Un ottica molto valida è anche il 18-200 mm SIGMA DC f/3.5-6.3 io l'ho avuta sulla mia D70 e mi sono trovato veramente bene....poi ho preso la D80 e anche il meraviglioso tutto fare 18-200 mm VR.....
http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_al...302&navigator=6
Salve a tutti, scusate l'intrusione...
sono un "cugino" D40ista della porta accanto.
Volevo un'informazione che senz'altro molti di voi mi sapranno dare:
il 18-135 kit come si comporta sul campo? E' meglio il 18-70?
Sono alla ricerca di un'ottica quasi tuttofare ma al momento non sono nelle condizioni di investire in un 18-200 (rischierei il divorzio...)
anticipate
Ciao e buoni scatti a tutti
Paolo
http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_al...302&navigator=6
Salve a tutti, scusate l'intrusione...
sono un "cugino" D40ista della porta accanto.
Volevo un'informazione che senz'altro molti di voi mi sapranno dare:
il 18-135 kit come si comporta sul campo? E' meglio il 18-70?
Sono alla ricerca di un'ottica quasi tuttofare ma al momento non sono nelle condizioni di investire in un 18-200 (rischierei il divorzio...)
anticipate
Ciao e buoni scatti a tutti
Paolo
Io ho avuto il Simg 18-200 3-5-6.3 DC e al contrario di Fox devo dire che non mi ha soddisfatto per niente.
Va detto che ha un rapporto qualità prezzo decisamente migliore del 18-200VR nikkor (costa 1/3 !) però mettendo da parte il prezzo non c'è proprio paragone.
Va detto che ha un rapporto qualità prezzo decisamente migliore del 18-200VR nikkor (costa 1/3 !) però mettendo da parte il prezzo non c'è proprio paragone.
...un paio di fotine: le prime!
...ecco la seconda!
...ecco la seconda!
File allegati
Bella la prima, ma.....di' la verita' ci hai dato dentro di PP, la trovo eccessivamente satura.
Grazie a tutti e due!
Alfamatrix, sono le prime: ho appena cominciato a "giocare" ...ero abituato a notti intere in camera oscura (tanti anni fa) e ora ho trovato un giochino che assomiglia tanto a quello
Messaggio modificato da milsn0 il Apr 5 2007, 02:30 PM
Il 18-135 è un'ottica carina, per l'escursione offerta ed il prezzo correlato non si puo dire che i difetti siano molti... pero considera che è un po buia.. il diaframma minimo è 3.5 a 18mm... a 40mm già comincia ad avere una luce scarsetta se paragonata ad ottiche un po piu costose..
Ciao a tutti, per "colpa vostra" sto abbandonando la mia amata d50,
per passare alla sorella maggiore d80.
Spero propio di non restarne deluso. Cosa che non credo succederà leggendo le vostre opinioni...
per passare alla sorella maggiore d80.
Spero propio di non restarne deluso. Cosa che non credo succederà leggendo le vostre opinioni...
Logicamente il 18-200 mm VR è di gran lunga migliore rispetto al Sigma anzi è proprio un altra cosa, cmq per la mia esperienza il Sigma per me è stato buono...
Io ho avuto il Simg 18-200 3-5-6.3 DC e al contrario di Fox devo dire che non mi ha soddisfatto per niente.
Va detto che ha un rapporto qualità prezzo decisamente migliore del 18-200VR nikkor (costa 1/3 !) però mettendo da parte il prezzo non c'è proprio paragone.
Io ho avuto il Simg 18-200 3-5-6.3 DC e al contrario di Fox devo dire che non mi ha soddisfatto per niente.
Va detto che ha un rapporto qualità prezzo decisamente migliore del 18-200VR nikkor (costa 1/3 !) però mettendo da parte il prezzo non c'è proprio paragone.
Ci tengo ancora a ringraziare tutti quanti hanno avuto la simpatia di consigliarmi sul 18-135. Tutto è nato da una mia errata interpretazione di un messaggio nella sezione "usato nikon": avevo inteso che l'inserzionista volesse barattare un 18-135 con un 18-70 (che io possiedo)......
Invece era il contrario.... (in effetti mi sembrava strano).
Comunque ho deciso di mettere i soldini nel salvadanaio e puntare al Nikkor Afs 18-200 VR. A quanto ho visto e letto ne vale decisamente la pena.
Complimenti per le belle foto.
Ciao a tutti.
Messaggio modificato da valvax il Apr 5 2007, 09:44 PM
Invece era il contrario.... (in effetti mi sembrava strano).
Comunque ho deciso di mettere i soldini nel salvadanaio e puntare al Nikkor Afs 18-200 VR. A quanto ho visto e letto ne vale decisamente la pena.
Complimenti per le belle foto.
Ciao a tutti.
Messaggio modificato da valvax il Apr 5 2007, 09:44 PM
Ultimamente riesco a postare pochissime foto, non xchè non ne faccia, ma xchè poi non ho tempo di mettermi li e fare la PP. D'altra parte non ho ancora alcun feeling con la costruzione JPEG on camera e quindi scatto solamente NEF.
Ieri ho saltato il pranzo, ebbene si, si avvicinano le ferie ed ho qualche chiletto da smaltire, così ho scaricato la SD sul PC e mi sono avviato in una pozzanghera (lo chiamano laghetto) che è a qualche chilometro da dove lavoro per esercitarmi un po con il 18-135. So che quest'ottica non è delle migliori ma il fatto di rinunciarci prima di capire bene come funziona e cosa posso cavarci mi fa venir voglia di scattare in continuazione e in tutte le situazioni.
Beh, lasciamo parlare le immagini.
Entrambi sono state scattate in condizioni di luce difficile. Era poco dopo mezzogiorno, la luce molto intensa, ho sbagliato i tempi d'esposizione tenendoli molto bassi e quindi entrabi soffrivano di un fastidiosissimo micromosso. Nel PP, ho lavorato solo di nitidezza, ritaglio e riduzione per rimuovere il micromosso.
Ieri ho saltato il pranzo, ebbene si, si avvicinano le ferie ed ho qualche chiletto da smaltire, così ho scaricato la SD sul PC e mi sono avviato in una pozzanghera (lo chiamano laghetto) che è a qualche chilometro da dove lavoro per esercitarmi un po con il 18-135. So che quest'ottica non è delle migliori ma il fatto di rinunciarci prima di capire bene come funziona e cosa posso cavarci mi fa venir voglia di scattare in continuazione e in tutte le situazioni.
Beh, lasciamo parlare le immagini.
Entrambi sono state scattate in condizioni di luce difficile. Era poco dopo mezzogiorno, la luce molto intensa, ho sbagliato i tempi d'esposizione tenendoli molto bassi e quindi entrabi soffrivano di un fastidiosissimo micromosso. Nel PP, ho lavorato solo di nitidezza, ritaglio e riduzione per rimuovere il micromosso.
Ciao a tutti,
visto i numerosi post sul 18-135 vorrei, con il vostro permesso, postare solo una quindicina di foto che ho fatto in occasione del Giovedì santo a CALTANISSETTA (Sicilia).
La processione, mette in risalto le scene più importanti delle ultime 24 ore della vita di Gesù Cristo.
Vorrei evidenziare come sia possibile scattare (con D80 e 18-135) in presenza di luce scarsissima, all'aperto, in presenza di confusione massima di gente, senza lampeggiatori elettronici : A MANO LIBERA !!
Inoltre, posto queste foto per evidenziare il tipo di esposizione: A SPOT dove i faretti sono rivolti a distanza ravvicinata ai volti o alle braccia ( con focus nelle parti piu illuminate ovviamente) e in matrix negli altri casi.
Al fine di migliorarci a vicenda!
Un omaggio a Nikon, che ha inserito nel kit D80 un'ottica elegante, anche se, ovviamente, non al top della professionalità.
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visto i numerosi post sul 18-135 vorrei, con il vostro permesso, postare solo una quindicina di foto che ho fatto in occasione del Giovedì santo a CALTANISSETTA (Sicilia).
La processione, mette in risalto le scene più importanti delle ultime 24 ore della vita di Gesù Cristo.
Vorrei evidenziare come sia possibile scattare (con D80 e 18-135) in presenza di luce scarsissima, all'aperto, in presenza di confusione massima di gente, senza lampeggiatori elettronici : A MANO LIBERA !!
Inoltre, posto queste foto per evidenziare il tipo di esposizione: A SPOT dove i faretti sono rivolti a distanza ravvicinata ai volti o alle braccia ( con focus nelle parti piu illuminate ovviamente) e in matrix negli altri casi.
Al fine di migliorarci a vicenda!
Un omaggio a Nikon, che ha inserito nel kit D80 un'ottica elegante, anche se, ovviamente, non al top della professionalità.
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Suggestive......
Tanti Auguri di Buona Pasqua........
Ciao a tutti,
visto i numerosi post sul 18-135 vorrei, con il vostro permesso, postare solo una quindicina di foto che ho fatto in occasione del Giovedì santo a CALTANISSETTA (Sicilia).
La processione, mette in risalto le scene più importanti delle ultime 24 ore della vita di Gesù Cristo.
Vorrei evidenziare come sia possibile scattare (con D80 e 18-135) in presenza di luce scarsissima, all'aperto, in presenza di confusione massima di gente, senza lampeggiatori elettronici : A MANO LIBERA !!
Inoltre, posto queste foto per evidenziare il tipo di esposizione: A SPOT dove i faretti sono rivolti a distanza ravvicinata ai volti o alle braccia ( con focus nelle parti piu illuminate ovviamente) e in matrix negli altri casi.
Al fine di migliorarci a vicenda!
Un omaggio a Nikon, che ha inserito nel kit D80 un'ottica elegante, anche se, ovviamente, non al top della professionalità.
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Tanti Auguri di Buona Pasqua........
Ciao a tutti,
visto i numerosi post sul 18-135 vorrei, con il vostro permesso, postare solo una quindicina di foto che ho fatto in occasione del Giovedì santo a CALTANISSETTA (Sicilia).
La processione, mette in risalto le scene più importanti delle ultime 24 ore della vita di Gesù Cristo.
Vorrei evidenziare come sia possibile scattare (con D80 e 18-135) in presenza di luce scarsissima, all'aperto, in presenza di confusione massima di gente, senza lampeggiatori elettronici : A MANO LIBERA !!
Inoltre, posto queste foto per evidenziare il tipo di esposizione: A SPOT dove i faretti sono rivolti a distanza ravvicinata ai volti o alle braccia ( con focus nelle parti piu illuminate ovviamente) e in matrix negli altri casi.
Al fine di migliorarci a vicenda!
Un omaggio a Nikon, che ha inserito nel kit D80 un'ottica elegante, anche se, ovviamente, non al top della professionalità.
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Bravo Luca: un bel reportage realizzato con uno zoom versatile come il 18-135.
Qualità ma versatilità: ecco cosa serve in un reportage.
Qualità ma versatilità: ecco cosa serve in un reportage.
Ritratti con D80 e 18 - 200 mm VR :
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=70379
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=70381
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=71746
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=71749
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=63739
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=70379
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=70381
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=71746
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=71749
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=63739
Complimenti Luca, sia per gli scatti che x il tema ampiamente azzeccato.
Buona pasqua anche a te.
Buona pasqua anche a te.
Complimenti Luca, sia per gli scatti che x il tema ampiamente azzeccato.
Buona pasqua anche a te.
E' un vero onore detto da te e da tutti voi, grazie a tutti.
Luca.
Ragazzi, scusatemi.. attualmente sto studiando tecniche avanzate di fotografia da diversi volumi degli anni '80.. dove si parla di reflex a rullino. Il mio problema è che per quanto riguarda la sensibilità delle pellicole, l'unità di misura è espressa in ASA mentre noi usiamo gli ISO. Bene, la mia domanda, a questo punto, è: quale sarebbe il fattore moltiplicativo per eguagliare le diverse unità di misura?
Ovvero... una 64 ASA a quanti ISO equivale?? E 400 ASA?? 200 ASA??
Dai una letta qua...
http://www.scalve.it/fotografia/9-PELLICOLE.htm
E' un vero onore detto da te e da tutti voi, grazie a tutti.
Luca.
Ragazzi, scusatemi.. attualmente sto studiando tecniche avanzate di fotografia da diversi volumi degli anni '80.. dove si parla di reflex a rullino. Il mio problema è che per quanto riguarda la sensibilità delle pellicole, l'unità di misura è espressa in ASA mentre noi usiamo gli ISO. Bene, la mia domanda, a questo punto, è: quale sarebbe il fattore moltiplicativo per eguagliare le diverse unità di misura?
Ovvero... una 64 ASA a quanti ISO equivale?? E 400 ASA?? 200 ASA??
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_della_pellicola
http://www.scalve.it/fotografia/9-PELLICOLE.htm
E' un vero onore detto da te e da tutti voi, grazie a tutti.
Luca.
Ragazzi, scusatemi.. attualmente sto studiando tecniche avanzate di fotografia da diversi volumi degli anni '80.. dove si parla di reflex a rullino. Il mio problema è che per quanto riguarda la sensibilità delle pellicole, l'unità di misura è espressa in ASA mentre noi usiamo gli ISO. Bene, la mia domanda, a questo punto, è: quale sarebbe il fattore moltiplicativo per eguagliare le diverse unità di misura?
Ovvero... una 64 ASA a quanti ISO equivale?? E 400 ASA?? 200 ASA??
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_della_pellicola
Dai una letta qua...
http://www.scalve.it/fotografia/9-PELLICOLE.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_della_pellicola
Li, si dice che:
"In fotografia, ASA è una unità di misura della velocità delle pellicole, oggi sostituita dalla scala ISO 5800:1987. "
e nella pagina prima si legge:
"Lo standard ISO noto come ISO 5800:1987 definisce due scale (una lineare e una logaritmica) per misurare la velocità delle pellicole. La scala lineare corrisponde alla scala ASA (oggi ufficialmente abbandonata), mentre la seconda corrisponde alla vecchia scala DIN. "
______________________________________
Ricapitolando:
Cioè la scala ASA è oggi sostituita dalla scala ISO .. E .. la scala ISO definisce due scale: la ASA (abbandonata) e la DIN.
Ma è il gioco del cane e della pallina???
Se ho ben capito l'ISO è proprio l'ASA giusto?
Ciao a tutti!
Scusate se mi intrufolo nel forum, ma da neo possessore della D80 non potrei trovare utenti + esperti per avere un consiglio su alcuni problemi (o almeno così credo) che sto riscontrando nel mirino della mia nikon D80, sulla quale monto un Nikkor 18-200 VR.
Ho già contattato l'assistenza riguardo ad alcuni insoliti lampeggiamenti che osservo nel mirino della fotocamera. Giustamente, tra i vari consigli che mi hanno dato, uno è quello di eseguire dal mio rivenditore test comparativi con altre fotocamere. Non potendomi recare dal rivenditore per alcuni giorni ho quindi pensato di chiedere a voi!
Premetto che i "problemi" che vi sto per dire li osservo anche dopo avere effettuato il reset e quindi non sono attribuili a determinate impostazioni che ho settato nel menu.
1) In modalità P e in condizioni di luce medio-bassa osservo la scritta Lo in corrispondenza del tempo di posa, essendo però ben lontano dai limiti di esposizione della fotocamera (30", ISO 3200, massima apertura di diaframma). Ad esempio scatto normalmente una foto a 1/2 f/7.1 ISO200; poi effettuo un leggerissimo cambiamento di inquadratura in modo da includere una zona leggermente più in ombra e vedo che in corrispondenza del tempo di posa compare stabilmente la scritta "Lo". Penso allora di aver raggiunto il limite massimo del tempo di posa (30"), ma la scritta "Lo" rimane anche aumentando il valore ISO fino a 3200 o aprendo al massimo il diaframma! Reimposto i parametri originali (ISO200, f/7.1), scatto comunque la foto e.....sul display LCD vedo che la foto ancora una volta è stata scattata a 1/2 (o 1") f/7.1 ISO200!!!
Mi chiedo quindi: è possibile che debba scattare la foto senza visualizzare il tempo di posa nel mirino e conoscerlo solo dopo lo scatto guardando il pannello LCD!!??? Altri di voi hanno avuto questo problema?
2) Schiacciando il tasto +/- di compesazione dell’esposizione, lo 0 nel display elettronico-analogico di esposizione (comando numero 14 a pagina 6 del manuale) nel mirino lampeggia, sia che non si effettui alcuna compensazione dell’esposizione, sia compensando di ± 0.3, ±0.7 o valori superiori.
Vi sarei davvero grato se qualcuno mi segnalasse il comportamento della propria fotocamera in queste condizioni.
Grazie a tutti in anticipo e Buona Pasqua!
Scusate se mi intrufolo nel forum, ma da neo possessore della D80 non potrei trovare utenti + esperti per avere un consiglio su alcuni problemi (o almeno così credo) che sto riscontrando nel mirino della mia nikon D80, sulla quale monto un Nikkor 18-200 VR.
Ho già contattato l'assistenza riguardo ad alcuni insoliti lampeggiamenti che osservo nel mirino della fotocamera. Giustamente, tra i vari consigli che mi hanno dato, uno è quello di eseguire dal mio rivenditore test comparativi con altre fotocamere. Non potendomi recare dal rivenditore per alcuni giorni ho quindi pensato di chiedere a voi!
Premetto che i "problemi" che vi sto per dire li osservo anche dopo avere effettuato il reset e quindi non sono attribuili a determinate impostazioni che ho settato nel menu.
1) In modalità P e in condizioni di luce medio-bassa osservo la scritta Lo in corrispondenza del tempo di posa, essendo però ben lontano dai limiti di esposizione della fotocamera (30", ISO 3200, massima apertura di diaframma). Ad esempio scatto normalmente una foto a 1/2 f/7.1 ISO200; poi effettuo un leggerissimo cambiamento di inquadratura in modo da includere una zona leggermente più in ombra e vedo che in corrispondenza del tempo di posa compare stabilmente la scritta "Lo". Penso allora di aver raggiunto il limite massimo del tempo di posa (30"), ma la scritta "Lo" rimane anche aumentando il valore ISO fino a 3200 o aprendo al massimo il diaframma! Reimposto i parametri originali (ISO200, f/7.1), scatto comunque la foto e.....sul display LCD vedo che la foto ancora una volta è stata scattata a 1/2 (o 1") f/7.1 ISO200!!!
Mi chiedo quindi: è possibile che debba scattare la foto senza visualizzare il tempo di posa nel mirino e conoscerlo solo dopo lo scatto guardando il pannello LCD!!??? Altri di voi hanno avuto questo problema?
2) Schiacciando il tasto +/- di compesazione dell’esposizione, lo 0 nel display elettronico-analogico di esposizione (comando numero 14 a pagina 6 del manuale) nel mirino lampeggia, sia che non si effettui alcuna compensazione dell’esposizione, sia compensando di ± 0.3, ±0.7 o valori superiori.
Vi sarei davvero grato se qualcuno mi segnalasse il comportamento della propria fotocamera in queste condizioni.
Grazie a tutti in anticipo e Buona Pasqua!