FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Le Mie Scuse Ufficiali A Tutta La Comunità Nikon
sopratutto al centro assistenza LTR
Rispondi Nuova Discussione
simbo74
Messaggio: #26
QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *
Si suppone dalla buona fede del cittadino, che i beni acquistati con fattura occorrano per esercitare la professione. Lo sgravio fiscale è previsto proprio per quello.

Si si e doppiamente si. Ma ci sono professionisti che usano quel bene per lavoro non sfruttandolo al 100%.
Questo non significa che non lo si usi per esercitare la professione.

QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *

Se poi io faccio l'avvocato e voglio approfittare di scaricare un bene qualsiasi come bene di necessità professionale, è possibile, dato che non verrà nessuno a controllarmi o che in caso posso dichiarare che la uso davvero per fotografare perizie e non per il compleanno della zia cesarina.
Ma nel momento che scelgo questa via di risparmio devo accettarne le conseguenze, che sono appunto la limitazione della garanzia ad un anno.


Guarda che non è un bene qualsiasi è qualcosa che ti serve per lavorare solo che non la usi come un fotografo.

QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *


Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.


Se ti riferisci alla mia opinione su quello che dici ti assicuro che ho la stessa tua opinione... l'unica cosa che mi sento di dire e che volevo dire è che forse i "professionisti non fotografi" che usano macchine fotografiche dovrebbero "riflettere", perchè forse è più conveniente evere 2 o 3 anni di garanzia.

simone
Daniele R.
Messaggio: #27
QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 3 2007, 05:48 PM) *

Scusami Buzz ma non sono daccordo con te. Ma quale politica amministrativa, questi sono diritti del consumatore .
Siamo al bar e il discorso è molto generalizzato a tutto il mercato quindi credo che non ci sia niente di male a parlarne e tanto meno ad avere punti di vista differenti.


Si, ma vallo a spiegare a Bruxelles, dove i cari politici hanno redatto la legge.

E' vero che siamo al bar e che il discorso è generalizzato, ma buzz (sono certo di interpretare le sue parole) voleva intendere che sono comunque chiacchiere da bar, che non portano da nessuna parte e che non risolverebbero il problema. Come più volte fatto notare il forum non è la filiale di LTR, quindi certe situazioni devono potersi risolvere in altra sede, ciò non toglie che se ne possa parlare apertamente, cercando di evitare in futuro che l'ambiguità di alcune persone possa portare a spiacevoli inconvenienti. Entrare in europa ha portato privilegi ma anche restrizioni, ovviamente siamo portati a pensare egoisticamente che tutto quello che non è a nostro favore sia sbagliato. Nital in questo senso si è allineata alle leggi europee e credetemi LTR di conseguenza ha dato prova più volte di sorvolare su molte situazioni ambigue e cercare di avvantaggiare il più possibile l'utente, privandosi materialmente di un giusto guadagno sulle riparazioni cagionate da incuria.

Morale della favola: LTR ha un certo grado di tolleranza, se attualmente questo grado di tolleranza è pari a 9,9 su una scala da 1 a 10, non vorrei che certe pretese infondate portassero questo grado a livelli di gran lunga inferiori, dove in un futuro magari nemmeno tanto lontano, non posso più contare su questa benevolenza.
simbo74
Messaggio: #28
QUOTE(Daniele R. @ Mar 3 2007, 06:20 PM) *


Morale della favola: LTR ha un certo grado di tolleranza, se attualmente questo grado di tolleranza è pari a 9,9 su una scala da 1 a 10, non vorrei che certe pretese infondate portassero questo grado a livelli di gran lunga inferiori, dove in un futuro magari nemmeno tanto lontano, non posso più contare su questa benevolenza.


percarità, discussione che da parte mia finisce qui, forse non mi ero spiegato dall'inizio... comunque non era una critica alla LTR, se mai una amara considerazione generale.

simone
LucaFarnerari
Messaggio: #29
QUOTE(simbo74 @ Mar 3 2007, 06:24 PM) *

percarità, discussione che da parte mia finisce qui, forse non mi ero spiegato dall'inizio... comunque non era una critica alla LTR, se mai una amara considerazione generale.

simone


Infatti non si stava accusando ne Nikon ne Nital e ne LTR (che ha sempre risposto prontamente a tutte le mie email di informazioni più svariate in modo molto esauriente) che meritano tutta la mia stima, era per esprimere un proprio parere su una legge, ma questo è un concetto che ribadisco già per la terza volta e non viene afferrato.
Ok smettiamo pure di fare 4 chiacchiere al bar.
Un caro saluto a tutti.

Luca
corcy76
Banned
Messaggio: #30
Volevo complimentarmi con tutto il forum , per la solidarieta dimostrata ,e le scuse piu che lecite scritte per il caso successo , credo che tutti si possano sbagliare e magari dare colpe a chi non vanno attribuite , ma penso che questo mondo è fatto di gente falsa e poco seria , ritengo piu che giusto che la riparazione la paghi il negoziante , sia per la poca serieta' dimostrata e per la truffa rifilata al cliente ...

io sono della stessa opinione , ho mandato la macchina in assistenza ed il negoziante mi ha assicurato che la reflex era accompagnata da regolari documenti di garania, ma non è stato così , infatti poi dopo è venuto fuori che la macchina non solo nn era in garanzia, come mi aveva detto, ma è stata presentata in assistenza con documenti che nn appartenevano alla d70 in questine...logicamente dopo presentandomi un preventivo di circa 280 euro per un semplice intervento, mi sono inca@@ato enormemente, e stesso il negoziante mi ha fatto, ingenuamente notare che le spese erano eccessive,recando danno solo a se stesso visto che sarà lui a pagare il danno recatomi. Io ho cercato uno sfogo nel forum , purtroppo ho esagerato accusando in modo stupido l'assistenza LTR , ma la colpa era solo del negoziante che ha creato tutto questo casino.....
quindi per questo veramente chiedo scusa anche a tutta la comunità, e sopratutto a queele persone che in un certo modo si sono sentite parti offese, ma sopratutto alla LTR di torino. grazie

Messaggio modificato da corcy76 il Mar 3 2007, 09:49 PM
corcy76
Banned
Messaggio: #31
QUOTE(Daniele R. @ Mar 3 2007, 12:43 PM) *

Proprio sicuri che sia colpa del negoziante?
Da quanto appreso dal post di Beppe Maio, che ha potuto verificare tutto il work flow della fotocamera in oggetto, l'utente non ne esce candidamente da questa faccenda, quindi sarei portato anche a pensare che il negoziante abbia in qualche modo notificato la cosa all'acquirente, ma che poi la stessa non sia stata citata per "comodità". Perdonatemi, ma sono molto malizioso e le inesattezze scaturite diventano forse troppe.


io ho parlato così perchè sapevo che la fotocamera apparteneva ad un amico comune, quindi cmq conoscevo perfettamente l'uso della fotocamera, ma io non ho mai detto che la reflex in questione era stata acquistata nuova.....io giuro che l'ho acquistata sapendo che era in garanzia , e sapevo il suo stato d'uso, cioè molto poco, ma se mi si inceppa dopo neanche 2-3 volte usata!!!!....mi inceppo anch'io e purtroppo, la mia pochissima esperienza mi ha portato a non riflettere ed ad agire di instinto.....mal'importante è ammettere i propri errori...
corcy76
Banned
Messaggio: #32
[quote name='Daniele R.' date='Mar 3 2007, 12:43 PM' post='850077']
Proprio sicuri che sia colpa del negoziante?
quindi sarei portato anche a pensare che il negoziante abbia in qualche modo notificato la cosa all'acquirente,

nessuna notifica...assicuro, mi ha detto: ci vogliono 280 euro per riparae gli innesti della CF....
gboglione
Messaggio: #33
Ciao,

non sono pratico del legalese ma visto che in precedenza ha postato un avvocato sarebbe interessante valutare quanto indicato sul sole 24 ore e quando indicato a questo link http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s500...T_48736,00.html

Questo e' quello che ho interpretato.

La garanzia offerta dal produttore e' la stessa sia per il privato (scontrino) che per il professionista (fattura).

La garanzia che citate e' quella di conformita' e non copre il guasto del prodotto ma esclusivamente la vendita di un prodotto non "corretta" ossia non conforme.

L'esempio della stampante puo' chiarire le idee:
se io compro una stampante a colori e poi scopro che stampa solo in nero e non e' a colori allora e' un difetto di conformita' per cui valgono 2 anni di garanzia. Ma il cliente finale deve dimostrarlo e a mio avviso lo scontrino non basta...

Se io compro una stampante e questa smette di stampare dopo 1,5 anni e la garanzia del fabbricante e' di un anno allora non e' in garanzia perche' non e' un difetto di conformita'.

Mettiamoci dalla parte del venditore: perche' deve rimetterci dei soldi visto che la legge non lo tutela nei confronti del suo fornitore ?

E' invece giusto che il rivenditore paghi a causa di una vendita azzardata.

E' quindi giusto che tale garanzia valga solo per il cliente finale (senza offesa potenzialmente poco esperto) e non valga per il professionista per il quale ci si aspetta una certa esperienza.

Ciao.

P.S.: recentemente ho mandato in riparazione una nikon coolpix e si sono dimostrati stupendi. Complimenti.
rt
Messaggio: #34
QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *

Si suppone dalla buona fede del cittadino, che i beni acquistati con fattura occorrano per esercitare la professione. Lo sgravio fiscale è previsto proprio per quello.
Se poi io faccio l'avvocato e voglio approfittare di scaricare un bene qualsiasi come bene di necessità professionale, è possibile, dato che non verrà nessuno a controllarmi o che in caso posso dichiarare che la uso davvero per fotografare perizie e non per il compleanno della zia cesarina.
Ma nel momento che scelgo questa via di risparmio devo accettarne le conseguenze, che sono appunto la limitazione della garanzia ad un anno.

Non potendo inserire un contachilometri ai beni di consumo, il motivo della legge è proprio questo.

Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.

E' comunque opinabile.. Ricordo di aver letto una sentenza riguardo ad un notaio che aveva acquistato il televisore per casa ma fatturandolo.. Il giudice gli diede ragione perché l'acquisto con fattura non implica un usco professionale
buzz
Staff
Messaggio: #35
QUOTE(rt@tosnet.it @ Mar 5 2007, 07:49 AM) *

E' comunque opinabile.. Ricordo di aver letto una sentenza riguardo ad un notaio che aveva acquistato il televisore per casa ma fatturandolo.. Il giudice gli diede ragione perché l'acquisto con fattura non implica un usco professionale


Ogni sentenza non va letta isolata dal contesto.
Si trattava di una controversia sulla garanzia o semplicemente di una giustificazione fiscale per l'acquisto?
Giustificare lo sgravio fiscale è un conto, ma aggirare le norme di garanzia un altro.
Fammi avere la sentenza con le motivazioni.

QUOTE(gboglione @ Mar 5 2007, 02:07 AM) *

Ciao,

non sono pratico del legalese ma visto che in precedenza ha postato un avvocato sarebbe interessante valutare quanto indicato sul sole 24 ore e quando indicato a questo link http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s500...T_48736,00.html

Questo e' quello che ho interpretato.

La garanzia offerta dal produttore e' la stessa sia per il privato (scontrino) che per il professionista (fattura).

La garanzia che citate e' quella di conformita' e non copre il guasto del prodotto ma esclusivamente la vendita di un prodotto non "corretta" ossia non conforme.

L'esempio della stampante puo' chiarire le idee:
se io compro una stampante a colori e poi scopro che stampa solo in nero e non e' a colori allora e' un difetto di conformita' per cui valgono 2 anni di garanzia. Ma il cliente finale deve dimostrarlo e a mio avviso lo scontrino non basta...

Se io compro una stampante e questa smette di stampare dopo 1,5 anni e la garanzia del fabbricante e' di un anno allora non e' in garanzia perche' non e' un difetto di conformita'.

Mettiamoci dalla parte del venditore: perche' deve rimetterci dei soldi visto che la legge non lo tutela nei confronti del suo fornitore ?

E' invece giusto che il rivenditore paghi a causa di una vendita azzardata.

E' quindi giusto che tale garanzia valga solo per il cliente finale (senza offesa potenzialmente poco esperto) e non valga per il professionista per il quale ci si aspetta una certa esperienza.

Ciao.

P.S.: recentemente ho mandato in riparazione una nikon coolpix e si sono dimostrati stupendi. Complimenti.


Forse sarebbe il caso di aprire un thread a parte perchè la discussione sta vertendo su un altro argomento: la garanzia

Non che io voglia contestare quanto scritto da PC Open, rivista che ha seguito i miei esordi nel campo dell'informatica, ma sono solito ragionare su quanto leggo.

Mi sembra poco logico che un utente si accorga dopo un anno e mezzo che la propria macchina fotografica funzioni solo in bianco e nero, o che la stampante faccia 5 pagine al minuto piuttosto che 9.
Queste non conformità saltano subito all'occhio e che io sappia, si ha il diritto entro 7 giorni della sostituzione o restituzione di quanto pagato.

Altra cosa invece sono i vizi occulti che possono manifestarsi sopo un certo periodo di uso.

Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo, ma preferisco rimandare ad un eventuale nuovo thread per non inquinare questo.
(In ogni caso non saremo noi a modificare la legge)
Sono disponibile a discuterne altrove, purchè non vengano confrontate differenze di trattamento tra marchi diversi.
Alessandro Casalini
Messaggio: #36
Scusate, mi riallaccio un attimo qui per un dubbio.

Nessuno mi sa indicare il post di Maio nel quale viene descritta la possibilità di un prodotto accompagnato da valido documento fiscale che ne attesti la data d'acquisto ad essere riparato, se entro il periodo di garanzia, da qualsiasi centro riparazione Nikon in qualsiasi nazione esso si trovi???

Grazie, Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2