FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40 Nuova oppure D70 Usata ?
Dubbio Amletico Reflex Digitale...
Rispondi Nuova Discussione
ferraj
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono in una fase delicata della mia "vita fotografica"...qualche anno fa sono passato da una compattina digitale ad una reflex a pellicola, ed ho scoperto un mondo fantastico...ora pero il digitale mi manca troppo...così ecco il mio dubbio..nikon d40 o d70 usata?!(naturalmente se avete altre proposte sono qui!)

Se avrete voglia di consigliarmi posso raccontarvi l'uso che ne farei...prevalentemente paesaggi, qualche ritratto, architettura e naturalmente tutto cio che la cratività consiglia di fotografare al momento!!
Non mi interessano la fotografia sportiva e la ricerca dello scatto "d'assalto"..preferisco usare la macchina in manuale piu completo, messa a fuoco compresa per "entrare" il piu possibile nella scena da fotografare.

Aggiungo che le mie finanze non sono un granchè (ahime) ma la mia passione è grande biggrin.gif

grazie.gif mille a chi avrà la pazienza di risp e buon forum a tutti!
VINICIUS
Messaggio: #2
Hai già qualche ottica che usavi con la macchina a pellicola?
lucaste
Messaggio: #3
Date le premesse che fai circa l'uso manuale, la d40 sarebbe la macchina ideale, ma personalmente sono convinto che la d70 ti darebbe MOLTE più soddisfazioni e non desidereresti cambiarla per molto più tempo.
Il rapporto qualità-prezzo di una d70 usata è al momento stra-favorevole e non te ne pentirai mai.
ferraj
Messaggio: #4
dunque intanto grazie per le risposte..

Della mia reflex a pellicola mi porterei appresso il 28-80..che in digitale diventa un 42-120..sbaglio?!

Infatti sono tentato da una d70 usata, la cosa che invece mi porta verso la d40 sono le dimensioni e i 3 anni di garanzia nital..
Quanto sarebbe un buon prezzo per la d70?!magari ancora in garanzia..
Skylight
Messaggio: #5
Prendi in considerazione una D70s che ha pure il display più grande ed altre migliorie rispetto alla pur ottima D70.
Anche una D50 nuova la puoi ancora trovare ad un prezzo poco più alto della D40.

Dato che provieni da una macchina a pellicola forse, e sottolineo forse, la D40 potrebbe andarti "stretta" troppo in fretta.

Einar Paul
Messaggio: #6
QUOTE(Skylight @ Mar 5 2007, 12:09 AM) *

[...] Dato che provieni da una macchina a pellicola forse, e sottolineo forse, la D40 potrebbe andarti "stretta" troppo in fretta.

Quoto in pieno.
La D70 si presenta molto più simile alle sue cugine a pellicola rispetto alla pur ottima D40.

Saluti
Einar
claudio59
Messaggio: #7
QUOTE(Einar Paul @ Mar 5 2007, 01:39 AM) *

Quoto in pieno.
La D70 si presenta molto più simile alle sue cugine a pellicola rispetto alla pur ottima D40.

Saluti
Einar


Sicuramente opterei per una D50 nuova, costo ormai al pari della 40 a volte anche qualcosa meno, decisamente più completa di una d40 e di una generazione più recente di una D70
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(Skylight @ Mar 5 2007, 12:09 AM) *
…Prendi in considerazione una D70s che ha pure il display più grande ed altre migliorie rispetto alla pur ottima D70…

Il bello ed il brutto dei consigli è che ognuno ci mette del personale…
A mio avviso anche per il monitor la D40 è preferibile di gran lunga…
QUOTE(Skylight @ Mar 5 2007, 12:09 AM) *

…Anche una D50 nuova la puoi ancora trovare ad un prezzo poco più alto della D40…

La D40 non ha nulla in meno rispetto alla D50 a partire dalla singola ghiera che diventa doppia dalla D70 o D80 in poi. L’assenza del display superiore inoltre può non costituire limite. Chi infatti si “abitua” ad usare il monitor come display non avrà nulla di meno, anzi, anche la retroilluminazione non prevista sulla D50.
QUOTE(Skylight @ Mar 5 2007, 12:09 AM) *
…Dato che provieni da una macchina a pellicola forse, e sottolineo forse, la D40 potrebbe andarti "stretta" troppo in fretta.

Può d’arsi ma se non ha l’esigenza di usare in motorizzazione AF obiettivi non AF-S potrebbe non trovare limiti. La D40 infatti ha gli innumerevoli program DVP ma anche tutte le potenzialità P, S, A e M…

In definitiva, continuo a non comprendere perchè si ritiene la D40 inadeguata...
…se la stessa non "bastasse" preferirei consigliare una D80 prima di accedere all'usato...
…salvo trovare davvero un'occasione ma queste le ritengo davvero improbabili nella moltitudine di offerta. In altre parole non ho nulla con l'usato ma se la convenienza è davvero evidente. Considerate inoltre anche la variabile garanzia 3 anni indifferentemente se su una DSLR nuova o usata.

Non toccatemi la D40 !

G.M.
reefaddict
Messaggio: #9
io ti consiglio un D50 usata, ne stanno svendendo un sacco (vedi mercatino) e il prezzo offerto è ben al di sotto di una D40 che per me ha sensibili limiti rispetto alla D50.
ferraj
Messaggio: #10
visto che il sensore è il medesimo per tutte e tre le macchine...mi chiedevo la qualità del file di uscita...chiaramente a parità di ottica...è uguale?o le macchine piu recenti vedi d40, d50 sono state ottimizzate?

Ora mi farò un po di giri per negozi e proverò a tenerle in mano tutte e tre..a volte il feeling che si prova a pelle non tradisce poi le aspettative...o forse no, ma mi piace convincermi che sarà così laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 5 2007, 10:32 AM) *

Il bello ed il brutto dei consigli è che ognuno ci mette del personale…

E meno male ...
Speriamo che continui così, dal momento che i migliori consigli sono quelli che scaturiscono dalla propria esperienza "personale" ... smile.gif

Paolo66
Messaggio: #12
QUOTE(ferraj @ Mar 5 2007, 10:39 AM) *

visto che il sensore è il medesimo per tutte e tre le macchine...mi chiedevo la qualità del file di uscita...chiaramente a parità di ottica...è uguale?o le macchine piu recenti vedi d40, d50 sono state ottimizzate?

Ora mi farò un po di giri per negozi e proverò a tenerle in mano tutte e tre..a volte il feeling che si prova a pelle non tradisce poi le aspettative...o forse no, ma mi piace convincermi che sarà così laugh.gif laugh.gif



Bè, la D40 è l'ultima nata, indubbiamente, ed anche da quanto si legge dalle recensioni, gode di motori di elaborazioni migliori che nelle sorelle più "vecchie" D50 e D70 (vecchie fra virgolette, perchè rimangono ottime macchine e non smetteranno certo di fare foto, anche se superate e fuori produzione), sembra che anche ad alti iso sia migliorata.

Temo che difficilmente troverai giudizi obiettivi, potrai evincere solo il fatto che, chi la possiede e la usa ne è pienamente soddisfatto. Mentre chi, la valuta dall'alto di esigenze e dotazioni superiori, la giudica una macchina insufficiente (naturalmente senza mai nemmeno averla provata).

Cercando in internet puoi trovare delle ottime recensioni, ne parlano tutte bene. Ma, la cosa migliore è porvarla personalmente, con "l'oggetto" mano, se poi ti venisse offerta la possibilità di fare qualche scatto di prova e visionarlo su un monitor, potrai valutare tu stesso.

Io, da possessore, ti confermo essere un'ottima macchina, in grado di fare begli scatti in ogni condizione. Di buona costruzione, facile da usare ed immediata e semplice nelle impostazioni, cambiare un settaggio è rapidissimo e non è necessari navigare dentro complicati menu.
ferraj
Messaggio: #13
Mi sto sempre piu affezzionando a questa "piccola" di casa nikon..sarà perchè la definizione che tanto fa il fotografo e le lenti mi è sempre sembrata molto calzante..

La stessa cosa mi è successa all'acquisto del mio primo ed attuale mac portatile..tutti mi dicevano ma sei matto a prendere un ibook per la grafica?!come minimo devi prendere un powerbook!..io ho la testa dura, e forse non troppo budget biggrin.gif..in sostanza ho il mio piccolo-grande i-book g4 da 3anni e mezzo e mi trovo ancora splendidamente...

Comunque si il feeling con la macchina son sicuro sarà cio che mi fara scegliere...grazie a tutti nel frattempo, si imparano un sacco di cose in questo forum..tante opinioni e tanti pareri sono il bello che molti posti come i grandi centri commerciali o alcuni negozi non tengono in minima considerazione(se è il momento della d50 ti vogliono vendere quella se è il momento di una canon quell'altra!!)
bladerunner
Messaggio: #14

Da possessore di una D40, che ho acquistato dopo molte considerazioni e confronti con le possibili alternative (D50-D70), posso dire che si tratta di una macchina che usata in modo adeguato fa TUTTO quello che ci si può aspettare da una reflex digitale. Il display eccezionale e l'ottima resa a sensibilità elevate la rendono particolarmente appetibile. Io, poi, trovo che abbia un design superiore rispetto alle dirette concorrenti. Riguardo all'unico vero limite, che è quello dell'assenza del motore interno di messa fuoco, mi sembra che nel tuo caso non sia molto importante. E, comunque, anche dovendo mettere a fuoco a mano il mirino (molto) luminoso e l'ausilio del telemeto elettronico rendono il compito abbastanza agevole.
Ho usato anche la D50 e va anche molto bene, ma quel display francobollo la limita molto; alle alte sensibilità è inferiore rispetto alla D40.
Allego una fotina fatta al volo la sera dell'eclisse; in questo caso ho scattato con uno zoom 75-150E ("vecchio" zoom con messa fuoco manuale) e poi ho eseguito un crop del 120% con photoshop.
Una combinazione improbabile, ma a mio avviso efficace.

Saluti, Nicola
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
rt
Messaggio: #15
QUOTE(reefaddict @ Mar 5 2007, 10:35 AM) *

io ti consiglio un D50 usata, ne stanno svendendo un sacco (vedi mercatino) e il prezzo offerto è ben al di sotto di una D40 che per me ha sensibili limiti rispetto alla D50.

E' una cosa che ho letto più volte in questo forum: quali sarebbero i sensibili limiti?
Maury_75
Messaggio: #16
Come possessore di D50 ti consiglio una D50 nuova, se giri un pò riesci a trovarla a poco più della D40 (per poco più intendo cifre a due zeri).
Per rischiare su un usato D70 tanto vale che rischi direttamente sulla D80 (come dice un mio amico se devi fare la botta tanto vale che la fai bene!) biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio