FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Puntino Rosso.. Mi Debbo Preoccupare ?
Rispondi Nuova Discussione
sergiorom
Messaggio: #1
Ieri sera ho fatto alcune foto alla luna durante l'eclisse, solo per gioco non ho un cavalletto ne avevo un punto dove poter poggiare la D50.
Malgrado queste limitazioni, sono riuscito a fare 5 scatti abbastanza decenti, questa mattina ne ho stampato uno e ho notato un puntino rosso.
Nella foto che allego (non tenete conto della grana e della qualita', ho voluto fare risaltare il puntino) lo potete notare sulla destra, in basso, della luna. La foto e' stata scattata con il 70/300 alla massima focale a 1/15 f 5,6 1600 asa.
Quello che vi chiedo: mi debbo preoccupare per il puntino rosso (cosa che fino ad ora non avevo notato in nessun altra foto) o dipende da altri fattori ?

Cheer

Sergio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mirto Luigi
Messaggio: #2
Devi provare ad effettuare altri scatti per vedere se compare sempre. Io credo che sia, a primo acchitto, una riflessione delle lenti a causa della luminosità della luna.
Poi è da confrontare con altre situazioni in altri scatti.
Salute Gigiclick texano.gif
acasico
Messaggio: #3
Tranquillo... me hai uno anche a sx che è più bianco.... sono stelle che, dato il tempo con cui hai scattato ed il mosso, non sono ben visibili... altrimenti se non ho ragione debbo iniziare a preoccuparmi anch'io laugh.gif laugh.gif

ciao

Andrea

Messaggio modificato da compound il Mar 4 2007, 09:46 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio1966
Messaggio: #4
Ho notato che oltre al puntino rosso da te segnalato, ve ne sono altri due con una tonalità azzurrina sia sotto e leggermente a sinistra della luna, sia sull'estrema sinistra della luna.
Può essere una stupidaggine, però hai provato a considerare che possano essere stelle? e data la debolissima luce che emettono siano state impressionate sul sensore parzialmente creando questi colori?
Sto ipotizzando, magari anche fantasticando, ma anch'io ho osservato l'eclissi e mi era parso di vedere comunque delle stelle attorno alla luna in fase di oscuramento della stessa, cosa non visibile nella sua piena luminosità.
Maurizio1966
Messaggio: #5
Consiglio..... riprova a scattare nuovamente una di queste sere, la luna è piena e quindi le stelle non si dovrebbero vedere. Se il puntino c'è....... vuol dire che un pixel ti ha abbandonato... (ti auguro di no)
SIDEWINDER
Messaggio: #6
Ciao prova mettendo il tappo davanti l'obiettivo e poi verifica biggrin.gif
fabriziofazer
Messaggio: #7
proprio in questa occasione la luna mi ha fatto evidenziare un pixel guasto sulla mia D200. Il mio è bianco e in vari scatti è sempre nella stessa posizione, ma si vede solo ingrandendo l'immagine originale.

ps vi posto 3 foto dell'evento di ieri (chiaramente ridotte)





nella terza sono riuscito a cogliere l'effetto rossiccio dovuto al totale oscuramento della Luna


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #8
trovare qualche pixel anomalo a 1600 ISO è cosa da reputarsi nella norma.
da quello che ho visto nella prima foto, sono anche pochi!
Non sempre l'hot pixel è un difetto grave, perchè si tratta spesso di una anomalia termica, anche se si verifica nello stesso fotosito.
In casi come questo, la cosa è facilmente risolvibile in PP perchè i casi in cui si presenta sono davvero pochi.
In caso di pixel luminosi a basse sensibilità, se proprio fastidiosi, si può ricorrere all'assistenza che provvederà a rimappare il sensore, ovvero ad isolare il pixel difettoso e fargli interpolare i dati di quelli adiacenti.
Nessuno si accorgerà di nulla.
symonfly
Messaggio: #9
anke secondo me é un problema di iso elevata...secondo me, senpre parlando della d50, é meglio evitare di superare iso 800, a meno di casi estremi.
L'ideale di notte é scattare con iso bassi e cavalletto allungando un po i tempi e usando piuttosto ottiche + luminose...posto anke io una foto della luna rossa

Ciauz!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergiorom
Messaggio: #10
Grazie per le risposte, e i consigli. Ho appena fatto qualche prova con il tappo sull'obiettivo.
A 1/15 il puntino rosso si inizia a notare, molto poco, da 400 asa, a 1/3 si nota, sempre poco, da 800 asa.
Degli altri puntini bianchi non c'e' traccia, probabilmente, come suggerito, erano stelle.
Dal momento che il problema non e' cosi' evidente, e fastidioso almeno per me, avrei pensato di aspettare a fargli fare un viaggio a Torino.
Cosa ne pensate ?

Cheer

Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio