FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Semplice Curiosità Su D70
Il mirino diventa scuro se .…
Rispondi Nuova Discussione
redpepper
Messaggio: #1
Oggi stavo sostituendo la batteria alla mia D70 e per caso ho guardato nel mirino mentre era senza batteria ed il mirino era molto scuro rispetto al solito dopo avere reinserito la batteria carica il mirino è tornato luminoso come prima. La mia curiosità è ci sono delle "lampadine" che illuminano il mirino?
La luminosità invece non cambia accendendo e spegnendo la D70 ma solo togliendo la batteria.
C'è qualcuno che conosce la risposta?
Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
cavolo.... hai proprio ragione ! Grazie per l'osservazione. E non solo più luminoso, ma anche sfocato, insomma: come morto. Credo rientri nell'elenco di quelle caratteristiche che la Nikon ritiene non interessanti pèr l'utente, e che poi invece sono proprio quelle più intriganti. Soprattutto perchè significa che la batteria si consuma anche con la macchina spenta. Speriamo di ricevere una risposta ufficiale.
Ciao.
aron
Messaggio: #3
Beh, che la batteria si consumi anche con la macchina spenta non mi meraviglia... e lo si nota dal fatto che hai sempre l'indicazione delgli scatti rimanenti sul pannello LCD (che da qualcuno deve essere alimentato). In effetti penso che la macchina con la batteria inserita e la levetta su OFF non sia spenta ma in uno stato di stand-by che assorbe comunque qualche mA.

Ciao.

Aron
Pierantonio
Messaggio: #4
Per quel che ne so la cosa è normale e dovuta al fatto che senza alimentazione il diframma passa automaticamente alla minima apertura facendo passare molta meno luce.
Saluti.
Pierantonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Pierantonio @ Oct 1 2004, 08:42 AM)
...e dovuta al fatto che senza alimentazione il diframma passa automaticamente alla minima apertura facendo passare molta meno luce...

Non è che voglio insistere ma l'oscuramento/sfocatura si nota anche senza obiettivo oppure con obiettivi manuali e/o adattati. Dunque se c'è una diaframmatura essa interessa direttamente la luce che arriva sul vetro smerigliato. Capisco che la discussione non ha utilità pratica ma è ugualmente interessante sapere cosa accade quando si disalimenta la macchina. Anche per regolarsi semmai sia in periodi di non uso medio-lunghi di togliere la batteria, non tanto per il consumo ma per l'usura circuiti.
Ciao e grazie,
Luciano.
aron
Messaggio: #6
Per periodi medio-lunghi secondo me è consigliabile togliere la batteria da qualunque dispositivo. L'"usura" dei circuiti mi pare azzardata...
Al limite se tieni la macchina senza batteria per un po' di tempo potresti perdere le informazioni di data e ora poichè si scaricherebbe anche l'eventuale batteria tampone che tiene in vita il timer.

Ciao.

Aron
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #7
Su F80-D100-D70 i riferimenti presenti nel mirino sull’area dell’inquadratura sono prodotti da uno schermo a cristalli liquidi situato sul percorso ottico a valle dello specchio e a monte dell’oculare. Lo schermo offre la massima trasparenza quando è alimentato. In assenza di alimentazione si scurisce un po’.
La massima apertura del diaframma, invece, è garantita da un collegamento meccanico indipendente dall’alimentazione. Nelle reflex più recenti l’attuazione del diaframma avviene tramite un motore elettrico. Provate a impostare la minima apertura disponibile e premere il pulsante di previsualizzazione della profondità di campo, in questo modo il diaframma verrà chiusa al minimo e potrete notare la differenza tra i due casi.
SE&O
Saluti.
Daniele
Magoo
Messaggio: #8
E'lo stesso anche con l'F80, analogica, ma che ha la possibilità di mostrare nel mirino la griglia che anche voi D70isti avete.

Evidentemente tale griglia è mostrata grazie ad un display a cristalli liquidi i quali, per rimanere "trasparenti", hanno bisogno di alimentazione.

Mi aspetto pernacchie ed inviti ad infilarmi i cristalli liquidi ove non batte il sole :-), ma secondo me questo è il motivo.

Ciao,
Angelo.-
Magoo
Messaggio: #9
Orpo, Daniele mi ha preceduto di poco! Beh, è la conferma che è questo il motivo.

Ciao,
A.-
redpepper
Messaggio: #10
Grazie per le risposte non avevo pensato allo schermo a cristalli liquidi con il reticolo. Per quello che riguarda il consumo a macchina spenta i cristalli liquidi consumano pochi microampere e non credo che abbia influenza sulla durata della batteria.
Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio