solo allora potrai decidere serenamente... forse.




Ragazzi vi ringrazio veramente per le numerose risposte.

Non pensavo veramente di avere così tanti suggerimenti e consigli.

grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »