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Istogrammi
sono così affidabili?
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gandalef
Messaggio: #1
facendo una ricerca e leggendo le varie discussioni sugli istogrammi non ho però trovato risposta ad una mia perplessità. Dunque, anche scattando in RAW l'istogramma (nel mio caso su D100 e D200, ma credo che la cosa sia comune a tutte le DSLR) visualizzato dalla fotocamera, come dice lo stesso Maio, si riferisce alla conversione jpeg eseguita on-camera, dopo che questa ha elaborato l'immagine. Visto che questo offre soltanto una guida generica per l'esposizione e che l'avvertimento per le alte luci è genericamente pessimistico, segnalando spesso come saturate delle alte luci che in realtà non lo sono, mi chiedo allora quale sia il miglior modo per esaminarli senza incorrere in errori di valutazione che magari potrebbero penalizzare troppo l'esposizione complicando successivamente l'elaborazione del NEF.
A complicare le cose entra in gioco anche la curva caratteristica impiegata dalla fotocamera a diverse sensibilità. In definitiva la sola strada percorribile è quella di sperimentare a diverse sensibilità e condizioni di illuminazione per capire come intervenire sull'esposizione o se si può fare affidamento sulla capacità dell'istogramma di mostrare le alte luci?

Gandy
Nickel
Messaggio: #2
Credo che si debba partire dalla conoscenza delle inclinazioni del proprio mezzo, nel caso della D200 l'approccio alle alte luci è conservativo, cerca
d'evitare di generare aree d'immagine con dettaglio che sulle alte luci sia inutilizzabile, ma oltre all'istogramma in caso di dubbio può darci indicazioni la funziona che porta a lampeggiare le zone dell'immagine che approssimano
il valore di 255, quindi che non sono "bruciate" ma che nella valutazione dell'esposimetro si avvicinano ad esserlo.

Saluti e Buona Pasqua
danighost
Nikonista
Messaggio: #3
Io con la D50 guardo le alte luci, quasi mai l'istogramma.
Poi ho imparato che sullo schermino i colori sono falsati, i blu sembrano viola, e la foto sembra smpre più chiara di quello che è.
Franco_
Messaggio: #4
Sulla D70 l'istogramma è riferito al canale del verde; nonostante ciò devo dire che lo trovo piuttosto affidabile (certamente più delle alte luci, che non uso mai), tanto che dopo ogni scatto gli do un'occhiata. Quando ho qualche dubbio rifaccio lo scatto apportando una leggera correzione.

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 8 2007, 10:47 AM
Carlo Macinai
Messaggio: #5
Mi fiderei dell'indicazioni delle alte luci ma non con la lettura RGB bensì con l'analisi dei singoli canali.

Così hai un'indicazione più utile rispetto al soggetto (es su un ritratto starei molto attento al canale del rosso).

Con un'pò di esperienza ti sarà molto utile!

Poco spiegato dal manuale (per la D200 pag 101)

Ciao

Carlo

Nickel
Messaggio: #6
QUOTE(Carlo Macinai @ Apr 8 2007, 12:00 PM) *

Mi fiderei dell'indicazioni delle alte luci ma non con la lettura RGB bensì con l'analisi dei singoli canali.

Così hai un'indicazione più utile rispetto al soggetto (es su un ritratto starei molto attento al canale del rosso).



Questo è senz'altro vero, soprattutto con i canali del rosso e del blu, i cui picchi possono compromettere eventuali ritocchi al bilanciamento del bianco.
Comunque nella D200 sia la funzione "highlight" vera e propria che l'istogramma rgb permettono di evidenziare i picchi dei singoli canali tenendo premuto il pulsante "thumbnail" e la freccia laterale del multi-selettore.

Saluti
gandalef
Messaggio: #7
il mio problema non sta tanto nel bilanciamento del bianco che spesso gestisco in manuale e comunque con capture non ho mai avuto problemi a sistemarlo. Il fatto è che a volte l'esposizione non coincide con quanto mostrato a display, o comunque coincide in linea di massima, quindi l'avvertimento delle alte luci certe volte mi mi porta a sottoesporre in maniera drammatica.
Così quasi sempre lavoro d'esperienza non considerando ne le alte luci ne gli istogrammi. Con la D100 (che conosco oramai bene) difficilmente toppo, mentre con la D200 a volte manco l'esposizione.
Trovo però interessante quanto da voi detto sulla lettura dei singoli canali soprattuto del blu e del rosso. In effetti confesso di non considerarli abbastanza, farò delle prove e vediamo che ne esce fuori. Comunque come detto sopra credo che l'inica soluzione sia quella di provare il comportamento dellla macchina a vari ISO e condizioni di illuminazione per verificare l'attendibilità dell'avvertimento alte luci e bilanciare in modo corretto esposizione e contrasto.

Gandy
cuomonat
Messaggio: #8
Non ci ho mai capito niente con l'istogramma, ma ammetto che mi piacerebbe.
Personalmente continuo a basarmi sulla media dei punti di grigio di mio interesse misurati sulla scena.
Falcon58
Messaggio: #9
Trovo l'uso dell'istogramma un metodo estremamente efficace nella valutazione dell'esposizione. Facendo prevalentemente foto sportiva, l'uso della macchina in manuale è praticamente d'obbligo in quanto l'esposizione in caso contrario sarebbe troppo legata al colore del soggetto inquadrato, quindi è importantissimo in tali condizioni riuscire a valutare l'efficacia dell'accoppiata tempo diaframma utilizzato.
Un tempo valutavo l'esposizione con la funzione highlights, ma mi sono reso conto di quanto sia prudenziale la sua taratura; molte, troppe volte ho compensato sottoesponendo l'immagine per ovviare alle alte luci "pelate" o che comunque risultavano tali. Aprendo successivamente il file sul computer mi rendevo conto di quanto avessi sottoesposto per colpa del lampeggio dell'alta luce che in realtà tutto era fuorchè sovraesposta con conseguenti esiti deleteri nel ripristino dell'esposizione in fase di PP.
Da quando valuto l'esposizione tramite l'uso dell'istogramma, difficilmente ottengo esposizioni sbagliate.

Ciao

Luciano
Nickel
Messaggio: #10
QUOTE(Falcon58 @ Apr 8 2007, 09:35 PM) *


Un tempo valutavo l'esposizione con la funzione highlights, ma mi sono reso conto di quanto sia prudenziale la sua taratura; molte, troppe volte ho compensato sottoesponendo l'immagine per ovviare alle alte luci "pelate" o che comunque risultavano tali. Aprendo successivamente il file sul computer mi rendevo conto di quanto avessi sottoesposto per colpa del lampeggio dell'alta luce che in realtà tutto era fuorchè sovraesposta con conseguenti esiti deleteri nel ripristino dell'esposizione in fase di PP.
Da quando valuto l'esposizione tramite l'uso dell'istogramma, difficilmente ottengo esposizioni sbagliate.

Ciao

Luciano

Se faccio riferimento al tuo avatar mi vien da pensare che utilizzi una D2,
nel caso della D200 può capitare che, in scene ad alto contrasto, nel tentativo di salvaguardare le alte luci finisca per sottoesporre nel resto dello spettro, basta saperlo.
Con questa macchina l'indicazione dell' highlight equivale ad un'indicazione di "semaforo giallo", ti dice guarda che questi pixel tendono a scaldare un pò troppo, diversamente da altre reflex in cui diventa un perentorio "semaforo rosso",guarda che qui la baracca va a fuoco...(pixel bruciati) telefono.gif

Saluti
DustyPrince
Messaggio: #11
Discussione davvero interessante. Questo forum a volte è meglio di qualsiasi manuale. Grazie!
Falcon58
Messaggio: #12
QUOTE(Nickel @ Apr 10 2007, 12:39 AM) *

Se faccio riferimento al tuo avatar mi vien da pensare che utilizzi una D2,
nel caso della D200 può capitare che, in scene ad alto contrasto, nel tentativo di salvaguardare le alte luci finisca per sottoesporre nel resto dello spettro, basta saperlo.
Con questa macchina l'indicazione dell' highlight equivale ad un'indicazione di "semaforo giallo", ti dice guarda che questi pixel tendono a scaldare un pò troppo, diversamente da altre reflex in cui diventa un perentorio "semaforo rosso",guarda che qui la baracca va a fuoco...(pixel bruciati) telefono.gif

Saluti


E' vero, utilizzo la D2h ma ho anche la D200; comunque ribadisco che la funzione "Highlights" è tarata in modo decisamente prudenziale su entrambe (ciò è ovviamente un bene) ma specialmente con la D2h, probabilmente per via della maggiore età rispetto alla D200, il monitor essendo sicuramente meno performante, è quasi impossibile riuscire a giudicare l'esposizione mediante tale funzione; utilizzando invece l'istogramma con entrambe, problemi zero.

Ciao

Luciano
pietrolannunziata
Messaggio: #13
A PROPOSITO DI ISTOGRAMMA,

SONO POSSESORE DI UNA D200 EDHO INSERITO L'ISTOGRAMMA, TENENDOLO ATTIVO PER QUALCHE GIORNO, MA PER DELLE PROVE L'HO DISINSERITO NON RIUSCENDO PIU' A REIMPOSTARLO. QUALCUNO MI PUO DARE UNA MANO. grazie.gif
Nickel
Messaggio: #14
QUOTE(PORFY @ Apr 14 2007, 05:16 PM) *
A PROPOSITO DI ISTOGRAMMA,

SONO POSSESORE DI UNA D200 EDHO INSERITO L'ISTOGRAMMA, TENENDOLO ATTIVO PER QUALCHE GIORNO, MA PER DELLE PROVE L'HO DISINSERITO NON RIUSCENDO PIU' A REIMPOSTARLO. QUALCUNO MI PUO DARE UNA MANO. grazie.gif


Ciao

per il futuro cerca d'evitare il maiuscolo, così ci stai urlando in faccia.. ohmy.gif
Per impostare l'istogramma vai su "Menù play", giù fino a "Modalità di visione", freccia destra,
metti la spunta su istogramma, fatto questo risali fino ad esegui, freccia destra, ok.
Ricordati che i dati di scatto si visualizzano con foto singola, se hai impostato il monitor con quattro o più miniature, premi il multi-selettore al centro, in modo da vedere una foto alla volta, quindi premi freccia giù o su per avere la sovrimpressione dei dati di scatto.
Falcon58
Messaggio: #15
QUOTE(Nickel @ Apr 14 2007, 07:59 PM) *

Ciao

per il futuro cerca d'evitare il maiuscolo, così ci stai urlando in faccia.. ohmy.gif
Per impostare l'istogramma vai su "Menù play", giù fino a "Modalità di visione", freccia destra,
metti la spunta su istogramma, fatto questo risali fino ad esegui, freccia destra, ok.
Ricordati che i dati di scatto si visualizzano con foto singola, se hai impostato il monitor con quattro o più miniature, premi il multi-selettore al centro, in modo da vedere una foto alla volta, quindi premi freccia giù o su per avere la sovrimpressione dei dati di scatto.


O ancora più semplicemente dopo aver visualizzato la foto, basta premere sul joystick verso l'alto o verso il basso (se hai lasciato il funzionamento del joystick in posizione di default), altrimenti come l'ho settato io (per avere le stesse funzioni che ho sulla D2h) verso destra o sinistra.

Ciao

Luciano
pietrolannunziata
Messaggio: #16
Tutto OK.

Ti ringrazio e ti saluto a bassa voce.

Ciao guru.gif
gandalef
Messaggio: #17
QUOTE(Falcon58 @ Apr 10 2007, 09:20 AM) *

E' vero, utilizzo la D2h ma ho anche la D200; comunque ribadisco che la funzione "Highlights" è tarata in modo decisamente prudenziale su entrambe (ciò è ovviamente un bene) ma specialmente con la D2h, probabilmente per via della maggiore età rispetto alla D200, il monitor essendo sicuramente meno performante, è quasi impossibile riuscire a giudicare l'esposizione mediante tale funzione; utilizzando invece l'istogramma con entrambe, problemi zero.



quindi in definitiva è preferibile non utilizzare la funzione highlights, o comunque affidarsi all'esperienza per la sua valutazione, e utilizzare invece gli istogrammi. Ad essere sincero anch'io non utilizzo più la visione degli highlights ma preferisco l'istogramma.
A questo punto però non trovo più il legame tra istogrammi e highlights, visto che quest'ultimi, a quanto mi sembra di capire, sono tarati in modo diverso.

Ciao,
Gandy
Marvin
Messaggio: #18
QUOTE(Carlo Macinai @ Apr 8 2007, 12:00 PM) *

Mi fiderei dell'indicazioni delle alte luci ma non con la lettura RGB bensì con l'analisi dei singoli canali.

Così hai un'indicazione più utile rispetto al soggetto (es su un ritratto starei molto attento al canale del rosso).

Con un'pò di esperienza ti sarà molto utile!


Pienamente d'accordo! L'opzione dgli istogrammi a colori separati è estremamente utile. In molti casi si può rischiare di sovraesporre il rosso se si tiene conto del solo istogramma RGB o dell'avvertimento alte luci.

QUOTE(Nickel @ Apr 8 2007, 01:13 PM) *


Comunque nella D200 sia la funzione "highlight" vera e propria che l'istogramma rgb permettono di evidenziare i picchi dei singoli canali tenendo premuto il pulsante "thumbnail" e la freccia laterale del multi-selettore.


Bella questa! Pensavo di conoscerla di più la D200! Non avevo idea esistesse questa possibilità.
Grazie della dritta!

QUOTE(gandalef @ Apr 15 2007, 09:07 AM) *

A questo punto però non trovo più il legame tra istogrammi e highlights, visto che quest'ultimi, a quanto mi sembra di capire, sono tarati in modo diverso.

L'istogramma mostra comunque anche tutti i mezzi toni. Talvolta mi è utile il solo istogramma RGB per sapere più o meno di quanto stò sottoesponendo, quanti toni sono nella parte alta o bassa dell'istogramma, per tenere conto, oltre alla pelatura delle alte luci, alla lettura dei neri.
Nickel
Messaggio: #19
QUOTE(gandalef @ Apr 15 2007, 09:07 AM) *


quindi in definitiva è preferibile non utilizzare la funzione highlights, o comunque affidarsi all'esperienza per la sua valutazione, e utilizzare invece gli istogrammi. Ad essere sincero anch'io non utilizzo più la visione degli highlights ma preferisco l'istogramma.
A questo punto però non trovo più il legame tra istogrammi e highlights, visto che quest'ultimi, a quanto mi sembra di capire, sono tarati in modo diverso.

Ciao,
Gandy

Come anticipato anche da Marvin, l'istogramma ci serve a valutare l'immagine in tutto il suo range d'esposizione, la funzione highlight è un ausilio per valutare la zona più critica, quella all'estrema destra del grafico.
Se mi affido solo all'istogramma e questo mi dice che ho un picco, magari piccolo, sulle alte luci, in un quadro d'immagine per il resto ben esposto, per cui non riesco a capire cosa generi questa presunta sovra esposizione, posso farmi aiutare e scoprire così che si tratta di un raggio di sole, biricchino, che si riflette sull'angolo della ringiera di un balcone,
e allora decidere di risolvere in seguito in post produzione, o magari è una più ampia porzione di marciapiede, no, 1/3 di stop in meno, riscatto.
Secondo me , se si ha il tempo per valutare, aiuta.

Saluti

SiDiQ
Messaggio: #20
Chiederei cortesemente a chi di competenza alcune precisazioni sull'istogramma on-camera.

Scattando in NEF l'istogramma é calcolato ogni volta sull'immagine RAW -> JPEG temporanea alta risoluzione -> Istogramma o sull'immagine d'anteprima embedded on EXIF ?

Scattando in NEF + JPEG (qualsiasi risoluzione e qualità) viene usata la JPEG impostata o un'immagine temporanea alta risoluzione o immagine embedded on EXIF ?

Pura curiosità.
Grazie.
gandalef
Messaggio: #21
QUOTE(Nickel @ Apr 15 2007, 01:55 PM) *

Se mi affido solo all'istogramma e questo mi dice che ho un picco, magari piccolo, sulle alte luci, in un quadro d'immagine per il resto ben esposto, per cui non riesco a capire cosa generi questa presunta sovra esposizione, posso farmi aiutare e scoprire così che si tratta di un raggio di sole, biricchino, che si riflette sull'angolo della ringiera di un balcone,
e allora decidere di risolvere in seguito in post produzione, o magari è una più ampia porzione di marciapiede, no, 1/3 di stop in meno, riscatto.
Secondo me , se si ha il tempo per valutare, aiuta.


infatti utilizzo l'highlights per capire in quale zona, e cosa, mi ha creato le alte luci, mentre uso l'istogramma per capire l'esposizione complessiva. Come già detto oramai mi affido quasi esclusivamente all'istogramma poichè con la funzione alte luci certe volte mi è capitato di sovra/sotto esporre in modo sbagliato. Comunque rimane sempre l'esperienza e a volte non controllo più neppure l'LCD (vecchie abitudini da pellicolaro? unsure.gif ). Trovo utili i songoli istogrammi per le dominanti colore, soprattutto in ambienti con luci miste dove non sempre riesco a regolare il WB a dovere.

QUOTE(SiDiQ @ Apr 16 2007, 08:38 AM) *

Scattando in NEF l'istogramma é calcolato ogni volta sull'immagine RAW -> JPEG temporanea alta risoluzione -> Istogramma o sull'immagine d'anteprima embedded on EXIF ?

Scattando in NEF + JPEG (qualsiasi risoluzione e qualità) viene usata la JPEG impostata o un'immagine temporanea alta risoluzione o immagine embedded on EXIF ?


questa è una cosa interessante, il dubbio che mi sono posto all'inizio. Credo che venga sempre calcolato sul jpeg incorporato sul RAW, mentre se lo scatto è "solo" in jpeg allora viene calcolato su quello.

Saluti,
Gandy
Nickel
Messaggio: #22
QUOTE(SiDiQ @ Apr 16 2007, 08:38 AM) *

Scattando in NEF l'istogramma é calcolato ogni volta sull'immagine RAW -> JPEG temporanea alta risoluzione -> Istogramma o sull'immagine d'anteprima embedded on EXIF ?


L'istogramma viene calcolato sulla base del jpeg incluso,e quindi è influenzato dalle impostazioni del bilanciamento del bianco, se si scatta in Nef per avere una rappresentazione più aderente bisognerebbe regolare il WB di conseguenza.







Messaggio modificato da Nickel il Apr 16 2007, 11:55 AM
Dino Giannasi
Messaggio: #23
Grazie, in effetti mi ero spesso chiesto anche io a cosa fosse riferito l'istogramma, dato che scatto sempre in NEF.
Con la mia "piccolina" D50, uso spesso sia istogramma che alte luci per avere una valutazione istantanea indicativa. So tuttavia che l'istogramma unico ha un valore relativo, quello che conta sarebbe avere un RGB e valutare i singoli canali (critico è il rosso).

Con l'esperienza e la conoscenza della macchina si riesce ad ovviare alle situazione più evidenti, ma spesso confronto anche i valori in PP (Capture e Ps CS2) per vedere come vengono rispetto a quello mostrato dalla macchina.

saluti, Dino
 
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